photo4u.it


Perchè "Primi Scatti" è diverso: il Progetto
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio evitare punteggi per poi leggere commenti del tipo:
lui ha preso più punti di me che ho fotografato così;
quell'altro ha preso meno punti del mio amico quando ha fotografato cosà...

Non è una gara a punti, non si vince nulla come al solito, ma è una sezione dedicata a chi si sente alle prime armi.
Quelli individuati già oltre a questa sezione sono stati invitati a passare alle sezioni dedicate.
Infine chi sta eseguendo il lavoro di aiuto in questa sezione bene o male è già stato individuato m altri potrebbero essere ulteriormente di aiuto.
Tempo al tempo ragazzi...ci stiamo lavorando... Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I punti non erano per gli autori delle foto, ma per i commentatori in base a quanto i loro commenti erano stati utili a chi è alle prime armi.
Chi fa foto le fa per il piacere di farle, per documentare, per lasciare un segno.. o mille altre motivi, ma chi commenta perchè lo fa? Mah

_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
I punti non erano per gli autori delle foto, ma per i commentatori in base a quanto i loro commenti erano stati utili a chi è alle prime armi.
Chi fa foto le fa per il piacere di farle, per documentare, per lasciare un segno.. o mille altre motivi, ma chi commenta perchè lo fa? Mah


Sì, ho dineticato di aggiungere anche per chi commenta, ma è la stessa cosa, credimi, poi diventrebbe una gara a chi comemnta di più per raggiungere chissà quale punteggio, ma non è la quantità dei commenti ma è la qualità.

-----------------------------------------------

Perchè è bello commentare...
Perchè è bello aiutare chi è alle prime armi...
Perchè è anche una sorta di allenamento leggere le fotografie.

Io ho sempre commentato e sinceramente lo faccio ancora ma molto molto meno.
Ho un limite anch'io e principalmente ho voluto dedicarmi a tenere in ordine il mercatino, che ho a cuore ormai da diversi anni.
am appena posso, commento.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E su questo ti do pienamente ragione, non è la quantità ma la qualità.
Io non mi riferivo a voi dello staff che sinceramente fate anche troppo per gestire questo sito, ma semmai a noi utenti che forse commentiamo poco e spesso in modo frettoloso.
sul perchè si commenta sono d'accordo con te... perchè allora non fornire un primo basilare schema di commento? come si fa ad osservare una foto e lasciare un commento che sia costruttivo? sempre che poi ne siamo capaci perchè sinceramente io di cose tecniche ci capisco poco.
Diciamo che si dovrebbe cominicare ad osserva la composizione, ricordarsi della regola dei terzi, capire se le cose in primo piano hanno un loro senso, capire se il messaggio passa dallo scatto ai nostri occhi o se ci sono elementi che distraggono portando lo sguardo in giro per la foto. Guardare la nitidezza, i colori, il contrasto, i viraggi se sono stati fatti, altri elementi che saltano subito all'occhio, per poi arrivare all'uso del flash, dell'ottica usata, dell'apertura del diaframma... insomma credo che un commento dovrebbe poter contenere riferimenti a queste cose per aiutare chi ha fatto uno scatto troppo luminoso a capire perchè ha bruciato i bianchi, come fare per recuperarli, aiutarlo a vedere la composizione della scena, la sua nauturalezza o artificiosità, le luci, le ombre, i colori etc etc.
Il commento: bello! ottimo! o simili non aiuta nessuno. E questo lo sappiamo tutti. Solo che a volte chi si accosta a un sito come questo dove ci sono commenti non sa bene cosa scrivere sulle foto degli altri utenti e si limita alle frasi fatte.
Voi che ne pensate?

_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
perchè allora non fornire un primo basilare schema di commento?


Perchè ogni foto è "unica", non esiste, almeno secondo me, uno schema di riferimento.

Citazione:
come si fa ad osservare una foto e lasciare un commento che sia costruttivo?


capendone un pochino di fotografia, nulla di trascendentale...qualche libro, buona tecnica di base, un pò di scatti alle spalle...insomma, un'infarinata generale...

Citazione:
Diciamo che si dovrebbe cominicare ad osserva la composizione


giusto

Citazione:
ricordarsi della regola dei terzi


ok, ma non è fondamentale.

Citazione:
capire se il messaggio passa dallo scatto ai nostri occhi o se ci sono elementi che distraggono portando lo sguardo in giro per la foto.


giusto

Citazione:
Guardare la nitidezza, i colori, il contrasto, i viraggi se sono stati fatti, altri elementi che saltano subito all'occhio, per poi arrivare all'uso del flash, dell'ottica usata, dell'apertura del diaframma...


dipende dallo scatto, alle volte si può soprassedere sulla nitidezza, sui colori e sul contrasto...le regole ci sono, è ovvio...ma non sempre una bella foto segue tutte le regole.

Citazione:
insomma credo che un commento dovrebbe poter contenere riferimenti a queste cose per aiutare chi ha fatto uno scatto troppo luminoso a capire perchè ha bruciato i bianchi, come fare per recuperarli, aiutarlo a vedere la composizione della scena, la sua nauturalezza o artificiosità, le luci, le ombre, i colori etc etc.


tutto giusto

Citazione:
Il commento: bello! ottimo! o simili non aiuta nessuno. E questo lo sappiamo tutti. Solo che a volte chi si accosta a un sito come questo dove ci sono commenti non sa bene cosa scrivere sulle foto degli altri utenti e si limita alle frasi fatte.


non aiuta lo scatto, ma aiuta il morale...non servono 10 commenti tecnici...io, per esempio, quando vedo che una foto è stata commentata tecnicamente in modo esaustivo non dico nulla, o mi limito ad un bravo...altrimenti si diventa ripetitivi...

Citazione:
Voi che ne pensate?


te l'ho scritto rispondendo al tuo questionario.

Spam

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non era necessario rispondere al questionario perchè non voleva esserlo.

Se il punto di questa discussione è che ci sono pochi commenti a chi è alle prime armi credo che sia giusto anche dire cosa non vada, poi possiamo incoraggiare. E' come se io ad un mio studente non correggessi errori di grammatica e lo riempissi di complimenti. Intanto gli segno cosa c'è che non va e poi gli dico che comunque si è impegnato e ha fatto del suo meglio. Ognii foto è unica e sono d'accordo, ma se si fa una lettura ragionata e critica gli elementi sono sempre gli stessi. Una volta che si impara a leggere non è che Manzoni si legge in un modo e Petrarca in un altro. E' diverso il modo in cui hanno lavorato, ma la lettura si fonda sugli stessi principi. Posso anche scegliere di fermarmi a una lettura tecnica senza entrare nel contesto da cui è scaturito, lecito... ma resta lo stesso principio.
Anche se ci sono commenti tecnici vale la pena lasciare un commento se questo può aiutare a migliorarsi. Il solo bravo non ci rende decisamente migliori, non ci aiuta a crescere, anzi spesso è un freno per provare ancora.

_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni conto di una cosa però...il nostro grande Edgar ha preparato in alto a questa sezione ben 6 punti fondamentali che teoricamente andrebbero letti da parte degli utenti che approdano in primi scatti.
Se però non li leggono e pongono una fotografia senza aver tenuto conto di nessun punto, vorrebbe dire riscrivere tutto quanto.
Non è proprio così facile come lo descrivi queto servizio, ma qualcuno lo fa, alle volte però è veramente difficile discutere su tutti i punti sopra elencati...richiederebbe tantissimo tempo.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai detto che sia facile. So bene che quello dei commenti è un problema comune a molti siti. IO però parlo sempre di chi li fa i commenti, quelli che come noi magari scattano da un po' ( poi io sono ancora una zappa e magari serve ame postare foto in primi scatti) che dovrebbe aiutare i neofiti a trovare la strada e se non proprio una strada, un sentiero, una mulattiera, una mappa... etc Very Happy
Il discorso è un po' cambiato rispetto a quello che volevo sapere all'inizio. I mio era più un dubbio. Ma in questi primi scatti siamo sicuri che siano tutti veramente neofiti? Non che ci sia nulla di male, ma insomma magari per correttezza dirlo.

_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
Ma in questi primi scatti siamo sicuri che siano tutti veramente neofiti? Non che ci sia nulla di male, ma insomma magari per correttezza dirlo.


Ti posso assicurare che non è poi tanto difficile fare una buona fotografia...almeno tecnicamente parlando...

"L'occhio fotografico" quello sì che è un discorso diverso...o ce l'hai o non ce l'hai...ma fidati, detto in romano...daje daje anche le cipolle diveteno aje...

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah va beh allora ho speranze anhce io!!! LOL
_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
giopa84
utente


Iscritto: 15 Nov 2008
Messaggi: 145
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi ma se tutti leggessero e studiassero attentamente le guide di fotografia non ci sarebbe bisogno di commenti e critiche, sarebbe sempre un Ok! oppure un messaggio per spiegare una personale interpretazione della foto, si perderebbe buona parte del senso del forum fotografico.
Cmq mi piace molto l'idea di spiegare la propria visione della foto, spesso lo faccio e quando non lo faccio è perchè penso di annoiare chi passa a dare uno sguardo all'immagine.

_________________
Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie!
I'm asking you to believe.
Not just in my ability to bring about real change...I'm asking you to believe in yours!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma no gio, va bene fare una lettura per imparare qualcosa, ma poi la pratica è una cosa diversa, e specie all'inizio si fa fatica a controllare tutto. I consigli servono sempre, se non per correggere un errore per dare una diversa visione della cosa.
Sono dell'idea che se bisogna spiegare la propria foto vuol dire che non è chiara, mentre un confronto sul perchè si è scelto un soggetto piuttosto che un altro, una tecnica piuttosto che un'altra può sempre essere utile.
o no?

_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giopa84 ha scritto:

Cmq mi piace molto l'idea di spiegare la propria visione della foto, spesso lo faccio e quando non lo faccio è perchè penso di annoiare chi passa a dare uno sguardo all'immagine.


Annoiare?ma no...altrimenti non sarebbe iscritto Wink

fa sempre piacere il confronto, anzi dovrebbe essere il modus operandi per raggiungere buoni livelli...

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2011 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è questione di gara o meno, e di certo se qualcuno va a commentare mille foto (per far numero) tutte con commenti cosi " Ok! Ok! " ovvio che nessuno andrà a dare un voto/punto/stellina mentre chi commenterò in maniera esaustiva e utile ne riceverà di certo di più.

Ovvio che la mia è una proposta, bisogna rifletterci molto su..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2011 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente come pensavo io. A un buon commentatore che hai aiutato l'autore dello scatto a migliorarsi, proprio quest'ultimo darà una stellina o farfallina o elefentino che sia Very Happy anche in segno di gratitudine per il commento costruttivo
_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
caracol
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2011 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere, in segno di gratitudine per il commento si può ricambiare con un altro commento costruttivo- non necessariamente al "buon commentatore", ma a una tra le foto in critica cui si possa lasciare qualche parola interessante oltre ai pollicioni.
Ne guadagnerebbe tutto il forum senza classifiche in elefanti virtuali...
Smile

_________________
Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 5:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma uno alle prime armi si sentirebbe di lasciare un commento costruttuivo che tenga conto anche in parte di tutti gli aspetti tecnici e creativi di una foto?
Wink

_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
Ma uno alle prime armi si sentirebbe di lasciare un commento costruttuivo che tenga conto anche in parte di tutti gli aspetti tecnici e creativi di una foto?
Wink


Un giorno postai una foto e mi dissero che il soggetto era troppo centrale, era meglio tenerlo decentrato in uno dei terzi.
Cosa sono i terzi? Grat Grat
E comincia la spiegazione...
Poi ne postai un'altra e una delle tante risposte fu: nei ritratti non devi tagliare il viso a filo degli occhi, dovresti quantomeno arrivare a metà orecchio.
Tagliare? il viso? Grat Grat
Tieni conto che ci sono diversi metodi di taglio per i ritratti, di cui...bla..bla...bla...
Generalmente anche gli occhi dovrebbero esere posizionati in uno dei terzi (in alto ovviamente) ma alle volte si può sforare e bla...bla...bla...
Poi ne postai una terza e nella risposta ci furono altrettante spiegazioni per come comporre una foto, indicandomi cosa succede se la foto ha un tempo di scatto che è inferiore alla focale; il rapporto fra focalee diaframma e conseguente profondità di campo, ecc. ecc.
Dopo qualche tempo, capito questi rapporti, letto qualche libro e memorizzato come è meglio comporre le foto, cominciai a fare i miei primi commenti, e quando sbagliavo qualcosa venivo ulteriormente corretto, cosicchè ora sono diventato un .... fotografo? Ops
Forse no, direi proprio di no, ma le regole di base le ho capite e quando le trasmetto agli altri con i miei commenti, sono contento di aver aiutato un altro futuro fotografo.
Se dovessi scrivere una caxxata, male che vada qualcuno ti corregge Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7078
Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
Ma uno alle prime armi si sentirebbe di lasciare un commento costruttuivo che tenga conto anche in parte di tutti gli aspetti tecnici e creativi di una foto?
Wink


Cosa significa essere alle prime armi?
Avere una reflex in mano da ieri l'altro?

Non necessariamente.

Porto me come esempio.
Ho acquistato la mia prima reflex nel 1982. Da allora ho letto molto e o scattato molto, anche se non con continuità: a periodi in cui bruciavo rullini come una Ferrari la benzina, ho alternato lunghe pause durante le quali l'otturatore si apriva solo per le ferie estive. Scettico sul passaggio al digitale, ho iniziato con una piccola compatta due anni fa per passare alla reflex (usata) lo scorso Natale.
Quello che non ho mai fatto, prima di iscrivermi a questo (e ad altri) forum, è stato di sottoporre al giudizio di altri le mie immagini: ho sempre scattato solo per me stesso e per pochi intimi.

Per tutti questi motivi, anche se non posso definirmi un neofita, mi ritengo un autore da "Primi Scatti" e allo stesso tempo, a prescindere dalla mediocre qualità delle mie foto, mi sento nella posizione di poter almeno tentare un commento il più costruttivo possibile alle immagini altrui, in questa sezione, convinto anche del fatto che sia un'ottima palestra per migliorare le proprie.

Prosit!

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
caracol
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
Ma uno alle prime armi si sentirebbe di lasciare un commento costruttivo che tenga conto anche in parte di tutti gli aspetti tecnici e creativi di una foto?

Quoto gli interventi di BIANCOENERO e gfalco: approfondisce la discussione anche una domanda costruttiva, come pure un commento sensato non strettamente tecnico. Siamo partiti tutti alle prime armi, in media.
Smile

_________________
Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi