photo4u.it


come ottenere questo effetto??

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giorgino87
utente


Iscritto: 22 Lug 2010
Messaggi: 73
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 2:05 pm    Oggetto: come ottenere questo effetto?? Rispondi con citazione

vi linko un immagine di un fotografo che apprezzo molto per il suo stile!!

http://www.flickr.com/photos/bretth/5207390792/in/photostream

chi mi aiuta a capire come si ottiene una foto del genere??

quello che sono riuscito a capire io è..

- un vestito che gia di suo è molto particolare
- acconciature e trucco molto curati
- location ricercata
- punto di ripresa originale
- diaframma chiuso (credo molto molto chiuso..) a giudicare dai raggi del sole..
- flash molto potente x schiarire..


ora pero mi chiedo..se espongo ad esempio sull occhio della modella..e poi ricompongo..il cielo cosi..come faccio a farlo venire??ci provo ma non ci riesco..

sicuramente avra lavorato anche in post..ma evidentemente c è qualche cosa gia nella ripresa che va fuori dagli schemi di un ritratto tradizionale!!

_________________
Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 2:13 pm    Oggetto: Re: come ottenere questo effetto?? Rispondi con citazione

giorgino87 ha scritto:
ora pero mi chiedo..se espongo ad esempio sull occhio della modella..e poi ricompongo..il cielo cosi..come faccio a farlo venire??ci provo ma non ci riesco..

Tu non esponi sull'occhio della modella, che è in piena ombra, ma metti solo a fuoco. L'occhio verrà illuminato dal flash, regolato adeguatamente, durante lo scatto.
L'esposizione la farai sul cielo.

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgino87
utente


Iscritto: 22 Lug 2010
Messaggi: 73
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..quindi se ho capito bene..metto in posa la modella..con i flash che la illumineranno..espongo per il cielo come se dovessi scattare un panorama..ricompongo e scatto.

giusto??

_________________
Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ma in situazioni del genere conviene lavorare in manuale invece di mettersi a ricomporre per avere l'esposizione corretta.
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 2:20 pm    Oggetto: Re: come ottenere questo effetto?? Rispondi con citazione

giorgino87 ha scritto:



ora pero mi chiedo..se espongo ad esempio sull occhio della modella..e poi ricompongo..il cielo cosi..come faccio a farlo venire??ci provo ma non ci riesco..




Misuri lo sfondo e sottoesponi di 1 o due stop .....esposimetro esterno sulla modella, luce incidente, regoli il flash fino ad avere il diaframma che hai trovato prima per lo sfondo .....ed ecco la tua foto. La fai anche con una compatta.
Anche con un semplice flash sulla slitta della fotocamera (ovviamente con sfondo diverso e/o da piu' vicino). Lavori in M e sottoesponi ....e lasci che il flash esponga in automatico e correttamente il soggetto.

Nsomma è davvero semplice ....
Leggiucchiando il forum ho notato che hai molto interesse per questo genere fotografico e che sei giovane.... Ma perche' non ti fai un bel corso serio?
Internet da l'illusione di poter fare tutto da soli e "di saperne sempre di piu' di quei fotografi che bla bla" ...
Ma in realtà, alla prova del fuoco, raramente è cosi'.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgino87
utente


Iscritto: 22 Lug 2010
Messaggi: 73
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ora la questione è un po piu chiara!!

devo provare e riprovare..mi sembrava di essere in una strada senza uscita perche non riuscivo a vedere un risultato accettabile nemmeno da lontano!!


grazie mille andrea sei stato gentilissimo!!

_________________
Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma... spero di non offendere nessuno... Veramente ti interessa fare foto come quella? spaventato! O ti interessa solo l'effetto...
_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgino87
utente


Iscritto: 22 Lug 2010
Messaggi: 73
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l effetto mi piace molto poi certo..posa, modella e scena possono piacere o meno..pero fondamentalmente ho chiesto x l effetto!! Mandrillo Mandrillo
_________________
Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oneizen
utente


Iscritto: 04 Dic 2004
Messaggi: 355

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2011 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effetto interessante!
_________________
indiVisual.it | race design
-----------------------------
D7000/D90/P7000/NIKKOR17-55f2.8/NIKKOR35f1.8/NIKKOR24f2.8/NIKKOR10.5FY/NIKKOR16-85/SIGMA10-20F3.5/SIGMA70-200F2.8/SIGMATC2X/SB600/SB400
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
libbio
utente


Iscritto: 21 Apr 2006
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2011 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'effetto è carino ma l'ombra del bouquet sul vestito nn si può guardare...fa capire che è tutto fortemente artificioso :S :S composizione carina!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oneizen
utente


Iscritto: 04 Dic 2004
Messaggi: 355

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2011 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...
_________________
indiVisual.it | race design
-----------------------------
D7000/D90/P7000/NIKKOR17-55f2.8/NIKKOR35f1.8/NIKKOR24f2.8/NIKKOR10.5FY/NIKKOR16-85/SIGMA10-20F3.5/SIGMA70-200F2.8/SIGMATC2X/SB600/SB400
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maiemy
utente


Iscritto: 03 Giu 2010
Messaggi: 223
Località: Novara

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 9:59 pm    Oggetto: Re: come ottenere questo effetto?? Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Misuri lo sfondo e sottoesponi di 1 o due stop .....esposimetro esterno sulla modella, luce incidente, regoli il flash fino ad avere il diaframma che hai trovato prima per lo sfondo .....ed ecco la tua foto.


perdonami, ma cosa significa "regoli il flah fino ad avere il diaframma che hai trovato prima per lo sfondo" ?
nella pratica cosa faccio ? mi sono perso.

leggo lo sfondo con l'esposimetro e trovo un valore.
leggo l'esposizione della modella (che immagino sarà differente dallo sfondo)
e poi come regolo il flash ?

perdona l'ignoranza.

_________________
Emiliano - https://linktr.ee/maiemyphoto
email: maiemy AT maiemyphoto DOT com
A99 - Nex6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cooperman
bannato


Iscritto: 10 Apr 2007
Messaggi: 2179

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giorgino87 ha scritto:
..quindi se ho capito bene..metto in posa la modella..con i flash che la illumineranno..espongo per il cielo come se dovessi scattare un panorama..ricompongo e scatto.

giusto??


esponi la foto come se non ci fosse la modella, preferibilmente in M tanto non hai mica fretta ... quindi fai un po' di scatti e vedi il risultato. Quando la coppia tempo/diaframma ti soddisfa ( mantieniti leggermente sottoesposto, chiaramente ocio che devi lavorare a diframmi chiusi per avere l'effetto stella e nemmeno tutte le ottiche ti danno quell'effetto ) accendi il flash e imposti la potenza corretta per illuminare la modella.

Poi ci sarà un lavoro di p.p. adeguato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cooperman
bannato


Iscritto: 10 Apr 2007
Messaggi: 2179

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

libbio ha scritto:
l'effetto è carino ma l'ombra del bouquet sul vestito nn si può guardare...fa capire che è tutto fortemente artificioso :S :S composizione carina!


a me piace il tutto ... l'ombra dona tridimensionalità a parer mio Ok! oltretutto penso abbiano usato 1 o più flash perchè altrimenti l'ombra generata dalla sorgente luminosa a destra non me la spiego.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cooperman
bannato


Iscritto: 10 Apr 2007
Messaggi: 2179

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 2:32 am    Oggetto: Re: come ottenere questo effetto?? Rispondi con citazione

maiemy ha scritto:
perdonami, ma cosa significa "regoli il flah fino ad avere il diaframma che hai trovato prima per lo sfondo" ?
nella pratica cosa faccio ? mi sono perso.

leggo lo sfondo con l'esposimetro e trovo un valore.
leggo l'esposizione della modella (che immagino sarà differente dallo sfondo)
e poi come regolo il flash ?

perdona l'ignoranza.


-esponi come se la modella non ci fosse, preferibilmente sottoesponendo di 1 stop

-accendi il flash, lo metti in M e modifichi il valore della potenza fino a quando il soggetto non è illuminato

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi