photo4u.it


Help saggio di Danza
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cristian82
nuovo utente


Iscritto: 06 Apr 2011
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 7:54 am    Oggetto: Help saggio di Danza Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere a qualcuno che sicuramente ha molta più esperienza di me in questo tipo di fotografia. Sono stato scelto come fotografo per un saggio di Danza e come ripeto in questo campo sono al mio primo servizio. Io avevo pensato di utilizzare un Nikon D90 supportata da un 18-200. Non so se posso utilizzare il flash, comunque possiedo anche quello. Secondi voi è sufficente o mi serve qualcosa di più specifico.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di massima il flash non è consentito. Ma chiedere agli organizzatori non è reato... Un conto è un grande teatro con il pubblico "vero", un conto un saggio della scuola un po' "in famiglia".
Oltretutto la luce del flash collocato sulla reflex è terribilmente piatta ed altera completamente l'effetto delle luci di scena. Quindi è quanto di peggio ti possa capitare.

Ti serve un obiettivo luminoso, almeno intorno a f/2,8, per fissare il movimento dei soggetti con tempi di otturazione abbastanza corti. Quale, dipende dalla distanza dalla quale scatti e dalla libertà di movimento che hai. Diciamo che le focali da "normale" a "medio tele" sono le più utilizzate.
Uno zoom ti dà molta flessibilità nelle inquadrature possibili anche quando non puoi andartene in giro e metterti dove vuoi.
Uno o due fissi possono essere più luminosi e magari meno costosi rispetto allo zoom. Ma devi considerare i limiti dell'inquadratura fissa se non puoi spostarti, oltre alla scomodità e la perdita di tempo (e di momenti importanti) quando cambi ottica.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la tua esperienza è quella che traspare dalla tua galleria stai messo malino, anzi male.
Come sei stato scelto? Su che basi? Perdonami la curiosità ma è importante saperlo per poter dare i consigli giusti.
PEr ora tieni presente che un saggio sono moltissimi momenti, si va dai posati in sala o in studio fino al saggio vero e proprio.
Cosa uso? Per i posati in sala della scuola 3 SB900 con ombrelli, diffusori e stativi D700 con 24-70 AFS e 70-200 VRII, per i primi piani, usato a 2,8 per sfuocare lo sfondo, per il saggio uso D700 con 24-70 AFS e 70-200 VRII usati quasi sempre alla massima apertura abbinati a 3200 ISO assolutamente no flash.
Da come la vedo sei messo decisamente male sia come esperienza che come attrezzatura, molti genitori dal loro posto sono in grado di fare meglio di te.
In ogni momento del saggio ricorda che per le bambine è un momento importantissimo e che quindi loro e i loro genitori si aspettano da te fotografie a livello professionale, perché come tale ti presenti, e si aspettano di trovarsi all'interno di qualcuna delle foto che farai.

Di più non ti dico, sono piccoli segreti professionali acquisiti con l'esperienza di anni che, come puoi certamente capire, non si condividono con i nuovi concorrenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cristian82
nuovo utente


Iscritto: 06 Apr 2011
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per avermi risposto. Non è un teatro enorme tantomeno un evento importante quale magari un evento televisivo o internazionale. Infatti pensavo anche io ad un obiettivo molto luminoso, però anche il 18-200 penso che non è da scartare. In linea di massima secondo te puo andare bene anche un 24-70 o mi puo consigliare qualcosa di più specifico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal teatro in alcuni casi ho usato anche il 17-35 su Fx.
Il 18-200 è sostanzialmente inadatto nello spettacolo e nei saggi in particolare, fra l'altro solitamente fatti in teatri "economici" dove la luce scarseggia di molto e la scarsa capacità delle insegnanti a disegnare le luci fa il resto, vuoi un esempio?
Allego una foto, nulla di che è la classica foto da saggio, il volto l'ho sottoesposto in post per poterla postare, D700 24-70 a 50mm 1/25; f2,8; 3200 ISO, con la D90 non vai oltre i 1600 ISO quindi scatteresti ad 1/12; f2,8 se vai a 5,6 del tuo obiettivo avresti 1600 ISO; 1/3; f5,6 impossibile direi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cristian82
nuovo utente


Iscritto: 06 Apr 2011
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Se la tua esperienza è quella che traspare dalla tua galleria stai messo malino, anzi male.
Come sei stato scelto? Su che basi? Perdonami la curiosità ma è importante saperlo per poter dare i consigli giusti.
PEr ora tieni presente che un saggio sono moltissimi momenti, si va dai posati in sala o in studio fino al saggio vero e proprio.
Cosa uso? Per i posati in sala della scuola 3 SB900 con ombrelli, diffusori e stativi D700 con 24-70 AFS e 70-200 VRII, per i primi piani, usato a 2,8 per sfuocare lo sfondo, per il saggio uso D700 con 24-70 AFS e 70-200 VRII usati quasi sempre alla massima apertura abbinati a 3200 ISO assolutamente no flash.
Da come la vedo sei messo decisamente male sia come esperienza che come attrezzatura, molti genitori dal loro posto sono in grado di fare meglio di te.
In ogni momento del saggio ricorda che per le bambine è un momento importantissimo e che quindi loro e i loro genitori si aspettano da te fotografie a livello professionale, perché come tale ti presenti, e si aspettano di trovarsi all'interno di qualcuna delle foto che farai.

Di più non ti dico, sono piccoli segreti professionali acquisiti con l'esperienza di anni che, come puoi certamente capire, non si condividono con i nuovi concorrenti.


Grazie per le critiche sono sempre ben accette. Sono stato scelto solo a titolo di cortesia non prendo soldi , ma lo faccio solo per acquisire esperienza, però voglio fare del mio meglio. Non faccio ne posati in sala tantomeno in studio, fotograferei solo il saggio. Alla fine avevo pensato di affittare il 24-70 e magari anche il 70-200. In relazione alla galleria voglio solo evidenziare che le foto sono scatti che ho provato a fare nel mondo macro, io sono orientato più sulla ritrattistica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cristian82 ha scritto:
Grazie per le critiche sono sempre ben accette. Sono stato scelto solo a titolo di cortesia non prendo soldi , ma lo faccio solo per acquisire esperienza, però voglio fare del mio meglio. Non faccio ne posati in sala tantomeno in studio, fotograferei solo il saggio. Alla fine avevo pensato di affittare il 24-70 e magari anche il 70-200. In relazione alla galleria voglio solo evidenziare che le foto sono scatti che ho provato a fare nel mondo macro, io sono orientato più sulla ritrattistica.


Questo è molto male, in tutti i sensi, nel tuo che lavori gratis anzi se poi affitti le ottiche ci vai pure a rimettere quei 300 euro circa, e rischi, proprio perché è gratis, di veder sottovalutato il tuo lavoro, in quello dei professionisti a cui togli lavoro senza averne un tuo vantaggio economico e quello dei committenti che hanno un fotografo che comunque, più o meno consciamente di fronte alle difficoltà si dirà: "Chi me lo fa fare? Non le devo vendere, non ci guadagno quindi non sono vincolato, anzi ci spendo pure dei soldi sopra!" oppure "Tanto è gratis cosa cavolo vogliono di più!" col risultato di foto meno valide.
Il pagamento di un lavoro, oltre ad essere un fatto etico, garantisce tutti fotografo e committente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cristian82
nuovo utente


Iscritto: 06 Apr 2011
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posso accettare il tuo discorso, ma mi dispiace non posso condividerlo. Io penso che nessuno qui nel forum è nato fotografo, ma invece sono convinto che ognuno di noi nel nostro piccolo ha iniziato gavettando di qua e la e come tu ben sai questo è un lavoro hobby dove nessun insegna niente perchè è geloso delle sue conoscenze, con paura che l'allievo supera il maestro. Quindi se uno vuole apprendere, imparere e conoscere questo mondo deve farsi le ossa da solo. Io penso di non rubare niente a nessuno, anzi posso dirti di più posso anche essere un pessimo fotografo ma non mi vanto dei miei servizi e della mia esperienza, rimanendo onesto fin dal primo minuto con le persone che ho davanti. Il tuo discorso mi sembra un discorso come di dice a Roma da commerciante.
Mi dispiace non offenderti ma questo è soltanto un mio pensiero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco che te la prendi, il mio è un discorso anche da commerciante certo ma trovami un campo lavorativo, dove qualcuno si crea della concorrenza insegnando a degli sconosciuti il proprio lavoro senza essere ricompensato in alcun modo, spesso anche senza un grazie, e io ti presto il 70-200 per il saggio! E non è un discorso di paura che l'allievo superi il maestro il problema è che nessuno si crea la concorrenza senza averne un vantaggio, vale in tutti i campi dove esiste il guadagno. Crudo? Sì ma è la realtà, forse in una situazione marxista (purtroppo utopica), che apprezzo, sarebbe diverso ma qui siamo nel duro mondo del capitalismo e della concorrenza.

Giusto gavettare qua e là ma occorre farlo con cognizione di causa, l'aspetto base del gavettare è la frequentazione di "maestri" come apprendisti, senza apprendistato non c'è crescita e a nulla valgono i quattro consigli racimolati in un forum, come avviene l'apprendistato? In alcuni casi è retribuito in altri no, in fotografia nasce col fare l'assistente ad un fotografo che, in cambio del nostro lavoro, ci insegna il mestiere.

Ovviamente non apprezzo i tuoi giudizi, anche se indiretti, verso la mia persona espressi in questo tuo passaggio "anzi posso dirti di più posso anche essere un pessimo fotografo ma non mi vanto dei miei servizi e della mia esperienza, rimanendo onesto fin dal primo minuto con le persone che ho davanti" Non sono offeso ma un po' amareggiato sì.

Che dirti se non: "merda, merda, merda" sperando che tu comprenda il significato che viene dato a questo augurio nel campo dello spettacolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cristian82
nuovo utente


Iscritto: 06 Apr 2011
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credimi Mario, penso che sia il tuo nome, non mi sono offeso per il discorso che hai fatto, anzi ti avevo già detto prima che le tue critiche nei miei confronti sicuramente mi aiutano a crescere. Logicamente tu non mi conosci ma nella vita mi hanno sempre insegnato che bisogna condividere il proprio sapere e le proprie esperienze di vita, alla fine la gente ti apprezza sempre per quello che sei e non per quello che sai fare, questo è sempre un mio pensiero, può anche essere sbagliato. Vedi io alla fine non ho avuto la fortuna di apprendere da nessuno ma tutta la teoria e la pratica fino ad oggi appresa è solo grazie alla mia buona volonta. Per come sono fatto io quando mi apposiano di una cosa in questo caso della fotografia devo riuscire a fare di tutto per arrivare al meglio, altrimenti mi sento sconfitto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo una cosa: non so che rapporti hai con la scuola ma accertati che non succeda, come è già successo altre volte, che tu regali loro le foto e loro le vendono guadagnandoci su.
Non ti arrabbiare se dico questo ma, credimi, è già successo a persone che conosco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cristian82
nuovo utente


Iscritto: 06 Apr 2011
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimuovo questo e posto sotto

Ultima modifica effettuata da cristian82 il Gio 01 Set, 2011 11:00 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cristian82
nuovo utente


Iscritto: 06 Apr 2011
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No spero che questo no accade, alla prima richiesta che ho rispondo subito in maniera negativa. Io pensavo di fare gli scatti con la speranza di far qualcosa di buono e magari poi successivamente mostrare i miei lavori, qualche anima pia interessata ci sara. Mi porto dietro 1 tetra di memorie una foto uscirà. La prendo sullo scherzo che è meglio non vorrei offenderti o amareggiarti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cristian82 ha scritto:
Credimi Mario, penso che sia il tuo nome, non mi sono offeso per il discorso che hai fatto, anzi ti avevo già detto prima che le tue critiche nei miei confronti sicuramente mi aiutano a crescere. Logicamente tu non mi conosci ma nella vita mi hanno sempre insegnato che bisogna condividere il proprio sapere e le proprie esperienze di vita, alla fine la gente ti apprezza sempre per quello che sei e non per quello che sai fare, questo è sempre un mio pensiero, può anche essere sbagliato. Vedi io alla fine non ho avuto la fortuna di apprendere da nessuno ma tutta la teoria e la pratica fino ad oggi appresa è solo grazie alla mia buona volonta. Per come sono fatto io quando mi apposiano di una cosa in questo caso della fotografia devo riuscire a fare di tutto per arrivare al meglio, altrimenti mi sento sconfitto.


Purtroppo ci sono già cascato in questo ed altri forum, ho insegnato molto ad alcune persone per poi ritrovarmele agli spettacoli che regalavano le foto ai miei potenziali clienti credendo di "farsi il mercato" col solo risultato di essere considerati "quelli della foto gratis che non chiamo quando girano i soldi perché chi regala non mi dà garanzie di qualità" e di togliere opportunità ad altri.

Ti dirò di più proprio in questo forum in questo spazio ho spiegato e dato molte dritte ad un utente che diceva di essere un fotoamatore e di voler imparare a fotografare a teatro dei conoscenti del suo paese è uscito fuori che cercava di vendere le foto, che alla fine le ha regalate e in più sono stato insultato e offeso su questo forum, su di un altro a cui non ho mai partecipato e chissà su quanti altri ancora.

Concludo dicendo che il tuo discorso della condivisione del sapere è molto bello e cristiano ma alla fine occorre imparare cosa, quando e con chi condividere il sapere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cristian82 ha scritto:
No spero che questo no accade, alla prima richiesta che ho rispondo subito in maniera negativa. Io pensavo di fare gli scatti con la speranza di far qualcosa di buono e magari poi successivamente mostrare i miei lavori, qualche anima pia interessata ci sara. Mi porto dietro 1 tetra di memorie una foto uscirà. La prendo sullo scherzo che è meglio non vorrei offenderti o amareggiarti


Non mi sono spiegato: il rischio, non so con la scuola che frequenti, è reale e funziona più o meno così: tu dai il DVD con le foto alla scuola che ti dice che si occuperà di regalarne copia alle allieve, fin qui tutto OK, tu dai il tuo DVD loro ti ringraziano, lodano il tuo lavoro, ti promettono che ti richiameranno e che quando ci sarà l'occasione ti pagheranno pure. Tutto bellissimo e OK ma poi un giorno scopri che le tue foto sono state stampate e vendute a 10 euro l'una e tu non puoi farci nulla. Conosco persone a cui è successo.
Anime pie interessate nel mondo della danza, dove per guadagnare 1 euro devi sputare sangue e frequentare ore e ore le compagnie, ce ne sono ben poche credimi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cristian82
nuovo utente


Iscritto: 06 Apr 2011
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi riccollego al tuo penultimo post. Io comunque non avevo intenzione di regalare le foto, avevo pensato di scattare foto senza nessun impegno ne da parte mia tantomeno della scuola, stampare i miei scatti e farli visionare alla scuola per un possibile acquisto. Io tuo discorso è giustissimo, però credimi non essendo un professionista non posso pretendere di farmi pagare dei scatti che non sono perfetti. Mi dispiace che sei stato deluso nonostante mostravi la tua disponibiltà verso gli altri, però sicuramente tu mi insegni che di gente falsa nella vita ne esiste a tonnellate. Condivido con te la tua citazione "occorre imparare cosa, quando e con chi condividere il sapere".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cristian82 ha scritto:
Sono stato scelto solo a titolo di cortesia non prendo soldi , ma lo faccio solo per acquisire esperienza


cristian82 ha scritto:
... Io comunque non avevo intenzione di regalare le foto, avevo pensato di scattare foto senza nessun impegno ne da parte mia tantomeno della scuola, stampare i miei scatti e farli visionare alla scuola per un possibile acquisto...


Perdonami, non mi prendere per uno più pignolo di quanto io lo sia realmente ma da quello che leggo sono due cose diverse:

La prima è "La scuola mi ha chiesto la cortesia di scattare delle foto ad un saggio in forma totalmente gratuita l'unico mio guadagno è l'esperienza che posso farmi"

La seconda "Scatterò delle foto al saggio, le farò visionare per poterle vendere e quindi tentare di trarre un vantaggio economico dal tutto"

Ecco la seconda è esattamente quello che succede professionalmente: la scuola non prende impegni, si limita a selezionare il fotografo in base ai prezzi richiesti ed alla competenza dimostrata (questa non sempre come sai) il fotografo, da parte sua, si impegna a fornire il miglior risultato possibile perché allievi e genitori, scegliendo su provini stampati o su file, acquisteranno le foto di loro interesse, più sono belle e più ne compreranno.

In altre parole stai chiedendo informazioni, a chi ci lavora, su come lavorare nello stesso campo e diventare un concorrente degli stessi che ti dovrebbero insegnare a fare il lavoro che vorresti fare.

Purtroppo non funziona così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cristian82
nuovo utente


Iscritto: 06 Apr 2011
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No vedi forse non mi sono spiegato bene. Mi è stata chiesta una cortesia perchè mia moglie collobora con un nota Federazione di Danza, quindi il risultato finale o buono o pessino sara ceduto a titolo gratuito, vista la mia prima esperienza in questo campo. Successivamente, se un domani, avro altre richiesta simili e il mio bagaglio professionale sarà aumentato, allora in quella circostanza la sinfonia cambia. Credimi non voglio capire da chi già lavora in questo campo come funziona. Ti ripeto forse non mi sono spiegato bene io e se mi sono espresso male ti chiedo scusa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK chiarito tutto.
Controlla comunque che anche la scuola lo ceda agli allievi a titolo gratuito.
Come diceva Andreotti: " A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca spesso" Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cristian82
nuovo utente


Iscritto: 06 Apr 2011
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
OK chiarito tutto.
Controlla comunque che anche la scuola lo ceda agli allievi a titolo gratuito.
Come diceva Andreotti: " A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca spesso" Wink


E già nella vita prima di fare una cosa deve sempre chiederti come fosse se fosse al contrario. Comunque durante tutta questa discussione ho riflettuto sull'ottica da scegliere, vedo se sono in prima linea mi prendo un bel 24-70 f2,8 altrimenti se sono defilato un bel 70-200.
E come si dice in bocca alla balena.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi