photo4u.it

Indeciso su una reflex entry level
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ambaradan81
nuovo utente

Iscritto: 13 Set 2010

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 9:59 am    Oggetto: Indeciso su una reflex entry level Rispondi con citazione

Intanto mi presento e vi ringrazio per questo forum che da quando l'ho scoperto ci passo ogni attimo che ho a disposizione....

Poi vi spiego la situazione...
vorrei fare questo benedetto passaggio a una reflex, uso da anni una "semicompatta" e diciamo che grazie a lei mi sono interessato alla fotografia, e soprattutto dopo averla usata come macchinetta tutta automatica ho cominciato a cercare di variare da solo i 1000 parametri in gioco...sperimenta di qua, prova di la..insomma..ora il desiderio di avere una reflex mi sta mandando ai matti...ma ho ancora un monte di punti interrogativi che non riesco a togliermi...

1) il corpo macchina...
considerando che ho un budget di 4-500 euro pensavo di orientarmi o su un usato o su un nuovo ma ecco il primo bivio...
entry level...
nikon 3000d canon eos 1000d e sony alpha 230...alpha 330 ecc..per le nuove...ho letto e riletto e alla fine sembrano tutte più o meno uguali...cosi andandole a vedere ho visto che alla fine la più confortevole per le mie manone è la canon...o le nikon ma non la 3000d

Preso questo bivio ho pensato di vedere sull'usato...e ecco il mio cruccio:

ma se al posto della canon 1000d prendessi usata una 400d o una 450?
non sono nate anche queste come entry level? e quindi voi cosa mi consigliate? meglio una 1000d o una di queste due?

altro dubbio..la 500d sempre della canon la si può considerare una entry level?...se si...tra le altre fino a qui dette...è la più nuova e quindi la più "prestante"?

2) le ottiche..mi sto facendo una piccola cultura su grandangoli,macro,tele ecc...ma non mi è ancora chiara una cosa...
sulla mia compatta c'è scitto che ha uno zoom 15x ottico... ma sulle reflex si parla di lunghezza focale...che ne so un 50-200 per un tele ecc...io per avere sulla reflex lo stesso "zoom" che obbiettivo dovrei prendere?

3) questo benedetto rumore che si presenta con i tele e sensibilità alta...ma è cosi fastidioso? potrebbe essere veramente una scelta longimirante quella di prendere una macchinetta che ha l'attenuazione del rumore sul corpo macchina e non su gli obbiettivi visto il costo che quest'ultimi hanno?

...avrei ancora 1000 cose da chiedervi ma per ora mi fermo qui...aspetto i vostri consigli...grazie ancora a tutti...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 11:40 am    Oggetto: Re: Indeciso su una reflex entry level Rispondi con citazione

ambaradan81 ha scritto:
Intanto mi presento e vi ringrazio per questo forum che da quando l'ho scoperto ci passo ogni attimo che ho a disposizione....

Poi vi spiego la situazione...
vorrei fare questo benedetto passaggio a una reflex, uso da anni una "semicompatta" e diciamo che grazie a lei mi sono interessato alla fotografia, e soprattutto dopo averla usata come macchinetta tutta automatica ho cominciato a cercare di variare da solo i 1000 parametri in gioco...sperimenta di qua, prova di la..insomma..ora il desiderio di avere una reflex mi sta mandando ai matti...ma ho ancora un monte di punti interrogativi che non riesco a togliermi...

1) il corpo macchina...
considerando che ho un budget di 4-500 euro pensavo di orientarmi o su un usato o su un nuovo ma ecco il primo bivio...
entry level...
nikon 3000d canon eos 1000d e sony alpha 230...alpha 330 ecc..per le nuove...ho letto e riletto e alla fine sembrano tutte più o meno uguali...cosi andandole a vedere ho visto che alla fine la più confortevole per le mie manone è la canon...o le nikon ma non la 3000d

Preso questo bivio ho pensato di vedere sull'usato...e ecco il mio cruccio:

ma se al posto della canon 1000d prendessi usata una 400d o una 450?
non sono nate anche queste come entry level? e quindi voi cosa mi consigliate? meglio una 1000d o una di queste due?

altro dubbio..la 500d sempre della canon la si può considerare una entry level?...se si...tra le altre fino a qui dette...è la più nuova e quindi la più "prestante"?

2) le ottiche..mi sto facendo una piccola cultura su grandangoli,macro,tele ecc...ma non mi è ancora chiara una cosa...
sulla mia compatta c'è scitto che ha uno zoom 15x ottico... ma sulle reflex si parla di lunghezza focale...che ne so un 50-200 per un tele ecc...io per avere sulla reflex lo stesso "zoom" che obbiettivo dovrei prendere?

3) questo benedetto rumore che si presenta con i tele e sensibilità alta...ma è cosi fastidioso? potrebbe essere veramente una scelta longimirante quella di prendere una macchinetta che ha l'attenuazione del rumore sul corpo macchina e non su gli obbiettivi visto il costo che quest'ultimi hanno?

...avrei ancora 1000 cose da chiedervi ma per ora mi fermo qui...aspetto i vostri consigli...grazie ancora a tutti...

Ciao, benvenuto!!
Allora... ti rispondo a punti, è più comodo Mandrillo
1) Se le hai già provate e hai trovato maggior feeling con Canon bene: non sei più in alto mare. Smile "Sono tutte uguali" nel senso che serve del tempo per metterle alla corda e fanno tutte ottime foto, specialmente con ottimi vetri.
La differenza tra 1000D e 400/450/500D è che sono sì entrylevel entrambre, la 1000D è proprio entry entry, le altre un pelo sopra.
Tra 400D e 450D preferirei la seconda. La 400D l'ho ed è un'ottima macchina, la 450 ha un mirino e uno schermo LCD più grandi, e 3200 iso che se servono ci sono. Piccole cose, ma visto che oramai la differenza di prezzo è poca... Della 450D si possono conoscere facilmente gli scatti effettuati, c'è un programmino, tra una 450D usata poco e una 1000D nuova andrei sulla prima. LA 500D, non ha molte vere e proprie innovazioni, se non i video e megapixel in più (che sono anche troppi). L'ultima è la 550D che è più interessante, ma andiamo fuori budget... poi c'è da tenere in conto il punto

2) Obiettivo.
Per spiegare lo zoom... se un obiettivo va da 18mm a 55mm come zoom vale 55/18= 3x. Ma anche se va da 70 a 210 è un 210/70=3x. Per questo non se ne parla in termini di zoom.
Per mantenere un 15x come la tua compatta, devi prendere un 18-250/270, un unico obiettivo che ha molti compromessi. Altrimenti spezzi il tutto in più obiettivi, i compromessi calano e la qualità migliora. Esempio classico: 18-55 + 55-250.
Personalmente: parti con l'obiettivo in kit (il 18-55 IS) e pian piano vedi di cosa hai bisogno. Se vuoi partire subito "in quarta" c'è l'ottimo Tamron 17-50 f/2.8, prendendo un corpo usato dovresti stare nel budget. Wide, tele, cannoni... per ora aspetta di capire cosa ti serve.

Letture consigliate:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=211570
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=29

3) Attento, sono due cose diverse!!
Rumore: si intendono gli artefatti che compaiono utilizzando sensibilità iso elevate. Perdita di dettaglio, coriandolini colorati... lo vedi fotografando la sera con la tua compatta senza flash.
Teleobiettivi: ingrandendo molto oggetti lontani si ingrandisce anche il tremolio della mano. E la foto rischia di venire mossa. Quindi producono obiettivi (o corpi macchina) stabilizzati per ridurre questo problema.
Il nesso tra le due cose è che per poter usare tempi rapidi coi teleobiettivi ed evitare il mosso un'altra soluzione è aumentare la sensibilità, però così si genera rumore... ma sono due cose diverse tra loro. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ambaradan81
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 3:58 pm    Oggetto: Re: Indeciso su una reflex entry level Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ciao, benvenuto!!
Allora... ti rispondo a punti, è più comodo Mandrillo
1) Se le hai già provate e hai trovato maggior feeling con Canon bene: non sei più in alto mare. Smile "Sono tutte uguali" nel senso che serve del tempo per metterle alla corda e fanno tutte ottime foto, specialmente con ottimi vetri.
La differenza tra 1000D e 400/450/500D è che sono sì entrylevel entrambre, la 1000D è proprio entry entry, le altre un pelo sopra.
Tra 400D e 450D preferirei la seconda. La 400D l'ho ed è un'ottima macchina, la 450 ha un mirino e uno schermo LCD più grandi, e 3200 iso che se servono ci sono. Piccole cose, ma visto che oramai la differenza di prezzo è poca... Della 450D si possono conoscere facilmente gli scatti effettuati, c'è un programmino, tra una 450D usata poco e una 1000D nuova andrei sulla prima. LA 500D, non ha molte vere e proprie innovazioni, se non i video e megapixel in più (che sono anche troppi). L'ultima è la 550D che è più interessante, ma andiamo fuori budget... poi c'è da tenere in conto il punto

2) Obiettivo.
Per spiegare lo zoom... se un obiettivo va da 18mm a 55mm come zoom vale 55/18= 3x. Ma anche se va da 70 a 210 è un 210/70=3x. Per questo non se ne parla in termini di zoom.
Per mantenere un 15x come la tua compatta, devi prendere un 18-250/270, un unico obiettivo che ha molti compromessi. Altrimenti spezzi il tutto in più obiettivi, i compromessi calano e la qualità migliora. Esempio classico: 18-55 + 55-250.
Personalmente: parti con l'obiettivo in kit (il 18-55 IS) e pian piano vedi di cosa hai bisogno. Se vuoi partire subito "in quarta" c'è l'ottimo Tamron 17-50 f/2.8, prendendo un corpo usato dovresti stare nel budget. Wide, tele, cannoni... per ora aspetta di capire cosa ti serve.

Letture consigliate:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=211570
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=29

3) Attento, sono due cose diverse!!
Rumore: si intendono gli artefatti che compaiono utilizzando sensibilità iso elevate. Perdita di dettaglio, coriandolini colorati... lo vedi fotografando la sera con la tua compatta senza flash.
Teleobiettivi: ingrandendo molto oggetti lontani si ingrandisce anche il tremolio della mano. E la foto rischia di venire mossa. Quindi producono obiettivi (o corpi macchina) stabilizzati per ridurre questo problema.
Il nesso tra le due cose è che per poter usare tempi rapidi coi teleobiettivi ed evitare il mosso un'altra soluzione è aumentare la sensibilità, però così si genera rumore... ma sono due cose diverse tra loro. Smile

PASI..... Ok! Ok! Ok! Ok!
GRAZIE!!! ho finalmente deciso per il mio prossimo "attrezzo"...Canon EOS 450D...ora sta tutto nel cercarlo...Triste

Ho però ancora un pò di domande da fare prima di mettermia capofitto a cercarla...

1) molti annunci dichiarano un tot di scatti e tutti fanno Solo ( esempio) 8000 scatti..Solo 4000 ora...c'è un modo per vedere gli scatti effettivi di una macchinetta usata al momento della visione?...

2) c'è un limite che una macchinetta non dovrebbe superare ( che ne sò una macchina con 100000Km a benzina diciamo che è vissuta..un diesel no...) per la quale richiesta una manutenzione straordinari oppure è solo un modo per farsi pubblicità e invitare l'acquirente all'acquisto???

3) esistono siti che vendono rimanenze di magazzino? perchè nuova sta canon eos 450 nn la trovo su nessun sito/negozio.... Triste((

4) conoscete qulche negozio a Roma che vende macchinette usate? e se si..sapreste consigliarmene uno?

grazie ancora a tutti e soprattutto a Pasi che gia con al sua risposta mi ha illuminato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 5:15 pm    Oggetto: Re: Indeciso su una reflex entry level Rispondi con citazione

ambaradan81 ha scritto:
PASI..... Ok! Ok! Ok! Ok!
GRAZIE!!! ho finalmente deciso per il mio prossimo "attrezzo"...Canon EOS 450D...ora sta tutto nel cercarlo...Triste

Ho però ancora un pò di domande da fare prima di mettermia capofitto a cercarla...

1) molti annunci dichiarano un tot di scatti e tutti fanno Solo ( esempio) 8000 scatti..Solo 4000 ora...c'è un modo per vedere gli scatti effettivi di una macchinetta usata al momento della visione?...

2) c'è un limite che una macchinetta non dovrebbe superare ( che ne sò una macchina con 100000Km a benzina diciamo che è vissuta..un diesel no...) per la quale richiesta una manutenzione straordinari oppure è solo un modo per farsi pubblicità e invitare l'acquirente all'acquisto???

3) esistono siti che vendono rimanenze di magazzino? perchè nuova sta canon eos 450 nn la trovo su nessun sito/negozio.... Triste((

4) conoscete qulche negozio a Roma che vende macchinette usate? e se si..sapreste consigliarmene uno?

grazie ancora a tutti e soprattutto a Pasi che gia con al sua risposta mi ha illuminato

allora per par-condicio, provo a confonderti le idee... Very Happy se riesci prova in un negozio o simili le pentax. Mi sono accorto che non le hai nominate... la K-x è una macchinetta che ha stupito tutti, a breve uscirà la successiva (k-r) e dovrebbe calare di prezzo. Se scatta il feeling... se non scatta, anche con Canon caschi in piedi, tranquillo (a onor di cronaca, io uso Canon!)

1) Da uno scatto inviato via mail no. Con la macchina in mano si può fare uno scatto e vedere la numerazione data in macchina al file. Però è un contatore facilmente resettabile, anche involontariamente. Se hai un portatile-netbook sottomano, usa questo... http://astrojargon.net/EOSInfo.aspx e non sbagli Smile

2) E' una domanda che sul forum ricorre. Le 40-50D hanno l'otturatore meccanicamente garantito per 100.000 scatti, le professionali oltre. Le xxxD no. Un utente portò la sua 450D in assistenza per varie cose, e chiacchierando con il riparatore Canon questi gli esce con una frase "dopo i 20.000 è tutto regalato". Però son voci di corridoio, e la mia 400D ha superato allegramente i 30.000... insomma non si sa niente di certo.
A spanne, 1000 foto è uno che ha sbagliato hobby, 5000 normale, 10.000 e passa è stata sfruttata discretamente. Ma sono indicazioni mie personali eh!!
L'unica manutenzione straordinaria è che magari c'è il sensore sporco. Si pulisce da soli (si fa tranquillamente) o nei centri assistenza. Per vedere se ha il sensore sporco, basta fotografare il cielo azzurro (o comunque qualcosa di uniforme) a diaframmi molto chiusi, f/22: se c'è sporco sul sensore salta fuori.

3-4) Boh? tieni conto che nuova in effetti ora è più rara. Su ebay ho visto che ancora ce ne sono...
Guarda anche nel nostro mercatino. Ho concluso buoni affari... Wink Poi sei di Roma, annunci vicino casa con scambio a mano dovresti trovarli. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MUCKY
utente

Iscritto: 01 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono anche io alle prese con la scelta della prima reflex! volendo spendere diciamo 700€ in un negozio fisico cosa consigliate???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MUCKY ha scritto:
sono anche io alle prese con la scelta della prima reflex! volendo spendere diciamo 700€ in un negozio fisico cosa consigliate???

Provale e giocaci un ora da accese... vedi con quale scatta il feeling. Wink

Vai a fine pagina
ambaradan81
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 1:18 pm    Oggetto: Re: Indeciso su una reflex entry level Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
allora per par-condicio, provo a confonderti le idee... Very Happy se riesci prova in un negozio o simili le pentax. Mi sono accorto che non le hai nominate... la K-x è una macchinetta che ha stupito tutti, a breve uscirà la successiva (k-r) e dovrebbe calare di prezzo. Se scatta il feeling... se non scatta, anche con Canon caschi in piedi, tranquillo (a onor di cronaca, io uso Canon!)

1) Da uno scatto inviato via mail no. Con la macchina in mano si può fare uno scatto e vedere la numerazione data in macchina al file. Però è un contatore facilmente resettabile, anche involontariamente. Se hai un portatile-netbook sottomano, usa questo... http://astrojargon.net/EOSInfo.aspx e non sbagli Smile

2) E' una domanda che sul forum ricorre. Le 40-50D hanno l'otturatore meccanicamente garantito per 100.000 scatti, le professionali oltre. Le xxxD no. Un utente portò la sua 450D in assistenza per varie cose, e chiacchierando con il riparatore Canon questi gli esce con una frase "dopo i 20.000 è tutto regalato". Però son voci di corridoio, e la mia 400D ha superato allegramente i 30.000... insomma non si sa niente di certo.
A spanne, 1000 foto è uno che ha sbagliato hobby, 5000 normale, 10.000 e passa è stata sfruttata discretamente. Ma sono indicazioni mie personali eh!!
L'unica manutenzione straordinaria è che magari c'è il sensore sporco. Si pulisce da soli (si fa tranquillamente) o nei centri assistenza. Per vedere se ha il sensore sporco, basta fotografare il cielo azzurro (o comunque qualcosa di uniforme) a diaframmi molto chiusi, f/22: se c'è sporco sul sensore salta fuori.

3-4) Boh? tieni conto che nuova in effetti ora è più rara. Su ebay ho visto che ancora ce ne sono...
Guarda anche nel nostro mercatino. Ho concluso buoni affari... Wink Poi sei di Roma, annunci vicino casa con scambio a mano dovresti trovarli. Wink

EH NO!!! COSI NN VALE;-(

La pentax che mi indichi tu l'avevo notata anche io ma ho ancora più dubbi su questa macchina...tu dici ha stupito un pò tutti ma nn sempre nel verso buono...ho eltto aprecchi commenti di gente che la denigra per varie ragioni...su alcuni confronti sembra poi che il parco ottiche delle pentax entry level sia non confrontabile concanon e nikon e cosi l'ho messa in un angolo...

Per il discorso usato, si è vero che sto a Roma e tra portaportese, e bay ecc l'offerta di reflex nn è scarsa ma mi chiedevo...nn esistono proprio negozi che trattano l'usato? nn sò, forse sono all'antica ma prendere qualcosa in un negozio mi da ancora l'idea di qualcosa di più sicuro...mi darebbe un pò di tranquillità in più....per questo chiedo...

nn conoscete negozi a Roma che trattano l'usato? e soprattutto qualche negozio di provata esperienza e specializzato in fotoografia? su internet ho trovato di tutto ma poi a chiamare si scopre che sono negozi di elettronica che trattano le macchinette fotografiche solo marginalmente....

ancora grazie a tutti

ciao ciao

futech
utente

Iscritto: 17 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 1:23 pm    Oggetto: Re: Indeciso su una reflex entry level Rispondi con citazione

ambaradan81 ha scritto:
EH NO!!! COSI NN VALE;-(

La pentax che mi indichi tu l'avevo notata anche io ma ho ancora più dubbi su questa macchina...tu dici ha stupito un pò tutti ma nn sempre nel verso buono...ho eltto aprecchi commenti di gente che la denigra per varie ragioni...

premetto che al momento non posseggo alcuna reflex in quanto sto valutandone l'acquisto anche io, ma di pareri non buoni sulla pentax non mi sembra di averne letti (ed ho letto parecchio). Forse solo qualche commento da chi non ama le batterie stilo ricaricabili....se mi indichi dove mi vado a leggere questi commenti, visto che al momento è in cima alla mia lista di preferenze Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ambaradan81
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=36434 uno qui si lamenta dell'attacco dell'obbiettivo...

qui ne parlano bene....
http://www.dphoto.it/component/option,com_kunena/Itemid,653/catid,13/func,view/id,2582/

uff...comincio a pensare che mi sono documentato troppo di corsa su questa macchina...Triste

e a quanto vedo costa pure meno...mi potete consigliare dei siti dove se ne parla a dovere di questa K-X e magari dove la mettono alla prova in modo secondo voi serio?

p.s ma a dimensioni come siamo messi? è tipo la canon eos 450?...perchè se è troppo piccina nn mi ci trovo:-(

Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastava girare pagina...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=409729

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti i sistemi fotografici ragalano prodotti piu' o meno versatili, ma nessuno da "bidoni".
Che io sappia... (?)
Quindi Pentax sicuramente vendera' reflex piu' che soddisfacenti: non ti fissare sui pareri negativi di magari utenti che sono loro piu' limitati....della fotocamera.

Un consiglio di massima sarebbe quello di:
1 - provare la fotocamera: l' ergonomia, la visione del mirino ottico, la piu' o meno semplicita' nel navigare nel menu per variare le diverse impostazioni...sono caratteristiche personali.

2 - ogni sistema ha i suoi pregi ed i suoi contro.
Pentax per esempio privilegia solo l' aps ed ama la compattezza unita alla leggerezza, quindi se amassi queste caratteristiche sei avvisato. Wink
Canon avra' altri pregi, come Nikon, Sony, Olympus....

Riassunto: non esiste il sistema fotografico perfetto e quelli attuali sono sovrabbondanti per le nostre reali necessita'.

Da qui trai le conclusioni sui giudizi solo negativi...e soprattutto cerca di vagliare sia questi che quelli positivi.
Ogni sistema ha lati positivi.
Se un fotografo parlasse solo male di un sistema fotografico cercherei di prendere con le dovute cautele la sua opinione.
Anzi....starei alla larga, personalmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MUCKY
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto leggendo un'interessantissima recensione sulla Nikon D3100. Quasi quasi ci faccio un pensierino, sembra un ottimo compromesso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Scherzo, questa volta lo scrivo prima, così non faccio arrabbiare nessuno.

La Pentax Kx ha due fondamentali difetti:
1) non è una Canon
2) non è una Nikon.

Bisogna dire che molta gente non considera 1) un difetto, però considera 2) un difetto gravissimo.

Bisogna dire anche che molta altra gente non considera 2) un difetto, però considera 1) un difetto gravissimo.

Considera però che Pentax sta fallendo, stava fallendo anche venti anni fa, forse anche trenta anni fa. Quaranta anni fa prosperava, ma con l'unico scopo di gettare le basi del proprio imminente fallimento.

L'AF di Pentax è lento, è vero, purtroppo è vero! Una volta ho provato al buio l'AF di una Pentax entry-level, era davvero lento, nulla a che fare con quello di una professionale Nikon o Canon con obiettivo ultraluminoso in pieno sole.

Però, per non cadere in errore, ti consiglio di consultare il commesso di un mall di elettronica, magari quello del reparto lavatrici, perchè quello del reparto fotografico è a pranzo. Lui saprà darti informazioni illuminanti e consigliarti solo macchine serie.

Qui finisco di scherzare.

Prendi la Kx in esame, è una buona macchina, non voglio convincerti che sia la migliore, quello devi deciderlo tu, ma è un prodotto serio. Ci sono anche validi prodotti Sony e Olympus, altrettanto degni di nota e proposti da case assolutamente serie e credibili, ma guarda attentamente questa piccola Pentax, potrebbe piacerti.

Qui ricomincio a scherzare.

Prendi quella NERA! Wink

Vai a fine pagina
MUCKY
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto quella rossa ed è veramente bella, sicuramente la prendo!!!
Scherzi a parte, le prime righe del tuo messaggio mi hanno messo in crisi ahahah
cmq vedo se riesco a fare un salto da un rivenditore che ha un bel po di materiale, sperando gli sia arrivata anche la nuova D3100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ambaradan81
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altro dubbio venuto guardando il mercatino...sony... mi spiego..

la sony alpha 230 l'ho povata è troppo piccola..la 330 ha lo stesso problema...
delle sony dimensioni tipo canon eos 450 o superiori..con un budget di 4-500euro..quali mi consigliate?

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una fotocamera semi-professionale sarebbe piu' cicciottella.
Potresti prendere usata una Canon Eos 40D o simile Nikon, Pentax...e via discorrendo.
Ma provale con la tua manina...prima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Scherzo, questa volta lo scrivo prima, così non faccio arrabbiare nessuno.

La Pentax Kx ha due fondamentali difetti:
1) non è una Canon
2) non è una Nikon.

Bisogna dire che molta gente non considera 1) un difetto, però considera 2) un difetto gravissimo.

Bisogna dire anche che molta altra gente non considera 2) un difetto, però considera 1) un difetto gravissimo.

Considera però che Pentax sta fallendo, stava fallendo anche venti anni fa, forse anche trenta anni fa. Quaranta anni fa prosperava, ma con l'unico scopo di gettare le basi del proprio imminente fallimento.

L'AF di Pentax è lento, è vero, purtroppo è vero! Una volta ho provato al buio l'AF di una Pentax entry-level, era davvero lento, nulla a che fare con quello di una professionale Nikon o Canon con obiettivo ultraluminoso in pieno sole.

Però, per non cadere in errore, ti consiglio di consultare il commesso di un mall di elettronica, magari quello del reparto lavatrici, perchè quello del reparto fotografico è a pranzo. Lui saprà darti informazioni illuminanti e consigliarti solo macchine serie.

Qui finisco di scherzare.

Prendi la Kx in esame, è una buona macchina, non voglio convincerti che sia la migliore, quello devi deciderlo tu, ma è un prodotto serio. Ci sono anche validi prodotti Sony e Olympus, altrettanto degni di nota e proposti da case assolutamente serie e credibili, ma guarda attentamente questa piccola Pentax, potrebbe piacerti.

Qui ricomincio a scherzare.

Prendi quella NERA! Wink

Ah ah ah Ah ah ah LOL LOL andy for president!!

@ambaradan81
Ti ho scritto così proprio perché questa piccola è molto trascurata dalla grande distribuzione. Da canonista, è una macchinetta di sostanza. Certo non avrà questo o quel ciaffo, ma, personalmente, mi piace proprio perché le cose che offre sono quelle che secondo me contano di più. E non raffiche assurde per chi fotografa il nonno o giochetti vari sul display. C'è chi la critica, sì, ma sono della stessa pasta di chi critica la D3 o la 1D Mk IV... a voler trovare difetti, li trovi! Ad esempio io sono abituatissimo con l'indicazione del punto AF sulla griglia del mirino, e mi scoccia che non l'abbia. Ma te ci sei abituato?
Sulle ottiche Pentax: ce ne sono meno come modelli, certo. Non hai 5 diversi zoom 70-200... ma, se ho ben capito, le ottiche pentax sono poche, ma buone. E le ottiche kit sono di tutto rispetto, anzi per alcuni un pelo sopra i corrispettivi Canikon... Wink

Il consiglio resta lo stesso: provala con mano. Se ti trovi bene sappi che è un buon prodotto, ottimo rispetto il prezzo. Se come ergonomia e resto non ti trovi, i consigli su Canon sono ancora tutti validi.... Wink[/u]

Vai a fine pagina
magnumpi
utente

Iscritto: 13 Giu 2010

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 6:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

... è una macchinetta di sostanza. Certo non avrà questo o quel ciaffo, ma, personalmente, mi piace proprio perché le cose che offre sono quelle che secondo me contano di più. E non raffiche assurde per chi fotografa il nonno o giochetti vari sul display.

... a voler trovare difetti, li trovi! Ad esempio io sono abituatissimo con l'indicazione del punto AF sulla griglia del mirino, e mi scoccia che non l'abbia. Ma te ci sei abituato?

Il consiglio resta lo stesso: provala con mano. Se ti trovi bene sappi che è un buon prodotto, ottimo rispetto il prezzo. Se come ergonomia e resto non ti trovi, i consigli su Canon sono ancora tutti validi.... Wink

Concordo in tutto!

Da poco ho la Kx e posso dirti che sono MOOOLTO soddisfatto. Prima di prenderla ho seguito i consigli che trovi nel 3d e sono andato di persona a toccare con mano le candidate.
Alla fine ho scelto la Kx perchè costava meno e mi sembrava dare il miglior rapporto qualità/prezzo inoltre come qualità costruttiva mi è molto buona.

Detto questo, sono convinto che chi ha scelto Dxxxx o xxxD è altrettanto soddisfatto e te le consiglierà; quindi fai un bilancio di pro e contro per ogni reflex nella fascia di prezzo che ti interessa e scegli quella con i pro che ti piacciono di più.

P.S. Sul discorso della mancanza dell'indicazione del punto di AF nel mirino che in molte recensioni viene ricordato come un difetto grave, a me (che non ero abituato ad averlo) non dà nessun fastidio.

ambaradan81
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..ho qualche dubbio su questa pentax...ho visto il video credo ufficiale pentax in cui veniva mostrata con le sue funzioni ...in mano al tipo sembra proprio piccina come o poco lontana dalla sony alpha 230...

mi sbaglio? foto in cui sono messe vicino la 450 e la pentax nn ce ne sono vero?

altro dubbio...sto scaricando riviste a tutto spiano di fotografia..( sapete in carenza dell'attrezzo uno si arrangia...) e sembra che in Inghilterra sta pentax la venda chiunque..mentre qui oh ancora nn sono riuscito a trovarla...( almeno nei mega store oppure sono io che per ora avevo il prociutto negli occhi) Triste

ma voi dite che sotto i 500 euro la trovo a roma? ma usata o nuova?...

del punto della messa a fuoco...bho io sulla mia vecchietta ho sempre usato un punto solo di messa a fuoco e solo centrale..( non so neanche se ne ha altri...)quindi non ne ho idea...dovrei come dite voi provarla...

miseriaccia se trovo un pò di tempo la settimana prossima devo per forza farmi un giro...

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ambaradan81 ha scritto:
mi sbaglio? foto in cui sono messe vicino la 450 e la pentax nn ce ne sono vero?

Ecco. Non dirmi che ti sei perso la recensione di dpreview! Smile
http://www.dpreview.com/reviews/pentaxkx/

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: