photo4u.it


Aiutino per posizionamento luci

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 7:37 pm    Oggetto: Aiutino per posizionamento luci Rispondi con citazione

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio circa il posizionamento di luci da studio per ottenere una foto che ho intenzione di fare.
Il materiale che ho a disposizione sono due luci flash Gemini 400w con relativi octabox da 120cm, più ovviamente stativi e altri flash per lo sfondo.

Qui sotto lo scatto che vorrei realizzare.

Immagino che visto che lo sfondo è nero, occorrerà mascherare la luce per evitare che finisca li. Il mio dubbio è come posizionare le (o la) luci principali per il soggetto.

Inoltre ho qualche dubbio circa il posizionamento delle bandiere per il mascheramento della luce...voi come le posizionate?

Ovviamente mi serve uno sfondo nero vero?


Grazie mille anticipatamente!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2011 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando alla direzione dell'ombra, la luce principale arriva lateralmente da destra rispetto alla camera, e non dall'alto. È una luce morbida, quindi di una fonte di grandi dimensioni.

Potresti usare un Octabox tenuto abbastanza vicino. Non troppo vicino altrimenti vedi il falloff della luce sul corpo.

Lo sfondo potrebbe essere nero e anche distante. Se hai una bandiera mettila vicinissima al tuo Octabox, in modo che dal suo "punto di vista" non si veda lo sfondo.

Ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Dom 11 Dic, 2011 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ale per la tua risposta. Mi spieghi cos'è il falloff? Perdita di luce? Ma più posiziono il softbox vicino e più incorro in questo problema?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 11 Dic, 2011 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Falloff è una conseguenza della nota legge fisica per cui l'intensità luminosa varia secondo l'inverso del quadrato della distanza.

Faccio due esempi per capirci.
1) Immagina di avere sulla stessa linea due persone (A e B) e il flash (F), poniamo che la distanza AB sia 1 m. e quella BF sempre 1 m., quindi AF=2 m.
Insomma A è distante dal flash il doppio di B. La distanza di A dal flash è quindi 2x quella di B dal flash. OK?
Secondo la legge dell'intensità luminosa A riceve un quarto della luce che riceve B, perché l'inverso di 2 al quadrato è 1/4, un quarto. OK?
A riceve un quarto della luce che riceve B. Cioè il 25%.
Tradotto in termini fotografici, significa che la differenza tra le luce che ricevono A e B è di 2EV, cioè due stop.

2) Adesso allontaniamo il flash e lo mettiamo a 10 m. da B.
Ora le distanze sono AF=11 m. e BF=10m.
Il rapporto tra le due distanze non è più 2x ma 1,1x. Che elevato al quadrato fa 1,21.
In questo caso A riceve 1/1,21 della luce che riceve B. Cioè l'82%. Cioè "quasi" la stessa quantità di luce.
In questo caso una differenza di esposizione praticamente trascurabile.


In riferimento al tuo caso, se tu tieni la tua fonte luminosa fuori campo sulla destra diciamo ad un metro dal "pancione" (che esponi correttamente), la punta del gomito sarà sottoesposta. Non tantissimo ma quanto basta perché si noti.
Dirai: OK, basta allontanare il flash... Vero, il falloff si riduce drasticamente, ma si riduce anche la dimensione relativa del tuo diffusore (ombrello o softbox, o altro) e quindi le ombre diventano più dure.

Morale: dovresti fare diverse prove fino a trovare il compromesso che cerchi.
La soluzione ideale sarebbe un diffusore molto grande posto a una certa distanza.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ale dell'esauriente spiegazione, farò delle prove.

Ti chiedo un ulteriore consiglio. Secondo te vale la pena comprare uno sfondo nero della colorama e spendere 70 euro, oppure posso farne a meno e utilizzare un lenzuolo nero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lenzuolo nero senza dubbio...
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, mi aspettavo una risposta diversa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi avessi chiesto di un fondale bianco, allora avere un materiale assolutamente senza pieghe (e quindi ombre) sarebbe stato importante.
Ma su un fondo nero, che magari nascondi alla luce con una bandiera, tutto affonda nell'oscurità......

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi