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bilanciamento del bianco ad un concerto
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sfocopoco
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MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 2:29 pm    Oggetto: bilanciamento del bianco ad un concerto Rispondi con citazione

salve
stasera vado a vedere Satriani e so già che sono in 17-esima fila. Anche se scatto oin raw per bilanciare il bianco uso di solito il metodo del fazzolettino di carta che trovai tempo fa su un forum, ma ho un dubbio. Ha senso bilanciare dal mio posto visto che le luci sul palco sono distanti? Quale è il metodo migliore per bilanciarlo in questi casi?
grazie

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AleZan
coordinatore


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MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 5:10 pm    Oggetto: Re: bilanciamento del bianco ad un concerto Rispondi con citazione

sfocopoco ha scritto:
Anche se scatto in raw
Prima di tutto va detto che se scatti in RAW il bilanciamento del bianco non ha importanza al momento dello scatto.
Le diverse impostazioni che puoi scegliere hanno effetto solo sull'anteprima che vedi sul tuo display e sul valore di WB che ti propone il convertitore RAW per default (quindi modificabile).
Citazione:
Ha senso bilanciare dal mio posto visto che le luci sul palco sono distanti?
Non ha senso. Quasi certamente ci sono due temperature K° differenti
Citazione:
Quale è il metodo migliore per bilanciarlo in questi casi?
Se vuoi che il convertitore ti proponga un default rispettoso degli effetti di colore del palco, imposta il WB per luce artificiale (3200K°).

ciao

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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
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MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17° fila? Io lascerei a casa la fotocamera e mi godrei il concerto! Da quella distanza non ci cavi nulla di buono.
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sfocopoco
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Iscritto: 11 Mgg 2007
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MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
17° fila? Io lascerei a casa la fotocamera e mi godrei il concerto! Da quella distanza non ci cavi nulla di buono.


magari fosse stata solo la 17°: la tribuna dei posti a sedere era appoggiata in fondo in fondo alla sala, sarò stato a 60-70 metri dal palco! Ho messo il sigma 70-300 tra 200 e 300, tutto aperto e gli iso a 1600 se no non ci stavo coi tempi di scatto e mi veniva mosso. Il bilanciamento del bianco non avevo fatto in tempo a leggere le risposte al post e l'ho messo su auto. Se avessi saputo che non controllavano nulla, ne borse ne zaini anche quelli fotografici avrei tentato di portare il monopiede. Il risultato ovviamente, essendo poi io un principiante, no è da rivista, ma alcune buone foto ricordo son pure venute.

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sfocopoco
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Iscritto: 11 Mgg 2007
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MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è modi di togliere un po' di rumore dato dal 1600 iso?
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d.kalle
moderatore


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MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neat Image e Noise Ninja sono i piu' diffusi e validi sw di "pulizia".
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davide
(so contare solo fino a 2,8)

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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento però che perdi pure definizione! Usalo con molta parsimonia
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milladesign
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MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 10:29 am    Oggetto: Re: bilanciamento del bianco ad un concerto Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Se vuoi che il convertitore ti proponga un default rispettoso degli effetti di colore del palco, imposta il WB per luce artificiale (3200K°).

ciao


In ritardo rispetto alle esigenze, ma comunque da tener presente: sono sempre più diffusi degli orrendi fari a led multicolor, che hanno la particolarità di risultare corretti con il WB impostato su daylight, quindi occhio, soprattutto per chi usa il jpg, a fare un paio di prove prima a 3200 °K (ma a volte anche a 2700 o lì intorno) e, se notate cose strane tipo i musicisti color puffo, poi in daylight.

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Giorgio
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ragdoll
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MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ridurre il rumore, Lightroom 3 fa miracoli. Ovviamente non è specifico solo per quello.
Ho letto bene anche di RAW Therapee, anche se non l'ho provato di persona.

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Visitate il mio blog http://www.fotocomefare.com per consigli, tecniche, tutorial sulla fotografia digitale in un linguaggio semplice, comprensibile da chiunque.

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Luigi T.
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MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2010 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfocopoco ha scritto:
C'è modi di togliere un po' di rumore dato dal 1600 iso?

ci avrei scommesso... stavo pensando proprio che ti sarebbero uscite col rumore Ops
in questi casi, se proprio si DEVE usare il teleobiettivo, deve essere abbastanza luminoso da permettere iso medio-bassi. Altrimenti... Rolling Eyes

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il signor mario
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Iscritto: 01 Ago 2006
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MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2010 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ISO medio bassi a un concerto? Mai sentito
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milladesign
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MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quando uso iso bassi, ma proprio bassi, sono 1000....
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Giorgio
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il signor mario
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MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
quando uso iso bassi, ma proprio bassi, sono 1000....


Vale anche per me, la media, fino alla D200, era 1600, ora viaggio, con la D700, a3200 con punte a 6400. Mai sotto i mille che restano comunque una piacevole eccezione.
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Luigi T.
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MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
ISO medio bassi a un concerto? Mai sentito

spiega il motivo, io l'ho già spiegato

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mike1964
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MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfocopoco ha scritto:
C'è modi di togliere un po' di rumore dato dal 1600 iso?


Io credo che una 350D, in RAW, a 1600 iso non dovrebbe avere delle difficoltà.

Sarei curioso di vedere uno dei tuoi RAW; se me ne carichi uno o due su un host... Wink

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mike1964
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MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
spiega il motivo, io l'ho già spiegato


Smile Anche se non sono il Signor Mario, credo che la spiegazione sia abbastanza ovvia: ad un concerto, di solito, c'è poca luce, quindi gli iso non bastano mai.

Difficilissimo (non dico impossibile) scattare ad iso medi e bassi; a meno di non avere particolare libertà di movimento, cosa non molto facile, a meno di non essere il fotografo ufficiale; ed ovviamente bisognerà comunque avere obiettivi molto luminosi.

Comunque, con le ultime generazioni di macchine fotografiche ormai il problema è molto ridotto rispetto al passato; ormai anche le entry level scattano senza grossi problemi a 3200 iso, conservando una qualità ancora buona; volendo ci si può spingere anche oltre, con compromessi sempre più pesanti sul risultato finale, ovviamente. Ma in genere la foto oggi la porti a casa pure con lenti modeste e non luminosissime (il che significa pure leggere e poco ingombranti).

Smile

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MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
spiega il motivo, io l'ho già spiegato


mi sostituisco al signormario anche io: perchè le condizioni di luce medie dei concerti non consentono di usare iso medio bassi e soprattutto i soggetti sono difficilmente immobili e compatibili con l'uso di tempi lunghi, salvo rare eccezioni

perchè a meno di non lavorare con un 200 f2 la condizione tipica dei lavori che seguo io è iso 1600, f2,8 t variabile tra 1/80 e 1/200, in abbinata al 70-200, con il 17-55 mi permetto tempi più lunghi se i musicisti non sono "agitati", ma difficilmente posso stare sotto ai 1000 iso

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MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ho ragione. Più l'ottica è luminosa più si possono usare iso medio/bassi e tempi di scatto sufficienti a bloccare i soggetti in questione Cool
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d.kalle
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MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il medio/bassi che inganna. In realta' non si andra' mai sotto i 1000-1250 ISO. Dipende ora da cosa si considera come scala, personalmente direi medio/alti.
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davide
(so contare solo fino a 2,8)

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mike1964
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MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
allora ho ragione. Più l'ottica è luminosa più si possono usare iso medio/bassi e tempi di scatto sufficienti a bloccare i soggetti in questione Cool


Scusa, eh, ma non mi pare poi questa grande scoperta... Maiale

Il problema è di natura pratica, cioè se riesci a portare quell'attrezzatura al concerto...

Una curiosità, solo per sapere: ti sei cimentato spesso a fare foto a qualche concerto (come normale spettatore, non come fotografo ufficiale, intendo dire) Smile

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