photo4u.it


UBUNTU: come installare Adobe Photoshop CS*

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Software Utili
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
erne
utente


Iscritto: 06 Set 2011
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 9:01 am    Oggetto: UBUNTU: come installare Adobe Photoshop CS* Rispondi con citazione

ho trovato una guida per installare senza problemi Photoshop su Ubuntu (http://fwd4.me/0B8O) che riporto qui:

La prima cosa che dovete fare è procurarvi Adobe Photoshop CS5 ed installarlo su un sistema Windows. Adesso accedete al registro di sistema, per farlo dovete digitare da Start -> Esegui di Windows XP il comando regedit oppure da Windows 7/Vista dovete andare su Start e digitare nella casella di ricerca regedit e confermare con invio.

Adesso scorrete il registro fino al seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE -> Software -> Adobe

Dobbiamo esportare le chiavi di Photoshop CS5 e per farlo cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella Adobe e selezionate Esporta.

Ora riavviate ed entrate su Ubuntu 10.10 e,
se non avete ancora installato Wine, da terminale digitate:
sudo apt-get install wine ttf-mscorefonts-installer

poi
Digitate adesso:
winecfg

per creare la cartella .wine che preparerà Wine all’utilizzo corretto. Adesso sempre da terminale digitate:

wget http://www.kegel.com/wine/winetricks
sh winetricks msxml6 gdiplus gecko vcrun2005sp1 vcrun2008 msxml3 atmlib


Adesso attenzione. Da Ubuntu dovete accedere alla partizione di Windows e copiare i seguenti file e cartelle e copiarli nella corrispondente cartella in Ubuntu:

C:\Program Files\Adobe\ --> $HOME/.wine/drive_c/Program Files/Adobe
C:\Program Files\Common Files\Adobe --> $HOME/.wine/drive_c/Program Files/Common Files/Adobe
C:\Documents and Settings\$USER\Application Data\Adobe --> $HOME/.wine/drive_c/users/$USER/Applications Data/Adobe
C:\windows\system32\odbcint.dll --> $HOME/.wine/drive_c/windows/system32/odbcint.dll

Ora prendiamo da Windows il file adobe.reg con le chiavi di registro esportate prima e mettiamolo nella Home per comodità digitando da terminale:

wine regedit adobe.reg

Ora provate ad avviare Photoshop CS5 andando nella directory Home -> .wine -> drive_c -> Program Files -> Adobe ->Adobe Photoshop CS5 ed avviare Adobe Photoshop CS5 con il tasto destro del mouse selezionando “Apri con Wine” dal menu contestuale


è tutto. a me sta funzionando


Ultima modifica effettuata da erne il Dom 12 Feb, 2012 9:49 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Funzionano anche le scorciatoie ALT+Clik e ALT+Scroll (zoom) ?
Io ero riuscito ad installarlo nella vecchia 10.04 e funzionava "abbastanza" bene, ma quasi tutte le scorciatoie che prevedevano il tasto ALT non andavano più.
Nella nuova 10.10 non ho messo neanche wine.

Enzo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
erne
utente


Iscritto: 06 Set 2011
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

enzo, ora che ho scoperto la possibilità di usare photoshop scoprirò anche le sue scorciatoie.
ti posso dire che i ctrl+altri_tasti funziona così come la selezione di aree fatta con maiuscolo e mouse e la deselezione capsLock+mouse.
alt scroll mi sembra di no (ctrl e + o - della tastiera alfabetica invece funzionano)

EDIT: ho controllato: ALT+scroll è sentito come zoom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Warp9
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2007
Messaggi: 6927
Località: Somewhere in the Net

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione, campo minato !!!

Sono sicuro che

Citazione:
La prima cosa che dovete fare è procurarvi Adobe Photoshop CS5


sia inteso come "La prima cosa che dovete fare è procurarvi IL VOSTRO CD/DVD DI INSTALLAZIONE di Adobe Photoshop CS5", vero erne ?

Non voglio fare il pignolo, ma rammento qui l'articolo 4 del regolamento

4 - E' vietato inviare messaggi o inserire link a fonti esterne di natura provocatoria, oscena, volgare, diffamatoria o minatoria. Sono inoltre esplicitamente vietati messaggi e collegamenti inerenti politica, religione, sesso, pirateria, che istigano alla violenza o alla discriminazione, o che favoriscono l'illegalità in genere. Topic su questi argomenti verranno chiusi o eliminati senza alcun preavviso.

_________________
Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
erne
utente


Iscritto: 06 Set 2011
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davo per scontato il significato autentico del verbo procurare: http://www.treccani.it/vocabolario/procurare/
ma hai fatto bene a precisarlo Warp, grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Warp9
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2007
Messaggi: 6927
Località: Somewhere in the Net

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo erne, non avevo dubbi sulla tua segnalazione.
Purtroppo, su certi argomenti è meglio andare cauti e precisare sempre, anche a rischio di annoiare.

_________________
Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tom
utente


Iscritto: 13 Mgg 2005
Messaggi: 331
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, so che se ne parla ovunque...ci sono aggiornamenti?? io ho installato su tutti i pc ubuntu ma non ho risolto il problema tiff sui livelli. come fate voi??
ho 3 tera di file di lavoro in tiff su livelli.
gimp non li gestisce.... photoshop con wine.... ma con ps installato su una partiz di win.... io non ho partizioni di win!!!

suggerimenti???
mi tocca convertire tutti i tiff con un pc win in psd??? ....voi cosa fareste???
ciao grazie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photoloverrr
nuovo utente


Iscritto: 28 Mgg 2012
Messaggi: 20
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Erne,
scusami la domanda ma non ne capisco molto di tecnologia.
Se io avessi nel pc solamente Ubuntu e non avessi a disposizione un windows, cosa devo fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
erne
utente


Iscritto: 06 Set 2011
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2012 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Photoloverrr ha scritto:
Ciao Erne,
scusami la domanda ma non ne capisco molto di tecnologia.
Se io avessi nel pc solamente Ubuntu e non avessi a disposizione un windows, cosa devo fare?

devi installare wine, come descritto nella guida.
wine fa girare molti programmi, nati per windows, in ambiente linux, PhotoShop incluso.

_________________
"Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta"
Richard Buckminster Fuller
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2012 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Photoloverrr ha scritto:
Ciao Erne,
scusami la domanda ma non ne capisco molto di tecnologia.
Se io avessi nel pc solamente Ubuntu e non avessi a disposizione un windows, cosa devo fare?
Devi installare Wine e poi tramite il programma installare PS.
Wine lo trovi direttamente dai repository di Ubuntu, oppure, se vuoi essere sicuro di installare la versione più aggiornata, direttamente sul sito.
Sul sito di wine trovi la lista dei programmi compatibili e una valutazione della relativa utilizzabilità (Platinum, Gold, Silver, Bronze, Garbage) nelle varie distro Linux.
Non tutte le versioni si comportano allo stesso modo.
In laternativa a Wine, la soluzione migliore (e definitiva) è quella di installare e configurare una macchina virtuale con virtualbox.

Enzo Wink

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photoloverrr
nuovo utente


Iscritto: 28 Mgg 2012
Messaggi: 20
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2012 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

erne ha scritto:
devi installare wine, come descritto nella guida.
wine fa girare molti programmi, nati per windows, in ambiente linux, PhotoShop incluso.


Grazie mille del suggerimento!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Software Utili Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi