photo4u.it


[Tutorial] Costruire un pannello riflettente\diffusore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Navar
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 614
Località: Belluno

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per dare ancora più senso e valore alla cosa aggiungo che lo stesso oggetto, (praticamente identico, 2.00mtx2.00, completo di due tele, una bianca per diffondere e una dorata da usare come pannello riflettente) acquistato da un fornitore di materiale fotografico può arrivare a costare sui 160 euro. °__°
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
piccolabetti
nuovo utente


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 11:24 pm    Oggetto: ottimo Rispondi con citazione

e proprio quello che cercavo un ottima idea,basso costo,facile da realizzare,facilmente riponibile....
GRAZIE!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Osea
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 2952
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino è stato davvero geniale. Lo ringrazio personalmente: prima o poi l'idea mi servirà ed eviterò di spendere tanti soldini!!! Ok!
_________________
MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
foto_ciuck
utente


Iscritto: 05 Mgg 2007
Messaggi: 181
Località: CREMONA - Città

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BRAVISSIMO .........
Avresti anche qualche idea per illuminazione a basso costo ???

^_^ ciaooooooooooooooooo

_________________
Con un semplice gesto: porti nel futuro un attimo del presente ... prendi quello migliore !
_________________
- Nikon D70s + 18-70 + Sigma 180 +Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Avresti anche qualche idea per illuminazione a basso costo ???

costo medio\basso: i flash da studio Walimex

costo bassissimo: fai un pannello come quello di questo tutorial, usi una tenda da doccia come pannello diffusore, e ti compri un paio di faretti da cantiere al brico (15€ l'uno, con cavalletto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
taty12
nuovo utente


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muro Muro Muro perchè non ho letto prima questo post?
io ho comprato un kit cubelite da 150cm x 150cm x 210cm e ho speso oltre 1000 euro, inoltre non riesco ancora a regolare la digitale, uffa !!!
COMPLIMENTISSIMI PER QUESTA OTTIMA SPIEGAZIONE E IDEA!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rey00
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2006
Messaggi: 1322
Località: Canossa

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, mi serviva giusto una idea di questo genere per potermi sbizzarrire un pò senza dover buttare soldi inutili!

Bravissimo! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robigna
nuovo utente


Iscritto: 28 Giu 2007
Messaggi: 25
Località: Prov. Como

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

era da tempo che guardavo questa discussione. finalmente stamane mi sono decisa ad acquistare il materiale. ho speso meno di 30 euro ed ho appena finito di costruire la struttura per il fondale.

grazie! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alepeo
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 400
Località: Robassomero

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco visto che sei così bravo nei lavori manuali contrariamente a me che sono negato non è che, pagando il materiale ovviamente, mi costruiresti il pannello e il fondale? Smile Smile Smile
Vorrei fare delle foto a mia figlia che ha iniziato a lavorare come modella.
Oltretutto abitiamo vicini.
Jambo

_________________
http://alessandropanuello.smugmug.com/
http://www.alessandropanuello.it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exdanighost
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2007
Messaggi: 902
Località: Sangiano (VA)

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo link non funziona.
_________________
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilmando



Iscritto: 16 Mgg 2006
Messaggi: 0

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io vorrei costruirmi uno o due diffusori per i faretti da cantiere 500w, ne avete mai fatti??
con che materiali?
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2008
Messaggi: 735
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima idea !

Vero costano una fortuna se li andate a prendere fatti !

In questo tread qui, trovate un mio messaggio circa una lampada a ioduri metallici che ho provato e che funziona veramente bene !

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=121193&start=80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
micobas
utente


Iscritto: 28 Feb 2008
Messaggi: 120
Località: Lendinara (RO)

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grandissima idea..ieri mi sono fatto aiutare da un'amico e ho costruito il porta fondale..fantastico!! grazie mille...
_________________
Michele
FUJIFILM S5 PRO + MB-D200 + tamron 17-50 f/2.8 + nikkor 50 f/1.8 + sigma 70-200 f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby 2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2008
Messaggi: 9516

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e un diffusore per il flash incorporato è possibile?? grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kataz
utente


Iscritto: 16 Mar 2007
Messaggi: 101

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma questa cosa sta su per miracolo...
ho usato gli stessi materiali..
i giunti però sono veramente instabili e si sfilano in un attimo..
ho dato un giro di scotch a ciascuno ma non cambia di molto...
fa fatica a reggersi in piedi da solo non oso immaginare col rotolo di cerata sopra...... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kataz
utente


Iscritto: 16 Mar 2007
Messaggi: 101

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kataz ha scritto:
ma questa cosa sta su per miracolo...
ho usato gli stessi materiali..
i giunti però sono veramente instabili e si sfilano in un attimo..
ho dato un giro di scotch a ciascuno ma non cambia di molto...
fa fatica a reggersi in piedi da solo non oso immaginare col rotolo di cerata sopra...... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pirlo.armando
non più registrato


Iscritto: 31 Gen 2010
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho cercato in giro ma dei tubi tipo i tuoi nemmeno l'ombra. o troppo grandi (e di conseguenza costosi!) o in metallo (anche questi molto costosi).
ho provato a fare una piccola struttura in legno di prova: 1x1 mq. esteticamente fa un pò schifo, ma su questo punto di vista si può anche lasciar correre o eventualmente lavorarci su, funzionalmente è molto simile alla tua anche se mi sono permesso di strutturarla in maniera un pò diversa, visto anche il diverso materiale. ho pensato di fare una struttura in grado di essere inclinata con un grado abbastanza ampio.

l'unica domanda che ho da porvi è questa: io ho usato una tovaglia bianca di materiale plastico come detto nel post all'inizio. io ho provato a scattare alcune foto, premetto che sono proprio agli inizi, e l'effetto del pannello non molto visibile. è normale oppure il materiale non è corretto?

grazie mille.

ps: il pannello va da un'inclinazione di 45° a una di -10° (circa ovviamente!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kataz
utente


Iscritto: 16 Mar 2007
Messaggi: 101

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se è bianca dovrebbe funzionare...come la rimbalzi la luce?
io alla fine ho risolto con una struttura di tubi di metallo zincati...speso 50 euri...poco piu che per i tubi di plastica..considerando il totale mi compravo un portafondale nuovo...ad ogni modo evitate di costruirne con la plastica!
provare per credere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pirlo.armando
non più registrato


Iscritto: 31 Gen 2010
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kataz ha scritto:
se è bianca dovrebbe funzionare...come la rimbalzi la luce?
io alla fine ho risolto con una struttura di tubi di metallo zincati...speso 50 euri...poco piu che per i tubi di plastica..considerando il totale mi compravo un portafondale nuovo...ad ogni modo evitate di costruirne con la plastica!
provare per credere!


sto guardando i vari metodi, quello che mi sembra più efficace è con il pannello sul lato opposto del flash, ma qui la luce riflessa è appena percepibile. l'altro metodo che ho visto qua su un topic dice di mettere il flash a 45° rispetto al soggetto e il pannello sempre a 45° ma sul lato opposto in modo da riflettere la luce riflessa dal soggetto. ma mi sembra troppo complicata come cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kataz
utente


Iscritto: 16 Mar 2007
Messaggi: 101

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai un link con gli schemi?
cosi gli do un occhiata anchio..
graz!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi