Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2010 11:18 am Oggetto: Come si ottiene questa foto? |
|
|
ho un terribile cruccio....mi piacciono queste foto, ma non capisco come farle....:
http://www.flickr.com/photos/grantheins/5266794477/
nei dati exif viene indicato che non è stato usato neanche il flash......ma come si può ottenre un effetto del genere in controluce???? ....come si può far rendere anche il soggetto in quel modo???? :'(
Vi prego di darmi qualche dritta se potete.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2010 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Misurando l'esposizione sul soggetto in primo piano. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
Inviato: Sab 18 Dic, 2010 8:41 am Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Misurando l'esposizione sul soggetto in primo piano. |
non credo sia sufficente....c'è dietro qualcos'altro....non è una foto che si può realizzare con un unico scatto a mio avviso....ho provato tante volte a realizzare questo tipo di immagini e non ci sono mai riuscito.... |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
Inviato: Sab 18 Dic, 2010 8:42 am Oggetto: |
|
|
@ alezann:
il colore non mi interessa di questa immagine....il mio problema è solamente sull'esposizione.....grazie comunque. |
|
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Sab 18 Dic, 2010 10:44 am Oggetto: |
|
|
Penso che ci vuole un contesto tipo quello, cioè sole basso, rami e cespugli che spezzano e riflettono la luce ed un accurato lavoro di post. Ripetere lo scatto non credo sia facile, sono situazioni piuttosto occasionali colte da un bravo fotografo.
Ovviamente se si vuole imitare l'effetto in pw si può tentare, un plugin che giochi con le luci tipo il già citato mystical lighting |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 18 Dic, 2010 11:26 am Oggetto: |
|
|
Se non badi al colore, noterai che in post è stata aggiunta solo un po' di vignettatura.
Non è assolutamente uno scatto difficile, naturalmente potendo disporre di quelle condizioni di luce ambiente.
Quella specie di alone sulla testa del soggetto, altro non è che scarsa resistenza al flare dell'obiettivo usato.
Se hai solo ottime ottiche che sono state progettate con il "sudore" di squadre di ingegneri proprio per limitare questo tipo di difetto, prova ad aggiungere un filtro UV di qualità economica (o addirittura due...), scatta a diaframmi aperti e vedi che succede....
E' una buffa contraddizione quella di oggi: spendiamo migliaia dii euro per avere ottiche progettate da supercomputer che sono quasi prive dei difetti tipici degli obiettivi di un tempo e poi ci rompiamo la testa per aggiungere vignettatura, aloni, colori slavati.... Non è polemica, eh... Capita anche a me...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
dedalo03 utente

Iscritto: 20 Ott 2005 Messaggi: 482 Località: Monza
|
Inviato: Dom 19 Dic, 2010 11:05 am Oggetto: |
|
|
Io credo ci abbia anche aggiunto una bella schiarita nelle zone d'ombra in post, che sicuramente ti creerà una grana sul soggetto, che a seconda dei gusti può essere piacevole o meno, oppure cosa più probabile il solito trucco del pannello riflettente, vedi le luci soprattutto sul naso e sugli zigomi, quelle zone dovrebbero essere completamente in ombra perchè opposte alla luce solare invece brillano di luce propria  _________________ Canon 5d markII+canon 24-105 f4 L+canon 50mm 1,4+canon 100 f2-canon 100-400 f4.5 - 5.6L+2 flash 580ex
"WHAT YOU SEE IS NEVER WHAT YOU GET" |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Dic, 2010 11:11 am Oggetto: |
|
|
dedalo03 ha scritto: | Io credo ci abbia anche aggiunto una bella schiarita nelle zone d'ombra in post, che sicuramente ti creerà una grana sul soggetto, che a seconda dei gusti può essere piacevole o meno, oppure cosa più probabile il solito trucco del pannello riflettente, vedi le luci soprattutto sul naso e sugli zigomi, quelle zone dovrebbero essere completamente in ombra perchè opposte alla luce solare invece brillano di luce propria  |
Quindi è probabile che sia con un pannello riflettente.......mi sembrava strano riuscire ad ottenere un risultato del genere senza niente solo con postproduzione..... |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Dom 19 Dic, 2010 1:11 pm Oggetto: |
|
|
L'ideale sarebbe farla come la si desidera subito, essendo scattata all'aperto intervengono fattori di casualità non sempre perfettamente riproducibili. Si può fare qualcosa in post... mi sono permesso di intervenire sulla tua foto di esempio, se da fastidio dimmelo che la tolgo (e comunque entro domani la cancello).
---
Edit: Allegato cancellato come premesso.
---
Ultima modifica effettuata da novel vogue il Dom 19 Dic, 2010 6:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Dic, 2010 1:16 pm Oggetto: |
|
|
ecco....mi dici che operazioni hai fatto a grandi linee per tirare su le zone in ombra? |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Dom 19 Dic, 2010 1:21 pm Oggetto: |
|
|
aspide78 ha scritto: | ecco....mi dici che operazioni hai fatto a grandi linee per tirare su le zone in ombra? |
Ci sono svariati plugin adatti, in questo caso avevo mystical lighting citato prima ed ho usato quello, ho aggiunto un punto luce con il light caster. Ho tirato una singola linea in diagonale dall'angolo in basso a destra fino a circa il centro della foto, luce giallina, ma andrebbe bene anche bianca, socondo gusti. |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 2:17 pm Oggetto: |
|
|
sono foto molto di moda adesso.
tutte controluce.
ed è innegabile..sono accattivanti.
come le ha fatte? pannello o flash laterale . se non c'è il flash solo pannello.
e ...un buon 10 min di pp. |
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2011 1:01 am Oggetto: |
|
|
E' roba che con LR si produce in pochi click giocando con i mille preset presenti in rete dopo aver calibrato bene l'esposizione _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
|