photo4u.it


Il mio primo Timelapse

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aleximbriani
utente


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 179
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 8:38 pm    Oggetto: Il mio primo Timelapse Rispondi con citazione

Ciao a tuti, questo è la mia prima prova in timelapse.
Sciuramente c'è molto da migliorare, sicuramente ho sbagliato il diaframma, mi pare troppo chiuso.
I settaggi della reflex sono in manuale (iso 100 bloccato e f/16 bloccato e ob. 18 mm).

Il primo fotogramma riporta f/16 e 1/1000
Il sole sul pelo dell'acqua f/16 e 1/80
L'ultimo f/16 e 1/25.
Mezz'ora prima del tramonto ogni 5 minuti aumentavo il tempo di esposizione secondo la scala della mia reflex.

Il video è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=0izBdHRiZL0

Dura molto, piu di 2 minuti, ma solo per apprezzare gli errori. In genere sui tramonti basta 1 minuto di video... Ma è solo una prova.

Aspetto i vostri consigli.
Grazie

_________________
CANON EOS 1100D - ob. Canon 50mm f/1.8 - cavalletto - scatto remoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, a me non sembra male...solo che 2 min sono un'eternità per apprezzare il calare del sole...forse 10" rendevano di più l'idea.
_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wilduck
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 2826
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì...credo che in generale, per questo tipo di effetto, sia quasi indispensabile l'uso di più filtri digradanti, che ti aiutino a compensare la differente luminosità della scena (tra parte alta e bassa), riducendo un pò la gamma dinamica della scena.

In questa tua prova, il risultato è buono: credo però che sia tutto un pò troppo sottoesposto...e troppo lento per risultare accattivante...

Io proseguirei comunque su questa strada, aumentando il numero di fotogrammi al secondo possibilmente...e racchiudendo tutta la scena in un massimo di 10-20 secondi.

_________________
il mio sito: Photography & Thoughts
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aleximbriani
utente


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 179
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho ripetuto l'esperimento, questa volta lavorando in Av. Ho fissato f/10 e il tempo di esposizione lo ha deciso di volta in volta la macchina.
Il risultato è decisamente migliore. Certo in questo modo c'è il tipo sfarfallio dovuto ai piccoli cambiamenti di esposizione tra una foto e l'altra... ma per questo problema c'è un particolare filtro su adobe.

Domani voglio ripetere l'esperimento (tempo permettendo) migliorando alcune cose e vi farò vedere il video finale...

Oggi sono passato dal sole alto sull'orizzonte alle stelle!

A presto.

_________________
CANON EOS 1100D - ob. Canon 50mm f/1.8 - cavalletto - scatto remoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danspado
utente


Iscritto: 30 Ott 2009
Messaggi: 237
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, anch'io vorrei provare a fare qualche timelaps e mi interesserebbe parecchio il software che indicavi per compensare le differenze di esposizione tra le varie foto, per caso parlavi di qualche plugin di After Effects?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aleximbriani
utente


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 179
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danspado ha scritto:
...., per caso parlavi di qualche plugin di After Effects?
Grazie.


Si nello specifico questo:
http://www.granitebaysoftware.com/Products/ProductGBD.aspx

_________________
CANON EOS 1100D - ob. Canon 50mm f/1.8 - cavalletto - scatto remoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso chiedere che tipo di programma hai usato per montare il video? mi sto impratichendo con final cut, ma non riesco a fare fotogrammi sotto il decimo di secondo...
_________________
SemForFree un sito sul marketing online e il SEO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aleximbriani
utente


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 179
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fonte attendibile ha scritto:
posso chiedere che tipo di programma hai usato per montare il video? mi sto impratichendo con final cut, ma non riesco a fare fotogrammi sotto il decimo di secondo...


Per questo video ho usato Power Director ma pure questo programma non imposta al di sotto dei 20 decimi di secondo (peggio di final cut).
Io devo imparare ad usare Adobe after effect perchè li poi utilizzo il plugin per eliminare lo sfarfallio

_________________
CANON EOS 1100D - ob. Canon 50mm f/1.8 - cavalletto - scatto remoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aleximbriani ha scritto:
Per questo video ho usato Power Director ma pure questo programma non imposta al di sotto dei 20 decimi di secondo (peggio di final cut).
Io devo imparare ad usare Adobe after effect perchè li poi utilizzo il plugin per eliminare lo sfarfallio


e quindi come te la cavi? mi sembra che il tuo filmato sia sotto quei tempi, o sbaglio?

_________________
SemForFree un sito sul marketing online e il SEO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi