photo4u.it


Aperture - Vale la pena acquistarlo?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Software Utili
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luccio76
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2005
Messaggi: 541
Località: Cremona

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 10:27 am    Oggetto: Aperture - Vale la pena acquistarlo? Rispondi con citazione

Ho acquistato da poco un I-Mac (il mio primo Apple) e volevo sapere dai possessori del sistema os x se vale la pena acquistare come software per lo sviluppo di file Raw il famoso Aperture. Possiedo macchine Sony e Nikon e vorrei un software da utilizzare per entrambe le macchine. Ad oggi, provenendo da un sistema windows, ho utilizzato Adobe lightroom 3.3 e mi sono trovato molto bene. Ho scaricato anche la versione per mac, ma vedo che alcune funzioni non ci sono in questa versione, per esempio la correzione automatica della distorsione dell'ottica che si utilizza, davvero molto comoda. Sono piuttosto incuriosito da Aperture in quanto, a detta di molti, sembra essere un software davvero eccellente sotto tutti i punti di vista. Non ho mai avuto la possibilità di provarlo e quindi chiedo a voi qui nel forum. Dite che ne vale la pena acquistarlo? Come software è piuttosto intuitivo o serve un genio per utilizzarlo a dovere? Un grazie a tutti coloro che avranno la gentilezza di rispondermi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 10:52 am    Oggetto: Re: Aperture - Vale la pena acquistarlo? Rispondi con citazione

Luccio76 ha scritto:
Ho acquistato da poco un I-Mac (il mio primo Apple) e volevo sapere dai possessori del sistema os x se vale la pena acquistare come software per lo sviluppo di file Raw il famoso Aperture. Possiedo macchine Sony e Nikon e vorrei un software da utilizzare per entrambe le macchine. Ad oggi, provenendo da un sistema windows, ho utilizzato Adobe lightroom 3.3 e mi sono trovato molto bene. Ho scaricato anche la versione per mac, ma vedo che alcune funzioni non ci sono in questa versione, per esempio la correzione automatica della distorsione dell'ottica che si utilizza, davvero molto comoda. Sono piuttosto incuriosito da Aperture in quanto, a detta di molti, sembra essere un software davvero eccellente sotto tutti i punti di vista. Non ho mai avuto la possibilità di provarlo e quindi chiedo a voi qui nel forum. Dite che ne vale la pena acquistarlo? Come software è piuttosto intuitivo o serve un genio per utilizzarlo a dovere? Un grazie a tutti coloro che avranno la gentilezza di rispondermi.


Allora.. partiamo col dire che i SW sia per Windows sia per MAC sono identici, e parlo di LightRoom Wink


Questo è uno screenshot di LightRoom su MAC.

Per quanto riguarda Aperture, per quello che costa sicuramente è molto valido. Io sono abituato da anni ad utilizzare LightRoom, e per questo non utilizzo Aperture, anche se quest'ultimo nella gestione dei cataloghi è molto efficiente ed ha tante funzioni molto innovative che LightRoom non ha. Se conosci LightRoom bene, ti conviene proseguire con questo (se ancora non l'hi acquistato!)

Qualora tu dovessi acquistare il SW ora, Aperture sicuramente ha un rapporto qualità/prezzo vantaggioso e ti consente di sviluppare RAW al pari di LightRoom .. tutta questione di abitudini.

Dovessi ripartire da capo, utilizzerei Aperture senza dubbio in quanto è molto più intuitivo di LightRoom ed ha un workflow più lineare Wink

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luccio76
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2005
Messaggi: 541
Località: Cremona

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta, potresti gentilmente indicarmi la versione di lightroom che utilizzi per mac? Forse la finestra che hai riportato nello screenshot mi è sfuggita dal momento che ho dovuto mandare in assistenza il mio I-mac dopo soli 2 giorni di utilizzo! Quando ritornerà indietro guarderò con più attenzione.

Da come parli si direbbe che i risultati che si ottengono con i due software sono identici per cui deduco che non ne valga la pena acquistare Aperture. Per me la cosa più importante è il risultato finale, ormai lightroom riesco ad utilizzarlo in modo soddisfacente e da quello che scrivi credo non sia necessario spendere altri soldi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luccio76 ha scritto:
Grazie per la risposta, potresti gentilmente indicarmi la versione di lightroom che utilizzi per mac? Forse la finestra che hai riportato nello screenshot mi è sfuggita dal momento che ho dovuto mandare in assistenza il mio I-mac dopo soli 2 giorni di utilizzo! Quando ritornerà indietro guarderò con più attenzione.

Da come parli si direbbe che i risultati che si ottengono con i due software sono identici per cui deduco che non ne valga la pena acquistare Aperture. Per me la cosa più importante è il risultato finale, ormai lightroom riesco ad utilizzarlo in modo soddisfacente e da quello che scrivi credo non sia necessario spendere altri soldi. Wink


Se hai LightRoom, continua ad utilizzarlo con soddisfazione..
Altrimenti, puoi sempre scaricare la versione di prova di APERTURE. In Trenta giorni avrai modo di verificare l'eventuale FOLGORAZIONE LOL
La trovi qui : http://www.apple.com/aperture/trial/


_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luccio76
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2005
Messaggi: 541
Località: Cremona

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie mille, magari una prova con Aperture la farò, nel frattempo cercherò di fare un po' di pratica con il nuovo i-mac e continuerò ad utilizzare lightroom. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2011 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luccio76 ha scritto:
nel frattempo cercherò di fare un po' di pratica con il nuovo i-mac ..


Che modello hai preso??
Io il 27" con 16GB di RAM Very Happy

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Warp9
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2007
Messaggi: 6927
Località: Somewhere in the Net

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2011 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:
Io il 27" con 16GB di RAM Very Happy


Ammetto che un filino di invidia ce l'ho... Surprised

_________________
Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2011 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Warp9 ha scritto:
Ammetto che un filino di invidia ce l'ho... Surprised


eeheheheh Ops Corpi
Fra l'iMac e la 5D MKII il mio cuore si spacca !! Very Happy

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Software Utili Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi