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photo4u.it - Recensioni
Tamron 18-200 XR LD vs Pentax SMC F 100-300 1:4.5-5.6
Mi hanno prestato un vecchio Pentax SMC F 1:4.5-5.6 100-300 per vedere un po' come andava.

Naturalmente ne ho approfittato per fare una veloce comparativa anche col fido Tamron 18-200 che già conoscete bene (il test, per chi non lo avesse ancora letto, lo trovate qua, nella sezione recensioni).

Guardiamo un po' come è fatto il Pentax 100-300.

questo è lo schema ottico:



una bella panoramica dell'obiettivo:



la sigla esatta, riportata sul corpo della lente:


la scheda tecnica:


Come va?

L'obiettivo pesa 600 grammi, quindi ha un peso ancora umano, ed ovviamente non dispone di filettatura per il treppiede, ma è facilmente trasportabile.

Purtroppo la parte frontale ruota durante la messa a fuoco, e ciò rende più difficoltoso l'utilizzo di un polarizzatore.

La luminosità non è eccessiva, ma nella media degli zoom della sua categoria; il Tamron è più buio (5.6 per il Pentax contro 6.3 alla massima focale per il Tamron); niente comunque di cui ci si debba seriamente preoccupare con le attuali reflex, anche entry level, che arrivano agevolmente a sensibilità stratosferiche senza troppa perdita di qualità (a meno che non si cerchi uno sfocato particolare, ma allora è un altro par di maniche...).

Il Pentax SMC F 100-300 è in effetti un vecchio zoom nato per le macchine a pellicola; ciononostante mantiene tutte le sue caratteristiche anche sui nuovi corpi digitali. L'autofocus ovviamente non è fulmineo, data la classe economica della lente, però non dà particolari problemi.

Il Tamron 18-200 è una lente molto più nuova, nata espressamente per il digitale e per il formato APS in particolare. Mi interessava particolarmente comparare la resa delle due lenti nell'arco delle focali sovrapponibili (da 100 a 200mm, quindi) per verificare quanto una lente economica (circa 200 euro, attualmente) e versatile come il Tamron, dalla escursione focale incredibilmente estesa, potesse reggere rispetto ad un'ottica più datata ma anche più facile da progettare e costruire in virtù del non esagerato range di focali.

Ho montato perciò la mia Pentax k100DS sul cavalletto, ho disinserito lo stabilizzatore ed ho fotografato una scena utilizzando le due ottiche alla medesima focale; e già qui ho avuto una piccola sorpresa (che però giò mi aspettavo).

Ecco la panoramica delle foto eseguite:

100mm (prima Pentax, poi Tamron)






135mm (prima Pentax, poi Tamron)




200mm (prima Pentax, poi Tamron)




Come mi aspettavo, l'angolo di campo del Pentax 100-300 è decisamente più stretto, man mano che si sale di focale. Il Tamron 18-200, infatti, come tutti i superzoom del genere, raggiunge la massima focale dichiarata solo quando la messa fuoco è all'infinito; con messe a fuoco più vicine la focale effettiva è minore, anche se - ad essere onesti - non mi aspettavo tanta differenza: a ben guardare il Tamron a 200mm ha quasi l'angolo di campo del Pentax a 135. A parziale giustificazione del Tamron andrà pur detto che il soggetto fotografato era molto vicino, circa un paio di metri; vale a dire la situazione più sfavorevole in assoluto, da questo punto di vista. Inoltre il Pentax ha scattato a 210mm invece che 200 (regolare a mano la lunghezza focale sulla ghiera è sempre un po' approssimativo; anche lo scatto a 135mm del Tamron in effetti è molto più vicino ai 150, dai dati exif).



Ed ora esaminiamo nel dettaglio le foto.

La prima serie è costituita da scatti effettuati in RAW ma convertiti di deafult dal software della pentax, e quindi uguali ai JPG prodotti dalla macchina.



<







Qua esce fuori un'altra sorpresa, ma stavolta a favore del Tamron 18-200, che si rivela più inciso del Pentax 100-300 nella parte centrale del fotogramma, a tutte le aperture di diaframma, mentre si mantiene più o meno agli stessi livelli sui bordi.
Inoltre il Pentax mostra una vistosa aberrazione cromatica violacea sul bordo illuminato del libro, nel secondo crop, che peggiora man mano che si chiude il diaframma; sinceramente questo non me lo aspettavo, e sono sicuro che su pellicola il problema non esista; evidentemente la progettazione più recente del Tamron, nato specificamente per i sensori digitali, gioca qui la sua parte.
In compenso il Pentax 100-300 mostra una evidente minore distorsione ai bordi e - alla fine - ha una resa più lineare su tutto l'arco del fotogramma.


Esaminiamo che succede con delle conversioni del RAW effettuate con Camera Raw e un po' di attenzione:











Il miglioramento rispetto al JPG è palese, sia nel bilanciamento del bianco che nella nitidezza, e ciò con riguardo ad entrambe le lenti. Visto però che migliorano tutte e due, valgono le stesse considerazioni già espresse prima; con la cosapevolezza, però, che in RAW è possibile ottenere una resa decisamente più prestante rispetto ai risultati di default del JPG, specie dal punto divista del dettaglio (visto che stiamo parlando di ottiche).


Passando alla focale di 300mm è chiaro che non è possibile più effettuare paragoni, perchè il Tamron si ferma a 200mm; pubblico pertanto solo un comparativa tra RAW e JPG del Pentax 100-300:







Naturalmente, come tutti sappiamo, gli obiettivi non servono di solito a fotografare mire ottiche o libri su uno scaffale; vediamo allora di vedere un po' come va il Pentax SMC F 100-300 1:45-5:6 su strada Smile

Purtroppo in questi giorni non sono aiutato troppo ne' dalle condizioni atmosferiche ne' dai soggetti fotografandi... quindi dovrete accontentarvi un po' di quel che mi è capitato sottomano...


PENTAX K100D Super
Software - Adobe Photoshop CS4 Windows
ExposureTime - 1/200 seconds
FNumber - 5.60
ISOSpeedRatings - 400
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 300 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 450 mm




Model - PENTAX K100D Super
Software - Adobe Photoshop CS4 Windows
ShutterSpeedValue - 1/320 seconds
ApertureValue - F 9.00
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 100 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 150 mm



Le prime due foto sono a 100 e 300mm, cioè i due estremi; si tratta comunque di focali molto spinte, specie se si considera l'angolo di campo effettivamente inquadrato che nel formato 135 (o full frame come si usa chiamarlo oggi) equivalgono all'utilizzo di un ottica da 150 - 450mm. Nonostante l'apertura massima non sia stellare a 300mm (F 5.6) lo sfocato è comunque quello di un 300mm, e si vede.


Model - PENTAX K100D Super
ShutterSpeedValue - 1/250 seconds
ApertureValue - F 5.60
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 300 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 450 mm



Diversa prospettiva per il gattone, che si è messo pure in posa, e nuova sottolineatura dello sfocato a 300mm.


Model - PENTAX K100D Super
ExposureTime - 1/250 seconds
FNumber - 5.60
ISOSpeedRatings - 200
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 240 mm



Cambiamo gatto; questo è di taglia più piccola ed è ripreso a 240mm.


Model - PENTAX K100D Super
ShutterSpeedValue - 1/250 seconds
ApertureValue - F 8.00
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 100 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 150 mm



Questa scena invece è ripresa a 100mm


Model - PENTAX K100D Super
Software - Adobe Photoshop CS4 Windows
ExposureTime - 1/200 seconds
FNumber - 4.50
ISOSpeedRatings - 400
MeteringMode - Center weighted average
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 190 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 285 mm




Model - PENTAX K100D Super
Software - Adobe Photoshop CS4 Windows
ExposureTime - 1/160 seconds
FNumber - 5
ISOSpeedRatings - 200
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLengthIn35mmFilm - 150 mm



Immagino vi siate stancati di vedere solo gatti... eccovi quindi uno stupendo volatile (quasi...) dalle uova d'oro, ripreso a 200 e 100mm


Model - PENTAX K100D Super
Software - Adobe Photoshop CS4 Windows
ExposureTime - 1/200 seconds
FNumber - 5.60
ISOSpeedRatings - 400
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 300 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 450 mm




Model - PENTAX K100D Super
ExposureTime - 1/250 seconds
FNumber - 11
ISOSpeedRatings - 400
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 300 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 450 mm



Infine una puntatina nel mondo verde. Da sottolineare che questo Pentax 100-300 non è macro, ma consente comunque una distanza minima di messa fuoco di un metro e mezzo, che alla focale di 300mm (equivalenti a 450 su formato APS-c, come detto) si traduce in un bell'ingrandimento del soggetto.

Vediamo in ultimo come regge il Pentax ad un forte crop; come altre volte ritaglierò la parte centrale del fotogramma in ragione del 25%, buttando via il restante 75% della foto.

L'angolo di campo ripresi sarà perciò equivalente a quello di un 900mm ( Surprised spaventato! Argh! ) su formato 135 Maiale



di questa foto non riporto i dati perchè già la conoscete (è l'ultima appena postata, però l'ho sviluppata in ragione della scena croppata cercando di recuperare quanto più possibile die fiori, che erano troppo chiari rispetto allo sfondo)

anche questa già la conoscete:




Model - PENTAX K100D Super
ExposureTime - 1/200 seconds
FNumber - 5.60
ISOSpeedRatings - 200
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 300 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 450 mm



Ecco la versione ritagliata



Qualora vi servisse croppare pure ad una focale più corta, questa è una foto scattta a 118mm, con relativo crop equivalente a 354mm:


Model - PENTAX K100D Super
ExposureTime - 1/320 seconds
FNumber - 5.60
ISOSpeedRatings - 200
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 118 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 177 mm






E' il momento di tirare qualche conclusione.

Il Pentax SMC F 1:4.5-5.6 100-300 è una vecchia lente nata per la pellicola, ma ancora valida anche sul digitale. Certo, non è una lente stellare, ma qualcosa che potete reperire sul mercato dell'usato ad una cifra inferiore a 150 euro. I risultati ve li ho mostrati, quindi sarete in grado con i vostri occhi di stabilire se la sua qualità è sufficiente alle vostre esigenze. Il mio giudizio è che appartiene alla famiglia delle lenti modeste ma oneste; fanno il loro dovere e vi fanno portare gli scatti a casa con pochi spiccioli; se poi avete cura di scattare in RAW e lavorare con cura allo sviluppo potreste tirar fuori anche risultati che non credevate possibili.

Il Tamron 18-200 da parte sua si conferma una lente che vale sicuramente più di quel che costa, sopravanzando in qualche caso il Pentax 70-300 nonostante l'escursione focale più che tripla; alle corte distanze, però, l'indicazione delle focali è un po' ottimista, per così dire Diabolico

Tornando al Pentax il mio consiglio - specie se volete croppare - è di tenervi su tempi veloci. Nonostante le Pentax siano stabilizzate, infatti, stiamo parlando di focali pazzescamente lunghe, fino alla soglia di quasi 1000mm equivalenti in caso di forte crop. Bisogna sempre avere un sano timore e rispetto quando si parla di numeri del genere. Per decenni angoli di ripresa così ristretti sono stati riservati a pochi esperti, che con apparecchiature costosissime e pesanti utilizzavano estrema cautela ed attenzione per scattare con queste focali.
Non crediate quindi che basti inquadrare e scattare a mano libera per ottenere risutati facili e senza fatica.
Le stesse foto che ho postato in questa prova, in effetti, non sarebbero le più adatte, perchè le ho effettuate a mano libera, stando attento per quel che potevo, ma con tempi di scatto ancora troppo bassi, anche a causa delle condizioni atmosferiche che non mi hanno aiutato.

Essendo un test non rivolto a specialisti (che chiedono e utilizzano ben altra attrezzatura) va bene pure così, per il momento.

Il consiglio, però, ve l'ho dato... Wink


Ed ora a voi Smile

PS: prossimamente metterò on line i file originali, così potrete sbizzarrirvi a lavorarci su anche voi Wink

Per commenti e chiarimenti su questo test, vi invito a partecipare alla discussione appositamente aperta sul forum, in questo topic.

Recensito per voi da mike1964.
Oggetto: Tamron 18-200 XR LD vs Pentax SMC F 100-300 1:4.5-5.6
Autore: ZioMauri29 - Inviato: Mar 25 Gen, 2011 9:26 am
Questo topic rimarrà chiuso. Come prima detto, per commenti e chiarimenti su questo test, vi invito a partecipare alla discussione appositamente aperta sul forum, in questo topic.
Oggetto: Re: Tamron 18-200 XR LD vs Pentax SMC F 100-300 1:4.5-5.6
Autore: mike1964 - Inviato: Dom 13 Feb, 2011 11:42 am
Ho fatto qualche altro scatto col Pentax 100-300; ecco a voi (tutti scatti effettuati in RAW):



Model - PENTAX K100D Super
ShutterSpeedValue - 1/640 seconds
ApertureValue - F 8.00
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 300 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 450 mm
Pentax 100-300



Crop del 75% con raddoppio della focale virtuale (in questa foto angolo di campo equivalente alla focale di 900mm)


Crop 100% dello scatto originale




Model - PENTAX K100D Super
ISOSpeedRatings - 200
ShutterSpeedValue - 1/400 seconds
ApertureValue - F 8.00
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 180 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 270 mm
Pentax 100-300



Crop del 75% con raddoppio della focale virtuale (in questa foto angolo di campo equivalente alla focale di 520mm)


Crop 100% dello scatto originale.

Questa foto è stata scattata praticamente alla minima distanza possibile di messa a fuoco (circa 1,5 metri).



Model - PENTAX K100D Super
ISOSpeedRatings - 200
ShutterSpeedValue - 1/500 seconds
ApertureValue - F 7.10
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 300 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 450 mm
Pentax 100-300


Crop del 75% con raddoppio della focale virtuale (in questa foto angolo di campo equivalente alla focale di 900mm)





Model - PENTAX K100D Super
ShutterSpeedValue - 1/800 seconds
ApertureValue - F 10.00
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 300 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 450 mm
Pentax 100-300



Crop del 75% con raddoppio della focale virtuale (in questa foto angolo di campo equivalente alla focale di 900mm)


Crop 100% dello scatto originale.
(Si, si, lo so che è solo un cagnolino ripreso ai giardinetti pubblici... Angelo Angelo Angelo potere sempre far finta che sia una volpe o qualcosa del genere; io avevo sotto mano solo il cagnolino... Maiale Maiale Maiale




Model - PENTAX K100D Super
ShutterSpeedValue - 1/250 seconds
ApertureValue - F 7.10
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 110 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 165 mm
Pentax 100-300



Crop del 75% con raddoppio della focale virtuale (in questa foto angolo di campo equivalente alla focale di 330mm)



Crop 100% dello scatto originale.


Ciao


ZioMauri29 ha scritto:
Questo topic rimarrà chiuso. Come prima detto, per commenti e chiarimenti su questo test, vi invito a partecipare alla discussione appositamente aperta sul forum, in questo topic.

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