photo4u.it


Nikon D7000... working in progress
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Solo-mercatino
non più registrato


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Max, tra noi è un piacere discutere perchè ci rispettiamo e ci piacciamo LOL LOL LOL ...fosse sempre così.

Condivido i tuoi nuovi appunti.
Volevo solo farti osservare che le aberrazioni verdi e viola sui raggi della bicicletta sono pura conseguenza dell'aberrazione assiale (o longitudinale) e infatti sono verdi dietro il piano di fuoco e viola davanti al piano di fuoco. La tua foto rappresenta un esempio direi da manuale sull'argomento. Questa aberrazione è generata dalla scomposizione della luce nell'obiettivo per cui i raggi vengono "deviati" in modo diverso secondo la loro lunghezza d'onda (The Dark Side Of The Moon_ Pink Floyd"...) e vanno a cadere sul sensore in posizioni diverse a seconda della loro lunghezza d'onda. I veri obiettivi apocromatici sono gli unici che ne sono esenti, ma sono RARISSIMI (quelli veri, non quelli con scritto Apo).
Ovviamente queste aberrazioni sono generate solo dall'obiettivo.
Per il resto siamo d'accordo.
Attendo altri sviluppi con la D7000 man mano che spingi sull'acceleratore. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2011 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e allora diamo un'altra accelleratina Smile
anche perché soffermarsi troppo sulle aberrazioni...alla lunga... è interessante quanto leggere il libretto della Canon 7D in svedese Very Happy.
Allora...un paio di informazioni in più.
Il Nikkor 17-55 è ancora un obiettivo fantastico...anche sui modelli maggiormente ...pixellati.
Certamente...se confrontato con il Nikkor 24-70 cede qualcosa... ma per me rimane la scelta migliore per gli utenti DX per focali coperte e per prestazioni.
Qualche esempio... in allegato.
Se a 2,8 forse è un pelino morbido a f/3,2 già va è in grado di risolvere pienamente il sensore della D7000.
Peccato che con l'uscita delle FX Nikon abbia un po' tralasciato le ottiche "oro" per DX. Visto il passaggio... in generale.. verso il FF degli utenti che fanno un utilizzo "pesante" delle ottiche... una rivisitazione con una costuzione meno rocciosa e nanocritallizzata del 17-55 (stile Canon) sarebbe auspicabile. Prezzo attorno ai 1.000 e ogni dubbio su quale obiettivo da affiancare su DX è risolto.
Ne approfitto anche per parlare dell'esposizione Matrix... in effetti se è questo il nuovo modulo delegato a leggere l'esposizione intera della scena c'è da rimanere perplessi. Alterna perfezione a cannate clamorose. Soprattutto in condizione di grossi contrasti di luce.
Per curiosità ho allegato un confronto con la D3... entrambi a f/5,6.
La D7000 a 100 Iso ha dato un tempo di 1/400... la D3 a 200 Iso un tempo di 1/1600.
Ora...in considerazione che la D3 in matrix ho impostato una sottoesposizione fissa di 2/6... la D7000 espone +2/3 rispetto alla D3.
Aggiungo anche un altro allegato giusto per testimoniare una "cannata" tipica in scene contrastate e con forte luce ambiente.
Ora non so dire se si tratta di scelta voluta o errore di lettura. Ma se vorranno portare questo modulo su macchine di fascia superiore una "taratina" la dovranno dare.
In ogni caso...e come detto da più utenti del forum...la D7000 merita ottiche di rango. Se si spendono tutti sti soldi per una macchina del genere per poi montarci un plasticotto per fotografare decentemente solo a f/8... la P7000 fa meglio Smile



A_5705.jpg
 Descrizione:
17-55 Capture NX2 400 iso f/3.2 standard nitidezza 6 +25% maschera di contrasto
 Dimensione:  137.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8741 volta(e)

A_5705.jpg



DSC_5705.jpg
 Descrizione:
Il crop
A 400 Iso un lieve degrado del dettaglio è percettibile...chi fa paragoni con macchine fotografiche FX dovrebbe riflettere un pochino
 Dimensione:  126.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8741 volta(e)

DSC_5705.jpg



DSC_5693.jpg
 Descrizione:
a 100 iso invece il segnale è pulito e non servono altri interventi.
17-55 Capture NX2 100 iso f/3.2 standard nitidezza 6 + Flashatina
 Dimensione:  105.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8741 volta(e)

DSC_5693.jpg



DSC_5715 copia.jpg
 Descrizione:
Un esempio di strano comportamento della misurazione Matrix... mi sembra di essere tornato alla D80
 Dimensione:  176.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8741 volta(e)

DSC_5715 copia.jpg



D3.jpg
 Descrizione:
la D3... 200 Iso un tempo di 1/1600 a f/5.6
Nikkor 24-70 (Misurazione Matrix tarata a -2/6)
 Dimensione:  139.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8741 volta(e)

D3.jpg



D7000.jpg
 Descrizione:
La D7000... 100 Iso un tempo di 1/400 a f/5.6
Nikkor 24-70
 Dimensione:  131.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8741 volta(e)

D7000.jpg



_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2011 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
e
Ora non so dire se si tratta di scelta voluta o errore di lettura. Ma se vorranno portare questo modulo su macchine di fascia superiore una "taratina" la dovranno dare.

Potrebbe trattarsi del solito privilegiare le basse luci, specie se in primo piano, delle consumer, e prosumer Nikon. Anche la D90 ha una certa tendenza a questo comportamento, che invece è assente nella D300s (personalmente preferisco il comportamento della D300s). Da quel che si legge in giro, la D80 lo aveva ancora più accentuato.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Roberto... sono pienamente d'accordo...
E anche a me ha ricordato molto la D80 Smile
Ma qui deve essere una scelta ben precisa... In questo momento sto facendo delle prove e sembra che questa sovraesposizione costante con determinate condizione di luce sia da ricollegare al creare "un margine" al Dlighting.
Attivando tale funzione in macchina l'esposizione è molto più equilibrata

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...o Max, ma sto sensore della D3 glielo fai un bagnetto o no? Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
...o Max, ma sto sensore della D3 glielo fai un bagnetto o no? Cool

ahhaah...si si ... appena è tornata l'altra D3 ho mandato questa a fare lo... shampo Very Happy

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante questa disamina, da ora è nel GRANDE MEMO della sezione Nikon Wink
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sacha Favaro
nuovo utente


Iscritto: 02 Ago 2010
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 1:54 pm    Oggetto: Flash Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi inserisco in questo topic per un paio di domande sull'uso della D7000 con flash integrato Ok! :

1. In modo A, se uso ISO auto la macchina tende a portare gli ISO molto in alto, anche a 5000 per normalissime foto dentro casa. E' normale o mi son perso qualcosa?

2. Modo A, iso manuale (100), il tempo di scatto mi resta sempre fisso a 1/60, col rischio di ottenere, in certi casi, foto mosse. Per usare un tempo minore devo per forza usare il modo M?

3. Ho notato che, in modo TTL, compensare l'esposizione o compensare il flash mi portano allo stesso risultato:

ESP: 0 con FLASH: -1 EV = ESP: -1EV con FLASH: 0

E' corretto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flavietto
utente


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 271
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 3:01 pm    Oggetto: Re: Flash Rispondi con citazione

kazoom ha scritto:
Salve a tutti, mi inserisco in questo topic per un paio di domande sull'uso della D7000 con flash integrato Ok! :

1. In modo A, se uso ISO auto la macchina tende a portare gli ISO molto in alto, anche a 5000 per normalissime foto dentro casa. E' normale o mi son perso qualcosa?

2. Modo A, iso manuale (100), il tempo di scatto mi resta sempre fisso a 1/60, col rischio di ottenere, in certi casi, foto mosse. Per usare un tempo minore devo per forza usare il modo M?

3. Ho notato che, in modo TTL, compensare l'esposizione o compensare il flash mi portano allo stesso risultato:

ESP: 0 con FLASH: -1 EV = ESP: -1EV con FLASH: 0

E' corretto?


Ciao Kazoom,
provo a rispondere per quello che so:

1) Mi spiace mai fatto prove, di solito tengo gli iso fissi. Spero ti risponda qualcunaltro.

2) E' un'opzione del menu. Puoi specificare con quale tempo scattare quando il flash e' attivato. Puoi modificarla ma occhio a non superare il tempo di sincro del flash

3) Dipende. Molto e' legato a quanto del tuo soggetto viene illuminato dal flash e quanto da luce naturale. In via generale, la compensazione sul flash agisce sul soggetto illuminato dallo stesso, mentre la compensazione sulla macchina agisce sull'intera foto. Un classico esempio sono quelle foto in cui lo sfondo risulta sottoesposto (carico e saturo) mentre il soggetto e correttamente illuminato. In quel caso si sottoespone in macchina e si sovraespone il flash.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Flavio

_________________
Nikon D7000 - 10-20 mm Sigma f4-5.6, Nikon 18-55 AFS VR, Nikon 55-200 AFS VR
My Flickr album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sacha Favaro
nuovo utente


Iscritto: 02 Ago 2010
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao flavietto,

grazie delle risposte.

Puoi dirmi qual è la voce del menù per il tempo di scatto usando il flash?
Io ho trovato solo quelle dove si impostano i limiti min e max di sincro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flavietto
utente


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 271
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kazoom ha scritto:
Ciao flavietto,

grazie delle risposte.

Puoi dirmi qual è la voce del menù per il tempo di scatto usando il flash?
Io ho trovato solo quelle dove si impostano i limiti min e max di sincro...


Ciao kazoom,
il menu' lo conoscevo sulla S5 (che poi e' una D200). Domani, appena prendo la d7000 cerco di spinciare (non ho con me il manuale).

ciao,
Fla'

_________________
Nikon D7000 - 10-20 mm Sigma f4-5.6, Nikon 18-55 AFS VR, Nikon 55-200 AFS VR
My Flickr album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2007
Messaggi: 1529
Località: Malo (VI)

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una prova veloce anch'io: un confronto casalingo fra S5pro e D7000 a 3200iso. Lo posto visto che altri come me erano interessati ad un raffronto.

É da un po che ho la D7000, ma ho avuto poco tempo per dei confronti diretti, spesso le ho usate in situazioni diverse.
A livello di cromie ci sono diverse differenze, ma non mi pronuncio, sono due punti di partenza diversi, ma l'importante è conoscerli e farsi il proprio workflow. (infatti la prima cosa che ho fatto quando ho cominciato ad avere due corpi è stato prendermi anche un calibratore per il monitor..sarebbe stato da farlo prima)

vabbè, bando alle ciance,
allego due immagini che confrontano la S5 e la D7000, su uno scatto eseguito a 3200ISO con un 50fisso in interno senza cavalletto.
Ho sviluppato i raw con capture, e lightroom per nikon e con HyperUtility e lightroom per fuji.
Ho sviluppato i raw lasciando le impostazioni standard, sono abbastanza convinto che si possa fare di meglio ottimizzando i parametri.

Io sono stato positivamente colpito dal risultato. Sicuramente nel confronto con delle FX, c'è ancora margine per le sorellone, ma avendo usato anche la D300 in altre occasioni, posso dire che questa D7000, dal punto di vista degli iso, ha una bella marcia in più rispetto alle altre DX.



Confronto01.jpg
 Descrizione:
Dettaglio 01 - Iso3200
 Dimensione:  172.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8299 volta(e)

Confronto01.jpg



Confronto02.jpg
 Descrizione:
Dettaglio 02 - Iso 3200
 Dimensione:  184.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8299 volta(e)

Confronto02.jpg



_________________
Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziottolo
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2007
Messaggi: 1530
Località: Sassari

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2011 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeTi ha scritto :
Citazione:
Io sono stato positivamente colpito dal risultato. Sicuramente nel confronto con delle FX, c'è ancora margine per le sorellone, ma avendo usato anche la D300 in altre occasioni, posso dire che questa D7000, dal punto di vista degli iso, ha una bella marcia in più rispetto alle altre DX.
..........Temerario.
p.s. chiaramente è una battuta, perchè sono d'accordo con la tua analisi. La tanto vituperata d7000 nel premio awards TIPA 2011 è risultata la migliore nella categoria D-SRL Advanced. Saluti a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedo se chi vitupera la D7000 poi, con essa, abbia fatto almeno una stampa di degno formato. Inutile girarci attorno, la D7000 è decisamente migliore con resa ad alti iso della D300 e non mi meraviglia, nikon al contrario di canon ha sempre effettuato questa politica di sperimentazione sulle fasce piu entry level per poi aggiornare la fascia superiore (sicuramente queste migliorie saranno alla base del successore della D300s).
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su Canon non ci piove... lo diciamo da anni...
Sulla resa ad alti Iso io continuo ad avere dubbi... Ovvero raggiunge ottimi risultati...ma se tra D200 e D300 il passaggio ... sotto questo aspetto... era epocale...ora e semplicemente dovuto da uno "smacchiatore" più evoluto.
Guarda attentamente l'esempio con la S5...Reflex che certamente non brillava agli alti Iso
Il rumore è inferiore...non c'è dubbio... ma il dettaglio?

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2007
Messaggi: 1529
Località: Malo (VI)

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente sono stato un po temerario nel dire che ha una marcia in più rispetto alle altre DX, anche perché, sebbene abbia utilizzato anche D300 e visto file di altre DX, alla fine l'ho confrontata con la S5 che è di qualche generazione fa. (Anche se ha altre caratteristiche che personalmente, da amatore, fatico ad abbandonare).

Per quanto riguarda la questione dettaglio sottolineata da Max, a parte dire che il "rumore" fuji mi è sempre piaciuto, ancor più in stampa, perché è un rumore che comunque non va a deturpare molto il dettaglio. In quei francobolli che ho postato, bisognerebbe anche valutare il punto di messa a fuoco, la profondità di campo, il tempo di posa ed il micromosso, in quanto, come detto in velocità, le foto sono state fatte al volo senza voler essere scientifiche. La luce era scarsa e sicuramente non ho utilizzato l'apertura idonea.

Se dite posso fare qualche confronto più serio, ma sapendo che i francobolli lasciano sempre il tempo che trovano, avevo fatto una cosa veloce per chi come me, sta valutando la D7000 come secondo copro o sostituta alla S5.

_________________
Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
megthebest
utente attivo


Iscritto: 22 Mgg 2010
Messaggi: 4873
Località: Prov. Ancona

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove siete??
ho da 1 settimana e mezza la piccola con 18-105 e sto apprezzandone le qualità..
in attesa di un 50 1.8G e di tempo per scattare!!
Ciao

_________________
Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oneizen
utente


Iscritto: 04 Dic 2004
Messaggi: 355

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vi seguo...con la mia cara D7000 e il mio 17-55...
_________________
indiVisual.it | race design
-----------------------------
D7000/D90/P7000/NIKKOR17-55f2.8/NIKKOR35f1.8/NIKKOR24f2.8/NIKKOR10.5FY/NIKKOR16-85/SIGMA10-20F3.5/SIGMA70-200F2.8/SIGMATC2X/SB600/SB400
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oneizen
utente


Iscritto: 04 Dic 2004
Messaggi: 355

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che mi dite dell'ottica 18-70?
_________________
indiVisual.it | race design
-----------------------------
D7000/D90/P7000/NIKKOR17-55f2.8/NIKKOR35f1.8/NIKKOR24f2.8/NIKKOR10.5FY/NIKKOR16-85/SIGMA10-20F3.5/SIGMA70-200F2.8/SIGMATC2X/SB600/SB400
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Klain
utente attivo


Iscritto: 27 Gen 2009
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oneizen ha scritto:
che mi dite dell'ottica 18-70?


Hai la D7000, giusto? Wink

Hai il 17-55, giusto???' Mandrillo

Da dove salta fuori questa domanda sul 18-70 ????? Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi