photo4u.it


Illuminare una squadra di calcio

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lucky65
utente


Iscritto: 29 Gen 2007
Messaggi: 79
Località: Colli Euganei

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 2:17 pm    Oggetto: Illuminare una squadra di calcio Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Faccio foto per hobby e per passione e da qualche anno seguo la squadra di calcio parrocchiale in cui gioca mio figlio.
Sembra che qualche foto che ho fatto sia piaciuta e mi e' stato proposto di fare da "fotografo ufficiale" per un torneo di adulti che si svolgerà in Luglio.
Foto ufficiale in posa per ciascuna squadra partecipante, foto all'inaugurazione, foto durante la serata conclusiva.

Il torneo e' in notturna, si svolge in un paesino che sembra quasi uscire dal medioevo... case in pietra, immerso nel verde. Il campo e' piccolo (calcio a 7), pende un po' e non e' illuminato bene, ma l'atmosfera e' davvero magica, credetemi.
Il ricavato lo devolvero' alla Citta' della Speranza di Padova.

La mia attrezzatura, tutta Canon, acquistata un po' alla volta...

30D
1D MKIII

70-200 F4L
70-200 2.8 IS L
24-70 2.8L
50 1.4

Flash 430EX

Il problema e' sulle foto in posa:
pensavo di fare le foto delle squadre con 1D e 24-70, senza flash, spero di farcela a ISO 1600 che sulla 1D sono ancora decorosi ; il formato di foto richiesto e' il 20x30 max.
Farcela con ISO 800 sarebbe meglio, in queste sere faro' qualche sopralluogo.

Mi sa pero' che avro' una luminosita' diffusa ma con i visi "scuri" ; il dubbio e' di provare ad usare il flash, pero' secondo me il 430 da solo fa peggio, perche' non riesco ad illuminare uniformemente tutta la squadra.

Procurarmi un 580 oppure un Metz, un trasmettitore e mettere il 430 su un cavalletto in modo da lavorare con due flash, uno a destra e l'altro a sinistra: ha senso oppure e' una cavolata e mi sto facendo troppi problemi ?

Mi date qualche dritta sul come posso fare ad illuminare bene una squadra in posa ?


Grazie,
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 2:46 pm    Oggetto: Re: Illuminare una squadra di calcio Rispondi con citazione

lucky65 ha scritto:
Procurarmi un 580 oppure un Metz, un trasmettitore e mettere il 430 su un cavalletto in modo da lavorare con due flash, uno a destra e l'altro a sinistra: ha senso oppure e' una cavolata e mi sto facendo troppi problemi ?

Certo che ha senso se è l'unico sistema che hai.
Come hai ben detto è fondamentale un sopralluogo. Potresti trovare dei lampioni non troppo alti e vicini. Può darsi che facendo schierare la squadra in mezzo a due luci tu riesca ugualmente ad ottenere un buon risultato. Scatto in raw per il recupero delle ombre e la temperatura colore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucky65
utente


Iscritto: 29 Gen 2007
Messaggi: 79
Località: Colli Euganei

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
grazie per la risposta e per i preziosi consigli.

Diciamo che visto che il ricavato lo vorrei devolvere in beneficenza mi piacerebbe usare il materiale che ho, senza fare acquisti (il 430 normalmente lo uso molto poco).

Come corpo macchina ed obiettivi penso di essere a posto ; vorrei pero' capire come potrebbe essere un set-up ben fatto per quanto riguarda l'illuminazione "ausiliaria" (flash, fari aggiuntivi, etc.) .
Un fotografo "vero" che cosa tirerebbe fuori dal furgoncino ?

Grazie !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so cosa tirerebbe fuori un fotografo vero, ma ti sconsiglio di fotografare senza flash. Certo viene più naturale, ma non necessariamente più bella. Oltre ad ombre antiestetiche, è facile che venga "smorta". Personalmente penso che sia meglio un colpetto di flash, anche se fosse solo di schiarita. Ti allego una foto di esempio... se ben ricordo, la compensazione del flash era a -1/3 o -2/3.
Fatta con 40D, 28mm f/4; avrei potuto aprire di più, non l'ho fatto per non trovarmi la prima fila ben a fuoco e la seconda no.
E ho usato il flash popup della macchina!

Naturalmente c'è il rovescio della medaglia, sicuramente le luci non saranno bilanciate come temperatura colore... puoi tamponare un po' scattando in RAW (la foto sotto è un jpg diretto invece).

Solitamente per queste foto è richiesto che le persone siano visibili e bene, non un po' granulose perché magari erano un pelo in ombra e gli iso alti... anche se con la 1D mkIII non dovresti avere questo problema!

Naturalmente puoi farne un paio, una con flash e una senza... se fai prima quella senza manco se ne accorgono che ne fai due, solitamente ci si aspetta sempre il flash per capire che la foto è stata fatta.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucky65
utente


Iscritto: 29 Gen 2007
Messaggi: 79
Località: Colli Euganei

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pasi,
Rispetto alla tua foto diciamo che la differenza sara' nel fotografare probabilmente 15-16 persone (7 giocatori piu' le riserve e gli allenatori) e non vorrei vedere angoli scuri nella foto (forse sto sottovalutando il 430).
Una di queste sere andro' a fare un sopralluogo, vediamo se riesco a farmi accendere i fari del campo e fare qualche prova per capire un po' di piu'.

Buona l'idea di fare foto con e senza flash.
Quando fotografo la squadra dei ragazzi (solitamente di giorno) ho imparato il trucco di fare sempre almeno 7-8 scatti in raffica, altrimenti mi trovo sempre almeno uno - due ragazzi con gli occhi chiusi... con 7-8 scatti successivi riesco quasi sempre a trovare uno scatto buono.
Con il flash non posso fare la raffica, ma mi sa che hai ragione - almeno un po' di riempimento ci vuole.

Grazie,
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lucky65 ha scritto:
Grazie Pasi,
Rispetto alla tua foto diciamo che la differenza sara' nel fotografare probabilmente 15-16 persone (7 giocatori piu' le riserve e gli allenatori) e non vorrei vedere angoli scuri nella foto (forse sto sottovalutando il 430)...


Cavoli, pensavo fossero solamente in 7. Ti chiedo scusa!
Tieni presente che il 430 ha la parabola mobile, copre benissimo i 24mm su 1D. Al massimo è un problema di distanza, ma non di campo inquadrato. Oltretutto se non sbaglio ha il diffusore per aumentare ulteriormente l'angolo di campo coperto, non dovresti però averne bisogno.
Se fai un sopralluogo portati dietro un po' di amici...
In bocca al lupo. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ti consiglio il flash.
Il 430 se usato a 800 ISO, anche con il diffusore che copre il 24mm, arriva un bel po' in là.
L'ideale sarebbe usare un diaframma abbastanza aperto in modo da raccogliere anche la luce ambiente ed evitare di avere soggetti ben illuminati su uno sfondo nero.
Senz'altro in raw per il bilanciamento del bianco.
I gruppi vengono particolarmente bene se ripresi da un punto di vista un po' in alto. E se riesci a dare al contorno del gruppo visto nel suo insieme una forma geometrica: ad esempio un triangolo o un trapezio.

Ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucky65
utente


Iscritto: 29 Gen 2007
Messaggi: 79
Località: Colli Euganei

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh bene,
sono uscite delle belle riflessioni, vi ringrazio.
Buona la dritta del punto di ripresa sopraelevato ; tra l'altro il campetto in cui si svolgera' il torneo si trova piu' in basso rispetto al piazzale d'ingresso, quindi il posto sarebbe l'ideale per provare.

Forse non sarebbe male neppure il contrario, ovvero far mettere la squadra in alto.
[OT]
Le inquadrature che mi piacciono di piu', quando fotografo le azioni nelle partite dei ragazzi, le ottengo stando seduto per terra a bordo campo: se i ragazzi sono abbastanza grandi le foto sembra abbiano piu' "grinta", mentre se ci sono in campo i pulcini e' come se riuscissi ad enfatizzare il fatto che sono poco piu' grandi del pallone... beh, forse non e' un linguaggio "tecnico", ma e' quello che provo quando sono li' a scattare, ed e' quello che vorrei trasmettere a chi vede le foto.
[/OT]

Una di queste sere faccio qualche foto mettendo delle sedie per vedere se riesco ad illuminare uniformemente e vi faccio sapere, magari metto uno scatto anche qui.
Lo so, sarebbe meglio se fotografassi le cheerleaders... ma mi sa che non ci sono.

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucky65
utente


Iscritto: 29 Gen 2007
Messaggi: 79
Località: Colli Euganei

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2011 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi.
Purtroppo e' successo un disguido fra gli organizzatori, nel senso che chi mi aveva contattato non sapeva che erano gia' stati presi accordi con un altro fotografo... beh, non importa.
Mi dispiace solo per la mancata donazione alla Citta' della Speranza di Padova ; se avete un minuto fate un giro su http://www.cittadellasperanza.org/

Sono davvero brave persone, meritano un aiuto.

Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno consigliato ; vedro' comunque di fare un giretto lo stesso con l'attrezzatura e di fare qualche scatto per imparare qualcosa in piu'.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi