photo4u.it


Reflex digitali Nikon e obiettivi ultraluminosi
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alberto Olivero
utente


Iscritto: 30 Mar 2009
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza è minima perchè non dobbiamo calcolarla come se fossero stop luminosi ma come inalzamento ai valori nominali dell'esposizione (in base al diaframma prescelto) mediante compensazione di ciò che il sensore non riesce a recepire...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la differenza dei grafici sta in un calcolo "statistico" o approssimazione. Non vedo differenze di esposizione ma oscillazioni sulla curva. Oscillazioni diverse a seconda della densità ma essendo la medesima inquadratura mi verrebbe il dubbio che anche diversi scatti consecutivi identici possano portare alle medesime tolleranze (differenze) tra le curve.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alberto Olivero
utente


Iscritto: 30 Mar 2009
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da più test svolti non ho praticamente dubbi che nikon su alcuni modelli abbia messo una "toppa" a nascondere un attuale limite dei sensori...
effettuando la prova che ho suggerito si ottengono scatti con un incremento dell'esposizione il che penso sia una prova chiara di quello che affermo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Olivero ha scritto:
...una "toppa" a nascondere un attuale limite dei sensori...

In che senso il limite del sensore? L'ipotesi di partenza prevedeva una luminosità reale dell'obiettivo diversa da quella dichiarata e conseguentemente recuperata dal sensore.
Nei test di Kalle e Lamb questo non sembra apparire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alberto Olivero
utente


Iscritto: 30 Mar 2009
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
In che senso il limite del sensore? L'ipotesi di partenza prevedeva una luminosità reale dell'obiettivo diversa da quella dichiarata e conseguentemente recuperata dal sensore.
Nei test di Kalle e Lamb questo non sembra apparire.


Assolutamente no mai detto questo, il limite è del sensore che non riuscendo a captare tutta la luce data dall'ampia apertura la simula mediante un innalzamento non dichiarato della sensibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potremmo aprire una discussione apposita sulla faccenda da inserire nel grande memo. Cosa ne pensate? La questione va appurata e verificata definitivamente, anch'io comincio a sospettare che le digireflex alzino gli iso in maniera surrettizia, ma potrebbe essere dovuto ad un semplice errore che rientra nelle normali tolleranze di ogni misurazione esposimetrica, per questo suggerirei di ripetere l'esperimento.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alberto Olivero
utente


Iscritto: 30 Mar 2009
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena ho un po di spazio condurro un test fatto ad hoc con d300 e d700 datemi solo un po di tempo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
locao
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 1038
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante questo test, anche se mi sembra che l'eventuale alzamento arbitrario degli ISO mi pare limitato (0,2 stop facendo qualche prova con ps sulla prova di alberto).
Mi pare che le prove fatte da lamb e quelle di alberto si assomiglino molto, e che avvenga una cosa strana. Tra la fasulla impostazione f1.2 e f1.4 vedo un aumento di luminosità mentre oltre diminuisce (come ci si aspetterebbe tenendo valida l'ipotesi).
Questo solo per dire che faccio fatica a credere che sia un errore statistico perchè l'ulteriore anomalia ed in generale il trend si assomiglia molto in entrambe le prove.

_________________
:::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
In che senso il limite del sensore? L'ipotesi di partenza prevedeva una luminosità reale dell'obiettivo diversa da quella dichiarata e conseguentemente recuperata dal sensore.

Questa era stata la mia comprensione del problema ma dopo l'ulteriore spiegazione di Alberto abbiamo concluso che avevo capito male...
Quello che ho capito adesso (e correggetemi se sbaglio) è che è il sensore stesso ad andare in difficoltà con le lenti troppo luminose e quindi a variare la sensibilità per ovviare al problema...

locao ha scritto:
Interessante questo test, anche se mi sembra che l'eventuale alzamento arbitrario degli ISO mi pare limitato (0,2 stop facendo qualche prova con ps sulla prova di alberto).

Se sono 0.2 stop non mi sembrano tanto pochi, in fondo con le ghiere si possono cambiare tutti i parametri di 0.3...

Max Stirner ha scritto:
Potremmo aprire una discussione apposita sulla faccenda da inserire nel grande memo. Cosa ne pensate?

Direi che posso provare a dividere il post in due in modo da avere una discussione riservata a questo problema... Lascio solo un po' di tempo per sentire eventuali pareri (contrari) su questa opzione...

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:

Questo solo per dire che faccio fatica a credere che sia un errore statistico perchè l'ulteriore anomalia ed in generale il trend si assomiglia molto in entrambe le prove.

Nelle prove di Olivero la differenza è evidente. In quelle di Lamb non la vedo. I grafici non mostrano una differente esposizione ma differenze sottili nella curva della densità. Queste curve sono così simili che, la mia ipotesi, potrebbero appartenere ad identici scatti consecutivi.
Forse lamb dovrebbe ripetere la prova in veste "monocromatica" come suggerito da Olivero. Con un colore uniforme è molto più facile vedere una variazione di densità.

A questo punto chiedo lumi, a spanne, sul motivo per il quale il sensore non riuscirebbe a captare la luce di un obiettivo ultra luminoso.
La solita storia dei raggi incidenti per cui l'ampia apertura li pone molto più inclinati?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è l'origine di tutti i dubbi :
qui

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto... “We can suspect,” Guichard continued, “that sensors collect the incoming light all the more improperly, in that this light comes from a more oblique angle. Since faster lens have, by definition, a wider opening, they raise the proportion of oblique light, hence the proportion of lost energy which never lands on the pixels.”

Ed in conclusione
A possible conclusion of DxO Labs’ measurements is that photographers should consider with caution the maximum f-numbers advertised for lenses. Indeed, depending on the performance of their camera body and sensor, they may not effectively benefit as they expect from such wide apertures.

Traducendo in breve... Si suppone che gli obiettivi super luminosi, avendo un diametro più ampio, sfornano raggi più obliqui la cui luce radente è meno recepita dal sensore. Si invita i fotografi a considerare con cautela le ampie aperture in virtù del sensore della propria fotocamera.
Quindi: sotto a testare cosa combinano le nostre fotocamere per sapere se possono o meno sfruttare "realmente" la luce Mah
Ok, questo fine settimana non ci sono... devo fare una cosa... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo potrebbe (e sottolineo potrebbe) avere un senso per un ultragrandangolare di diametro 72 o 77 (vedi 20 f1,8, 11-16 f2,8, 17-35 f2,8, ecc.), non di certo su un 50 f1,2 da 52mm o un 35 f1,4 (52mm) o un 24 f2 (52mm)....
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta provare con abbinamenti di fantasia, magari guardando la produzione di vetri nikon.

Kalle, i diametri che hai scritto sono relativi al diametro della lente frontale? ... è quella che devi considerare per avere raggi più radenti.
Poi credo sia fondamentale anche l'angolo di campo inquadrato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, consentitemi di essere scettico su tutto il ragionamento.
Se alla fine dovessi convincermi che la mia macchina ha un'intelligenza superiore, tale da intervenire a compensare (addirittura) il sensore quando quest'ultimo "non c'ha fa" perche' i raggi sono troppo obliqui e la luce e' troppa e siamo in presenza di una congiuntura astrale.... Mandrillo

Per me sono pippe mentali, anche perche', al lato pratico, differenze non se ne vedono, o, se ci sono, sono trascurabili.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua macchina non ha un'intelligenza superiore, la tua macchina ha una piccola intelligenza (processore) che sa fare bene poche cose e ripetitive...
Detto questo non è detto che faccia quello che si suppone qui e che comunque a me pare che sia di entità trascurabile (leggasi o no pippe mentali)...
Comunque ieri ho fotografato il muro, a più tardi gli aggiornamenti...

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....gia' il fatto che ci siamo ridotti a fotografare muri dovrebbe far riflettere... Mandrillo
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
....gia' il fatto che ci siamo ridotti a fotografare muri dovrebbe far riflettere... Mandrillo

E pensa che il mio non è nemmeno verdino come quello di Alberto ma tutto squallidamente bianco... Very Happy

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
E pensa che il mio ... è tutto squallidamente bianco... Very Happy

Lo devi dipingere prima di fotografarlo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Lo devi dipingere prima di fotografarlo...

E poi chi lo dice a mia moglie che ho fatto il muro lilla? Very Happy

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi