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Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
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Inviato: Mar 03 Mgg, 2011 8:20 am Oggetto: |
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Caro Max, tra noi è un piacere discutere perchè ci rispettiamo e ci piacciamo ...fosse sempre così.
Condivido i tuoi nuovi appunti.
Volevo solo farti osservare che le aberrazioni verdi e viola sui raggi della bicicletta sono pura conseguenza dell'aberrazione assiale (o longitudinale) e infatti sono verdi dietro il piano di fuoco e viola davanti al piano di fuoco. La tua foto rappresenta un esempio direi da manuale sull'argomento. Questa aberrazione è generata dalla scomposizione della luce nell'obiettivo per cui i raggi vengono "deviati" in modo diverso secondo la loro lunghezza d'onda (The Dark Side Of The Moon_ Pink Floyd"...) e vanno a cadere sul sensore in posizioni diverse a seconda della loro lunghezza d'onda. I veri obiettivi apocromatici sono gli unici che ne sono esenti, ma sono RARISSIMI (quelli veri, non quelli con scritto Apo).
Ovviamente queste aberrazioni sono generate solo dall'obiettivo.
Per il resto siamo d'accordo.
Attendo altri sviluppi con la D7000 man mano che spingi sull'acceleratore. Ciao
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Maxriflessi utente attivo
Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
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Inviato: Sab 07 Mgg, 2011 6:27 pm Oggetto: |
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e allora diamo un'altra accelleratina
anche perché soffermarsi troppo sulle aberrazioni...alla lunga... è interessante quanto leggere il libretto della Canon 7D in svedese .
Allora...un paio di informazioni in più.
Il Nikkor 17-55 è ancora un obiettivo fantastico...anche sui modelli maggiormente ...pixellati.
Certamente...se confrontato con il Nikkor 24-70 cede qualcosa... ma per me rimane la scelta migliore per gli utenti DX per focali coperte e per prestazioni.
Qualche esempio... in allegato.
Se a 2,8 forse è un pelino morbido a f/3,2 già va è in grado di risolvere pienamente il sensore della D7000.
Peccato che con l'uscita delle FX Nikon abbia un po' tralasciato le ottiche "oro" per DX. Visto il passaggio... in generale.. verso il FF degli utenti che fanno un utilizzo "pesante" delle ottiche... una rivisitazione con una costuzione meno rocciosa e nanocritallizzata del 17-55 (stile Canon) sarebbe auspicabile. Prezzo attorno ai 1.000 e ogni dubbio su quale obiettivo da affiancare su DX è risolto.
Ne approfitto anche per parlare dell'esposizione Matrix... in effetti se è questo il nuovo modulo delegato a leggere l'esposizione intera della scena c'è da rimanere perplessi. Alterna perfezione a cannate clamorose. Soprattutto in condizione di grossi contrasti di luce.
Per curiosità ho allegato un confronto con la D3... entrambi a f/5,6.
La D7000 a 100 Iso ha dato un tempo di 1/400... la D3 a 200 Iso un tempo di 1/1600.
Ora...in considerazione che la D3 in matrix ho impostato una sottoesposizione fissa di 2/6... la D7000 espone +2/3 rispetto alla D3.
Aggiungo anche un altro allegato giusto per testimoniare una "cannata" tipica in scene contrastate e con forte luce ambiente.
Ora non so dire se si tratta di scelta voluta o errore di lettura. Ma se vorranno portare questo modulo su macchine di fascia superiore una "taratina" la dovranno dare.
In ogni caso...e come detto da più utenti del forum...la D7000 merita ottiche di rango. Se si spendono tutti sti soldi per una macchina del genere per poi montarci un plasticotto per fotografare decentemente solo a f/8... la P7000 fa meglio
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17-55 Capture NX2 400 iso f/3.2 standard nitidezza 6 +25% maschera di contrasto |
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Il crop
A 400 Iso un lieve degrado del dettaglio è percettibile...chi fa paragoni con macchine fotografiche FX dovrebbe riflettere un pochino |
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a 100 iso invece il segnale è pulito e non servono altri interventi.
17-55 Capture NX2 100 iso f/3.2 standard nitidezza 6 + Flashatina |
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Un esempio di strano comportamento della misurazione Matrix... mi sembra di essere tornato alla D80 |
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la D3... 200 Iso un tempo di 1/1600 a f/5.6
Nikkor 24-70 (Misurazione Matrix tarata a -2/6) |
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La D7000... 100 Iso un tempo di 1/400 a f/5.6
Nikkor 24-70 |
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_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
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Hansel.r utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2959 Località: Fra Trantor e Terminus
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Inviato: Sab 07 Mgg, 2011 11:33 pm Oggetto: |
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Maxriflessi ha scritto: | e
Ora non so dire se si tratta di scelta voluta o errore di lettura. Ma se vorranno portare questo modulo su macchine di fascia superiore una "taratina" la dovranno dare. |
Potrebbe trattarsi del solito privilegiare le basse luci, specie se in primo piano, delle consumer, e prosumer Nikon. Anche la D90 ha una certa tendenza a questo comportamento, che invece è assente nella D300s (personalmente preferisco il comportamento della D300s). Da quel che si legge in giro, la D80 lo aveva ancora più accentuato.
_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
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Maxriflessi utente attivo
Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
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Inviato: Dom 08 Mgg, 2011 8:58 am Oggetto: |
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Si Roberto... sono pienamente d'accordo...
E anche a me ha ricordato molto la D80
Ma qui deve essere una scelta ben precisa... In questo momento sto facendo delle prove e sembra che questa sovraesposizione costante con determinate condizione di luce sia da ricollegare al creare "un margine" al Dlighting.
Attivando tale funzione in macchina l'esposizione è molto più equilibrata
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
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Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
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Inviato: Dom 08 Mgg, 2011 11:24 am Oggetto: |
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...o Max, ma sto sensore della D3 glielo fai un bagnetto o no?
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Maxriflessi utente attivo
Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
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Inviato: Dom 08 Mgg, 2011 11:43 am Oggetto: |
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Solo-mercatino ha scritto: | ...o Max, ma sto sensore della D3 glielo fai un bagnetto o no? |
ahhaah...si si ... appena è tornata l'altra D3 ho mandato questa a fare lo... shampo
_________________ Max
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niomo utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
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Inviato: Dom 08 Mgg, 2011 12:56 pm Oggetto: |
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interessante questa disamina, da ora è nel GRANDE MEMO della sezione Nikon
_________________ CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4
ME |
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Sacha Favaro nuovo utente
Iscritto: 02 Ago 2010 Messaggi: 20
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Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 1:54 pm Oggetto: Flash |
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Salve a tutti, mi inserisco in questo topic per un paio di domande sull'uso della D7000 con flash integrato :
1. In modo A, se uso ISO auto la macchina tende a portare gli ISO molto in alto, anche a 5000 per normalissime foto dentro casa. E' normale o mi son perso qualcosa?
2. Modo A, iso manuale (100), il tempo di scatto mi resta sempre fisso a 1/60, col rischio di ottenere, in certi casi, foto mosse. Per usare un tempo minore devo per forza usare il modo M?
3. Ho notato che, in modo TTL, compensare l'esposizione o compensare il flash mi portano allo stesso risultato:
ESP: 0 con FLASH: -1 EV = ESP: -1EV con FLASH: 0
E' corretto?
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flavietto utente
Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 271 Località: Roma
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Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 3:01 pm Oggetto: Re: Flash |
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kazoom ha scritto: | Salve a tutti, mi inserisco in questo topic per un paio di domande sull'uso della D7000 con flash integrato :
1. In modo A, se uso ISO auto la macchina tende a portare gli ISO molto in alto, anche a 5000 per normalissime foto dentro casa. E' normale o mi son perso qualcosa?
2. Modo A, iso manuale (100), il tempo di scatto mi resta sempre fisso a 1/60, col rischio di ottenere, in certi casi, foto mosse. Per usare un tempo minore devo per forza usare il modo M?
3. Ho notato che, in modo TTL, compensare l'esposizione o compensare il flash mi portano allo stesso risultato:
ESP: 0 con FLASH: -1 EV = ESP: -1EV con FLASH: 0
E' corretto? |
Ciao Kazoom,
provo a rispondere per quello che so:
1) Mi spiace mai fatto prove, di solito tengo gli iso fissi. Spero ti risponda qualcunaltro.
2) E' un'opzione del menu. Puoi specificare con quale tempo scattare quando il flash e' attivato. Puoi modificarla ma occhio a non superare il tempo di sincro del flash
3) Dipende. Molto e' legato a quanto del tuo soggetto viene illuminato dal flash e quanto da luce naturale. In via generale, la compensazione sul flash agisce sul soggetto illuminato dallo stesso, mentre la compensazione sulla macchina agisce sull'intera foto. Un classico esempio sono quelle foto in cui lo sfondo risulta sottoesposto (carico e saturo) mentre il soggetto e correttamente illuminato. In quel caso si sottoespone in macchina e si sovraespone il flash.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Flavio
_________________ Nikon D7000 - 10-20 mm Sigma f4-5.6, Nikon 18-55 AFS VR, Nikon 55-200 AFS VR
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Sacha Favaro nuovo utente
Iscritto: 02 Ago 2010 Messaggi: 20
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Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 9:54 pm Oggetto: |
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Ciao flavietto,
grazie delle risposte.
Puoi dirmi qual è la voce del menù per il tempo di scatto usando il flash?
Io ho trovato solo quelle dove si impostano i limiti min e max di sincro...
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flavietto utente
Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 271 Località: Roma
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Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 10:08 pm Oggetto: |
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kazoom ha scritto: | Ciao flavietto,
grazie delle risposte.
Puoi dirmi qual è la voce del menù per il tempo di scatto usando il flash?
Io ho trovato solo quelle dove si impostano i limiti min e max di sincro... |
Ciao kazoom,
il menu' lo conoscevo sulla S5 (che poi e' una D200). Domani, appena prendo la d7000 cerco di spinciare (non ho con me il manuale).
ciao,
Fla'
_________________ Nikon D7000 - 10-20 mm Sigma f4-5.6, Nikon 18-55 AFS VR, Nikon 55-200 AFS VR
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BiJeiTi utente attivo
Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
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Inviato: Mer 18 Mgg, 2011 11:16 pm Oggetto: |
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Ho fatto una prova veloce anch'io: un confronto casalingo fra S5pro e D7000 a 3200iso. Lo posto visto che altri come me erano interessati ad un raffronto.
É da un po che ho la D7000, ma ho avuto poco tempo per dei confronti diretti, spesso le ho usate in situazioni diverse.
A livello di cromie ci sono diverse differenze, ma non mi pronuncio, sono due punti di partenza diversi, ma l'importante è conoscerli e farsi il proprio workflow. (infatti la prima cosa che ho fatto quando ho cominciato ad avere due corpi è stato prendermi anche un calibratore per il monitor..sarebbe stato da farlo prima)
vabbè, bando alle ciance,
allego due immagini che confrontano la S5 e la D7000, su uno scatto eseguito a 3200ISO con un 50fisso in interno senza cavalletto.
Ho sviluppato i raw con capture, e lightroom per nikon e con HyperUtility e lightroom per fuji.
Ho sviluppato i raw lasciando le impostazioni standard, sono abbastanza convinto che si possa fare di meglio ottimizzando i parametri.
Io sono stato positivamente colpito dal risultato. Sicuramente nel confronto con delle FX, c'è ancora margine per le sorellone, ma avendo usato anche la D300 in altre occasioni, posso dire che questa D7000, dal punto di vista degli iso, ha una bella marcia in più rispetto alle altre DX.
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_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
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ziottolo utente attivo
Iscritto: 23 Ago 2007 Messaggi: 1530 Località: Sassari
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Inviato: Gio 19 Mgg, 2011 8:24 am Oggetto: |
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BiJeTi ha scritto : Citazione: | Io sono stato positivamente colpito dal risultato. Sicuramente nel confronto con delle FX, c'è ancora margine per le sorellone, ma avendo usato anche la D300 in altre occasioni, posso dire che questa D7000, dal punto di vista degli iso, ha una bella marcia in più rispetto alle altre DX. | ..........Temerario.
p.s. chiaramente è una battuta, perchè sono d'accordo con la tua analisi. La tanto vituperata d7000 nel premio awards TIPA 2011 è risultata la migliore nella categoria D-SRL Advanced. Saluti a tutti.
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niomo utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
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Inviato: Dom 22 Mgg, 2011 12:39 am Oggetto: |
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Mi chiedo se chi vitupera la D7000 poi, con essa, abbia fatto almeno una stampa di degno formato. Inutile girarci attorno, la D7000 è decisamente migliore con resa ad alti iso della D300 e non mi meraviglia, nikon al contrario di canon ha sempre effettuato questa politica di sperimentazione sulle fasce piu entry level per poi aggiornare la fascia superiore (sicuramente queste migliorie saranno alla base del successore della D300s).
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ME |
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Maxriflessi utente attivo
Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
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Inviato: Dom 22 Mgg, 2011 3:28 pm Oggetto: |
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su Canon non ci piove... lo diciamo da anni...
Sulla resa ad alti Iso io continuo ad avere dubbi... Ovvero raggiunge ottimi risultati...ma se tra D200 e D300 il passaggio ... sotto questo aspetto... era epocale...ora e semplicemente dovuto da uno "smacchiatore" più evoluto.
Guarda attentamente l'esempio con la S5...Reflex che certamente non brillava agli alti Iso
Il rumore è inferiore...non c'è dubbio... ma il dettaglio?
_________________ Max
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BiJeiTi utente attivo
Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
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Inviato: Lun 23 Mgg, 2011 8:04 am Oggetto: |
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Sicuramente sono stato un po temerario nel dire che ha una marcia in più rispetto alle altre DX, anche perché, sebbene abbia utilizzato anche D300 e visto file di altre DX, alla fine l'ho confrontata con la S5 che è di qualche generazione fa. (Anche se ha altre caratteristiche che personalmente, da amatore, fatico ad abbandonare).
Per quanto riguarda la questione dettaglio sottolineata da Max, a parte dire che il "rumore" fuji mi è sempre piaciuto, ancor più in stampa, perché è un rumore che comunque non va a deturpare molto il dettaglio. In quei francobolli che ho postato, bisognerebbe anche valutare il punto di messa a fuoco, la profondità di campo, il tempo di posa ed il micromosso, in quanto, come detto in velocità, le foto sono state fatte al volo senza voler essere scientifiche. La luce era scarsa e sicuramente non ho utilizzato l'apertura idonea.
Se dite posso fare qualche confronto più serio, ma sapendo che i francobolli lasciano sempre il tempo che trovano, avevo fatto una cosa veloce per chi come me, sta valutando la D7000 come secondo copro o sostituta alla S5.
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
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megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
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Inviato: Ven 12 Ago, 2011 7:00 pm Oggetto: |
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dove siete??
ho da 1 settimana e mezza la piccola con 18-105 e sto apprezzandone le qualità..
in attesa di un 50 1.8G e di tempo per scattare!!
Ciao
_________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook |
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oneizen utente
Iscritto: 04 Dic 2004 Messaggi: 355
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Inviato: Dom 14 Ago, 2011 9:40 am Oggetto: |
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Io vi seguo...con la mia cara D7000 e il mio 17-55...
_________________ indiVisual.it | race design
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D7000/D90/P7000/NIKKOR17-55f2.8/NIKKOR35f1.8/NIKKOR24f2.8/NIKKOR10.5FY/NIKKOR16-85/SIGMA10-20F3.5/SIGMA70-200F2.8/SIGMATC2X/SB600/SB400 |
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oneizen utente
Iscritto: 04 Dic 2004 Messaggi: 355
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Inviato: Ven 26 Ago, 2011 9:17 am Oggetto: |
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che mi dite dell'ottica 18-70?
_________________ indiVisual.it | race design
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D7000/D90/P7000/NIKKOR17-55f2.8/NIKKOR35f1.8/NIKKOR24f2.8/NIKKOR10.5FY/NIKKOR16-85/SIGMA10-20F3.5/SIGMA70-200F2.8/SIGMATC2X/SB600/SB400 |
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Klain utente attivo
Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 588
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Inviato: Ven 26 Ago, 2011 11:45 am Oggetto: |
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oneizen ha scritto: | che mi dite dell'ottica 18-70? |
Hai la D7000, giusto?
Hai il 17-55, giusto???'
Da dove salta fuori questa domanda sul 18-70 ?????
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