photo4u.it


Consiglio su di un secondo obiettivo per Canon 600 D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PamelaS
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2016
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2016 11:50 am    Oggetto: Consiglio su di un secondo obiettivo per Canon 600 D Rispondi con citazione

ciao a tutti!
sono nuova nel forum e spero che questa discussione non sia già da un'altra parte.. Smile

Ho una canon 600 D e come primo obiettivo ho preso il 18-135.. dopo quasi tre anni e un sacco di foto mi sono decisa a comprare il mio secondo obiettivo.

Principalmente ne cerco uno che faccia bene i ritratti, visto che il 18-135 a distanza ravvicinata (esempio 1,5 mt) non riesce a mettere a fuoco.
Mi piacerebbe però che sia abbastanza versatile (macro o panoramica), non vorrei dover cambiare obbiettivo in continuazione.

Ah!! cosa importante.. budget.. sui 400,00 €

Vi ringrazio in anticipo!!
ciao a tutti!!!
Pam
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2016 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'oggetto che hai acquistato (reflex) in realtà prevede di suo il cambio dell'ottica, non da alcun problema.
Un ottica che vada bene per tutto, non esiste.

Che limiti trovi nel tuo 18-135?
Dovrebbe già assolvere alcuni dei compiti da te descritti (panoramica ad esempio).

Con 400€ io acquisterei (in ordine di qualità)
canon 100 f/2
canon 85 f/1.8
canon 50 f/1.8 stm
aggiungo che se proprio vuoi un vero macro, tamron 90 o sigma 105

Un bel fisso per prendere confidenza con il mondo dei fissi.

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M.R.
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2014
Messaggi: 1752
Località: Brianza

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2016 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi versatilità, hai già quello che ti serve. Se vuoi un' ottica buona per ritratti buttati su un bel fisso, 50.. 85mm

Ciao

_________________
Matteo

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2016 2:19 pm    Oggetto: Re: Consiglio su di un secondo obiettivo per Canon 600 D Rispondi con citazione

PamelaS ha scritto:
ne cerco uno che faccia bene i ritratti, visto che il 18-135 a distanza ravvicinata (esempio 1,5 mt) non riesce a mettere a fuoco.


i ritratti non si fanno (quasi) mai a distanza troppo ravvicinata... ti vengono i nasoni stile selfie Smile
Quel che semmai rende il tuo obiettivo non troppo adatto ai ritratti è l'apertura: è un po' buio. Infatti gli altri ti consigliano 50/1.8 o 85/1.8 ( o il bel 100/2). Tra i due, il primo è estremamente economico, ed è preferibile all'altro se scatti soprattutto in casa (e non sei il cardinal Bertone, che ha tanto spazio).
http://stepheneastwood.com/tutorials/lensdistortion/index.htm

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PamelaS
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2016
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2016 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte! Very Happy

A livello di limiti per ora ho riscontrato la luminosità (troppo poca) e il fatto che a distanza ravvicinata non mette a fuoco gli oggetti.. esempio se siamo in casa, devo fare una foto e sono a max 1.5 mt dal soggetto fatica a mettere a fuoco..
mi piacerebbe trovare qualcosa che mi risolva questo problemino..

in più l'altro limite è il peso.. quell'obiettivo pesa un sacco..


tempo fa mi avevano consigliato il 30 mm 1.4 della sigma serie ART, come lo vedete?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2016 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la distanza minima dovrebbe essere 45cm
pesa un sacco? suvvia, sono meno di 500gr Very Happy

se vuoi risolvere il peso devi per forza prendere qualcosa di meno versatile ma faresti un passo indietro secondo me.
Se proprio non ti piace lo puoi vendere solitamente suggerisco un tamron 17-50 2.8 più luminoso ma peso simile.

il 30 1.4 non è male, ma poco troppo tele per me.
io valuterei 50 stm 1.8 (non il 50 1.8 normale, proprio stm)

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PamelaS
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2016
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2016 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hahahah certo che paragonato a certi cannoni.. il mio risulta leggero.. ahahahah Ops

il canon 50 stm 1.8 è quello che costa circa un centinaio di euro vero??
se così fosse l'ho potuto provare ma non mi ha convinto..
o io non sono buona di usarlo però mi piacevano tanto le foto che faceva.. le vedevo troppo scure.. anche giocando molto con gli iso non mi gustava tanto..

però poteva anche non essere quello, non ricordo bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2016 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto scura non dipende dall'ottica ma da chi la usa e da come ha impostato la macchina Smile
_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2016 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ritratti, 50mm f/1.8 oppure 85mm f/1.8... Wink
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giangy67
nuovo utente


Iscritto: 12 Feb 2009
Messaggi: 6
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2016 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono partito con la tua solita configurazione, dopo un'annetto, stufo del 18-135, e dopo molto tempo passato sui forum Smile mi son lasciato conquistare dal sigma 17-70 mm-F/2.8-4, affiancato poi da un tamrom 70-300 vc.
scelta azzeccatissima, il 17-70 è veramente un'ottima lente pur rimanendo entro il budget da te indicato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2016 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Per ritratti, 50mm f/1.8 oppure 85mm f/1.8... Wink


Concordo! Ok!

In alternativa potresti prendere in considerazione il canon 50mm f/1.4, che costa intorno ai 300.00 euro.

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi