photo4u.it


Pulizia sensore 5D: il fai da te è valido?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2005
Messaggi: 506
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 6:57 pm    Oggetto: Pulizia sensore 5D: il fai da te è valido? Rispondi con citazione

Ho provato per un paio d'ore a pulire il sensore della 5D con il kit della Green Clean (bomboletta aspiratore + pennello umido e secco). Niente da fare. Ad ogni nuovo scatto di prova a f22 quando tutto sembrava lindo ad occhio nudo sul sensore...riecco comparire polvere in ogni dove esaminando lo scatto nel dettaglio.

Sono io troppo pignolo oppure ci sono metodi più validi?
Portandolo a Camera Service tornerà lindo come nuovo o a f22 vedrò sempre e comunque qualcosa?

Attendo vostre esperienze in merito.
Grazie.

Max

_________________
EOS 5D MKIII,  Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso la spatolina, il liquido eclipse, e le pezzoline sensor squab,,, di meglio nn c'è per la pulizia... nn mi fido di bombolette o cose simili. ciao
_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2005
Messaggi: 506
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dai gentilmente un link al materiale elencato per reperirlo più facilmente?
Anche il kit green clean fornisce due spatoline, umida e raccogli polvere ma non mi sembra di aver portato molti benefici, anzi...

Camera Service a Milano vuole 54 euro per la pulizia. Il costo del kit.
Ne varrà la pena? o si può fare meglio col fai date e altri strumenti come quelli indicati da DGreportage?

Grazie.

_________________
EOS 5D MKIII,  Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io ho comprato tutto presso un'azienda tedesca dlela quale non ricordo il nome segnalatami da un amico di La Spezia... 47euro compresa la spedizione. in italia ci voleva giusto il doppio...
ciao

_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto pulito sia il sensore dopo essere stato pulito ad ogni nuovo scatto possono tranquillamente presentare nuovi punti di micropolvere che si depositano nuovamente su di esso.
purtroppo non bisogna farci una mania, perfettamente candido non lo sarà mai perchè micropolveri ce ne sono e se ne formano in continuazione anche all'interno degli organi meccanici corpo obiettivo.
l'unica cosa importante è evitare il più possibile di effettuare cambio ottiche in ambienti polverosi, e cmq ridurre al minimo il numero dei cambi anche in ambienti puliti. in modo da non far entrare nuova polvere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2005
Messaggi: 506
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi.
Quindi é inevitabile che ad ogni scatto ad f22 su cielo azzurro risulti sempre e comunue presenza e visibilità della polvere?
Succede anche a voi, corretto?

Almeno evito di farmi troppe paranoie in merito.

_________________
EOS 5D MKIII,  Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bunodi a tutti.
mi capita di pulire ed ho pulito parecchi sensori ad amici, fotografi e conoscenti. dalla mia esperienza posso dirvi ke quando fai la pulizia il sensore è perfettamente pulito. e cmq, anche se si cambia spesso ottica, la polvere tende a non formarsi perchè l'etanolo una volto passato sul sensore tende a far scivolare la micro polvere... poi è ovvio ke se il corpo macchina nn è tropicalizzato, se le lenti nn sono tropicalizzate e se (come me) cambiate spesso lenti incuranti dei luoghi dove scattate, allora la polvere tendera' a formarsi, ma è una polvere ke si toglie con una bella pompettata. ergo, pulire il sensore e soffiarci dentro col pompettone dopo una giornata passata a scattare in esterno con vari cambi di lente, questo il mio consiglio.

_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LorenzS
utente attivo


Iscritto: 22 Nov 2009
Messaggi: 589

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di pulire il sensore io uso la bomboletta di CO2 ( non aria spray) trovo che sia piu efficace a togliere la polvere che si deposita sullo specchio e attorno al sensore, basta però stare attenti a non dirigerla direttamente sul sensore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2005
Messaggi: 506
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok sono d'accordo con DGreportage ed il suo ultimo commento.
Ho sempre pompettato anch'io senza avere mai nessun problema. Dopo un paio d'anni di utlizzo sembra però che il sensore si sia in qualche modo caricato elettrostaticamente, oppure che i miei ultimi inteventi manuali lo abbiano in qualche modo favorito.

Continua infatti ad attaccarsi molta polvere sempre ben visibile. Questo il perché mi sto chiedendo se ho sbagliato qualcosa con il mo intervento poco professionale o strumenti sbagliati, oppure se passando attraverso l'assistenza di Camera Service il sensore rimarrebbe invece ben pulito per diversi mesi (bastando cosi le sole semplici pompettate per mantenerlo pulito come facevo in passato).

Comunque grazie a tutti delle risposte. Valuterò con i miei prossimi scatti se la polvere presente è o meno visibile anche su scatti "normali" in cui il diaframma non abbia chiusura F22 e puntato su cielo azzurro.

Max

_________________
EOS 5D MKIII,  Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
samcolombo
utente


Iscritto: 02 Mgg 2007
Messaggi: 74
Località: Chioggia (Ve)

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Colgo l'occasione per porre anch'io una domanda.
Riesco a mantenere pulito il sensore dando una spompettata una volta alla settimana ma mi ritrovo spesso con polvere (anche evidente) nel mirino.
Oltre che nella zona dietro l'obiettivo ci sono altri punti da pulire?

_________________
CANON EOS 5D MkII - Fujifilm X-E1
... un po di vetri serie L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ragazzi(ormai mi son fatto una cultura):
1. la polvere nelle reflex digitali nn si puo' debellare, ma solo attenuare con una buona manutenzione.
2. la pulizxia del sensore nn va fatta a mio avviso 30volta l'anno, ma al massimo 5 o 6 volta l'anno se uno puo' farla da se oppure ha un amico coma me Mandrillo
3. per cominciare a difendersi dalla polvere ci vorrebbero lenti e corpi tropicalizzati e nn si dovrebbe mai togliere la lente dalla macchina: cio' significa far ossidare poi i contatti dell'attacco a baionetta...
4. la polvere che si vede nel mirino non è la polvere sul sensore: quella sul sensore se è evidente esce sulle foto a diaframmi kiusi; quella nel mirino nn esce in foto, ed inoltre bisogna fare una distinzione tra la polvere ke entra dall'oculare(nelle machcine non tropicalizzate) e quella che entra quando smontiamo le lenti e va a depositarsi sullo specchio dove ci sono i punti di messa a fuoco. in quest'ultimo caso, la polvere evidente puo' portare problemi ai punti nella messa a fuoco.
5. sullo specchio si forma dello sporco a volte: sono delle micro schegge dovute al fatto ke tutto l'apparato interno si carica elettrostaticamente e l'aria a contatto con lo specchio tende a shceggiarlo: n è un probl si pulisce con una pezzolina e il sensor squab.
6. abituatevi alla polvere.

ciao

_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi