photo4u.it

Photoshop CS5: velocità rispetto al 4 e correzione lente

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mav3r1ck
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 6:45 pm    Oggetto: Photoshop CS5: velocità rispetto al 4 e correzione lente Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Ho scaricato la versione di prova del CS5 (fin'ora avevo il 4) e la prima cosa che ho notato è che camera raw mi sembra decisamente più lento! ci mette un paio di secondi ad applicre la regolazione (contrasto nitidezza ecc...)

Dal momento che a quanto ho capito l'unica novità in camera raw è la possibilità di applicare la grana, credo di poter tranquillamente continuare col 4, o mi sono perso qualcosa? Ho provato a modificare le impostazioni per le prestazioni in photoshop come suggerisce la guia ma mi pare cambi poco.

La seconda domanda è: la possibilità di correggere le deformazioni della lente per modello di obiettivo è fantastica, ma per farlo bisogna aprire l'immagine in ps e poi non posso di nuovo salvarla in raw, giusto? Quindi per avere un workflow più spedito possibile dovrei applicare tutte le regolazioni in camera raw, salvare in nef, aprirlo on photoshop, correggere le deformazioni della lente e salvare in jpg, o no?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla prima domanda ti rispondo con un indirizzo (questo) in cui sono spiegate le novità del cs5 rispetto il 4. Se cerchi, ce ne sono comunque anche degli altri.

Per la seconda domanda, direi che non serve salvare un immagine sviluppata dal raw per poi riaprirla in photoshop e poterla lavorare in quest'ultimo, ma è sufficiente passare da CameraRaw direttamente in PS.
Una cosa... non si può salvare in nef e vale per tutti i tipi di formato raw. L'unico cambiamento che puoi fare ad un raw, è la sua conversione in formato dng.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mav3r1ck
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ho cercato anche un po' in rete mi pare che di camera raw si dice poco e niente... nulla toglie che si possa continuare a sviluppare con cs4 e se necessario modificare con cs5...no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Le novità del plug-in di conversione per i files RAW sono diverse: riduzione del disturbo, migliore nitidezza, nuove opzioni di gestione della vignettatura, possibilità di aggiungere grana ad una foto. Camera RAW 6 è studiato per rendere maggiormente compatibili i files con il prossimo Photoshop Lightroom 3 (disponibile ora in versione beta).

http://www.photomag.it/software/le-novita-di-photoshop-cs5-per-i-fotografi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Nov, 2010 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le correzioni per le lenti vengono applicate (di default se "selezionato" il flag specifico) in camera raw...
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: