photo4u.it


Iperfocale con apsc-canon a 12-18-24mm? Consigli pratici

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigigigi
utente


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 312

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 9:12 pm    Oggetto: Iperfocale con apsc-canon a 12-18-24mm? Consigli pratici Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Con il nuovo tokina 12-24 vorrei approfittare e capire meglio l'amica iperfocale. Quindi vorrei chiedere sul forum: chi la usa (nella pratica)? E soprattutto, chi la usa con la mia stessa lente e puó darmi dei consigli su come sfruttarla appieno?

Ho letto il http://dofmaster.com/dofjs.html ma mi sembra che calcoli valori un po' strani... diciamo, corti.

Tnx!!!

Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rikus
utente attivo


Iscritto: 20 Feb 2008
Messaggi: 1206
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 11:11 pm    Oggetto: Re: Iperfocale con apsc-canon a 12-18-24mm? Consigli pratici Rispondi con citazione

gigigigi ha scritto:
diciamo, corti.

Io non uso quell'obiettivo, ma più la focale è corta e più il diaframma è chiuso e più la distanza di iperfocale è vicina. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 4:06 pm    Oggetto: Re: Iperfocale con apsc-canon a 12-18-24mm? Consigli pratici Rispondi con citazione

gigigigi ha scritto:
Ciao a tutti. Con il nuovo tokina 12-24 vorrei approfittare e capire meglio l'amica iperfocale. Quindi vorrei chiedere sul forum: chi la usa (nella pratica)? E soprattutto, chi la usa con la mia stessa lente e puó darmi dei consigli su come sfruttarla appieno?

Ho letto il http://dofmaster.com/dofjs.html ma mi sembra che calcoli valori un po' strani... diciamo, corti.

Tnx!!!

Luigi


DOFmaster andrebbe vietato ai fotografi.

Wink

Ti dà dei bellissimi numeri, ma come fai, anche con i più begli obiettivi fissi con le loro magnifiche scale a focalizzare esattamente a 95,49 centimetri?

Surprised

Allora, io che facciuo foto e non analisi di laboratorio, vado a occhio.
"Occhio" vuol dire sapere che un 12-24 su APS-C a F/8 ha l'iperfocale che va da uno a tre metri.
Quindi mi metto a fuoco la punta dei piedi e scatto felice avendo una PdC più che dignitosa.

Ancora più semplice, sempre su APS-C e con stampe di misura non eccessiva (diciamo 30*45), metto a fuoco l'infinito a F/11 e ho tutto a fuoco fino a circa mezzo metro (12mm) o due metri (24mm) da me.

Masturbarsi il cervello con la PdC accettabile e le equazioni è una perdita di tempo: se siamo precisi, la PdC è sempre zero perchè esiste un solo piano (emisferico) di messa a fuoco. Se vogliamo essere approssimativi (come lo è DOFmaster), allora facciamolo in modo che abbia senso nella pratica. Nessuno è così malato da mettersi a fare quei calcoli, e pochissimi hanno la fortuna di conoscere al millimetro la distanza del soggetto a fuoco...

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gigigigi
utente


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 312

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Rikus, grazie Nicola. In effetti il calcolo esatto della PDC/Iperfocale é piú masturbazione mentale che altro. Lo so Smile

Stamattina ho fatto alcune prove pratiche. Ho visto che mettendo a fuoco manualmente a 2 metri (c'é la tacca sull'obbiettivo), a 12mm e a f/8 e a f/11 metto a fuoco all'infinito; sono quindi oltre l'iperfocale e la distanza minima a fuoco dovrebbe essere attorno al metro. Direi che come punto di partenza mi soddisfa appieno.

Non mi é chiaro invece come mai col fuoco all'infinito tu abbia a fuoco fino a mezzo metro da te... Domani faccio delle prova anche cosí; sarebbe un ulteriore aiuto nel day by day Smile

Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se hai mai guardato il manuale del tuo Tokina, nel caso l'abbia... C'è una simpatica tabellina che lega millimetri di focale e distanze di messa a fuoco, con la profondità di campo. E' comoda perché sono proprio i riferimenti segnati sull'ottica. Ogni tanto la uso, specie a 12mm, anche ad f/4 basta mettere infinito, o 2 metri... anche se a volte quella tabella mi sembra un po' ottimista, o mi si sposta la ghiera di messa a fuoco inavvertitamente. Wink


dof1224.png
 Descrizione:
 Dimensione:  74.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7540 volta(e)

dof1224.png



_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gigigigi
utente


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 312

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

Non l'avevo assolutamente vista. Interessantissimo, faró delle prove sul campo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TaTaC
utente


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 174
Località: Latina

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 12:39 pm    Oggetto: Re: Iperfocale con apsc-canon a 12-18-24mm? Consigli pratici Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
DOFmaster andrebbe vietato ai fotografi.

Wink

Ti dà dei bellissimi numeri, ma come fai, anche con i più begli obiettivi fissi con le loro magnifiche scale a focalizzare esattamente a 95,49 centimetri?

Surprised

Allora, io che facciuo foto e non analisi di laboratorio, vado a occhio.
"Occhio" vuol dire sapere che un 12-24 su APS-C a F/8 ha l'iperfocale che va da uno a tre metri.
Quindi mi metto a fuoco la punta dei piedi e scatto felice avendo una PdC più che dignitosa.

Ancora più semplice, sempre su APS-C e con stampe di misura non eccessiva (diciamo 30*45), metto a fuoco l'infinito a F/11 e ho tutto a fuoco fino a circa mezzo metro (12mm) o due metri (24mm) da me.

Masturbarsi il cervello con la PdC accettabile e le equazioni è una perdita di tempo: se siamo precisi, la PdC è sempre zero perchè esiste un solo piano (emisferico) di messa a fuoco. Se vogliamo essere approssimativi (come lo è DOFmaster), allora facciamolo in modo che abbia senso nella pratica. Nessuno è così malato da mettersi a fare quei calcoli, e pochissimi hanno la fortuna di conoscere al millimetro la distanza del soggetto a fuoco...


Grazie mille... in due parole mi hai tolto molti dubbi sull'iperfocale.

_________________
Canon 40D 24-105 F/4 IS USM + Canon 10-22 + Battery Grip BG-E2N + 430 EX
Canon EOS 350D 17-85 IS USM | 75-300 IS USM
http://instagram.com/vincenzo_tatac
http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi