photo4u.it


Confronto Nitidezza fra 50D e 350D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio0501
utente


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 3:39 pm    Oggetto: Confronto Nitidezza fra 50D e 350D Rispondi con citazione

Ciao a tutti
sono possessore, da molto tempo (anni), di una 350d e solo da alcuni mesi di una 50d; ho fatto dei confronti fra le due macchine utilizzando le ottiche di cui dispongo, focalizzando per ora l'attenzione su un Tamron 28-75 F2.8 XR Di e il Canon 50mm F1.8. Faccio presente che il Tamron è un'ottica che mi ha sempre dato delle grandi soddisfazioni regalandomi immagini nitide a qualsiasi valore di f sulla vecchia 350d, direi mai nessun errore di messa a fuoco, ma ora mi accorgo con un po' di delusione che le cose con la 50d sono un po' diverse. Ho fatto dei test con le due macchine, alcuni sul cavalletto a casa, altri in giro con le macchine in mano, variando i valori di f su tutta la scala e mi sono accorto che mentre con la 350d ottenevo immagini nitide degli oggetti messi a fuoco a partire da f2.8, ora per ottenere gli stessi risultati di nitidezza con la 50D devo partire almeno da f4.5, perchè sotto questo valore ottengo sempre un leggera sfocatura del soggetto messo a fuoco. Non è che con f2.8 sulla 350D il mio Tamron sia proprio una lama, ma posso affermare che lo è ivece già a partire da f3.2 quando è montato sulla 350d. Altri test li ho effettuati col Canon 50mm f1.8 e le cose migliorano nettamente, ma le foto scattate a f1.8 o a f2 con la 50d non sono mai all'altezza di quelle scattate con la 350d. Sottolineo che comunque il problema sulla 50d rientra a diaframmi di almeno tre stop maggiori rispetto all'apertura massima delle ottiche testate.
Qualcuno di voi ha riscontrato stranezze di questo tipo? Di cosa si può trattare?

_________________
Canon EOS350d con BG, Canon EF-S 18-55, Tamron 28-75, Tokina 12-24pro, Canon PowerShot G6, Yashica S3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima cosa cerca di escludere problemi di AF sulla 50D. Ammesso che la 50D non abbia problemi, ricordati di guardare le foto a parità di grandezza, non entrambe al 100%. La 50D avendo mooooolti Mpx in più rispetto alla 350D, mette un po' più alle strette le lenti e la loro risolvenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio0501
utente


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie colin82, hai qualche consiglio da darmi per verificare l'af della 50d?
_________________
Canon EOS350d con BG, Canon EF-S 18-55, Tamron 28-75, Tokina 12-24pro, Canon PowerShot G6, Yashica S3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
berno
utente


Iscritto: 22 Dic 2006
Messaggi: 331
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I soliti test per l'autofocus ad esempio fare una fila di pile di fronte alla fotocamera e mettere a fuoco su quella centrale, se il fuoco cade su di un'altra c'è qalche problema oppure tracciare una croce su di un foglio di carta millimetrata, inclinrlo a 45° e mettere a fuoco sulla croce in questo modo puoi controllare quanti mm di front/bck focus hai....
_________________
Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, test delle 3 pile, un po' grossolano ma se c'è qualche cosa, si vede. Cmq credo che il problema della mancanza di nitidezza, sia proprio per la caratteristica del sensore della 50D...a me ha sempre convinto poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare un confronto alla pari devi ridimensionare le foto della 50d ad 8mpx. Inoltre per bypassare problemi di AF potresti focheggiare a mano su un cavalletto un soggetto statico.
_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova con una 7D a vedere cosa ti esce fuori! Smile Smile Smile
Macchine con risoluzione come la 50D ed ancor piu' la 7D, non perdonano ne' le lenti, se non sono piu' che valide ne' i minimi errori di tremolio fotografo! Wink Smile

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
Per fare un confronto alla pari devi ridimensionare le foto della 50d ad 8mpx. Inoltre per bypassare problemi di AF potresti focheggiare a mano su un cavalletto un soggetto statico.


Mi associo: prova a ridimensionare le foto della 50D alla stessa grandezza di quelle della 350D, se "torna" la nitidezza di prima, allora è solamente la maggior densità del sensore che mette alla corda le lenti. Smile

Comunque osservare i crop al 100% è spesso pari a cercare il pelo nell'uovo, come osservare da vicino stampe di oltre un metro di larghezza... Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo:

bisognerebbe togliere lo sharpness in entrambe le foto..
Meglio ancora, scattare in RAW, aprire le foto con ZB o DPP ed impostare le foto nello stesso modo togliendo anche lo sharpness, poi salvare entrambe le foto con la stessa risoluzione e confrontarle..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
prova con una 7D a vedere cosa ti esce fuori! Smile Smile Smile
Macchine con risoluzione come la 50D ed ancor piu' la 7D, non perdonano ne' le lenti, se non sono piu' che valide ne' i minimi errori di tremolio fotografo! Wink Smile


Io ho avuto modo di smanettare qualche file della 7D e la 50D l'avevo, ma ci passa dal giorno alla notte. Sulla 7D han fatto un bel lavoro sulle microlenti o non so su cosa, ma è più nitida della 50D, benché la risoluzione sia anche più levata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio0501
utente


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte. Dunque credo di essere venuto un po' a capo della faccenda eseguendo un bel po' di scatti mirati con tutte le ottiche di cui dispongo. Le foto le ho scattate sia in giro a mano libera, sia a casa col cavalletto utilizzando il metodo da voi consigliato per verificare la messa a fuoco e la PDC. La macchina mi sembra funzionare correttamente, lEF50 f1.8 mi sembra perfetto a partire da f2.2, il Tokina 12-24 è veramente nitido a partire da f5, il Tamron deve essere usato a f4.5 su questa macchina per avere foto buone e da f5 a f16 per foto nitide. Appena possibile metto qualche scatto fatto.
L'idea che mi sono fatto, come giustamente alcuni di voi hanno detto, è che i difetti delle ottiche si accentuano proporzionalmente con l'evoluzione delle macchine. Sulla 350D alcune cose erano sono meno accentuate. Alla fine pensavo di sostituire il Tamron 28-75 con un Canon 25-105 F4 L IS, secondo voi è una buona accoppiata con la 50D?

_________________
Canon EOS350d con BG, Canon EF-S 18-55, Tamron 28-75, Tokina 12-24pro, Canon PowerShot G6, Yashica S3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il canon 24-105 f4 con la 50D e con tutte le altre macchine è favoloso. prendilo senza alcun indugio! Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi