photo4u.it


[TEST] Canon 7D vs 60D (voi vedete differenze?)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
billgatto
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1080
Località: Oristano

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 5:52 pm    Oggetto: [TEST] Canon 7D vs 60D (voi vedete differenze?) Rispondi con citazione

Salve vorrei avere qualche parere, ho la 7D da qualche settimana dopo aver avuto la 30D, mi è sorto qualche dubbio sulla resa del rumore. Ho provato a fare un test con una 60D, ho inserito gli scatti di due crop a 100ISO e a 1600, gli scatti sono dei RAW convertiti con DPP e con tutti i parametri a zero. Qualcuno riesce a darmi un giudizio e se nota qualche differenza? Grazie.


IMG_7D-60D Test.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7170 volta(e)

IMG_7D-60D Test.jpg



IMG_07D-100_cr.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7170 volta(e)

IMG_07D-100_cr.jpg



IMG_60D-100_cr.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7170 volta(e)

IMG_60D-100_cr.jpg



IMG_07D-100_cr1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  105.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7170 volta(e)

IMG_07D-100_cr1.jpg



IMG_60D-100_cr1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  103.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7170 volta(e)

IMG_60D-100_cr1.jpg



IMG_07D-1600_cr.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  133.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7170 volta(e)

IMG_07D-1600_cr.jpg



IMG_60D-1600_cr.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  134.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7170 volta(e)

IMG_60D-1600_cr.jpg



IMG_07D-1600_cr1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  160.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7170 volta(e)

IMG_07D-1600_cr1.jpg



IMG_60D-1600_cr1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  155.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7170 volta(e)

IMG_60D-1600_cr1.jpg



_________________
IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dal mio monitor percepisco circa uno stop di differenza di rumore a favore della 7 sul confronto a 1600.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
billgatto
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1080
Località: Oristano

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho qualche dubbio, sulle prime foto che ho fatto con la 7D mi sembra che anche a bassi ISO ci sia grana, però non so se fare il confronto a monitor con la mia vecchia 30D è possibile. Dopo questo test mi sembra che +o- il rumore è simile alla 60D. In questi giorni forse riesco a fare un test anche con un'altra 7D. Cmq grazie.
_________________
IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a 1600 iso la differenza, soprattutto sul sassofonista, mi sembra evidente a favore della 7D.

anch'io avevo la 30D e vedendo i file mi sembrano più puliti a bassi iso, percè onestamente non credo che sia corretto confrontarle al 100% dato che una è 8 mpx l'altra 18 Smile Smile

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
billgatto
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1080
Località: Oristano

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
a 1600 iso la differenza, soprattutto sul sassofonista, mi sembra evidente a favore della 7D.

anch'io avevo la 30D e vedendo i file mi sembrano più puliti a bassi iso, percè onestamente non credo che sia corretto confrontarle al 100% dato che una è 8 mpx l'altra 18 Smile Smile


Scusa jack visto che hai la 7D, hai mai provato a sviluppare un file da 100ISO con i parametri della riduzione del rumore in DPP tutti a zero? Io mi sono ritrovato dei file che nelle ombre hanno tanto rumore di crominanza.

_________________
IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

billgatto ha scritto:
Scusa jack visto che hai la 7D, hai mai provato a sviluppare un file da 100ISO con i parametri della riduzione del rumore in DPP tutti a zero? Io mi sono ritrovato dei file che nelle ombre hanno tanto rumore di crominanza.


non uso DPP quindi non saprei che dire Boh? Boh?
con lightroom non ho mai osservato attentamente, anche perchè seguendo il flusso di sviluppo proposto dal programma, la riduzione rumore si trova abbastanza in basso, e quando ci arrivo ho già modificato parecchi parametri che non avrebbe senso la prova.
cmq farò una prova.
rispetto ai file della 30, cmq, ricordiamoci che è un file da 8 mpx e quindi il rumore non c'è perchè l'immagine, secondo me eh, non è in grado in restituirlo in quanto ha molte meno informazioni. poi magari sbaglio. Smile

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, ho aperto LR, scoprendo di avere una sola foto a 100 iso LOL LOL LOL (questo perchè appena elaboro i raw li trasferisco su hd esterni e poi li cancello, adesso purtroppo sono al lavoro), ho azzerato tutto: l'iimagine è un ritratto con maglietta nera tra l'altro: io rumore non ne vedo proprio... Smile Smile
_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh, a me sembrano proprio uguali... agli alti iso non vedo differenze, sinceramente. Boh?
_________________
SemForFree un sito sul marketing online e il SEO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capellimario
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2010
Messaggi: 950

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io noto differenza a favore della 7d.molto evidenti nella foto del mezzo di cantiere, meno in quella del sassofonista.

mi sa che i monitor degli utenti sono calibrati troppo diversamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
billgatto
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1080
Località: Oristano

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guardate questa foto fatta con la 7D e variando solo i parametri di riduzione rumore luminanza e crominanza. Una con i parametri in automatico che sceglie DPP e una tutta a zero. Anche su lightroom modifica in automatico i valori di rumore.

http://yfrog.com/euimg00158test7d100isoj

e qui i due crop

http://yfrog.com/5aimg001582cr2j

http://yfrog.com/mximg001581cr1j

_________________
IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

billgatto ha scritto:
Scusa jack visto che hai la 7D, hai mai provato a sviluppare un file da 100ISO con i parametri della riduzione del rumore in DPP tutti a zero? Io mi sono ritrovato dei file che nelle ombre hanno tanto rumore di crominanza.

un tema simile era stato postato qualche tempo fa da un utente (che ora non ricordo chi era) il quale presentava la tua stessa problematica dopo aver analizzando i file raw della 5Dmk2 a 100 iso. diceva che secondo lui c'era del rumore che non doveva esserci considerata la bassa sensibilità e soprattutto confrontata ad un file a pari impostazioni di una macchina più vecchia.
la cosa strana è che mentre a bassi iso la 5dmk2 si comportava (e forse si comporta tutt'ora) così agli alti è decisamente più pulita dei modelli precedenti.
il perchè di questo a quanto ne so non è stato ancora capito. oppure è stato capito ma me lo sono perso. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Navar.h
utente


Iscritto: 05 Giu 2009
Messaggi: 322
Località: Calcinaia (PI)

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari mi sbaglio, ma credo proprio che la differenza non si noterà in stampa... a meno che non si vadano a fare degli ingrandimenti esasperati... Pallonaro
_________________
Fuji Finepix S100 FS + Filtro polarizzatore Hoya + Raynox DCR-250 + Raynox DCR-150
Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
billgatto
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1080
Località: Oristano

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio dubbio è che la mia macchina non sia perfettamente tarata anche se il confronto con la 60D mi pare che le differenze siano lievi e cmq a favore della 7, in questi giorni dovrei riuscire a fare una prova con un'altra 7D. Ho poi anche visto un RAW di una 5D old, a 100ISO è di una pulizia incredibile (sensore + grande e meno pixel). Cmq ho sentito Camera Service e visto che la prossima settimana sono a Roma ci passo e provo a farli fare una verifica per togliermi ogni dubbio.
_________________
IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

billgatto ha scritto:

.......................................
Ho poi anche visto un RAW di una 5D old, a 100ISO è di una pulizia incredibile (sensore + grande e meno pixel).
.................................



questa è una sacrosanta verità ... Ok!

io avrei fatto i salti di gioia e me la sarei comperata subito la 7D ma solo se la facevano con lo stesso sensore della 5D (old) ... Very Happy


PS: nella serie G la Canon ha già operato una diminuzione dei pixel ... chissà se in futuro lo faranno anche per qualche D-SRL ...
. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Dom 07 Nov, 2010 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
questa è una sacrosanta verità ... Ok!

io avrei fatto i salti di gioia e me la sarei comperata subito la 7D ma solo se la facevano con lo stesso sensore della 5D (old) ... Very Happy


PS: nella serie G la Canon ha già operato una diminuzione dei pixel ... chissà se in futuro lo faranno anche per qualche D-SRL ...
. Imbarazzato


La differenza a favore della 5d I c'è in particolare quando si cerca di aprire le ombre in post, la I infatti permette di smanettare parecchio, la II invece permette pochissimi interventi se si vuole mantenere una qualità decente.

Ultimamente ho provato una nikon d3s e devo dire che con una ff recente e dotata di un sensore poco tirato si hanno dei risultati stupefacenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Dom 07 Nov, 2010 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ultimamente ho provato una nikon d3s e devo dire che con una ff recente e dotata di un sensore poco tirato si hanno dei risultati stupefacenti.
vero è una macchina incredibile!!! Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
billgatto
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1080
Località: Oristano

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho fatto sampare la foto in 3 copie (13x19) di quella scattata a 3200, una cosi com'è uscita da lightroom, le altre due con diverse opzioni di riduzione rumore con Topaz DeNoise. Bene le foto praticamente sono identiche alla vista si nota del rumoe giusto in quella non trattata ma devo dire che proprio non si nota.
_________________
IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniel.fanucchi
nuovo utente


Iscritto: 30 Mar 2009
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che la differenza tra le due macchine poi è data, dalla tropicalizzazione, corpo in magnesio, raffica, AF ecc.

Non solo dal rumore, che comunque vedo a monitor uno stop a favore della 7D ed in stampa sono sicuro che non sarà possibile distinguere le due foto.

_________________
http://www.mondofoto.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi