photo4u.it


Mi son fatto una sigma...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2011 3:02 pm    Oggetto: Mi son fatto una sigma... Rispondi con citazione

Una dp1s pagata pochissimo usata.
In sintesi alcuni appunti derivati dalle poche ore di uso.
Estetica e ergonomia: meno peggio di quanto appariva in foto, ben fatta, con comandi ben disposti peccato che spesso se ne fatica a comprendere l'utilità, poche possibilità di personalizzazione e quelle proposte per l'inutile zoom elettronico non servono a molto. Lo schermo è sufficiente anche se non l'ho ancora provato in piena luce,; in un primo momento ci si domanda come mai tanta attenzione viene data alla messa a fuoco manuale, lo si capirà poco dopo.....
La machcina si impugna bene.
Uso:è la digitale più lenta che mia sia capitato di usare, almeno scattando in raw è oscentamente lenta, roba che la fuji s5 è una ferrari al confronto e questa una panda elettrica. Passano 10 secondi tra uno scatto e un altro con una sd standard, proverò con una rapida, visto che i raw occupano poco spazio si può investire in una scheda poco capiente ma veloce. Dubito migliori di molto.
Autofocus, pessimo ma quando dico pessimo intendo dire che a luce ambiente in casa già è in difficoltà serie e a volte (raramente ) in piena luce sbaglia clamorosamente il soggetto. Ecco che si capisce l'utilità della ghiera di messa a fuoco sul corpo macchina che complice la lunghezza focale moderata, un 16.6 equivalenti a un 28mm poco luminosi f4, rende la faccenda più veloce in molte situazioni.
Dove questa sigma colpisce è la qualità d'immagine una nitidezza incredibile un senso di ariosità che in digitale non avevo riscontrato, tutto questo ai bassi iso fino a 200, a 400 si sporca ma resta il dettaglio a 800 sensibilità massima non ho provato.Mi meraviglio nessun impastamento dell'immagine e finalmente i 50 iso. Le immagini che ho scattato(pochissime) le ho elaborate sotto linux usando il programma a corredo della sigma (essenziale ma tarato per il foveon) per windows e almeno sotto ubuntu e wine funziona bene.
In sintesi per ora mi sento di dire che non è una macchina indicata per tutti, anzi è per pochissimi, non è utilizzabile in tutti i generi fotografici, si adatta ai paesaggi urbani o meno, reportage all'aperto meditati. Anche giudicata col criterio di 3 anni fa risulta lenta e terribilmente odiosa nei menù e nelle impostazioni, ma affascina per i file che riesce a generare.
Obiettivo buio(poco usabile al chiuso) ma di buona qualità, flash poco potente che tende a vignettare, cosa che ad alcuni farà piacere, volendo poi c'è una slitta flash.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2011 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo la DP1, alla quale purtroppo si è inspiegabilmente rotto qualche meccanismo dell'ottica, e concordo bene o male su tutta l'analisi. Per quanto fosse lenta e con un AF osceno sotto ogni punto di vista a me piaceva. La ghiera per la messa a fuoco manuale è decisamente comoda. Smile

Dubito che con una scheda più veloce la memorizzazione delle foto diventi più rapida, almeno a quanto ricordi, ed i raw, tutto sommato, non sono poi così piccoli. Wink

Se ti dovesse interessare interessare il mirino ho ancora quello della mia. Al limite anche la batteria ed il caricatore.

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2011 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda potrebbero interessarmi mirino batteria e caricatore (di riserva hai visto mai) e magari anche il manuale in tialiano visto che la mia lo ha in francese, fammi sapere in mp.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo a sperimentare con la macchinetta e confermo che l'af è ancora peggio di quanto mi era apparso all'inizio per quanto possibile, una vergogna, con il manual focus mi ci devo abituare a distanze brevi canno precchio. Alti iso, in b/N mi piacciono parecchio , uso gli 800 sottoesposti di 2 stop e col software sigma ultima versione ottengo, sempre in B/N , dei bellissimi tmax style, dettaglio impressionante rumore secco e tipo grana, a colori invece non si può vederre. Tende a bruciare i bianchi in luce piena per cui a bassi iso conviene sottoesporre fisso di almeno 0.3 o meglio 0.7, altrimenti non recuperi come normalmente accade con gli altri sensori. Impressionante invece il recupero nelle zone di ombra ai bassi iso (fino a 200), si possono aprire le ombre senza rumore apprezzabile, smepre col solito software della sigma. Tornato dal weekend al mare vedo di mettere qualche immagine.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2011 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico raw converter che funziona bene con quei file è il software Sigma. Wink
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2011 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo funziona benissimo la nuvoa versione consente di aprire le ombre in maniera ottima a bassi iso.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2011 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Tornato dal weekend al mare vedo di mettere qualche immagine.


Seeee.... Pallonaro Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Malfidato vai in sezione telemetro e sono solo 2 ne ho fatte diverse, anche se con soggetti domestici, con la sigma ci ho girellato di più nel fine settimana quindi c'è una maggiore varietà.... Diabolico
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2011 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la piccola dp1 mi ha accompagnato in queste vacanze. Sottoscrivo tutti i difetti e consiglio di evitare gli iso base (io non scendo sotto i 200). La resa è fantastica
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
arny
utente


Iscritto: 21 Nov 2007
Messaggi: 357

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Continuo a sperimentare con la macchinetta e confermo che l'af è ancora peggio di quanto mi era apparso all'inizio per quanto possibile, una vergogna, con il manual focus mi ci devo abituare a distanze brevi canno precchio. Alti iso, in b/N mi piacciono parecchio , uso gli 800 sottoesposti di 2 stop e col software sigma ultima versione ottengo, sempre in B/N , dei bellissimi tmax style, dettaglio impressionante rumore secco e tipo grana, a colori invece non si può vederre. Tende a bruciare i bianchi in luce piena per cui a bassi iso conviene sottoesporre fisso di almeno 0.3 o meglio 0.7, altrimenti non recuperi come normalmente accade con gli altri sensori. Impressionante invece il recupero nelle zone di ombra ai bassi iso (fino a 200), si possono aprire le ombre senza rumore apprezzabile, smepre col solito software della sigma. Tornato dal weekend al mare vedo di mettere qualche immagine.


Strano io con la DP1 mai avuto problemi di alte luci...semmai di rumore cromatico nelle ombre. L'AF è lentissimo ma preciso...mai avuto problemi neanche lì. 800 iso non li ho mai usati. La massima latitudine di posa si ha a 100 iso, i 50 servono solo per esigenze particolari.
Consiglio di acquistare a parte anche il close up Sigma AML-1 che la rende + duttile.
I RAW al contrario di quelli Bayer si possono strapazzare all'inverosimile e difficilmente non si porta a casa la foto.
Ho anche la DP2 ma trovo che la focale di 28mm sia più duttile per il mio genere.
Da sottolineare anche la quasi totale assenza di aberrazioni cromatiche.

Qui qualche scatto:














_________________
https://500px.com/arnaldosacchelli
http://www.flickr.com/photos/arny978/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2011 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a dire il vero a me sembra esserci più latitudine di posa a 200 iso!
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancoblu
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 850
Località: genova

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda banale forse ma mi interessa...e' udibile lo scatto? so che e' una digitale senza specchio...ma ad esempio la mia vecchia olympus c770 si udiva. e i jpeg sono cosi da scartare a priori come avevo letto un tempo?
_________________
FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Latitudine di posa scarsissima a 50iso son solo di targa assolutamente da non usare per mia esperienza si bruciano le alte luci con una facilità che ha dell'incredibile, meglio usare i 100 o come diceva ubald i 200.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
domanda banale forse ma mi interessa...e' udibile lo scatto? so che e' una digitale senza specchio...ma ad esempio la mia vecchia olympus c770 si udiva. e i jpeg sono cosi da scartare a priori come avevo letto un tempo?

jpeg davvero pessimi.
Scatto quasi impercettibile!

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Latitudine di posa scarsissima a 50iso son solo di targa assolutamente da non usare per mia esperienza si bruciano le alte luci con una facilità che ha dell'incredibile, meglio usare i 100 o come diceva ubald i 200.


Le DP escluse le X non hanno convertitore analogico digitale. Ragion per cui i settaggi degli iso non cambiano di una virgola le impostazione del sensore (che lavora sempre a circa 100 iso).

Wink

Un file 200 iso è di fatto un 100 iso sottoesposto e recuperato digitalmente ed è per questo motivo che sembra contenere meglio le alte luci.

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo allora che hanno una gamma dinamica penosa, ma penosa sul serio, e con questa consapevolezza godiamoci quello che sanno offrire... Wink
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gemini9
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2006
Messaggi: 1843
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2011 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente gli iso nel foveon sono "virtuali", per come è l'architettura del foveon ne limita l'innalzamento fisico.
Personalmente non uso mai l'autofocus, ma vado in iperfocale anche a tutta apertura in quanto ho perfettamente nitido da circa 2 metri all'infinito, si scatta senza micromosso fino ad 1/30, e ad iso 800 si può convertire il file in bianco e nero con risultati incredibili,(fuji e sigma come bn non hanno rivali), mentre per velocizzare lo scatto forse utilizzare la raffica e disattivare la visione dell'immagine appena memorizzata, per il resto vengono fuori delle immagini favolose!!

_________________
Il canon è il migliore amico dell'uomo
la mia galleria: http://www.rossanofaltoni.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 1501
Località: Veneto

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2011 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
jpeg davvero pessimi.
Scatto quasi impercettibile!


Ma il jpeg in camera fa davvero schifo?

_________________
Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

praticamente inutilizzabile.
Solo raw, tieni conto che se anche scatti in raw e converti direttamente con sigma photo pro senza ritocchi, hai un buon risultato di base (magari correggi il bilanciamento del bianco, che sulle sigma non è ineccepibile)

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2011 10:49 pm    Oggetto: Re: Mi son fatto una sigma... Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Una dp1s pagata pochissimo usata.


anch'io. Certo meriterebbe un processore migliore e un corpo macchina più prestante. Ma i file sono veramente interessanti. Li ho sviluppati con Camera Raw, ma non vedo le anteprime: mi sa che dovrò installar eil programma proprietario per vederle

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi