photo4u.it


sezione Fotografie: pochi commenti
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se proseguo su questo 'ramo' della discussione, ma mi sembra argomento tutto sommato abbastanza in tema visto che si sta parlando di calo di partecipazione.

Io sono sempre stato dell'idea che le diatribe tra utenti siano estremamente dannose per il forum e, quando ero la persona preposta a farlo, ho cercato di spiegarlo in tutti i modi ai diretti interessati.

I motivi per cui si fa danno alla comunità intera portando avanti guerriglie personali che si protraggono per settimane e settimane (qui siamo ad anni e anni, ma è un caso particolare) sono principalmente due: primo, una questione di immagine che si trasmette verso terze persone del luogo di discussione (l'utenza media del forum non è quella che gradisce le liti sullo stile della tv-spazzatura); secondo, il continuo dispendio di energie da parte dello staff che, purtroppo, in quei casi come fa, sbaglia... si finisce per esporsi agli attacchi dei parteggianti per l'una o per l'altra fazione e, alla lunga, ci si scoccia a fare le maestrine dell'asilo, si riconsegna il testimone all'amministrazione e si torna ad essere utenti normali.

Quindi, per concludere, io penso che una parte significativa del problema di cui si discute è generato dal comportamento di alcuni utenti, e che farebbero molto più bene alla community se andassero a litigare altrove.

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gparrac
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5824
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photo4u ha scritto:
Max utenti online contemporaneamente: 576 il Gio Set 07, 2006 1:35 pm


Oggi ce ne sono 86 ... direte giustamente che non è corretto statisticamente il confronto fra un dato di punta massima ed un valore corrente, ma è anche vero che raramente ho visto superare un valore pari ad un quinto del massimo ...

E se il numero di iscritti aumenta sempre credo sia più significativo tenere d'occhio il numero (ben inferiore) quelli attivi ... anche se fortunatamente fra i nuovi utenti ce ne sono, a mio avviso, molti che possono veramente contribuire a rendere il sito sempre più interessante da frequentare.

Non provochiamo la chiusura di questa discussione!

La paura che un commento provochi una guerra è una cosa reale ... ho iniziato a scrivere il mio primo intervento in questa discussione per un fatto personale (che in un certo senso definisco positivo) che mi confermato quanto sia diffusa.
Non entro nel particolare, anche se spiegando il tutto ne verrebbe fuori soltanto l'estrema correttezza ed educazione di un altro utente ...

Ma è un fatto concreto che capita spesso di leggere interventi che al confronto le invettive della commedia plautina, all'epoca del Liceo doverosamente sostituite con una serie di puntini, appaiono come un linguaggio da educande ...

Più volte mi è venuto in mente di proporre di fare una raccolta delle stesse, rigorosamente rese anonime ... alcune veramente notevoli per un linguaggio così fantasioso.
Anche insultare è un'arte ...

Credetemi, non è un fatto personale ... ho visto troppe persone soccombere ad attacchi combinati da parte di più persone coalizzate, portati avanti con tecniche di interrogatorio ben note e codificate!

Ma adesso ... cerchiamo di trovare qualche buona idea per fare in modo che la qualità (forse non è neppure così importante il numero) dei commenti aumenti ...

A mio avviso ci sono delle soluzioni proponibili, sia pure non esenti da rischi ... ma dovrebbe essere lo staff a valutarle.
Per esempio mi capita spesso di osservare una fotografia di paesaggio e di non sapere nulla sul posto in cui è stata scattata ... perché non invitare gli autori a editare la frase di presentazione e fornire qualche informazione in più?

A volte può essere utile per aiutare a capire la fotografia (ed in casi particolari i commenti potrebbero veramente essere utili a determinare se la particolare atmosfera è ben comunicata ...) ma il rischio è il fuori argomento ...
Così come potrebbe essere utile nel caso di fotografia naturalistica ... di fronte ad una (slendida, veramente splendida) fotografia di Sula adulta mi sono chiesto se l'autore le aveva chiesto la carta di identità prima di fotografarla ... ho fatto la domanda (naturalmente in forma più educata ...) all'autore stesso che mi ha cortesemente risposto, anche con la fotografia di un esemplare immaturo (splendida anche questa ...) da cui si capisce come il piumaggio sia molto diverso.
So di essere un ignorante in materia ... ma avrei gradito di trovare già nell'introduzione della fotografia questa informazione, magari insieme all'annotazione che l'immagine colta è relativa all'attimo (magistralmente colto, ma qui non è argomento) in cui l'uccello inizia il tuffo ...
Se l'autore mi legge non me ne voglia ... è solo un esempio!
Ma la proposta è valida in altri casi ... foto di aerei, auto d'epoca, insetti, raduni, manifestazioni ... qualche notizia in più non farebbe male ...
Il rischio ... è andare fuori argomento!
A favore della proposta due considerazioni: la prima è che il diffusissimo Bella topa! pur declinato in forme diverse che caratterizza il genere glamour è molto più fuori argomento, la seconda che notizie storiche, scientifiche o tecniche relative all'oggetto o animale fotogratato hanno almeno il valore di accrescimento culturale e possono anche aiutare a capire la fotografia stessa.

Ma ... è un discorso, una considerazione ... al limite la richiesta di una opinione chiaramente espressa e definitiva da parte dello staff.
Anche se la risposta temo sia un Dipende dai casi ...
Da qui (sempre che questo mio punto di vista sia condiviso) l'invito da parte dello staff agli autori a non essere avari di spiegazioni (se richieste) e l'invito (ed anche un avvertimento) a chi pubblica le fotografie a non reagire malamente a commenti relativi al linguaggio fotografico (troppi vorrebbero selezionare il tipo di commento che a loro piace ...).
Soprattutto vorrei che fosse solo lo staff a definire un commento fuori argomento, non l'autore o un altro artecipante alla discussione ...

Sarebbe poi molto bello poter disporre di un pulsantino (del tipo Mi piace) per poter esprimere il proprio apprezzamento e condivisione ad un commento già inserito: a volte mi capita di vedere una fotografia, pensare di commentarla e scoprire che prima di me qualcuno ha scritto (spesso meglio di come farei io) le stesse cose.
In casi come questo mi piacerebbe dirlo, ma non mi piace l'idea di riprendere quel comento ed aggiungere il pollicione ...

Però ... se ho ben capito come il sito è stato costruito credo sia se non impossibile almeno molto costosa una modifica in tal senso ...

Naturalmente chi sottoscrive un commento ne deve essere responsabile come l'autore: un Mi piace ad un commento offensivo costa la stessa sanzione a chi lo ha messo che all'autore del commento stesso (se sanzionato).

Queste sono tutte considerazioni personali ... semplici proposte su cui si può discutere (o ignorare ...).

Però, da semplice utente (come già detto, anche irrequieto) le inserisco egualmente nella discussione in atto.

N.B.: UPD per correggere una a (avere) senza h ... lo so, questa tastiera a volte si mangia qualche lettera ... ma QUESTO non potevo lasciarlo così.

_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Suggerimenti e critiche sempre ben accetti"

Io eliminerei questa frase generata in automatico, la eliminerei per due motivi: il primo perché non sempre è vera, anzi... il secondo perché stimola la pigrizia e disincentiva dallo scrivere un qualcosa che accompagni la foto, sia essa spiegazione che una sola frase d'ingresso, cose che di solito favoriscono l'avvio della discussione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....da una lunga esperienza di forum 'mmmerigani (ma su alcuni italici di agomento vario è lo stesso) posso dire una cosa per certo: i battibecchi personali quali quelli appena rinfocolati portano di regola al ban perpetuo, immediato e senza avvertimenti nè spiegazioni nè distinguo. Improvvisamente i litiganti scompaiono. E non è un male. Mentre infatti una discussione anche approfondta ed erudita su una foto PUO' (attenzione, è solo una possibilità. In realtà diventa spesso uno sfoggio di taglia e cuci da wikipedia...) può, dicevo, essere utile a chi legge, le liti tu-tu-tu-lui-lui-lui sono NOIOSE, sempre. Può anche essere divertente all'inizio per vedere chi tira fuori gli insulti più fantasiosi, ma il divertimento dura poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gparrac
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5824
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
(...)una discussione anche approfondta ed erudita su una foto PUO' (attenzione, è solo una possibilità. In realtà diventa spesso uno sfoggio di taglia e cuci da wikipedia...) può, dicevo, essere utile a chi legge.(...)


Per abitudine verifico il più possibile (al limite su wikipedia) quello che ricordo ... non ci vedo nulla di male! Molto spesso il problema è quello di sapere da dove partire per la ricerca ed anche un copia-incolla diventa un contributo utile se l'informazione, pur presente, non è facile da raggiungere.
Naturalmente a mio avviso.

Un saluto. Smile

_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gparrac
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5824
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
"Suggerimenti e critiche sempre ben accetti"

Io eliminerei questa frase generata in automatico, la eliminerei per due motivi: il primo perché non sempre è vera, anzi... il secondo perché stimola la pigrizia e disincentiva dallo scrivere un qualcosa che accompagni la foto, sia essa spiegazione che una sola frase d'ingresso, cose che di solito favoriscono l'avvio della discussione.


Drastico ... ma potrebbe funzionare!
E' infatti molto facile fare in modo che se un campo è vuoto il messaggio proprio non parta.
Ci sarà sempre chi lo riempie con x ripetute ... ma molti aggiungeranno qualche parola in più ...
Ed una presentazione da parte dell'autore potrebbe essere uno stimolo in più a commentare (e mi sembra che spesso lo sia ...).
Però in molti casi l'idea è in contraddizione con il fatto (egualmente sostenibile) che una fotografia dovrebbe parlare da sola senza bisogno di titolo o didascalia ...
Affermazione corretta in alcuni casi (e generi fotografici) ma molto meno in altri.
E a questo punto richiedo il pulsantino Lascio allo staff l'ultima parola
Personalmente vedo più vantaggi che svantaggi ...

_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gparrac ha scritto:
Photo4u ha scritto:
Max utenti online contemporaneamente: 576 il Gio Set 07, 2006 1:35 pm


Oggi ce ne sono 86 ... direte giustamente che non è corretto statisticamente il confronto fra un dato di punta massima ed un valore corrente, ma è anche vero che raramente ho visto superare un valore pari ad un quinto del massimo ...


Solo una piccola precisazione, giusto per dare una informazione più completa che potrà essere utile per la discussione: non so cosa sia successo 07/09/2006 alle 1,35 pm e come mai ci sia stato quel picco; però vi posso assicurare che i dati complessivi di accesso al forum del 2006 e quelli del 2010, appena trascorso, sono assolutamente comparabili, anzi il 2010 è migliore, nonostante Facebook, Flickr et similia che dal 2006 ad oggi sono esplosi desertificando - in genere - i forum in rete.

Gparrac ha scritto:
Non provochiamo la chiusura di questa discussione!


Finchè continua in maniera civile non ci sono problemi.

...non uscite fuori dal seminato, mi raccomando... Diabolico Angelo

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gparrac
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5824
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Solo una piccola precisazione, giusto per dare una informazione più completa che potrà essere utile per la discussione: non so cosa sia successo 07/09/2006 alle 1,35 pm e come mai ci sia stato quel picco; però vi posso assicurare che i dati complessivi di accesso al forum del 2006 e quelli del 2010, appena trascorso, sono assolutamente comparabili, anzi il 2010 è migliore(...)


Sono il primo io a dire che il confronto con il picco non è significativo dal punto di vista statistico ... era solo un'impressione, il calo mi sembrava evidente.
Prendo atto della precisazione.
Meglio così ...
Ma allora ... da dove nasce il problema commenti?
Hai la statistica dei commenti inseriti (rapportati al numero di fotografie oggetto di richiesta di critica e in numero assoluto)?
Non dire che sto rompendo ... con dei numeri davanti diventa tutto più oggettivo.

Un saluto Smile

_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gparrac ha scritto:
Hai la statistica dei commenti inseriti (rapportati al numero di fotografie oggetto di richiesta di critica e in numero assoluto)?

Purtroppo no, abbiamo solo i dati di accesso al sito, e sono in leggera ma costante crescita da sempre, in pratica.

Sui commenti io continuo a pensarla come ho già spiegato prima:

mike1964 ha scritto:
...alla fine su P4U sono sempre stati chiesti commenti di un certo tipo, commenti a carattere "critico" e "artistico", per così dire. Ma questo tipo di commenti, per la loro stessa natura, non possono essere molto numerosi, perchè quando una foto in due o tre commenti l'hai completamente sviscerata, cos'altro resta da dire? Boh?


Un commento che dica effettivamente qualcosa è faticoso da scrivere; ci vuole tempo, capacità ed energia mentale; non tutti sanno/vogliono/possono farlo; per un certo periodo è imperversata la moda di lasciare solo commenti tipo "pollicione alzato" Ok!, e in quel modo è facilissimo lasciare centinaia di commenti; ma se vuoi lasciare commenti veri... è un'altra storia Grat Grat

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Solo una piccola precisazione, giusto per dare una informazione più completa che potrà essere utile per la discussione: non so cosa sia successo 07/09/2006 alle 1,35 pm e come mai ci sia stato quel picco;


Io lo ricordo benissimo quel momento perchè ero appena stato promosso a power-user e da lì a pochi minuti scomparve tutto.
Ci furono stati problemi alla piattaforma e fortunatamente mi aiutoò Andrea a far ripartire la mia connessione che non ne voleva più sapere. Ci furono dei giorni di panico fra tutti gli utenti e tu mike in un altro sito (upgrade...o qualcosa del genere) avvertivi che c'erano i dsn da cambiare.
Ricordi?
Quindi questo dato non è da considerarlo, non è la media Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Io lo ricordo benissimo quel momento perchè ero appena stato promosso a power-user e da lì a pochi minuti scomparve tutto.
Ci furono stati problemi alla piattaforma e fortunatamente mi aiutoò Andrea a far ripartire la mia connessione che non ne voleva più sapere. Ci furono dei giorni di panico fra tutti gli utenti e tu mike in un altro sito (upgrade...o qualcosa del genere) avvertivi che c'erano i dsn da cambiare.
Ricordi?
Quindi questo dato non è da considerarlo, non è la media Wink


confermo, in quel frangente ci fu una sorta di "riconnessione al sito" da parte di tutti gli utenti, dopo un periodo di black out generale.
quindi quel dato è da considerarsi del tutto eccezionale.

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gparrac
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5824
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike1964 ha scritto:
...alla fine su P4U sono sempre stati chiesti commenti di un certo tipo, commenti a carattere "critico" e "artistico", per così dire. Ma questo tipo di commenti, per la loro stessa natura, non possono essere molto numerosi, perchè quando una foto in due o tre commenti l'hai completamente sviscerata, cos'altro resta da dire?


Siamo qui per parlare, quindi ... posso dirlo.
Non sono in accordo, o meglio, non lo sono del tutto.
Due commenti di segno opposto possono certo bastare, ma in questo caso quasi sempre non restano soli, altre persone si schiereranno a favore dell'uno o dell'altro ...
Quindi il problema non si pone proprio.

Se invece ci sono per primi due o tre commenti supinamente adagiati l'uno sull'altro si verifica a mio avviso il fatto che chi ha opinioni diverse ha paura ad esprimerle ...
E questo è a mio avviso un male, credimi.

E' un fatto che ho notato spesso, dopo un primo commento quelli che seguono sono dello stsso segno, anche se si tratta di fotografie che si prestano ad interpretazioni diverse.

E se c'è una voce fuori dal coro scoppia la rissa.

Rimedi? Non ne vedo, ma mi sembra un fatto supportabile con molti esempi concreti.

Sarò fissato ... ma mi sembra che da un po' di tempo manchi agli utenti il coraggio per uscire dal coro ...

Per buttarla sul personale ... a me spesso manca!

Scusami ancora. Smile

_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bikemw
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2008
Messaggi: 1649
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse potrebbe essere utile quello che si usa su photo.net...

Quando uno lascia un commento, alla fine in basso a destra compare la scritta
Is this comment helpful? affiancato da un pulsante [yes]

Sembra una sciocchezza ma, alla fine, se al commentetore che ha ricevuto più "yes" viene riconosciuto qualcosa (anche una semplice classifica in homepage) si viene a creare un incentivo a chi commenta meglio una foto.

Ciao, Adriano

_________________
http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gparrac
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5824
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:
(...)Quando uno lascia un commento, alla fine in basso a destra compare la scritta
Is this comment helpful? affiancato da un pulsante [yes](...)


Lo penso anche io ... (magari con un più comprensibile "Condivido il commento" ...) ma sono quasi sicuro che per come è costruito il sito la cosa sia praticamente impossibile (o troppo costosa ...).

Ma qui l'unica risposta può darla lo staff ...

Ok!

_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bikemw
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2008
Messaggi: 1649
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gparrac ha scritto:
Lo penso anche io ... (magari con un più comprensibile "Condivido il commento" ...) ma sono quasi sicuro che per come è costruito il sito la cosa sia praticamente impossibile (o troppo costosa ...).

Ma qui l'unica risposta può darla lo staff ...

Ok!


Diciamo ce io intendevo: ti é stato utile questo commento? (io l'ho interpretato così...)

_________________
http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2006
Messaggi: 5641
Località: Appennino Reggiano (RE)

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:
Forse potrebbe essere utile quello che si usa su photo.net...

Quando uno lascia un commento, alla fine in basso a destra compare la scritta
Is this comment helpful? affiancato da un pulsante [yes]

Sembra una sciocchezza ma, alla fine, se al commentetore che ha ricevuto più "yes" viene riconosciuto qualcosa (anche una semplice classifica in homepage) si viene a creare un incentivo a chi commenta meglio una foto.

Ciao, Adriano



penso che se fosse fattibile sarebbe una cosa molto buona e giusta!

_________________
Una volta ero registrato come Sickboy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gparrac
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5824
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sickboy ha scritto:
penso che se fosse fattibile sarebbe una cosa molto buona e giusta!


In un senso o nell'altro ... ma Mi arrabbio?

Chiedere non costa nulla Smile

_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la piattaforma attuale una modifica del genere purtroppo non è possibile.
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che ti aspetto in spiaggia quest'estate gparrac (e non per menarti ma per bere una bella birra fresca Heineken? ), non capisco quale paura ci debba essere a commentare una fotografia diversamente dal "coro".
Il problema si pone nel modo in cui si interviene, allora sì che si può scatenare la "rissa".
Tu posti una fotografia dove tutti ti dicono che è bella: fin quì tutto bene e tu sei contento; ma arrivo io e ti scrivo:
"guarda, come fotografia non mi dice niente e agiungo che dovresti appendere al chiodo la tua D3 con relativo obiettivo VR perchè sono soldi spesi malissimo...vai a vendere patate!!!"
E' quasi nella normalità che tu possa incazzarti e rispondere pure male a fronte di una frase del genere, anche se basterebbe semplicemente un MP al moderatore di sezione che per il primo commento darebbe soltanto un bella regolatina al cervelletto dell'utente, al secondo un richiamo di quelli giusti, se non bastasse al terzo qualche giorno di sospensione Wink
Invece assistiamo sistematicamente a battibecchi infantili, ed è sistematico ammonire chiunque abbia scritto una frase offensiva non attinente alla fotografia, e non c'è verso di farlo capire...

Se invece ti avessi scritto il perchè non mi piace e come invece l'avrei scattata io e con le dovute spiegazioni di tecnica da utilizzare, non vedo alcun motivo di scatenare una "rissa" Boh?

Ti posto un esempio di critica fatta non a un cippalippa qualunque ma a un Signor aerre che stimo tantissimo e mi piacciono molto i suoi ritratti, ma quando sono in disaccordo lo scrivo senza alcun timore, basta semplicemente comportarsi in maniera educata e in modo costruttivo Wink

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4075532#4075532

Concludo sempre col mio pensiero già scritto altrove che vale tutto e niente:
se mi lasci un commento, non sono obbligato a rispondere in egual maniera nella tua prossima foto;
se mi lasci un commento positivo sono contento;
se mi lasci un commento negativo spiegami dove ho sbagliato. Non me lo vuoi dire? Pazienza...
se mi lasci un commento negativo mirato alla mia persona anzichè alla fotografia, semplicemente ti ignoro Wink
non ricevo commenti? Forse mi devo fare un esamino di coscienza e chiedermi se quello che ho postato è una schifezza o comunque non ha attirato l'attenzione. Sarà mia premura la prossima volta a fare di meglio.

Perchè farsi troppe pippe mentali? Smile Smile Smile

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che se a uno che "stimi moltissimo" (esternandoglielo, immagino, in varie occasioni) per una volta dici che una foto è un po' rossiccia valga molto come esempio di "controcorrente" Wink
Controcorrente è prendere foto in cui i violini (anche suonati da colorati) si sentono da due km di distanza e dire che non ci siamo proprio, controcorrente è dire il contrario di quanto affermato da un cosiddetto guru... e ti assicuro, avendolo fatto svariate volte, che in entrambi i casi provochi reazioni che se va bene sono di immediato gelo e sospensione della conversazione, mentre se va male provocano proprio quello che diceva gparrac, tanto più violento quanto meno foto valide hai in galleria (chissà perchè, poi, si va a vedere quello).
Matematico che dopo un po' (poco o tanto, dipende dal carattere) ti passa la voglia e li lasci ammazzarsi a colpi di pacche sulle spalle e nominations FdS... No no

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pag. 6 di 10

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi