x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - News
Nikon D200... era ora!
Non ha destato scalpore la presentazione della attesissima D200, ormai erano mesi che se ne parlava e che si leggevano articoli sulle (ipotizzate) carateristiche di questa fotocamera.
10,2 megapixel, display da 2,5" e un prezzo aggressivo, la rendono certo una delle macchine più appetibili del momento. I primi esemplari saranno disponibili in Italia a partire da dicembre 2005, con un prezzo che "dovrebbe" essere poco al di sotto dei 2.000 euro.


Dal sito del distributore italiano www.nital.it :

Caratteristiche principali
  • Nuovo sensore di immagine CCD in formato Nikon DX da 10,2 megapixel effettivi in grado di catturare immagini dotate di una nitidezza ed una fedeltà dei colori eccezionali con una dimensione di acquisizione di 3.872 x 2.592 pixel. Supporta l'output di dati a 4 canali ad alta velocità che ottimizza le prestazioni della funzione di ripresa in sequenza a 5fps e sfrutta un nuovo filtro low-pass ottico che riduce l'insorgenza di effetti moiré, aberrazione cromatica (o fringing) e scostamenti cromatici e nel contempo aumenta il potere risolvente.
  • Incorpora l'avanzato modulo di elaborazione delle immagini della D2x che abbina un sistema di condizionamento indipendente dei segnali di colore, predefinito prima della conversione A/D, ad algoritmi avanzati per l'elaborazione delle immagini digitali, per ottenere gradazioni di colore precise con transizioni straordinariamente uniformi e fluide.
  • Un nuovo sistema AF a 11 aree offre lo stesso numero di aree di messa a fuoco disponibili per la serie professionale D2 in un sistema salvaspazio e consente al fotografo di selezionare singole aree di messa a fuoco tra 11 aree e 7 aree ampie per l'AF ad area singola, l'AF dinamico che garantisce l'accurato funzionamento del modo AF continuo per i soggetti in movimento, l'AF dinamico con priorità al soggetto più vicino ed anche l'AF dinamico a gruppi. Tutte queste opzioni di AF sono supportate da algoritmi avanzati di controllo dell'obiettivo che assicurano un'ottima precisione di messa a fuoco, un'eccellente funzione di acquisizione dei soggetti, una funzione estremamente precisa di attivazione automatica in base al movimento del soggetto e una straordinaria reattività del sistema in generale.
  • Con la misurazione Color Matrix 3D II (AE), già presente nella D2x, è possibile ottenere l'esposizione ottimale mediante l'utilizzo di una nuova tecnologia sviluppata per il sensore RGB Nikon da 1.005 pixel di esposizione/misurazione Color Matrix. Questo sistema valuta la luminosità, il colore, il contrasto, l'area di messa a fuoco selezionata e la distanza tra soggetto e fotocamera, e confronta tutti i dati ottenuti con il nuovo database esteso creato mediante l'utilizzo di oltre 30.000 scene di riferimento reali per calcolare il valore finale in modo rapido ed accurato con un elevato livello di affidabilità durante le riprese in modo sia manuale che automatico. Dispone anche di una misurazione ponderata centrale di dimensioni variabili che concentra il 75% della sensibilità in un'area circolare centrale, nonché di una misurazione Spot con supporto per ogni singolo sensore di entrambi i gruppi di aree di messa a fuoco a 7 aree ampie e a 11 aree.
  • I nuovi modi di ottimizzazione delle immagini consentono di ottenere risultati più affini alle proprie intenzioni, grazie ad una gamma di opzioni che comprendono l'ottimizzazione di nitidezza, contrasto, colore, saturazione e tonalità cromatica mediante le selezioni Normale, Soft, Satura, Più satura, Ritratto, Personalizzato e Bianco e nero.

Altissima velocità
  • L'avvio quasi istantaneo in 0,15 secondi consente ai fotografi di cogliere al volo le occasioni improvvise.
  • Il ritardo allo scatto di soli 50 millisecondi garantisce velocità e praticità notevoli, mentre l'oscuramento del mirino di 105 millisecondi offre un controllo sicuro e preciso, utile soprattutto durante riprese in sequenza.
  • La funzione di ripresa in sequenza a 5 fotogrammi al secondo consente la ripresa di un massimo di 37 immagini in formato JPEG (Fine - Large)* o un massimo di 22 immagini in formato NEF (RAW), con tempi di posa compresi tra 1/8.000 di secondo e 30 secondi.

Versatilità avanzata
  • L'esposizione multipla consente l'utilizzo di un massimo di 10 immagini distinte per creare una singola immagine composita al fine di ottenere risultati fantasiosi e persino surreali.
  • La funzione di sovrapposizione foto consente di creare un'immagine composita nella fotocamera da due immagini NEF (RAW) selezionate. I file originali non vengono modificati, l'opacità può venire regolata con precisione e l'immagine risultante può essere salvata come file RAW, JPEG o TIFF.
  • Il collegamento ad un'unità GPS (Global Positioning System) mediante un cavo di collegamento GPS MC-35 disponibile separatamente consente la registrazione, per ogni immagine, di dati quali la latitudine, la longitudine, l'altitudine e l'UTC (Coordinated Universal Time) insieme ai normali dati di ripresa.
  • Un ampio schermo LCD da 2,5 pollici con un angolo di visualizzazione a 170° da ogni direzione contribuisce alla precisa valutazione della nitidezza mediante l'anteprima delle immagini con un ingrandimento fino al 400%. Fornisce anche informazioni RGB mediante un singolo istogramma o un istogramma separato per ciascun canale di colore per decidere in modo corretto l'esposizione ottimale.
  • L'ampio pannello di controllo superiore rende facilmente accessibili a colpo d'occhio numerosi dati quali il modo di ripresa, la condizione delle batterie, le informazioni sulla scheda, la visualizzazione con reticolo, il tempo di posa, il valore f/ e gli scatti rimanenti
  • Un nuovo sistema di menu a colori caratterizzato da uno schema di colori accuratamente studiato migliora la visualizzazione, mentre l'utilizzo di parole chiave intuitive contribuisce a rendere la navigazione più rapida. Inoltre, il nuovo menu Impostazioni recenti visualizza le ultime 14 impostazioni selezionate dal menu di Ripresa e dal menu Personalizzazioni, e le opzioni di visione play comprendono la visualizzazione di una singola inquadratura, di miniature di 4 o 9 immagini, ingrandimento con scorrimento, istogramma e punto di alta luce.
  • Grazie ad un corpo realizzato in lega di magnesio, la D200 è robusta ma leggera. Un sistema sigillante avanzato protegge ogni linea di giunzione dai possibili danni causati da polvere e umidità.
  • Un otturatore a doppia lamina testato per oltre 100.000 cicli garantisce un'elevata affidabilità e resistenza. L'otturatore sfrutta anche un meccanismo perfezionato di bilanciamento dello specchio che consente allo specchio di completare il ciclo di movimento e arresto in forma estremamente fluida, garantendo così quella maggiore durata di visione nel mirino indispensabile per la rapida e accurata messa a fuoco a inseguimento o di ripresa in sequenza.
  • La nuova batteria ricaricabile agli ioni di litio EN-EL3e di elevata autonomia eroga energia sufficiente per la ripresa di un massimo di 1.800 immagini con una sola carica, può essere ricaricata in qualsiasi momento e presenta un sistema di indicazione del livello di carica in tempo reale con percentuale di carica residua, il numero di scatti dall'ultima carica e lo stato generale della batteria.
  • Il battery pack MB-D200 disponibile separatamente offre capacità di ripresa aggiuntiva abbinata ad un design ergonomico. Può essere usato con sei batterie stilo AA o due batterie EN-EL3e* ed è anche dotato di una ghiera di comando aggiuntiva e di pulsanti alternativi per lo scatto e l'avvio AF che permettono di eseguire comodamente le riprese verticali.
  • Il Trasmettitore wireless WT-3* offre la praticità del supporto IEEE802.11b/g e consente di trasferire le immagini senza cavo a un computer compatibile con tutta la sicurezza dell'ampia gamma di protocolli di rete e di protezione supportati.

Compatibile con il sistema Total Imaging di Nikon
  • Compatibile con gli obiettivi DX Nikkor Nikon esclusivamente digitali e con il sistema AF Nikkor Nikon compatibile con le fotocamere 35mm/digitali
  • La compatibilità con il sistema di illuminazione creativa Nikon consente alla D200 la piena integrazione con i lampeggiatori SB-800, SB-600 e SB-R200 e offre le potenzialità dei prelampi di monitoraggio avanzato del controllo flash i-TTL, l'accurata misurazione del flash riflesso e il versatile funzionamento senza cavi. I lampeggiatori SB-800 e SB-600 sono inoltre dotati di un illuminatore ausiliario AF ad ampio raggio, progettato appositamente per il sensore AF Multi-CAM 1000 a 11 aree della D200.
  • Nikon Capture 4 (versione 4.4) realizza il grande potenziale delle immagini NEF (Nikon Electronic Format). Non assicura solamente una maggiore fedeltà durante le correzioni tonali o altri tipi di regolazione, ma consente ai fotografi anche di rielaborare le immagini in qualsiasi momento e di salvare i risultati nel file NEF originale con un nuovo insieme di istruzioni oppure come file TIFF o JPEG, conservando sempre l'integrità dei dati originali.
  • PictureProject versione 1.6 (in dotazione con la fotocamera) mette a disposizione del fotografo strumenti che rendono la fotografia più divertente. Sono disponibili strumenti per l'organizzazione delle immagini che consentono una visualizzazione più efficace, opzioni di modifica delle immagini in modo manuale e automatico, opzioni di design per la creazione di pagine per presentazioni e per album di immagini, strumenti che consentono ai fotografi di condividere le immagini mediante la masterizzazione su CD/DVD, presentazioni, presentazioni muvee, l'invio di e-mail rapido ed efficace e l'accesso a Nikon PictureProject In Touch. PictureProject, oltre a consentire una fruizione ottimale delle immagini, offre anche gli strumenti per evitare che il disco rigido del computer diventi una “scatola da scarpe” piena di immagini alla rinfusa, ma che queste siano mantenute invece nell'ordine desiderato dall'utente.
Autore: Quake87 - Inviato: Lun 07 Nov, 2005 9:13 pm
Stupenda dsrl Nikon di altissimo livello (forse ci vorrebbe però una limatina al prezzo, da 2000euro dovrebbe scendere a 1800euro secondo me).
Mi piace molto l'esposizione multipla ampliata a ben 10 scatti per poi montare le foto sulla fotocamera stessa (anche se per quello ce ps Smile )
Autore: Spinellino - Inviato: Mar 08 Nov, 2005 10:40 am
Citazione:
dovrebbe scendere a 1800euro


In quasi tutta Europa costa 1700€! Comprala in Germania e sei a posto!
Autore: paganetor - Inviato: Mar 08 Nov, 2005 10:51 am
con la controindicazione, però, che in caso di assistenza devi rimandarla in Germania perchè Nital non te la ripara...
Autore: SuperGizmo - Inviato: Mar 08 Nov, 2005 1:31 pm
ho già detto al negoziante di metterla da parte... Mandrillo
Oggetto: Uaoooh!!
Autore: Semola - Inviato: Mer 09 Nov, 2005 10:24 am
Non ho parole. una fikata!! ke voglia di comprarla....avessi i soldi....
Autore: scorpionred - Inviato: Mer 09 Nov, 2005 5:35 pm
quindi si puo' parlare di una macchina nettamente superiore alla 20d , o sbaglio , e se il prezzo si aggira a meno delle 2000 € che si suppongono, se ricordate il prezzo iniziale della 20d siamo li? ehhhhhhhhh, quindi un rapporto qualità prezzo invidiabile, e per l'ottica in kit che troviamo ?.
p.s. mi sa che questa volta non e' la nikon che va dietro la canon ma e' il contrario.
p.s. lo dico da canonista
ciaooooooooooooo
Autore: Izutsu - Inviato: Mer 09 Nov, 2005 6:02 pm
Mi pare che sia il minimo che una macchina uscita dopo sia migliore a parità di prezzo... inoltre le Nikon non calano come le Canon, basta vedere quanto costa una D100 o una D70 e vedere cosa costano/costavano 300D/350D/10D/20D... il fatto che costi meno di 2000 euro significa tutto e niente perchè la 20D oggi ne costa 1300 e quando uscirà il nuovo modello presumo che costerà sempre meno della D200. Almeno in Italia.

Tutto ciò considerando comunque la D200 una macchina ottimamente bilanciata e con tutto ciò che serve per fare ottime foto in ogni condizione.
Autore: paganetor - Inviato: Mar 15 Nov, 2005 11:55 am
Izutsu ha scritto:
Mi pare che sia il minimo che una macchina uscita dopo sia migliore a parità di prezzo... inoltre le Nikon non calano come le Canon, basta vedere quanto costa una D100 o una D70 e vedere cosa costano/costavano 300D/350D/10D/20D... il fatto che costi meno di 2000 euro significa tutto e niente perchè la 20D oggi ne costa 1300 e quando uscirà il nuovo modello presumo che costerà sempre meno della D200. Almeno in Italia.

Tutto ciò considerando comunque la D200 una macchina ottimamente bilanciata e con tutto ciò che serve per fare ottime foto in ogni condizione.


oddio, le nikon di cui parli si svalutano più lentamente perchè nikon immette sul mercato meno modelli (o comunque con una frequenza meno elevata). Se canon mette sul mercato un prodotto all'anno, nikon impiega un tempo almeno del 50% più lungo per introdurre i modelli nuovi...

posting.php?mode=reply&t=49826&sid=d651528f8a8fcccc195d9b5b0cf8cb07

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi