photo4u.it


Ritratti a mezzogiorno, quali accorgimenti usare?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
awd
utente


Iscritto: 18 Mgg 2006
Messaggi: 277
Località: Novara

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 3:38 pm    Oggetto: Ritratti a mezzogiorno, quali accorgimenti usare? Rispondi con citazione

Intendo le classiche foto da cerimonia, quelle che nascono dal presupposto: "Tu che hai la macchina fotografica bella, facci le foto!".
E possono essere battesimi, cresime o comunioni di nipoti, pranzi di anniversario e cose simili.
Le foto capita spesso di farle all'ora di pranzo o nel primo pomeriggio quando comunque il sole è ancora alto.

In queste situazioni mi trovo sempre spaesato perché non ho una gran tecnica nei ritratti e non so mai scegliere come prendere la luce o quale sfondo usare.

Naturalmente non parliamo di ritratti artistici ma di semplici foto ricordo dell'evento, però quello che vorrei è riuscire ad imparare un metodo per rendere ugualmente al meglio possibile queste foto.

Attrezzatura: Semplicemente la fotocamera, senza pannelli, cavalletto ecc.

Che consigli mi date?

_________________
Photo | Web | Blog

Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 5:27 pm    Oggetto: Re: Ritratti a mezzogiorno, quali accorgimenti usare? Rispondi con citazione

awd ha scritto:
Che consigli mi date?
Fingere di non avere la macchina fotografica nella fascia oraria 10-16... Very Happy

Scherzi a parte. L'orrore dei ritratti nelle ore centrali del giorno è frutto delle ombre durissime sul volto proiettate da naso, zigomi, sopracciglia. Oltretutto la gente con il sole negli occhi fa smorfie assurde.

Metti il soggetto all'ombra, avrai una luce morbida.
Metti il sole alle spalle del soggetto e schiarisci il viso con un colpo di flash. Va bene quello incorporato della reflex.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 5:40 pm    Oggetto: Re: Ritratti a mezzogiorno, quali accorgimenti usare? Rispondi con citazione

awd ha scritto:
Intendo le classiche foto da cerimonia, quelle che nascono dal presupposto: "Tu che hai la macchina fotografica bella, facci le foto!".
E possono essere battesimi, cresime o comunioni di nipoti, pranzi di anniversario e cose simili.
Le foto capita spesso di farle all'ora di pranzo o nel primo pomeriggio quando comunque il sole è ancora alto.

In queste situazioni mi trovo sempre spaesato perché non ho una gran tecnica nei ritratti e non so mai scegliere come prendere la luce o quale sfondo usare.

Naturalmente non parliamo di ritratti artistici ma di semplici foto ricordo dell'evento, però quello che vorrei è riuscire ad imparare un metodo per rendere ugualmente al meglio possibile queste foto.

Attrezzatura: Semplicemente la fotocamera, senza pannelli, cavalletto ecc.

Che consigli mi date?


Caspita in molti ti chiamano! Potresti iniziare a pensare di farti pagare Wink o ci hai già pensato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
awd
utente


Iscritto: 18 Mgg 2006
Messaggi: 277
Località: Novara

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

naa sono tutti parenti o simili.

Il sole alle spalle? io di solito lo metto davanti... Imbarazzato
Però non si tratta di ritratti solo del volto di una persona, bensì principalmente di foto di gruppo (col festeggiato di turno) a figura intera, dove cerchi anche di metterci dietro uno sfondo decente (tipo dei fiori o del verde); all'ombra non è che rendano molto, inoltre nei ristoranti o nei cortili non è che si possa trovare sempre lo sfondo giusto alla luce giusta.

_________________
Photo | Web | Blog

Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato!
Il sole alle spalle, location permettendo, è meglio che avanti perché oltre a non creare antiestetiche ombre sul viso, evita che i soggetti assumano pose strane per il fastidio del sole negli occhi. La luce la puoi controllare usando il, o meglio i, flash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

- cerca di mettere la gente all'ombra (ma TUTTA all'ombra, sennò ti vengono le zone bruciate dove batte il sole)

- usa il flash, con tempo di sicronizzazione più veloce possibile; il concetto è: limitare per quanto possibile l'influsso della luce ambienter e usare quella del flash, che è più omogenea e proviene da posizione migliore (non crea le ombre sotto gli occhi e il naso)

I vecchi matrimonialisti usavano le medio formato ad otturatore centrale per utilizzare sincroflash velocissiomi proprio per questo...

PS: ti sembrerà strano, ma in queste situazioni c'è più possibilità che la foto esca meglio con una macchina tipo la mia Fuji s6500, che sincronizza fino a 1/2000 di secondo; in pratica gli faccio usare il sole come luce di schiarita, e la foto la fa il flash... Wink

Picolo esempio (questo fatto con la vecchia Fuji s5000, oggi purtroppo defunta Crying or Very sad )



sincro a 1/2000 e flash Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
awd
utente


Iscritto: 18 Mgg 2006
Messaggi: 277
Località: Novara

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Peccato!
Il sole alle spalle, location permettendo, è meglio che avanti perché oltre a non creare antiestetiche ombre sul viso, evita che i soggetti assumano pose strane per il fastidio del sole negli occhi. La luce la puoi controllare usando il, o meglio i, flash.

Però col sole alle spalle non posso includere il cielo altrimenti viene sbiancato

_________________
Photo | Web | Blog

Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca Dessena
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2009
Messaggi: 771
Località: Provincia di Cagliari

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

awd ha scritto:
Però col sole alle spalle non posso includere il cielo altrimenti viene sbiancato

Dipende cmq, se usi un flash e calcoli lì'esposizione proprio sul cielo, dovresti riuscire a tirare fuori comunque qualcosa. In pratica esponi per il cielo dietro (considerando sempre che hai il sole davanti) in modo da non ottenere uno sfodno lattiginoso, mentre il flash si occuperà di illuminare il soggetto. Io agisco cosi e devo dire che i risultati non mi dispiaciono. A titolo di esempio mi permetto postare una foto scattata alle 10.30 circa, qui esposizione sul cielo e flash in manuae sul soggetto, la foto ha diveri diffetti ma è solo per capire l'effetto:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
awd
utente


Iscritto: 18 Mgg 2006
Messaggi: 277
Località: Novara

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui hai usato il flash esterno, io non sempre me lo porto dietro.
Hai usato anche un diaframma molto chiuso (beh ovvio, esponendo sul sole...).
Cercherò di memorizzare tutti questi consigli per la prossima occasione, magari facendo prima qualche prova.

_________________
Photo | Web | Blog

Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca Dessena
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2009
Messaggi: 771
Località: Provincia di Cagliari

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

awd ha scritto:
Qui hai usato il flash esterno, io non sempre me lo porto dietro.
Hai usato anche un diaframma molto chiuso (beh ovvio, esponendo sul sole...).
Cercherò di memorizzare tutti questi consigli per la prossima occasione, magari facendo prima qualche prova.


Qui lo avevo in quanto si tratta di una manifestazione, quindi lo portai appositamente. Si qui il diaframma è molto chiuso, per compensare la massima velocità di otturazione di 1/200, ho esposto sul cielo non sul sole. Se noti infatti lo sfondo dietro della città risulta, ovviamente sottoesposto. Spero di esserti stato utile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

awd ha scritto:
naa sono tutti parenti o simili....

...per i gruppi ombra, ombra e ombra, per schiarire le ombre sotto il sole di mezzogiorno ti serve un' esplosione nucleare. Mettili in un portone, piuttosto, e falli stare fermi. Per i ritratti, se vuoi fare un figurone WOW, portati dietro un riflettorino pieghevole 5-in-1 anche piccolo (50cm) e usa solo il diffusore fatto tenere sopra la testa, otterrai una luce tipo questa che allego (11 e mezza, Giardini Pubblici di via Palestro, 17 giugno)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi