photo4u.it


Quale macchina per i vecchi obiettivi del nonno?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Arturo1965
nuovo utente


Iscritto: 20 Ago 2015
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2015 6:46 pm    Oggetto: Diottrie vecchi obiettivi AF Nikon Rispondi con citazione

Salve a tutti, volevo chiedervi se le diottrie di vecchi obiettivi AF Nikon sono le stesse delle macchine digitali. Grazie per l'attenzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
click-clack
utente


Iscritto: 29 Mgg 2013
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2015 6:47 pm    Oggetto: compatibilità contatti elettrici Rispondi con citazione

Non leggo nulla che riguardi eventuali interferenze elettriche tra contatti elettrici presenti sulla macchina e anello di vecchie baionette obiettivo completamente in metallo e quindi credo (solo io ) pericoloso.

Mi sto sbagliando ? se non leggo nulla a riguardo pare di si !!

Ho postato pochi gg fa un quesito sul mio attacco K Pentax
( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=647381&highlight=pentax )

Chissà se PASI si commuove e mi risponde , dato che ha stilato lui " tutto sugli attacchi ! "

_________________
PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seguireilcuore
utente


Iscritto: 19 Nov 2012
Messaggi: 239

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2016 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo questo topic, grazie Pasi! Lo leggo e rileggo da tempo ma solo ora mi decido a scriverci. Forse per ritrovare un po' di interesse nella fotografia, ultimamente un po' sopito.

La premessa è questa: possiedo alcune ottiche FD (non scrivo quali perché non sono loro "il punto") e vorrei giocarci (la sottolineatura è importante) un po'.

Pasi scrive:
"FD: è possibile montarli - con adattatori - alle macchine 4/3 e alle evil in commercio: Sony NEX, micro 4/3, Samsung NX."

Quindi, dopo una piccola delusione (speravo di trovare anche Pentax), ho iniziato (solo iniziato) a passarle in rassegna, ovviamente secondo i miei gusti e il discorso "gioco" per cui, vorrei cavarmela con 100-200 euro di corpo macchina:

- 4/3: mi ha sempre incuriosito. Potrebbe essere la volta buona: se non sbaglio alcuni modelli di Olympus 4/3 hanno lo stabilizzatore sul sensore e, sempre se non sbaglio, sulle FD, non stabilizzate, potrebbe fare la differenza. Dalla sua parte anche il prezzo: con un centinaio di euro prenderei una E-520. Però poi ho pensato che la messa a fuoco sarebbe problematica senza qualcosa tipo Focus Peaking...;

- Sony NEX: senza dubbio interessanti anche se, ovviamente per me, meno affascinanti del 4/3. In più manca la stabilizzazione sul sensore che, mi ripeto, penso sia molto importante;

- micro 4/3: credo che, a costo di essere noioso, in questo caso si traduca in Olympus perché, se non erro, è l'unica con il sensore stabilizzato. Però non ho ancora visto quali modelli abbiano il Focus Peaking;

- Samsung NX: direi che potrei fare un copia/incolla di Sony NEX.


Osservazioni sulle mie prime osservazioni sono graditissime!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2016 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguireilcuore ha scritto:


- Sony NEX: senza dubbio interessanti anche se, ovviamente per me, meno affascinanti del 4/3. In più manca la stabilizzazione sul sensore che, mi ripeto, penso sia molto importante;

- micro 4/3: credo che, a costo di essere noioso, in questo caso si traduca in Olympus perché, se non erro, è l'unica con il sensore stabilizzato. Però non ho ancora visto quali modelli abbiano il Focus Peaking;



Io per alcuni dei miei obiettivi ho affiancato un corpo mirrorless usato alla mia Canon. Avevo preso una Olympus (E-P1, esteticamente adatta allo scopo), ma dopo un po' l'ho mollata e mi sono preso una Nex: il fattore di crop a 2x rende sostanzialmente impossibile avere una focale corta, soprattutto se il corpo è destinato a ottiche vintage (sotto i 24mm spendi molti soldi). Per me questo è molto più importante di uno stabilizzatore (che non mi darebbe fastidio avere, ma è secondario).
Comunque la EP-1 non era stabilizzata ma con un update del firmware l'avevano dotata di focus peaking.
La Nex-3 è stata la sua sostituta, ed andava bene, ma la "pace" l'ho trovata con la Nex-6, perché il mirino elettronico con focus peaking ed eventuale ingrandimento fa veramente la differenza, butti via molte meno foto (e la posizione che assumi al mirino fa da stabilizzatore naturale rispetto a quella con liveview, ovviamente fino ad un certo punto).

Eviterei il 4/3 per tre ragioni: intanto è un vicolo cieco, poi i sensori ormai sono abbondantemente sotto standard rispetto ad un Sony anche di qualche anno fa (c'è rischio che guadagni almeno uno stop con gli ISO, e quindi meno bisogno dello stabilizzatore), infine il tiraggio del 4/3, per quanto basso rispetto ad altre reflex, è comunque superiore a quello di tanti obiettivi da telemetro, che prima o poi ti verrà gola di provare Smile.

Per giocare ormai trovi diversi corpi interessanti anche sotto i 100 euro.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seguireilcuore
utente


Iscritto: 19 Nov 2012
Messaggi: 239

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2016 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao SlowFlyer, grazie per il tuo bellissimo intervento.

Intanto mi hai fatto notare il discorso crop che mi ero proprio dimenticato.

A questo punto sembrerebbe che non si possa avere la moglie piena (sensore stabilizzato) e la moglie ubriaca (fattore di crop accettabile), perlomeno se si vogliono usare certi tipi di lenti perché, magari, su un teleobiettivo avere un 2x potrebbe essere interessante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2016 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita, ci vorrebbe una bella aggiornatina... Mi nascondo

Oltre alle sony NEX, foorse con un po' di fortuna trovi le Fuji X-E1 sui 200€ (forse, non seguo quel mercato). Nemmeno qui hai il sensore stabilizzato ma per il resto una gran macchina!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2016 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguireilcuore ha scritto:

A questo punto sembrerebbe che non si possa avere la moglie piena (sensore stabilizzato) e la moglie ubriaca (fattore di crop accettabile), perlomeno se si vogliono usare certi tipi di lenti perché, magari, su un teleobiettivo avere un 2x potrebbe essere interessante.


certo, per i tele va bene, però in un certo senso trovare un tele più lungo è sempre più facile che trovare un grandangolo più corto. D'altro canto, se prendi corpo + obiettivo kit, sul corto sei coperto dallo zoom standard. Io i primi due corpi li ho presi senza ottiche e usavo esclusivamente roba vecchia, la Nex 6 ce l'ho col pancake 16-50 e copre le esigenze più corte (avrei un 20 manuale ma è più grande della macchina...).

Piuttosto, mi sono dimenticato di menzionare i focal reducer che ti fanno tornare alla focale originaria con più luminosità (e perdita di qualità ai bordi soprattutto sui grandangoli più spinti). Ne ho preso uno cinese e tutto sommato, per ritratti e simili in cui il bordo interessa fino ad un certo punto, non è male...

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seguireilcuore
utente


Iscritto: 19 Nov 2012
Messaggi: 239

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2016 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come mio solito ho dovuto prendere un po' di tempo per ragionare sui consigli ricevuti. Devo dire che l'ostacolo più grande che sento è il dover rinunciare ad un mirino ottico: in questi giorni ne ho visti un po' di digitali e fatico a digerirli. Inoltre adoravo l'idea di poter vedere attraverso quelle vecchie ottiche nella maniera classica. Perciò credo che se mi capiterà una Olympus 4/3 la proverò comunque.
Inoltre, inizio a sentire più chiaramente di voler utilizzare prevalentemente tele (anche se ho pure dei grandangoli fissi) quindi mi sto piano piano dirigendo verso il micro 4/3 di Olympus (sempre per via dello stabilizzatore non prendo in considerazione Panasonic). Ho chiesto nella room dedicata se mi sanno indicare quali modelli hanno il focus peaking in modo che possa iniziare a darci un'occhiata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2016 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguireilcuore ha scritto:
Devo dire che l'ostacolo più grande che sento è il dover rinunciare ad un mirino ottico: in questi giorni ne ho visti un po' di digitali e fatico a digerirli. Inoltre adoravo l'idea di poter vedere attraverso quelle vecchie ottiche nella maniera classica. Perciò credo che se mi capiterà una Olympus 4/3 la proverò comunque.


Io pensavo di non gradire quello della Nex6 e invece avere focus peaking e ingrandimento nel mirino è veramente una manna (leggevo però che le Fuji hanno anche un ingrandimento parziale nel punto di messa a fuoco, che può essere molto utile - ce l'hai anche su Canon con apposito firmware Magic Lantern, ma ovviamente solo a schermo). Pensa sempre che mirini come quelli di un tempo ne trovi pochi... per esempio, proprio quelli delle Olympus 4/3 sono piccolissimi:
http://www.neocamera.com/article/viewfinder_sizes?sort=size

Con la 60D faccio più fatica a non buttare via foto che con la Nex, in manuale. E ho anche lo schermo di messa a fuoco di precisione...

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2016 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con la mia PEN e-p3 gioco con 3 ottiche canon FD, e mi diverto Mandrillo
Per trovare su una olympus il focus peaking credo che non ti bastino 200€.
Se non ti interessano i video, ma preferisci la massima portabilità prendi una olympus Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2016 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:

Per trovare su una olympus il focus peaking credo che non ti bastino 200€.


sulla E-P1 il focus peaking c'era, immagino che non l'abbiano tolto su quelle successive, ed io l'ho venduta a 110 euro un paio di anni fa... quel che costa è il mirino.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi