photo4u.it


PRESENTAZIONE fotografica con PINNACLE molte perplessità
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Software Utili
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 11:09 am    Oggetto: PRESENTAZIONE fotografica con PINNACLE molte perplessità Rispondi con citazione

Studio 14 della Pinnacle offre molte soluzioni per una presentazione fotografica a livello professionale ma la qualità delle immagini è indecente. quando creo il DVD ie lo rivedo sul televisore un disastro, le immagini risultano molto compresse... in definitiva inguardabili....
qualcuno lo usa? ed ha rilevato gli stessi problemi?

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bart_simpson
utente


Iscritto: 22 Lug 2008
Messaggi: 91
Località: Marnate

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro che sia un problema di software?
Purtroppo i televisori non sono il massimo per guardare le foto, l'ideale sarebbe salvare le foto della presentazione alla stessa risoluzione della tv.

_________________
Bonifiche Ferraresi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun problema.
Mi viene da pensare ad un problema di flusso. Metti la qualità al massimo?
Io però faccio video in HD e full HD.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso un televisore Sony Full HD.... ho provato in tutti i modi possibili
ma le immagini sono sempre inguardabili... Penso che sia un problema di compressione elevata ed ingiustificata. Uso tutti i parametri per avere la migliore qualità ma il risultato è ridicolo...
non so cosa mi sfugge. Sono arrivato pure a creare i file 1920 x 1080 a 72 pixel e da 150 pixel DPI ma nulla di nulla.
Ne ho buttato di DVD nella spazzatura.
cosa mi sfugge? Help me!

Ps: il video è guardabile sono le foto ed i titoli che risultano compressi al massimo... il pixel ad una distanza di metri 1,50 è visibilissimo.....

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco. Io le foto non le ridimensiono perchè uso il pan e zoom.
Per caso il video lo fai in 16:9?
Il televisore ha una risoluzione altissima rispetto al misero DVD di soli 720x576.
Se poi opti per un 16x9 fai attenzione a non crearti un file del tipo 720x480 ancor più microscopico rispetto ai 1920x1080.
Non è compressione, è mancanza di punti immagine.
Con il video forse va meglio delle immagini perchè c'è movimento rispetto alla staticità della foto quando scorre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il DVd non puoi andare oltre le dimensioni 720x576?
ovvero non puoi creare una presentazione 1920x1080p?
il DVD ha questi limiti?
se è così non lo sapevo.

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il formato DVD è quello (720x576).

In alternativa puoi produrre un file HD o fullHD e materizzarlo sul DVD ma devi avere un lettore compatibile per la lettura HD o FULL HD.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Il formato DVD è quello (720x576).

In alternativa puoi produrre un file HD o fullHD e materizzarlo sul DVD ma devi avere un lettore compatibile per la lettura HD o FULL HD.



Quindi non se ne parla proprio di elaborare un progetto in 1920 x 1080
interlacciato o progressivo che sia, per poi masterizzarlo su di un normale masterizzatore del computer? Non ne esce nulla di buono!
Quando sposti le immagini sulla Timeline mica preventivamente le elabori
ad una dimensione PAL standar? cioe 720 x 576?
O le sposti drag and drop nude e crude?
grazie per i notevoli chiarimenti.

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...devi masterizzare BlueRay, che ha quella risoluzione. Altrimenti usa qualcosa tipo Proshow che ti utilizzerà il televisore come MONITOR, e non come video, e puoi arrivare alla risoluzione massima senza problemi - il limite è nella potenza del computer.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2007
Messaggi: 1016
Località: Genova - Molassana

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voto anche io per proshow.
Ho fatto una presentazione a 1920 x 1080 senza problemi. Il televisore
per fortuna poteva visualizzare anche i filmati.
E invece di buttare i dvd usa i riscrivibili.

_________________
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2007
Messaggi: 1016
Località: Genova - Molassana

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voto anche io per proshow.
Ho fatto una presentazione a 1920 x 1080 senza problemi. Il televisore
per fortuna poteva visualizzare anche i filmati.
E invece di buttare i dvd usa i riscrivibili.

_________________
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...devi masterizzare BlueRay, che ha quella risoluzione. Altrimenti usa qualcosa tipo Proshow che ti utilizzerà il televisore come MONITOR, e non come video, e puoi arrivare alla risoluzione massima senza problemi - il limite è nella potenza del computer.

Alberto


Alberto scusa ma non ho capito cosa vuoi dire: ... "che ti utilizzerà il televisore come MONITOR"... in che senso?
Proshow è un programma per progettare una presentazione?
Lo si trova libero in rete o si acquista?

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi programma si usi, ci vuole sempre un lettore che sia in grado di dare al televisore il "segnale" adeguato.
Sia che si usi pinnacle o proshow gold il problema è con cosa poi si fa vedere l'immagine al tv.
Molti lettori dvd hanno un'uscita standard del segnale pari al classico 768x576.

Il vantaggio può essere negli attuali televisori che sono dotati di lettore USB incorporati in grado di visualizzare un po' tutto.

In alternativa bisogna acquistare o un lettore blu-ray o un lettore fullHD USB tipo questo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
Alberto scusa ma non ho capito cosa vuoi dire: ... "che ti utilizzerà il televisore come MONITOR"... in che senso?
Proshow è un programma per progettare una presentazione?
Lo si trova libero in rete o si acquista?

Il televisore moderno può usare un segnale TELEVISIVO, che ha un suo standard di dimensioni, tipo di scansione, frequenza di rinfresco a cui le immagine trasmesse devono "sottomettersi", oppure farsi pilotare dalla scheda video di un computer, nel qual caso obbedirà (nell'ambito delle sue caratteristiche fisiche) ai comandi della scheda video.
Per semplificare: una immagine VIDEO standard PAL è larga sempre e comunque 720 punti e viene rinfrescata 50 volte al secondo. Se l'immagine è nera (vuota) il video trasmette comunque un riquadro di 720 punti QUASI neri e lo rinfresca 50 volte al secondo. In modalità MONITOR tu puoi trasmettere qualunque larghezza: se è larga 1920 occuperà tutto lo schermo, se è larga 960 punti ne occuperà la metà, se è nera lo schermo sta lì ad aspettare, se la frequenza di rinfresco è 75hz lo schermo si rinfresca 75 volte al secondo.
Se masterizzi un DVD-video normale qualunque dimensione abbia la tua foto di partenza verrà comunque e sempre compressa MOLTISSIMO in una JPEG 720x576 trasmessa 50 volte al secondo. Verranno mantenute solo le proporzioni della zona "illuminata", ed eventualmente riempiti i pixel mancanti con pixel neri, che però pacendo parte di un algoritmo di compressione JPEG non saranno mai nero uniforme ma tremoleranno tra valori di grigio scurissimo. Di conseguenza una 16:9 con bande nere laterali ha MENO informazione (e quindi nitidezza e qualità) di una banalotta 4:3 che perlomeno utilizza tutti i pixel disponibili.
Le immagini di qualunque dimensione superiore al 720x576 in un DVD vengono sempre e comunque downsampled.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi se io comprassi il registratore indicato e lo collegassi al computer tramite una presa adeguata (utilizzando idoneo supporto cioè un disco DVD HD)potrei registraci una presentazione con immagini a 1920 x 1080?
Poi, collocando lo stesso al televisore di casa le potrei rivedere in HD a 1920 x 1080?
Giusto?
Però lo stesso DVD HD non potrà mai essere letto in lettori DVD così detti normali?

PS: Amici, chiarissimi come sempre. Una pizza pagata. Smile

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI


Ultima modifica effettuata da smile64 il Lun 28 Mar, 2011 2:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Registatore? Cosa intendi... mi sto perdendo... anche perchè hai scritto questa stranezza...
smile64 ha scritto:
Quindi se io comprassi il registratore indicato e lo collocherei al computer ...

forse volevi dire "se io comprassi e collocassi"
ma credo invece "se io comprassi e collegassi"

ma il registratore da dove viene fuori Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Registatore? Cosa intendi... mi sto perdendo... anche perchè hai scritto questa stranezza...
forse volevi dire "se io comprassi e collocassi"
ma credo invece "se io comprassi e collegassi"

ma il registratore da dove viene fuori Grat Grat

(scusa l'errore Imbarazzato )

Il Registratore che mi hai indicato...
EMTEC Registratore multimediale Movie Cube 150H
é un registratore o un masterizzatore di DVD HD?

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi lo colleghi all'antenna e può registare i canali digitali terrestri. C'è un modello superiore che registra anche fonti esterne.
Registra direttamente su chiavetta o HD esterno che colleghi tramite la USB che vedi sul fronte.
Sul retro ha 2 prese scart e chiaramente la connessione HDMI per i televisori full HD come il tuo.

Quello che ho postato è un esempio, immagino ne esistano molti altri. L'importante è che siano fullHD per poter sfruttare la qualità del televisore.
E' in grado di leggere tutti i file video, le immagini, musica, presenti nella chiavetta o HD collegati.

Se devi fare una presentazione crei il file video che preferisci, non devi creare dvd o altro. Poi quel file lo metti nella chiavetta tramite il PC e la chiavetta la passi poi nell'emtec ed il gioco è fatto.

Ma non è che il tuo televisore ha incorporato un lettore USB? Avresti già risolto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
(scusa l'errore Imbarazzato )
Il Registratore che mi hai indicato...
EMTEC Registratore multimediale Movie Cube 150H
é un registratore o un masterizzatore di DVD HD?

...cerchiamo di capirci e di parlare indicando le stesse cose

... possiamo avere

1) segnale TELEVISIVO HD
2) registratore TELEVISIVO HD
3) masterizzatore TELEVISIVO HD (DVD blue ray)
4) segnale VIDEO a risoluzione variabile (in realtà non si parla di risoluzione ma di DIMENSIONE del quadro in pixel)
5) programma per COMPUTER generatore di slideshow che a sua volta può generare show per un TELEVISORE (quindi dei video) o per un MONITOR (sequenze di immagini in bitmap RGB)

Tutto ciò che è TELEVISIVO o che ha scritto TV o anche HD da qualche parte (e perciò registratori, DVD, riproduttori e baracche varie) ammazza la fotografia e massacra la qualità delle immagini, perchè ciascuna immagine è (in pratica) una JPEG fortissimamente compressa per poterne trasmettere 50 al secondo senza occupare tutte le frequenze esistenti sul pianeta. Questa perdita di qualità è difficilmente avvertibile nel video in movimento, è clamorosa e visibilissima nel fotogramma singolo.

La qualità la mantieni (quasi...) riproducendo le immagini su un MONITOR, dove ogni pixel non viene controllato dai circuiti televisivi interni del televisore (o DVD-player o videoregistratore) pensati per i film ma dalla scheda video e dal PC pensati per riprodurre fotografie statiche.
I monitor possono (POTEVANO, quando erano CRT) avere risoluzioni molto maggiori di 1920x1280, perchè OGNI pixel viene "chiamato" singolarmente con i suoi valori di colore e luminosità, e rimane fermo lì finchè non arrivano nuovi dati.
I monitor LCD o LED sono l'anello di congiunzione tra monitor da computer e televisore, a seconda del circuito di pilotaggio possono visualizzare bitmap da PC o fotogrammi video, con una grossa limitazione, per i fotografi, che la riproduzione delle immagini A TUTTO SCHERMO è fedele SOLO se l'immagine è fisicamente grande (ha lo stesso numero di pixel) dello schermo. Se la fotografia è larga 1920 pixel e lo schermo è largo 1920 pixel la vedi tutta e bene, altrimenti deve essere ridimensionata (dal programma o dal monitor stesso) e quindi ricampionata, e quindi si sputtana poco o tanto, meglio tanto.

L'immagine TELEVISIVA ha delle dimensioni fisse (640 x480 NTSC; 720x576 PAL; più i nuovi standard HD) per cui è più facile da gestire, se necessario si riempie lo schermo con le bande laterali, e in ogni caso è una tale chiavica in partenza che un eventuale ridimensionamento si perde nell' immane pasta e fagioli

QUINDI PER TE:
devi avere
1) un PC
2) un programma x slideshow (Proshow è ottimo e costa poco, ma se vuoi provare usa anche l'umile e freeware Faststone in modalità slideshow)
3) un televisore che abbia i connettori RGB oppure il connettore video MONITOR (di solito è femmina, azzurro e uguale a quello dell' uscita video del PC)
Per avere la resa migliore dovrai ridimensionare le tue foto (è meglio se lo fai tu con le TUE correzioni) delle dimensioni precise (in pixel) del televisore.
Potrai masterizzare CD dove lo slideshow verrà registrato come un programma EXE, per cui NON gireranno sui player DVD ma solo su computer.

Spero di non averti incasinato... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Se vuoi lo colleghi all'antenna e può registare i canali digitali terrestri. C'è un modello superiore che registra anche fonti esterne.
Registra direttamente su chiavetta o HD esterno che colleghi tramite la USB che vedi sul fronte.
Sul retro ha 2 prese scart e chiaramente la connessione HDMI per i televisori full HD come il tuo.

Quello che ho postato è un esempio, immagino ne esistano molti altri. L'importante è che siano fullHD per poter sfruttare la qualità del televisore.
E' in grado di leggere tutti i file video, le immagini, musica, presenti nella chiavetta o HD collegati.

Se devi fare una presentazione crei il file video che preferisci, non devi creare dvd o altro. Poi quel file lo metti nella chiavetta tramite il PC e la chiavetta la passi poi nell'emtec ed il gioco è fatto.

Ma non è che il tuo televisore ha incorporato un lettore USB? Avresti già risolto.

scusa ma per lettore USB mica intendi una presa USB?
quindi con il registratore che mi indichi, che poi non è altro che un HardDisk con player, avrei la possibilità di vedere il FILE HD attraverso la sua presa USB collegata alla pen drive.
(permettetemelo ma la materia è contorta)

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Software Utili Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi