|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nazza78 nuovo utente
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 4
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2011 7:38 am Oggetto: Zoom spinti o moderati?!? |
|
|
Buongiorno al forum,
mi presento a voi come "new entry" con un quesito "filosofico" ma con risvolti pratici tangibili.
Arrivo da un passato Olympus OM-1 con vasto parco di ottiche fisse.
Successivo passaggio all'autofocus (EOS 50) con zoom super spinto (Tamron 28-200 del 1998, pietoso).
Poi digitale (EOS 10D) con un Sigma 18-125 (discreto).
Oggi sono in fase di acquisto di una bella Canon 5 MarkII.
La mia idea era abbandonare gli zoom spinti, e darmi ad uno zoom standard con buona apertura da affiancare alle ottiche fisse che possiedo (Sigma 24 f2.8, Canon 50 f1.8, Sigma 105 f2.8 macro -bellissimo).
Avevo posato gli occhi sulla coppia Sigma 24-70 e 70-200 2.8... 1600 euro in tutto (che diventano 2000 e rotti se voglio stabilizzare il 70-200...).
Poi però scopro che esiste un pacchetto Canon in cui col corpo macchina ti danno il 24-105 f4 a circa 600 euro (contro i 1000 del listino).
Mannaggia, la tentazione di risparmiare tanti soldini (e di andare in giro con la sacca più leggera) verrebbe... ma dove vanno a finire tutti i miei sani principi e i propositi di partenza?
Ciao
Ema |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2011 8:06 am Oggetto: |
|
|
Non conosco lo zoom in questione, ma, al giorno d'oggi, uno zoom con escursione 4.5x, come il 24-105, non è una cosa estrema, e si riesce a farlo piuttosto bene. Quello a cui devi rinunciare, rispetto a un 24-70, è la luminosità, più che la qualità. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2011 8:49 am Oggetto: |
|
|
se non ti serve il 2,8, tutti parlano bene di quello zoom. |
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2011 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Luminosi hai già i fissi...
Il 24-105, a maggior ragione con il prezzo "da kit", è una buona scelta. Io l'ho usato su APSC e ho apprezzato la resa dei colori (da serie L) e la solidità della costruzione. E' anche stabilizzato, il che in certe situazioni non guasta.
Su full frame mi dicono che vignetti un po' alle focali corte a tutta apertura, ma nulla di drammatico (con le Canon recenti poi, volendo, la vignettatura si può correggere già in camera).
Personalmente, prenderei il 24-105 in kit invece del 24-70 Sigma (a meno di non avere motivi specifici per avere lo zoom 2.8).
Poi se ti serve anche uno zoom più lungo, il 70-200 lo puoi sempre aggiungere, con i soldi che avrai risparmiato in partenza. _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|