photo4u.it


perplessità autofocus 5Dmk2
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raptor21
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2006
Messaggi: 1762
Località: Udine

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Ho aspettato qualche giorno a rispondere perchè ero in attesa di un riscontro dal camera service per la 5d2 di un conoscente che lamentava gli stessi problemi, oggi l'ho sentito. Quando gli dissi che io non avevo problemi simili non credendomi facemmo una prova fianco a fianco incrociando sia le due eos sie i nostri obiettivi. Ne risultò che la sua effettivamente faceva più fatica a focheggiare in basse condizioni di luce e a inseguire con la raffica. Ebbene dopo un passaggio in camera service ora anche la sua macchina è a posto e il rapporto di intervento dice pulizia e taratura AF.

Per intenderci riporto brevemente quanto riscontrai personalmente facendo un test con la 7d. I punti periferici della 5 non sono effettivamente paragonabili a quelli della 7. Il punto centrale invece ha le stesse prestazioni sia in basse condizione di luce sia in inseguimento. Anzi per dirla tutta la 7 alla massima raffica perde una discreta percentuale di scatti solo a cadenza ridotta riesce ad avere la stessa percentuale di scatti a fuoco della 5 alla massima cadenza. Ciò con obiettivi quali 135L2 e 300L2.8is a scanso di equivoci. Per quanto mi riguarda le due macchine risultano avere una efficacia dell'af superiore a tutte le eos che le hanno precedute escluse le serie 1.

Salut


.... bene... o meglio male...
Sono anche io uno di quelli che lamenta che l'af della 5 è una schifezza se paragonato alla 40d (le ho entrambe... ecco perchè dico una schifezza...)...
ora che leggo questo... mi sa proprio che un giro in camera service glielo faccio fare prima che scada la garanzia...! Rolling Eyes

_________________
Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alebasta_
utente


Iscritto: 09 Mar 2010
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmmm allora mi confermate tutti i dubbi per cui avevo aperto topic simile...

ergo come MAF è davvero meglio la D700... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo proprio che 5d2 sia rimasta l'ultima eos a mantenere quell'ormai datato e superato modulo af.. con 7D il sistema autofocus delle "non" serie 1 è stato rinnovato completamente e sicuramente la future eos saranno equipaggiate di questi nuovi moduli più performanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso proprio che una delle più grosse innovazione della 5d3 sia il modulo af della 7 o simile Smile
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
penso proprio che una delle più grosse innovazione della 5d3 sia il modulo af della 7 o simile Smile


Eh, sarebbe un "bel prendere" ^_^
Certo poi, alla 1Ds mkxx rimarrebbe giusto la tropicalizzazione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma per buono che è il modulo della 7d quello della 1d è ancora migliore
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
insomma per buono che è il modulo della 7d quello della 1d è ancora migliore


Si, ma a quel punto le differenze sarebbero davvero minime. A me sta bene, però ^__^

PS: sperando che il prezzo segua il trend della 5D eh, non che vada verso la Ds Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alebasta_
utente


Iscritto: 09 Mar 2010
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va beh aspetterò la D800 o la 5D3 per prendere una FF Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bob70
utente


Iscritto: 20 Ago 2007
Messaggi: 125
Località: Matelica (MC)

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh sì ragazzi il punto dolente della 5 è proprio l'autofocus ed anch'io ho notato un certo ritardo dalla messa a fuoco allo scatto vero e proprio...per non parlare dei punti laterali... INDEGNI per una macchina del genere , i peggiori mai visti su una digitale Canon :lenti,imprecisi, fallaci al max
_________________
http://www.robertoricci.weebly.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bob70 ha scritto:
beh sì ragazzi il punto dolente della 5 è proprio l'autofocus ed anch'io ho notato un certo ritardo dalla messa a fuoco allo scatto vero e proprio...per non parlare dei punti laterali... INDEGNI per una macchina del genere , i peggiori mai visti su una digitale Canon :lenti,imprecisi, fallaci al max

beh dai per lo meno mi consolo un po.. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alebasta_
utente


Iscritto: 09 Mar 2010
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bob70 ha scritto:
beh sì ragazzi il punto dolente della 5 è proprio l'autofocus ed anch'io ho notato un certo ritardo dalla messa a fuoco allo scatto vero e proprio...per non parlare dei punti laterali... INDEGNI per una macchina del genere , i peggiori mai visti su una digitale Canon :lenti,imprecisi, fallaci al max


beh a sto punto 1800 euro buttati al vento? peccato non mi dispiaceva come macchina...aspetterò la discendente o la sorella nikon...

ma allora è quasi meglio una 7D (che palle l'ho venduta per prendermi la 5D2 Triste )

_________________
Bolognese a Milano. Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza. (Napoleone)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2007
Messaggi: 1671
Località: Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero di avere presto il mercatino dell'usato invaso da tutte queste 5D mkII con l'af tanto deludente!! Ops
_________________

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alebasta_
utente


Iscritto: 09 Mar 2010
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.:The Dragon:. ha scritto:
Spero di avere presto il mercatino dell'usato invaso da tutte queste 5D mkII con l'af tanto deludente!! Ops


hahaha effettivamente Very Happy

_________________
Bolognese a Milano. Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza. (Napoleone)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.:The Dragon:. ha scritto:
Spero di avere presto il mercatino dell'usato invaso da tutte queste 5D mkII con l'af tanto deludente!! Ops


Mi associo... Mandrillo

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voi ci ridete su pensando che siano tutte nostre pare mentali..
come ho già ripetuto, quello che ho/abbiamo riscontrato è un problema che per molti può essere ininfluente, dal momento che la messa a fuoco rimane precisa. sappiate però che molte di queste reflex soffrono di lentezza di aggancio anche sul punto centrale e di difficoltà di aggancio sui laterali. se per voi questo non è un problema è una macchina straordinaria.
se in ambito autofocus avete bisogno di rapidità e affidabilità assoluta per quanto mi riguarda posso tranquillamente dire che modelli inferiori come la serie XXD sono più efficenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2007
Messaggi: 1671
Località: Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci rido semplicemente perchè l'ho acquistata appena è stata in vendita, nei paesaggi, ritratti, street e nelle occasioni nelle quali io la uso, non ho mai avuto problemi, anzi.. Attualmente non la cambierei per nulla al mondo, Ultimamente poi faccio foto al mio cane ed ai suoi amici e nemmeno in queste occasioni mi ha dato problemi di alcun tipo, quindi tutto questo pessimo AF non lo vedo..
Ho visto molte foto in autodromi con la 5D e nemmeno chi la usava se ne lamentava come qualcuno di voi, ma tant'è, per me è ottima, per altri meno, esponiamo liberamente i nostri pareri, sarebbe comunque ingiusto far credere a chi vorrebbe provarla di avere tra le mani un bidone inutilizzabile, come sembrava in qualche frangente della discussione..

SE POI alcuni corpi macchia più di altri soffrono di questi problemi allora penso proprio andrebbero mandati in assistenza per farli sistemare.

_________________

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!


Ultima modifica effettuata da .:The Dragon:. il Mar 22 Mar, 2011 12:42 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me molti di questi problemi derivano anche da cosa siamo abituati..
Per esempio, io adesso posseggo una 5D mentre prima avevo una 40D..
Bene, la prima cosa che ho notato subito è stata proprio la lentezza della messa a fuoco e addirittura in alcuni casi il blocco dell'autofocus per mancato aggancio del fuoco..

Tanto per fare un esempio, un paio di settimane fa mi trovavo a fotografare dei carri di carnevale, quindi in pieno giorno, in quel frangente avevo tutti i punti selezionati e la modalità di utilizzo era one shot. Avevo su il 24-70 f2.8, quindi una lente abbastanza luminosa, mi sbuca tra la folla un amico che si dirige verso di me, io per gioco gli punto l'obiettivo addosso e schiaccio tutto il pulsante nella speranza di fargli una foto..
Bene, la macchina non è riuscita ad agganciare il fuoco e quindi non ha scattato..
Prima con la 40D ho fatto decine e decine di scatti in questa situazione anche a persone o cose che si muovevano anche rapidamente ed il risultato è stato uno scatto quasi sempre a fuoco perfetto..

Sembra che la 5D abbia proprio difficoltà a decidere di scattare..

Altro difetto secondo me è la mancanza del flash pop up, accessorio che in alcune situazioni ti permette di migliorare la funzionalità dell'autofocus con i suoi lampegii rapidi, funzione che ho trovato utile sia sulla 350D che sulla 40D, anche se poi la foto l'ho scattata senza l'uso del flash..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2007
Messaggi: 1671
Località: Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che anche io ho 30 40D 5D e la 5D mkII e sta lentezza della 5D mkII rispetto alla 40D non la noto, a questo punto ribadisco, è possibile ci sia un problema su qualche corpo macchina?

Per il flash popup è comodo ma nessuna reflex professionale canon la ha, non lo scopriamo mica dopo l'acquisto.

_________________

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto del flash pop up è solo un ancora di salvezza che ti permette di migliorare il sistema autofocus della macchina in certe situazioni, non vuoi mettere il flash pop up? Almeno metti una lampada come fanno sui corpi Nikon..

Per quanto riguarda la lentezza dell'AF o addirittura il non aggancio dell'AF, non so che dirti, evidentemente sono tra gli sfigati che si è beccato una 5D con AF difettoso... Io la differenza tra la 5D e la 40D l'ho notata subito!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bob70
utente


Iscritto: 20 Ago 2007
Messaggi: 125
Località: Matelica (MC)

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma vogliamo negare forse l'unico vero difetto della 5D...
Il centrale passi pure se non altro è preciso anche se non è un mostro di velocità ma sui laterali stendiamo un velo pietoso...per il resto ottima macchina

_________________
http://www.robertoricci.weebly.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi