photo4u.it

Autocostruzione medio formato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 6:50 pm    Oggetto: Autocostruzione medio formato Rispondi con citazione

Qualcuno si offre volontario per spiegare tutti i passaggi che ha effettuato per simili progetti?
Qui è presente la visione della macchina.
Esempio di foto ottenuto con questo dispositivo autocostruito.
Indicazioni sintetiche.
Rapido calcolo tiraggio

Sono curioso di vedere se qualcuno si vuole cimentare nel descrivere tutto il procedimento così se qualcun'altro potrebbe non soltanto replicare il progetto ma magari pure migliorarlo.
Smile

Nota:
Penso più avanti di riportare il contenuto dei link qui mettendo in fondo i riferimenti perché penso che la discussione possa risultare più comprensibile anziché, come è adesso, postando link ad un'altro topic.

Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Mer 13 Lug, 2011 2:31 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sbagliati il primo ed il terzo link...non so come ma danno un quote relativo ad una discussione del forum.....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa non ho verificato.
In sostanza anziché scorrere il topic volevo puntare solo alla singola risposta ma dato che questa funzionalità non è implementata nel forum ... si ottiene questo risultato. Triste

Nota:
Ho provveduto ad aggiornare il tutto.

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà è implementata basta cliccare col tasto destro sul foglietto in alto a sinistra accanto a inviato copiare e incollarlo poi in url, non so come nel tuo caso hai fatto un quote anziché un link.
esempio

AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie non me ne ero accorto ....
Riaggiorno i riferimenti nel topic iniziale. Smile

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2011 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque ho cercato di documentarmi un po' sull'argomento ed ho notato che questo tipo di fotocamere vengono definite in inglese "pinhole camera".
Questo sito (con forum) f295 è dedicato all'argomento.
Più c'è un'intera sezione di Apug:
Forum: Pinhole Photography

Pinhole Camera Design Calculator

Pinhole Photography

Pinhole Photography: review

Colby Green - Pinhole Camera Exposure System (pdf)
Pinhole Photography: a guidebook for teachers (pdf)

f16 RULE applied to pinhole

Riguardo ai risultati ottenibili mi pare che quelli meglio riusciti siano quelli usando pellicola da medio formato o addirittura spingendosi sul grande formato.
Pinhole Photography
Homemade Pinhole
Pinhole
Esempio di immagine ottenibile usando una ZeroImage Zero 2000 6x6 cioè una pinhole già precostruita con pellicola da medio formato 6x6.
lines

Zero Image 2000 : per vedere com'è fatta.

Fantasy Redux : altri esempi.

Date le sue specifiche (diaframma estremamente piccolo) è adatta ad essere usata con soggetti statici.

Nota:
Praticamente non ci sono limiti alla fantasia per cui simili attrezzi possono essere realizzati pure per altri formati incluso, naturalmente, il 35 mm.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: