photo4u.it


Controllo totale + ricerca del bello = Studio & Fashion

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 8:21 am    Oggetto: Controllo totale + ricerca del bello = Studio & Fashion Rispondi con citazione

Controllo totale + ricerca del bello = Studio & Fashion

Dato che periodicamente ci sono fraintendimenti su quali foto collocare in quale sezione, vorrei dare alcune indicazioni sulla sezione Studio & Fashion.

Per fotografia da studio si intende una fotografia in cui l'autore ha cercato di avere il controllo totale su ogni aspetto che contribuisce alla ricerca del bello:
- Soggetto
- Ambientazione
- Abbigliamento/acconciatura/trucco
- Posa/disposizione
- Illuminazione
- Inquadratura
- Esposizione
- Messa a fuoco

Entrano di diritto in questo genere le foto di moda/fashion, le foto pubblicitarie, le foto di still life, ovvero tutte quelle foto in cui si presuppone che nessun dettaglio venga lasciato al caso.

Il fatto che nessun dettaglio venga lasciato al caso è necessario al fine della ricerca del bello: ogni difetto non voluto deve essere possibilmente eliminato in partenza.


Vediamo un esempio:

In questa foto ho scelto il soggetto (un mio amico bassista), ho scelto l'ambientazione (la mia sala posa), l'abbigliamento (metal ricco di accessori come lo strumento), la posa (ho chiesto di saltare facendo un'espressione "grintosa"), l'illuminazione (flash con softbox frontale e flash con gelatina rossa in controluce), l'inquadratura (verticale ma non perfetta dato che il movimento del soggetto non era del tutto prevedibile), l'esposizione (adeguata alla potenza dei flash) ed infine la messa a fuoco (fissata sugli occhi del soggetto e con un diaframma adeguato per avere a fuoco anche lo strumento).

È evidente che ho fatto davvero il possibile per avere il controllo totale della situazione fino a raggiungere l'idea che mi ero prefissato... una perfetta foto Studio & Fashion!


Vediamo un altro esempio:

In questa foto ero ad un workshop, quindi non ho scelto né il soggetto, né l'ambientazione. né il trucco, né l'illuminazione: erano stati scelti da chi teneva il workshop!
Quindi il mio controllo era limitato a posa, inquadratura, esposizione e messa a fuoco.

Si tratta in ogni caso ancora sicuramente di una foto Studio & Fashion, dato che anche se parzialmente delegato al docente del workshop c'è complessivamente un controllo totale.


Vediamo ancora un altro esempio:

Apparentemente potrebbe essere la classica foto da Studio & Fashion, dato che è stata realizzata in sala posa con luci da studio. Ma lo scopo di questo foto non è la ricerca del bello, bensì il racconto del soggetto. La foto cerca infatti di descrivere il soggetto, le sue emozioni, i suoi pensieri. Si tratta quindi di una foto da collocare nella sezione Ritratto.


Vi propongo a questo punto un esempio diametralmente opposto:

Sono in esterni. Non sono in una sala posa. Sto utilizzando unicamente la luce ambiente. Ma non è assolutamente un Ritratto. È infatti evidente il più volte citato controllo totale alla fine della ricerca del bello. Nulla è lasciato al caso, dalla diagonale creata dal flare alla forma a "cuore" del volto e dell'acconciatura di profilo. Si tratta quindi di una foto da collocare sotto Studio & Fashion.


Vi propongo a questo punto un paio di esempi "pruriginosi": Maiale

Qui la modella è a seno nudo, anche se nascosto dal braccio, e rivolge uno sguardo molto sensuale verso la fotocamera. Ma non basta per rientrare nella sezione Eros & Nudo, dove il nudo dovrebbe essere esplicito e la sensualità dovrebbe essere protagonista. Quindi è una foto che deve essere collocata sotto Studio & Fashion.


La situazione è palesemente differente qui:

Qui il corpo nudo è il protagonista dello scatto. Volendo c'è una componente di ritratto ed è stata ovviamente realizzata in sala posa, ma sono aspetti che passano in secondo piano rispetto al palese impatto visivo del corpo nudo. Quindi è una foto che deve essere collocata sotto Eros & Nudo.


Infine un'eccezione importante a quanto detto sinora si ha in questo caso:

Queste foto sono da considerarsi perfette per la sezione Studio & Fashion, ma siccome sono una serie di immagini riguardanti lo stesso tema ho preferito richiedere commenti nella sezione Reportage e Portfolio.


Ovviamente nessuno verrà fustigato se sbaglia sezione... quindi divertitevi a scattare e non dimenticate di dedicare qualche minuto a commentare anche le foto dei vostri colleghi! Ok!

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi