photo4u.it


Help saggio di Danza
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cristian82
nuovo utente


Iscritto: 06 Apr 2011
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 7:54 am    Oggetto: Help saggio di Danza Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere a qualcuno che sicuramente ha molta più esperienza di me in questo tipo di fotografia. Sono stato scelto come fotografo per un saggio di Danza e come ripeto in questo campo sono al mio primo servizio. Io avevo pensato di utilizzare un Nikon D90 supportata da un 18-200. Non so se posso utilizzare il flash, comunque possiedo anche quello. Secondi voi è sufficente o mi serve qualcosa di più specifico.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di massima il flash non è consentito. Ma chiedere agli organizzatori non è reato... Un conto è un grande teatro con il pubblico "vero", un conto un saggio della scuola un po' "in famiglia".
Oltretutto la luce del flash collocato sulla reflex è terribilmente piatta ed altera completamente l'effetto delle luci di scena. Quindi è quanto di peggio ti possa capitare.

Ti serve un obiettivo luminoso, almeno intorno a f/2,8, per fissare il movimento dei soggetti con tempi di otturazione abbastanza corti. Quale, dipende dalla distanza dalla quale scatti e dalla libertà di movimento che hai. Diciamo che le focali da "normale" a "medio tele" sono le più utilizzate.
Uno zoom ti dà molta flessibilità nelle inquadrature possibili anche quando non puoi andartene in giro e metterti dove vuoi.