photo4u.it


Terzo tramonto in timelapse

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aleximbriani
utente


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 179
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2010 11:34 pm    Oggetto: Terzo tramonto in timelapse Rispondi con citazione

Incoraggiato dai buoni risultati oggi ho voluto trovare una location degna di un tramonto in timelapse. Gallipoli in prov di Lecce merita onori e fasti.
Solo che il sole sul piu bello mi ha mollato, il video si interrompe perche non si vedeva piu il sole dietro le nubi fitte e quindi ho rimandato a giorni migliori il completamento dell'opera.

Ma il video (vedetelo in HD) l'ho realizzato lo stesso e lo potete vedere qua:

http://www.youtube.com/watch?v=Eju_wUFJ_lc

Rispetto al secondo timelapse qui ci sono piu elementi del paesaggio urbano (le case sulla sinistra e il faro sulla destra) che ovviamente sono quasi neri... tranne che dopo la scomparsa del sole, perchè il tempo di esposizione aumenta... e quindi le case si vedono....

Il lavoro è stato fatto a f/14 fisso e tempi regolati in automatico.

Secondo voi come si potrebbe fare per rendere visibili le abitazioni anche quando il sole è alto? E' una cosa impossibile da ottenere?
Non posso lavorare in manuale totale perchè altrimenti ad occhio di volta in volta dovrei regolare i tempi e diaframma, cosa impossibili su un tramonto e con 1000 foto da fare una dietro l'altra...

Altrimenti mi devo accontentare di non vedere le abitazioni quando il sole è alto....

Voi che ne pensate?

Con Adobe After effects spero anche nel video finale di creare movimento con zoom sul sole e sul faro e sulle abitazioni, mentre scorre il video.. ma questo è un altro discorso...

_________________
CANON EOS 1100D - ob. Canon 50mm f/1.8 - cavalletto - scatto remoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
locao
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 1038
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non male, ma io manterrei sempre la stessa esposizione. Spiazza un po' ed è poco naturale il fatto che scenda il sole e si schiarisca l'immagine.
_________________
:::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tyrianad
nuovo utente


Iscritto: 25 Nov 2010
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rendere visibili le case dovresti esporre sulle case, ma se esponi sulle case, vista la differenza di luce, bruceresti tutto il resto.
Potresti provare con il bracketing, in modo da recuperare qualcosa sulle case.
Mi immaginerei 2 layer, layer con foto esposte su luce e layer con foto sovraesposte con maschera sulle case.
Visto che sono immagini statiche dovrebbe bastare 1 sola maschera, tanto le case non si muovono.
Non conoscendo il processo che ci sta dietro non conosco però se è una soluzione fattibile Smile

Ciao

_________________
Panasonic FZ-28
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aleximbriani
utente


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 179
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei come gliorare... in effetti credo che aumentando il tempo di esposizione per far vedere le cose, il sole sovraespone il resto..
Per il layer non so qunato sia fattibile, visto che per creare un video del genere ci sono da sistemare piu di 1000 foto.

Vedremo

_________________
CANON EOS 1100D - ob. Canon 50mm f/1.8 - cavalletto - scatto remoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza scomodare photoshop, puoi cercare un filtro digradante ND, è un filtro che per metà è scuro, di modo da bilanciare la luminosità di terreno e cielo. Wink
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi