photo4u.it

Sensore flessibile

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 7:22 pm    Oggetto: Sensore flessibile Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/news/1101/11011915curvilinearcamera.asp

La notizia è molto interessante non tanto per la questione zoom ma anche per un eventuale af ottenuto con movimenti del sensore con qualsiasi lente.....se verrà sviluppato a dovere potrebbe essere una rivoluzione (per chi se lo ricorda tentativi in tal senso li fece contax in epoca pre-digitale con la mastodontica ax che metteva a fuoco con lentezza, spostando il piano pellicola).

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 20 Gen, 2011 10:43 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho tempo di tradurre dall'inglese; in poche parole, di che si tratta? Grat Grat
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da quel che ho capito è il sensore a muoversi per mettere a fuoco e non il gruppo ottico, rendendo possibile la costruzione di lenti più semplici. cosa che già fece Contax come ricordato da Max. Gli usi previsti per ora sono medicali e per visione notturna, anche se non disperano di metterlo in commercio (è anche vero che il sensore prodotto fin'ora è... 16 x 16 pixel)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che sia questione di messa a fuoco, per questo basterebbe muovere un sensore piano, che poi è il principio di funzionamento del banco ottico.
Si tratta, a quanto dice l'articolo, di un sensore con una superficie non piana, dispensando così dalla necessità di correggere l'obiettivo per garantire la perfetta planeità del piano focale (sarebbe meglio chiamarla superficie focale, dal momento che si ammette che può non essere piana).
L'articolo parla addirittura di sensore flessibile, cioè che adatterebbe la propria forma anche a diversi obiettivi con diverse superici focali, come nel caso di zoom.
La cosa potrebbe avere i suoi vantaggi soprattutto con obiettivi supergrandangolari e fisheye.
Il problema è che un sensore del genere mostrato in foto sarebbe molto ingombrante già per superfici simili a quelle usate per una compatta.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serve anche a mettere a fuoco (l'altra idea è balzana e servirà siolo per apparecchi medicale), muovere il piano è molto più ingombrante e delicato che realizzare un sensore che si può muovere perché flessibile e il movimento richiesto sarebbe minore se si trattasse solo di mettere a fuoco. Il banco ottico ha altre dimensioni e persino al contax ax che sfruttava lo stesso principio era mastodontica; qui non si varierebbe nulla.
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dall'articolo traggo le stesse conclusioni di andy. Per uso medicale su sonde potrebbe mettere a fuoco con facilità.
In ambito fotografico non ho ben capito la differenza nel mettere a fuoco che potrebbe avere un sensore flessibile rispetto ad un sensore piano che si muove avanti/indietro.
L'escursione non sarebbe la stessa (discorso piano/sferico a parte)?
Per certe ottiche sarebbe enorme...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si l'escursione sarebbe la stessa ma il meccanissmo sarebbe molto più facile da implementare e sicuramente più rapido (il riferimento al moviemnto era rispetto anche alla funzione prevista per sopperire alla semplificazione dell'ottica non rispetto ad un piano semovente). Bisognerebbe vederlo in azione, l'escursione del dorso della AX era abbastanza consistente e se non ricordo male andava dato anche un aiutino se l'ottica era oltre una certa focale, ripeto vado a memoria perché pur essendo il mio sogno probito di adolescente-fotograficamente ovviamente cosa pensate ....malelingue LOL - non ho mai avuto modo di provarla dal vivo.
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, nelle mie fantasie, ci avevo pensato mesi addietro. con tanto di schemini e calcoli (saròà ignorante di fotografia, ma sono pur sempre un ingegnere...), e mi era venuto un dubbio:

la messa a fuoco con un obbiettivo, specialmente con gli zoom, si basa sulla variazione delle distanze tra i gruppi interni di lenti, giusto?

in questo modo, le lenti starebbero ferme e si muoverebbe il sensore. ho capito bene?

quindi come far coesistere le 2 cose? basta far muovere il sensore per ottimizzare la messa a fuoco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2011 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dpreview ha scritto:
macchina fotografica del team è composto da un 16 x 16 pixel del sensore CMOS costruito su una superficie elastomerica che può essere distorta da controllably succhiando il liquido del serbatoio sotto.

Nel suo documento, il team unito questo con una semplice lente a singolo elemento costruito da una membrana elastica trasparente su una camera d'acqua.

Pompaggio di acqua in questa camera cambia la forma della lente e quindi il suo ingrandimento, e la superficie del sensore può essere regolata per corrispondere alla forma della superficie dell'immagine progetti IT.

La lente non e' rigida ma cambia la curvatura, come il cristallino.
Inoltre il sensore adegua la propria forma in modo che siano sempre a fuoco sia la zona centrale che le zone periferiche.

In pratica e' una copia (rudimentale per adesso) dell'occhio. E l'occhio e' la migliore fotocamera sul mercato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: