photo4u.it

neofita cerca aiuto...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ertraffik
bannato

Iscritto: 19 Apr 2010

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 12:28 pm    Oggetto: neofita cerca aiuto... Rispondi con citazione

Salve, sono un neo possessore di una canon eos 550d con ottica di serie ef-s 18-55 is, con la quale vorrei ritornare ad appassionarmi alla fotografia come quando usavo la mia fujica analogica 50mm...

vorrei iniziare ad ampliare il mio parco ottiche in modo da potermi divertire su diversi fronti ed a tal riguardo avrei bisogno di un vostro consiglio sulle seguenti ottiche da me individuate.

Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USMhttp://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Image_Stabilization_Lenses/EF-S_1585mm_f3556_IS_USM/

Canon EF 17-85mm f/4-5.6 IS USM
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Image_Stabilization_Lenses/EF_1785mm_f45IS_USM/

Differenze fra le due ottiche? quale suggerite? consigliate canon oppure conviene (in termini economici ma anche di qualità, andare su altro tipo tamron e sigma?

un mio amico poi vorrebbe vendermi usato questo obiettivo
Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Image_Stabilization_Lenses/EF_28135mm_f3556IS_USM/

per questioni di prezzo, mi attirano molto anche
Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS
Canon EF-S 18-200mm f/3.5-5.6 IS

ma la lunghezza focale mi sembra troppa e dovrebbe portare (in teoria) a delle aberrazioni di immagine con conseguente perdita di qualità ottica. in più non sono UltraSonicMotor...

Aspetto commenti da voi esperti e grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai messo dentro un po' di tutto. L'unica cosa che si capisce è che vuoi un tuttofare, ma per fare cosa? Se hai usato almeno un po' il 18-55 saprai cosa ti manca, che focali vorresti, se ti serve l'IS, se ti basta la luminosità che hai. Quanto al 28-135 usato è un obiettivo che su APS rimane un po' sbilanciato come tuttofare, solo tu puoi sapere se va bene.
Infine per quanto riguarda la lunghezza focale, è meglio scegliere in linea generale ciò che ti è indispensabile, nulla di più, per privilegiare qualità e copattezza, però neanche nulla di meno, altrimenti è frustrante. Quindi prendi il 18-200 solo se il 200 lo useresti spesso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ertraffik
bannato

Iscritto: 19 Apr 2010

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh il 18-55 mi va abbastanza bene per foto di insieme, paesaggi e nel complesso è abbastanza luminoso.
mi piacerebbe carpire anche i particolari di determinate situazioni, evidenziando molto la profondità di campo, ed essendo impossibilitato ad avvicinarmi troppo all'azione, come nel caso di una serata di ballo o uno spettacolo...
vorrei privilegiare gli usm dato che la fotocamera dopo un anno svaluta ma gli obiettivi se prendi quelli "buoni" alla fine te li ritrovi sempre...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pra
nuovo utente

Iscritto: 03 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè, ma il 18-55 lo vuoi tenere? Se lo sostituisci io di primo acchitto direi 15-85 IS, ma se vuoi tenerlo allora lascia perdere tutti gli obiettivi che hai detto (tranne forse il 28-135 del tuo amico): troppe sovrapposizioni di focali... Alla fine ti ritroveresti con due obiettivi largamente sovrapponibili (in quanto a focali)... Prendi uno zoom come il bel Canon 70-200 f 4 che usato si trova ad un prezzo ragionevole, o al limite puoi prendere il Canon 55-250 IS (la qualità di immagine è inferiore).
Il tutto IMHO, ovviamente.
Ciao ciao

Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma guarda, un collega. Abbiamo la stessa macchina e la stessa ottica Ok!

dato che ti serve un "tuttofare", ti consiglio un canon 70-300 f/4-5.6 IS USM. Forse un pò ingombrante e pesante, ma penso faccia al caso tuo Ok!

come prezzo sta sui 500E

p.s.: se non lo hai ancora, ti consiglio l'acquisto di un monopiede e/o treppiede

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: