photo4u.it

Canon 18/55 Vs Sigma 18/50 o 50mm fisso?...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
canerabbioso87
nuovo utente

Iscritto: 31 Ott 2010

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 9:00 am    Oggetto: Canon 18/55 Vs Sigma 18/50 o 50mm fisso?... Rispondi con citazione

ciao ragazzi io ho appena preso una canon 50d e avrei bisogno di una coppia di obbiettivi...un tuttofare e un lungo per fare un po' di sport.
sul lungo come alcuni sanno dopo tanto valutare tra canon 70/300is USM e Tamron 70/300 VC USD alla fine credo proprio che andrò su Tamron per qualità,velocità Af e alcune piccole cose....

ora nn mi rimane che decidere il corto...vorrei prendere un Canon 15/85is USM ma ora nn posso permettermelo neanche usato,quindi dovrei prendere qualcosa per compensare...stavo puntando su un 18/55is normale che si trova a 100 euro circa on-line giusto per far girare un po' la macchina e farci un po' di scuola...diciamo un tappabuchi ecco...stamattina mi sn svegliato con un idea strana in testa...e se prendessi un 50 fisso canon
http://cgi.ebay.it/OBIETTIVO-CANON-EF-5 ... 289wt_1139
e per i lavori di zoom tenessi montato il Tamron?potrebbe essere un'idea sensata?anche in fatto di qualità ci ricaverei?...nn conosco proprio i fissi,perchè fino a stamattina nn pensavo di prenderne mai uno in considerazione...
poi mentre giravo in rete ho trovato questo...
http://cgi.ebay.it/SIGMA-18-50mm-F-2-8- ... 41578f5305
quando ho visto la scritta sigma mi sn un po' scoraggiato in verità...poi però ho visto che è stabilizzato...che è f2.8...nn lo conosco proprio ma anche visto così sembra di costruzione più sensata del 18/55is canon che è davvero un pezzo di plastica e basta...se fosse valido questo sigma potrei anche pensare di nn cambiarlo in futuro e tenrlo...chi lo conosce?
...e per evitare di aprire un nuovo topic,chi mi consiglia il fisso da 50?dovrei prenderlo anche se ho un occhio che arriva già a qull'estensione?dove stanno le differenze e i motivi per avrli entrambi?
grazie e scusate l'inesperienza,ma è la prima reflex per me..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che è la prima reflex, scarta a priori il 50mm come focale minima del corredo. E' un'ottima aggiunta ma da solo ci fai poco.

Se vuoi un tappabuchi, prendi un 18-55 IS. Così capirai cosa ti serve davvero con poca spesa.
Se è la prima reflex non lo sai nemmeno tu se ti serve qualcosa di luminoso o di buona escursione o che... meglio spendere poco, e capire man mano. Smile
Poi il 18-55 IS non è tutto 'sto schifo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
micheleshot
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2011

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daccordissimo con il Pasi ... se sei all'inizio acquista un 18-55 come ho fatto io... poi dopo alcuni mesi ho acquistato il 200 che è un ottimo tele e solo dopo mi sono accorto che ho la passione sfrenata per la street foto e quindi adattandomi ho acquistato un 35 mm luminosissimo f1.8.. se quindi sei all'inizio punta su zoom medi che è la cosa che si vuole sperimentare alle prime fasi di avvicinamento alla fotografia ...
Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
micheleshot
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2011

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daccordissimo con il Pasi ... se sei all'inizio acquista un 18-55 come ho fatto io... poi dopo alcuni mesi ho acquistato il 200 che è un ottimo tele e solo dopo mi sono accorto che ho la passione sfrenata per la street foto e quindi adattandomi ho acquistato un 35 mm luminosissimo f1.8.. se quindi sei all'inizio punta su zoom medi che è la cosa che si vuole sperimentare alle prime fasi di avvicinamento alla fotografia ...
Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
canerabbioso87
nuovo utente

Iscritto: 31 Ott 2010

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok perfetto,ma a questo punto è lecito chiedere...18/55is canon o 18/50is sigma?....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il 18-50is è la versione "professionale" di Sigma, ovvero l'EX, si, altrimenti il Canon di sicuro...
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao canerabbioso87, anche io come te ho una reflex digitale Canon 50D, e tra gli obiettivi che hai menzionato, possiedo sia il Canon 50mm f1.8, che il Sigma 18-50 f2.8 EX DG "macro" (che intendo vendere, seppur ottimo, per passare ad un ultagrandangolare), ma ci sono arrivato nel tempo, e non come primi acquisti; a tal proposito, per le prossime volte, piuttosto che l'annuncio ebay, sarebbe preferibile linkare direttamente il prodotto che intendi sottoporci a consigli, dal sito della casa madre, così da non incappare in link interrotti, vendite scadute, o equivoci di qualsiasi sorta, quindi visualizzare subito la scheda tecnica corrispondente.
Premesso questo, prova a chiederti realmente cosa hai intenzione di fotografare (quindi definisci e circoscrivi bene il tema, ma valuta la possibilità di spaziare, tenendoti sempre aperto verso altri orizzonti, almeno in questo primo momento di approccio in questo settore, così da non rimanere limitato, eventualmente dopo), a quale distanza (questo incide non poco sul tipo di obiettivo da acquistare), in quale fascia oraria della giornata (avrai anche bisogno di flash o altri sistemi di illuminazione?), e per quale fine ultimo (fotografie per puro hobby personale o a scopo commerciale: in quest'ultimo caso, dove andranno a materializzarsi? depliant, brochure, poster, calendari, banner pubblicitari, riviste commerciali, piuttosto che internet, presentazioni a video, ecc); un buon approccio a queste tematiche, riuscirà già a darti 3/4 di risposta.
Rispondendoti a grandi linee, come ti è stato indicato, eviterei il fisso in un primo momento (anche se in genere sono più luminosi e costruttivamente più validi degli zoom), obiettivo che in genere richiede più esperienza, e più "occhio" (rispetto agli zoom), non fosse altro per il fatto che devi aver tempo e modo di cambiarlo, senza perdere l'attimo, ed ora, se non ho capito male, devi impratichirti per bene, prima di ogni altra cosa. Se la tua reflex non è dotata di alcun obiettivo, mi preoccuperei anzitutto di coprire le mie possibilità fotografiche, almeno fino al 50mm, con uno standard, che può essere anche il Canon 18-55, per poi eventualmente orientarmi nel tempo verso il Tokina 16-50 f2.8 AT-X Pro (seppur soffra di leggera aberrazione cromatica e lens-flare, controluce), ad esempio. Il secondo Tamron che hai indicato, parlando di zoom, è più che ottimo, ma preferirei di gran lunga il Canon 70/200 f4 L, anche se, sono ottiche completamente differenti, sia come prezzo che come resa, pur avendo, il primo, 100mm in più (e su questo devi ponderare bene).
Vai per gradi, piano piano, altrimenti potresti inabissarti in scelte e spese insensate, o per lo meno, affrettate, dettate dal puro istinto, e dalla voglia di nuovo (te lo scrivo per esperienza diretta).
Spero di aver contribuito a chiarirti almeno in parte le idee, insieme ai commenti precedenti... sviscera bene l'argomento prima di acquistare qualsiasi cosa.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: