photo4u.it


sezione Fotografie: pochi commenti
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che ci sia anche una difficoltà insita nel porre una critica a una singola foto.
nel mio circolo fotografico ogni settimana un autore propone un portfolio o un progetto fotografico che va dalle poche foto (stampe, file, diapo ecc...) alle molte: in questi casi si passano le successive ore a parlare (criticare, anche ferocemente) il risultato finale del lavoro (progetto, sviluppo, coerenza, comunicatività ecc....) , e devo dire che sono sempre discussioni stimolanti.

la critica alla singola foto, presa da sola, a mio parere diventa per necessità una cosa ripetitiva e alla fine perde di interesse.

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

linobo,
per ben SEI volte hai citato la parola "pluralità", e per sette la parola "scambio". Questa è la chiave del successo NUMERICO degli (a)social network, dove l'importante è esserci, dire qualcosa magari al vuoto ed aumentarsi i click a vicenda sul profilo: un forum relativamente monotematico come Photo4U funziona in modo molto diverso, su certi argomenti la pluralità è di metà che dice banco e metà che dice nero e sarebbe difficile inventarsi melassosi e artificiosi pluralismi.
Citazione:
Avere pochi commenti alle foto significa che gli utenti partecipano poco nello scambio di opinioni e idee

Non sempre e non necesariamente. Pochi commenti a una foto si possono spiegare con un'immagine insignificante, molte idee troppo diverse e scarsamente focalizzate possono portare a thread interminabili e inconcludenti. Qui non abbiamo l'utenza di facebook dove c'è gente che spreca ORE a gestire status e "amicizie", un fotografo di solito non ha la partecipazione internettara come prima priorità: quindi se non c'è niente di sconvolgente clicca, guarda e se ne va.
Citazione:
Il moderatore, lo staff, diciamo i big del forum, devono prendere iniziativa per invitare tutti ad uno migliore scambio di opinioni

...non sono la mamma, non sono entraineuse od animatori, gli utenti sono maggiorenn, vaccinati, indipendenti e padroni delle loro azioni
Citazione:
più saluti

...ma per l'amordiddìo... Rolling Eyes Rolling Eyes Pierino, saluta il bambino, gioca con lui, fate amicizia!...l' incubo della mia infanzia... spaventato!
Esiste anche la SATURAZIONE. QUando tutti i Nikonisti hanno detto bene della loro macchina e i Canonisti anche, in una situazione dove oggettivamente le attrezzature sono IDENTICHE, quale scambio ti vuoi inventare? Quando quelli che odiano il digitale hanno espresso un tot numero di volte la loro idea che una Instamatic è meglio della Hassie D4H, e i digitalisti a loro volta hanno affermato che la compattina SONY più scrausa è meglio di una Leica, quante volte riapriamo un 3d analogo?
Mi ricordo di un magazine una volta dedicato alla famiglia (ora va sul porcaccione-soft-gossip) che aveva l'"inserto chiuso" dedicato agli argomenti delicati e scottanti: dopo aver pubblicato dieci volte il numero sull' orgasmo e altrettante quello sulla masturbazione, COSA POTEVANO INVENTARSI? Nei forum succede qualcosa di simile, guarda che le stesse lamentele che si sentono qui si leggono sui forum di modellismo radiocomandato... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CP74
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2007
Messaggi: 630

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono un fotoamatore cioè un fotografo dilettante, in questo forum ci sono fotoamatori evoluti, fotografi professionisti, eccetera, cioè utenti di diverso tipo.

Dal mio punto di vista questo forum ha delle qualità, ma anche dei difetti.

Come già detto ho seguito da vicino 5 contest di fila, di cui ho partecipato a 3, votato a 2, commentato foto, fatto scatti di esercizio, eccetera.

Adesso è tempo di bilancio e poi deciderò se partecipare o meno ai futuri fotocontest ed al forum.

Con Stima LinoBO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alby77
utente


Iscritto: 01 Apr 2011
Messaggi: 114
Località: Guarulhos, Brasile

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti


Mi sono iscritto oggi, il motivo? la sezione primi scatti e i commenti del Don che credo mi possa aiutare molto a migliorare i miei scatti e spero che commentiate le mie foto

So già (e me ne scuso in anticipo) che dal forum "prenderò", "cercherò di copiare" praticamente cercherò di "rubare" il vostro sapere ma non potrò per il momento dare niente.

Questo perche purtroppo se guardo una foto posso dire se mi piace o meno, se mi ha trasmesso qualcosa, ma non saprei mai consigliare qualcuno per migliorarsi, semplicemente perchè non ho ancora le conoscenze adatte per farlo.

Tutto questo per chiedere alle persone più esperte di me di Insegnarmi oltre a fare foto anche a valutarle (da usare principalmente in autocritica).

Una cortesia alle persone che ho visto postare foto veamente stupende, che potrebbe autare molto i neofili come me, è di commentare le proprie foto, tipo quelli del don, con la spiegazione del come e perchè è stata scattata la loro foto.

grazie e susate ancora per i "furti"

_________________
Si migliora con le critiche non con i complimenti (ma questi ultimi fanno sempre piacere!)

Nikon D5000 - Sigma 80-300 - Tamron 18-200, regalatomi dalla moglie, senza consultarmi, per sostituire il Nikon vr 18-55 Che mi ha distrutto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alby77 ha scritto:
...

Questo perche purtroppo se guardo una foto posso dire se mi piace o meno, se mi ha trasmesso qualcosa...


Innanzi tutto, benvenuto tra noi! Smile

Poi, ho quotato una parte di cio' che hai scrirro per dirti di cominciare con quello, a commentare le foto e poi, con il tempo e l'esperienza, vedrai che scriverai qualche cosa in piu'.
Ricordati che un buon esercizio per imparare è proprio quello di osservare e di capire cosa c'è in una foto che va o che non va e quindi, buttati!!! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alby77 ha scritto:
ciao a tutti


Mi sono iscritto oggi, il motivo? la sezione primi scatti e i commenti del Don che credo mi possa aiutare molto a migliorare i miei scatti e spero che commentiate le mie foto

So già (e me ne scuso in anticipo) che dal forum "prenderò", "cercherò di copiare" praticamente cercherò di "rubare" il vostro sapere ma non potrò per il momento dare niente.

Questo perche purtroppo se guardo una foto posso dire se mi piace o meno, se mi ha trasmesso qualcosa, ma non saprei mai consigliare qualcuno per migliorarsi, semplicemente perchè non ho ancora le conoscenze adatte per farlo.

Tutto questo per chiedere alle persone più esperte di me di Insegnarmi oltre a fare foto anche a valutarle (da usare principalmente in autocritica).

Una cortesia alle persone che ho visto postare foto veamente stupende, che potrebbe autare molto i neofili come me, è di commentare le proprie foto, tipo quelli del don, con la spiegazione del come e perchè è stata scattata la loro foto.

grazie e susate ancora per i "furti"


Benvenuto.
Mi pare che tu sia entrato nel forum con lo spirito giusto, quello che permette di imparare molto e rapidamente, ma non solo quello di chi è pronto a trasmettere ad altri quello che sa e che impara.
Benvenuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sir Duke
non più registrato


Iscritto: 02 Gen 2011
Messaggi: 229

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Io penso che dipenda dal fatto che non è semplice commentare una foto. Ci vuole tempo e fatica...


Concordo, aggiungo però che se si commenta e poi trovi quello che non accetta il commento perchè ferito nell'onore...allora buonanotte!!!
Se trovi quello che invece di dirti il perchè delle sue scelte così da far ricredere me (o provarci almeno), risponde alla critica/commento con "quando mostri le tue opere" così vediamo da che pulpito??? Cioè non puoi commentare se non sai fotografare o se non dimostri quanto ce l'hai lungo. Insomma come dire che per vedere se una foto è a fuoco c'è bisogno di saper fotografare, mah!!! Adesso vado a dire a Sgarbi che è un caprone perchè non sa scolpire, dipingere ecc... (ovvio che non mi paragono a lui, ma tale paragone è giusto per spiegare meglio il concetto).

Un commento/critica è mosso allo scatto e solo a quello, non alla persona che l'ha postato. La capacità dell'autore non viene mai messa in discussione (almeno per quanto mi riguarda). Credo che sbagliare sia umano, altrimenti in firma basta mettere ho più di 300 foto nella mia gallery quindi non sbaglio più.
Se io scrivo una cosa, ciò che mi aspetto è un contraddittorio costruttivo che aiuti me qualora ho scritto una corbelleria a capire che l'ho scritta e farmi ricredere. Credo che proprio dal contraddittorio sano e civile, possa essere d'aiuto anche per gli altri che si avvicinano ora a questo mondo.
Molto, troppo spesso si legge "e' voluto" ma se non mi si spiega il perchè a me non convince troppo, mi sa più di scusante per la cosa poco riuscita, e francamente non ne comprendo il motivo!!!

Vero che è un'arte, ma far comprendere anche il proprio modo di vedere le cose aiuta tutti, me compreso, ad aprire la propria mente senza fermarsi ad osservare nello scatto solo l'aspetto puramente "tecnico".

Senza offesa per nessuno, ma andrebbe protetto maggiormente chi commenta e non chi, con la puzza sotto al naso, crede di essere arrivato e non accetta commenti di nessuna natura, altrimenti poi si aprono topic come questo dove ci si chiede il perchè dei pochi commenti o addirittura dell'assenza di commenti.

Un saluto a tutti, senza polemica, riflessione mia che spero faccia riflettere anche altri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2012 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se è già stato detto: propongo che il commento venga ricambiato per ogni commento che si fa verso tale utente/foto. Esempio: io commento la foto di xx1 e xx1 deve commentare una mia foto.

Sarebbe anche interessante creare un form con i voti riguardo vari campi: tipo composizione, nitidezza, taglio, colori, luce, bokeh ecc.
Sempre ammesso che non ci siano in giro utenti che si divertono a dare 0 su tutto Trattieniti Diabolico

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2012 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Non so se è già stato detto: propongo che il commento venga ricambiato per ogni commento che si fa verso tale utente/foto. Esempio: io commento la foto di xx1 e xx1 deve commentare una mia foto.

Sarebbe anche interessante creare un form con i voti riguardo vari campi: tipo composizione, nitidezza, taglio, colori, luce, bokeh ecc.
Sempre ammesso che non ci siano in giro utenti che si divertono a dare 0 su tutto Trattieniti Diabolico

ne risulterebbe un voto di scambio e per far salire in quotazione uno scatto ci si butterebbe a capofitto a commentare l'incommentabile con leggerezza ed incompetenza assoluta (perchè quella relativa pure mi appartiene...)...
Il commento spontaneo e non forzato credo sia la soluzione unica per non sconfinare nella recensione da favore ricevuto.
Sulla presenza di form mirati per una distinzione tecnico/qualitativa non voglio esprimermi perchè ho visto casi in cui il sistema funziona ed altri dove la compilazione è data ad cazzum

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefano63
sospeso


Iscritto: 20 Mgg 2011
Messaggi: 6970
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 2:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dato che non dormo...lascio un mio pensiero anche per questo problema...
il sito è tecnico..su questo non vi è dubbio...ed è molto meglio cosi...alcuni staff foto...aerre..pio..clara...lasciano commenti articolati e di spessore culturale....però voglio citare anche pallotta luigi...il suo..molto..e qualche volta..molto molto..bella..è singolare....
quindi se non abbiamo conoscenza tecnica...niente paura...se non abbiamo spessore culturale..niente paura...rimane il molto bella....una piccola frase che fa sempre piacere e vi fa conoscere..sempre meglio che stare zitti e rimanere nell'ombra....
se guardate la galleria di luigi...nel suo genere riceve sempre molte visite...anche perchè è bravo...ma sicuramente il suo molto bella è conosciuto....
è vero...purtroppo alcune foto rimangono orfane perchè non destano un particolare interesse...ma se anche uno di voi...di quelli che non parlano mai...prova una piccola emozione nel visionare la foto...traduca il sentimento..ripeto anche con un..molto bella...oppure se non piace..e ci viene voglia di dirlo...trovare un modo elegante ed educato per dirlo...tipo...mi piace quel vestito ma mi sembra che la foto abbia una luce un po spenta..poco brillante....nessuno vi mangerà....
non abbiate paura del confronto se l'autore è forte con la tecnica..anche se v'incalzerà...potete sempre dire..io non sono un tecnico..ma lo scatto mi ha dato questa impressione....
sopratutto..cosa che personalmente trovo antipatica quando capita...ringraziate sempre della visita....e lo dico apertamente...quando vengo ignorato dopo un commento....diverse volte decido di non commentare più le foto di quell'autore..anche se solo per un periodo...perchè non sono decisioni irrevocabili..ma cerco di esternare il mio disappunto senza scontri antipatici....

un saluto....

_________________
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=576831
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza dubbio il "molto bella" di luigi pallotta fa piacere, su questo non ci piove. Però, personalmente, preferirei un commento più specifico e articolato. Se c'è qualcosa che non va, o di sbagliato, o che si può migliorare, preferirei che il commentatore me lo dicesse. Sono una persona pignola e cerco, per quanto possibile, di migliorarmi.

E' anche vero che commenti troppo "feroci", possono far scappare o innervosire chi, se non altro, ci ha provato. Magari ha sbagliato ma non lo ha fatto apposta, e quasi tutti (tranne i pro) sono qui per migliorarsi e/o far capire dove si è sbagliato!

Resta il fatto che molti scatti rimangono scoperti da commenti, e bisognerebbe (non so come) porvi una pezza.

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
...Resta il fatto che molti scatti rimangono scoperti da commenti....

...si chiama PIETA'.... Mandrillo Mandrillo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...si chiama PIETA'.... Mandrillo Mandrillo Very Happy


LOL

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ghisirds
bannato


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2019 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
le foto vengono commentate se c'è qualcosa da commentare e in ogni modo serve tempo agli utenti per imbattersi nella propria foto.
Saluti a tutti.

EDIT: NO PUBBLICITÀ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pag. 10 di 10

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi