photo4u.it


Reflex digitali Nikon e obiettivi ultraluminosi
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Olivero ha scritto:

Vi spiego quale dovrebbe essere il problema che non risiederebbe nell'ottica ma nel sensore non in grado di captare tutta la luce a diaframmi particolarmente aperti... quindi via software inalzerebbe l'esposizione mediante un falsaggio degli iso.


Quindi avevo capito male, anche se questo non cambia di molto i termini della questione...

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Quindi avevo capito male, anche se questo non cambia di molto i termini della questione...

be', bah, boh... insomma... ci siamo fatti tutti una "middleton" per nulla, partendo da un assunto campato come e da chi sa chi nel web... Non tanto per l'obiettivo che può o meno essere più buio, ma per il funzionamento del corpo. Questo mi ha lasciato basito. Mai e mai più Nikon crea un menù per impostare la luminosità considerando che si usi solo le sue ottiche... senza considerare che le ottiche in casa Nikon possano essere doppie, triple,...
Cioè... io sta pippa non me la sarei mai fatta... (l'altra Pippa invece... Ops )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa piacere sapere che (perlomeno) la mia oretta "persa" a verificare sta cosa ha portato ad una certezza: la D700 non si fa "ingannare" dall'impostazione, legge quello che vede.
E giusto per fugare ogni altro dubbio ho provato ad impostare il 50 f1,2 come se fosse un 16mm f2,8 prima e poi come un 200mm f4. Stesso risultato.

Come dire (in dialetto veneziano): QUA NO SE IMBARCA CUCHI (qui non si inganna nessuno).

Wink

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a.Volevo provare con s5pro ma ho un 1.4 max di luminosità e anche in quel caso foto identica con gossen e in manuale da macchina.Impostando i dati ovviamente.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
korry78
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 1535
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se volete posso provare io (S5 Pro + AIS 50 1.2).
Se non ho capito male basta fare uno scatto impostando l'ottica manuale giusta e altri 2/3 uguali con impostate altre focali/aperture e vedere se gli scatti risultanti sono uguali o meno.

_________________

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alberto Olivero
utente


Iscritto: 30 Mar 2009
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
. Ci posti i tuoi esperimenti, se li hai ancora o hai la possibilità di rifarli?


Dopo aver postato il precedente messaggio sono andato alla ricerca nell'hd del test che feci ma probabilmente devo averlo eliminato, non posso ripeterlo perchè ho venduto l'ottica oggetto del test, però non penso sia impossibile trovare qualcuno con le stesse apparecchiature...
la macchina è una d300 l'ottica era un nikon 35 f/1.4 mod. k convertito in ai con il kit originale nikon se poi potrà essere utile posso fornire anche la matricola...
In ogni caso io nello stesso test ottenni risultati con esposizione differente...


Ultima modifica effettuata da Alberto Olivero il Mar 14 Giu, 2011 2:06 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alberto Olivero
utente


Iscritto: 30 Mar 2009
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragionandoci un attimo mi sono reso conto che non necessitavo di un ottica luminosa per svolgere il test... ma bastava prendere un ottica qualsiasi e far pensare alla macchina che lo fosse...
Detto questo ho montato un 50mm f/1.8 ais ed ho effettuato 4 scatti variando l'informazione sulla lente (f1.2, f1.4, f1.8, f2), ma non variando ne tempo ne diaframma (f1.8) e magia gli scatti hanno quattro esposizioni differenti, in maniera molto limitata ma differente, vi posto un primo esempio anche se mi rendo conto come così sia difficile notare la differenza, tuttavia se volete vi fornisco gli scatti originali e tramite sovrapposizioni in programmi come ps risulta molto più facile



Untitled-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  21.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1208 volta(e)

Untitled-1.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alberto Olivero
utente


Iscritto: 30 Mar 2009
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo una seconda foto senz'altro più eloquiente, sempre composizione di due crop al centro di due scatti al muro con stessi parametri (tempo, diaframma, iso, wb ecc) ma facendo credere alla macchina che prima il 50mm fosse un 1.2 e poi un 2.8, qui direi che è palese la differenza espositiva, ovviamente anche in questo caso fornisco volentieri gli scatti originali con exif al seguito su richiesta


_DSC3390.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  157.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1206 volta(e)

_DSC3390.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alberto Olivero
utente


Iscritto: 30 Mar 2009
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale spero di aver dimostrato che non parlo di aria fritta... in più mi piacerebbe vedere un test come quest'ultimo proposto (f1.2 vs f2.8) fotografando una superficie monocromatica in cui la differenza espositiva sarebbe effettivamente visibile con più facilità, il tutto svolto con una d700, per confermare effettivamente che questo modello non "bari" cosa che invece mi fu suggerita tempo fa e motivo del mio primo intervento

Giusto per concludere scusate se mi sono dilungato e magari sono stato un po sconclusionato nelle spiegazioni del test ma dopo una giornata di lavoro in cui riesco a mettermi alla tastiera solo in tarda notte è il massimo che posso fare Smile spero comunque di essere stato utile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la s5pro non succede. Probabilmente è un trucchetto introdotto dalla d300 in su, vediamo se d.kalle prova con d700.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Olivero ha scritto:
Ragionandoci un attimo mi sono reso conto che non necessitavo di un ottica luminosa per svolgere il test... ma bastava prendere un ottica qualsiasi e far pensare alla macchina che lo fosse...
Detto questo ho montato un 50mm f/1.8 ais ed ho effettuato 4 scatti variando l'informazione sulla lente (f1.2, f1.4, f1.8, f2), ma non variando ne tempo ne diaframma (f1.8) e magia gli scatti hanno quattro esposizioni differenti, in maniera molto limitata ma differente, vi posto un primo esempio anche se mi rendo conto come così sia difficile notare la differenza, tuttavia se volete vi fornisco gli scatti originali e tramite sovrapposizioni in programmi come ps risulta molto più facile

ti ringrazio molto di questa utile prova!

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Olivero ha scritto:
Ragionandoci un attimo mi sono reso conto che non necessitavo di un ottica luminosa per svolgere il test... ma bastava prendere un ottica qualsiasi e far pensare alla macchina che lo fosse...

Io (che adesso me ne sto con la coda tra le gambe Very Happy ) stamattina ero giunto alla stessa conclusione ed visto che ho una D300 ho fatto un test simile, sia con il Nikkor 50/1.4 che con l'Hexanon 57/1.2 (purtroppo non ad un muro monocromatico)... Appena riesco a guardare cosa c'è sulla scheda ve lo mostro...

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece, per quel che riguarda i tuoi test al muro monocromatico, hai provato con Nx ad aggiustare l'esposizione per vedere di quanti stop deve cambiare per diventare identica?
Perchè a vederle sembra una quantità estremamente piccola (1/8 di stop?), persino confrontata con la differenza di luminosità che c'è tra un f1.2 ed un f1.4... In questo caso probabilmente il trucco c'è (a meno che non sia un effetto statistico, ma allora non lo vedremmo sembre nello stesso verso) ma all'atto pratico non avrebbe molta influenza...

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusate, se non impostate niente?
Non si è obbligati ad impostare l'apertura. In questo caso sarà 1, fate un confronto anche con 1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una prova fatta velocissimamente stamattina... D300, AI 50/1.4, diaframma 1.4, 1/25 di secondo, 200 iso, WB incandescenza, cavalletto e scatto remoto...

La scena globale, il crop dove dovrebbe esserci il fuoco e l'istogramma...
Impostato di volta in volta come se fosse 1.2, 1.4, 1.8, 2.0...

Io non vedo differenze però ditemi voi...



LMB_8830.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  60.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1145 volta(e)

LMB_8830.JPG



1.2.jpg
 Descrizione:
Descritto come un f1.2...
 Dimensione:  107.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1145 volta(e)

1.2.jpg



1.4.jpg
 Descrizione:
Descritto come un f1.4...
 Dimensione:  111.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1145 volta(e)

1.4.jpg



1.8.jpg
 Descrizione:
Descritto come un f1.8...
 Dimensione:  110.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1145 volta(e)

1.8.jpg



2.0.jpg
 Descrizione:
Descritto come un f2.0...
 Dimensione:  106.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1145 volta(e)

2.0.jpg



_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui invece una seconda prova, ho scambiato i due obiettivi, quello che era il soggetto è andato sulla fotocamera e quello che era sulla fotocamera è diventato soggetto... Purtroppo per problemi di tiraggio l'Hexanon metta a fuoco solo a pochi centimetri ma forse l'esperimento è significativo ugualmente...

D300, Hexanon 57mm/f1.2 a tutta apertura, 1/8 di secondo, 200 iso, WB incandescenza e scatto remoto...



In questo caso, guardando gli istogrammi, direi che c'è un costante (anche se infinitesimo) spostamento del picco verso sinistra...



hex1.2.jpg
 Descrizione:
Descritto come un f1.2...
 Dimensione:  92.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1133 volta(e)

hex1.2.jpg



hex1.4.jpg
 Descrizione:
Descritto come un f1.4...
 Dimensione:  92.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1133 volta(e)

hex1.4.jpg



hex1.8.jpg
 Descrizione:
Descritto come un f1.8...
 Dimensione:  91.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1133 volta(e)

hex1.8.jpg



hex2.0.jpg
 Descrizione:
Descritto come un f2.0...
 Dimensione:  90.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1133 volta(e)

hex2.0.jpg



_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente


Ultima modifica effettuata da lamb il Mar 14 Giu, 2011 12:57 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioe', cosa hai impostato sulla fotocamera? Lensbaby? Mandrillo
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm, non sono sicuro di avere capito la domanda... Imbarazzato Vuoi dire che ti piace la morbidezza dell'Hexanon non appena ti allontani dal centro?
_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....problema mio, avevo postato quando c'era solo la prima immagine. Per quello non capivo che prova avevi fatto... Wink

Comunque in effetti un po' di differenza c'e'......molto piccola pero'.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho detto è infinitesima e si nota solo guardando l'istogramma... A occchio nudo direi che sono identiche...
_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi