photo4u.it


consiglio per una seconda reflex

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
delfino60
utente


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 412
Località: latina

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 10:14 pm    Oggetto: consiglio per una seconda reflex Rispondi con citazione

Scusate se riprendo un argomento già trattato

Posseggo 350d, con 24/85- 50 - 70/200 f4 tutto canon

Vorrei una macchina con un corpo più grande. Mi sono trovato spesso a usare nikon 70/90 di amici e mi piace come sta in mano.

Ora senza voler passare a nikon, ma restando in canon, cosa mi consigliate?
Di foto ne faccio meno di quello che vorrei, quasi sempre in occasioni ricreative e quindi paesaggio, ritratto, viaggio.

Non venderei la 350 per lo scarso valore residuo, e la terrei per le sitazioni di battaglia (tipo viaggi in aereo di lavoro, spiaggia, in barca, ecc)

Ero orientato su una 40/50d (anche usata, per risparmiare), ma vorrei un vs consiglio. Ogni tanto fa capolino dentro di me l' idea di prendere una 5 d usata.
Quali sono i pro e contro di prendere una macchian dal formato ridotto più recente rispetto ad una full frame datata?
In cosa migliorerei rispetto alla attuale 350d nel caso delle due scelte alternative?

grazie

_________________
canon 350d; 24-85 canon, 70-200 f4 L canon, 50 f 1,8 canon e 18/55 canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi2332
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2007
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio di prendere una 40D (o nuova o usata), puoi constatare la bontà della reflex dalle mie foto (sul mio sito)... Ora io passerò al FF per vari motivi, però con una 5d Mk II.
Leggendo in giro la differenza stà nella raffica, per tutto il resto è meglio la 5D mk II; ora te parli della 5D old... quindi se non senti la stretta necessità di un FF, prendi la 40D !!! mi ha seguito per 2 anni, e spero di non rimpiangerla....

_________________
Canon 5D MK II- 580Ex Mk I - 17-40mm L f/4 - 70-200mm L f/2.8 - 50mm Mk I f/1.8
Il mio sito -->http://www.fotografareperte.it
Il mio Twitter -->http://twitter.com/fotografare87
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro.

La 40D è una buona soluzione (lo posso dire per esperienza diretta, visto che ce l'ho pure io) e soddisfa sicuramente le necessità di qualsiasi fotoamatore anche di buon livello. La 50D nello stesso corpo macchina offre alcune funzioni in più, come la taratura manuale del'AF.

Passando al FF guadagneresti sicuramente in qualità di immagine, perchè avresti un sensore dalle prestazioni decisamente superiori, ma dovresti tenere in considerazione che i tuoi obiettivi si "accorcierebbero", con il risultato che guadagneresti in grandangolo per perdere sul lato teleobiettivo. Il problema, nel tuo caso, diventerebbe il 24-85... che, progettato per la pellicola formato APS, utilizzato sul pieno formato perde davvero tantissimo ai bordi.
Inoltre, tieni presente che la 5D non ha flash integrato: anche se non ha certo problemi a scattare a 3200 ISO, nell'uso 'generalistico' alcune volte un colpetto di flash fa molto comodo.

Smile

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
delfino60
utente


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 412
Località: latina

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie

non ho capito il commento sul 24/85. Se progettato per la pellicola, perchè risulterebbe scarso sul FF?

per le ottiche che si accorciano non vedo problemi, anzi, se il 24785 va bene, ne guadagno in grandangolare.

Per il fash, ho messo in conto l acquisto

Non dimenticate che terrei la 350, per questo pensavo che piuttosto che prendere una 40/50, con le ottiche in mio possesso potevo togliermi lo sfizio della 5d old, sempre che sia ancora valida dal punto di vista dell autofocus, velocità operativa (mi piacerebbe un pò più veloce della 350 d).

_________________
canon 350d; 24-85 canon, 70-200 f4 L canon, 50 f 1,8 canon e 18/55 canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24-85 era l'obiettivo "standard" della Canon EOS IX, prima (e penso unica) fotocamera reflex che utilizzava pellicola APS (formato 30x16mm contro i 36x24 del formato 135).

All'epoca non era ancora stata inventata la baionetta EF-S, quindi l'ottica copriva completamente il formato standard, ma era "ottimizzata" per avere una resa migliore nella parte centrale... anche un po' per necessità: essendo la pellicola più piccola, a parità di dimensioni di stampa bisognava ingrandire maggiormente.

Per questo motivo, il 24-85 è uno degli zoom che, pur essendo datato (è del 1996 e non mi risulta ci siano state revisioni), si comporta tutto sommato bene sul digitale, ma solo sul formato ridotto... a pieno formato la nitidezza ai bordi cala tantissimo e vista la qualità di una 5D sarebbe davvero un peccato.

Senza andare a spendere molto, da abbinare alla 5D potresti valutare il 28-135IS che credo si comporti meglio.

Smile

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Il 24-85 era l'obiettivo "standard" della Canon EOS IX, prima (e penso unica) fotocamera reflex che utilizzava pellicola APS (formato 30x16mm contro i 36x24 del formato 135).


In realtà anche Nikon aveva prodotto qualcosa (credo si chiamasse PRONEA).

Credo anche Minolta.

baibai

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
....Senza andare a spendere molto, da abbinare alla 5D potresti valutare il 28-135IS che credo si comporti meglio.


Il buon 28-135 nonsfigura assolutamente neppure su 5DII:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=298679&postdays=0&postorder=asc&start=140

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

5D old+50mm, e chi ti ferma?!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Artoni ha scritto:
In realtà anche Nikon aveva prodotto qualcosa (credo si chiamasse PRONEA).

Credo anche Minolta.

baibai


Si, per 'prima e unica' intendevo in casa Canon. Wink
Lo standard APS lo spinsero anche le altre case, ma non fu sufficiente a decretarne il successo.

@colin82: ognuno ha il suo modo per complicarsi la vita... Wink

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
delfino60
utente


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 412
Località: latina

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei riprendere il mio ragionamento.

Credo di aver escluso il passaggio al FF, che per budget e caratteristiche forse non rientra nei miei veri obiettivi

Sento l'esigenza di un corpo macchina più grande per come sta in mano e ultimamente mi sto dedicando a qualche foto sportiva durante incontri di rugby.

Credo che la scelta resti tra la 40/50 d.

La domanda è, considerando che le quotazioni dell usato non sono poi cosi diverse, è da preferire sempre e comunque una 50d ad una 40d?

_________________
canon 350d; 24-85 canon, 70-200 f4 L canon, 50 f 1,8 canon e 18/55 canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

delfino60 ha scritto:
Vorrei riprendere il mio ragionamento.


Sento l'esigenza di un corpo macchina più grande per come sta in mano e ultimamente mi sto dedicando a qualche foto sportiva durante incontri di rugby.

Credo che la scelta resti tra la 40/50 d.

La domanda è, considerando che le quotazioni dell usato non sono poi cosi diverse, è da preferire sempre e comunque una 50d ad una 40d?


Io ti consiglio una 1D mark II usata. LA trovi a poco di più di quanto prenderesti una 40/50D usata. E sei una spanna avanti per quanto riguarda il "fare foto". L'elettronica è senza dubbio migliore quella della 50D, essendo più recente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delfino60
utente


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 412
Località: latina

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio.. ma credo sia una macchina più pesante e forse non adatta ai miei scopi.

In pratica io vorrei un corpo della serie xxd, mirino migliore, dispay decente per vedere le foto fatte, autofocus veloce e un buon jpeg della macchina, in quanto non ho il tempo di fare i raw ed elaborarli.

Che ne dite?

_________________
canon 350d; 24-85 canon, 70-200 f4 L canon, 50 f 1,8 canon e 18/55 canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2011 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

delfino60 ha scritto:
mirino migliore, dispay decente per vedere le foto fatte, autofocus veloce e un buon jpeg della macchina, in quanto non ho il tempo di fare i raw ed elaborarli.

Che ne dite?


Mirino migliore dalla 350 alla 40 ce l'hai, ma non è che sia tutto questo balzo in avanti. C'è una sostanziale differenza, ma 'nsomma.
Display decente, ce l'hai solo sulle nuove, con un po' di risoluzione in più. Probabilmente la 40D è già di queste nuove.
Autofocus veloce, rispetto alla 350D si, ma anche qui, non è che sia "mostruoso".
Jpeg buono, lo fanno quasi tutte, basta perderci un po' di tempo a settare i parametri. L'unica cosa che ho riscontrato ad esempio, è che la 50D in jpg non mi piaceva moltissimo, ma ad onor del vero, non c'ho perso nemmeno moltissimo tempo, perché tanto usavo il raw.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi