photo4u.it


Consigli su questo tramonto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aleximbriani
utente


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 179
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 7:44 pm    Oggetto: Consigli su questo tramonto Rispondi con citazione

Ciao a tutti, oggi per la prima volta ho provato a fotografare un tramonto con la tecnica del timelapse (velocizzare un evento lento).
Ho fatto scattare alla mia reflex 900 foto in circa 1 ora. Impostazione manuale. f/25 bloccato. ISO 100 bloccato. Mentre il tempo l'ho cambiato ogni 15 minuti circa. Il video è troppo grande ma vi propongo 3 scatti significativi per avere un vostro giudizio. La mf è manuale.

1) http://www.aleximbriani.it/prova/01.JPG T= 1/400 sec.

2) http://www.aleximbriani.it/prova/02.JPG T=1/125 sec.

3) http://www.aleximbriani.it/prova/03.JPG T=1/125 sec.

4) http://www.aleximbriani.it/prova/04.JPG T=1/125 sec.

Come notate la prima foto ha un tempo diverso rispetto alle altre. Durante la ripresa sono passato da 400 a 125 gradualmente ogni 15 minuti.
Secondo voi la 3 e la 4 sono troppo sottoesposte? Forse avrei dovuto abbassare ancora di piu il tempo di esposizione... che ne dite?

Purtroppo la reflex faceva una foto ogni 2 secondi e l'unico parametro che potevo velocemente cambiare era solo il tempo (per l'apertura dovevo azionare due tasti).

Secondo voi il sole è a fuoco? Il fatto che presenti i raggi non mi permette di capire se lo è (i raggi ci sono ancora anche quando è sottoesposto mentre taglia l'orizzonte)... è accettabile?

Avete suggerimenti per migliorare questa foto in fase di timelapse?

Grazie

_________________
CANON EOS 1100D - ob. Canon 50mm f/1.8 - cavalletto - scatto remoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una connessione lenta e ho aperto solo la prima e la terza foto. In effetti è un po' buia.
Un consiglio, non c'è bisogno di chiudere a f/25, perdi troppo dettaglio per diffrazione. Già in controluce metti l'ottica alla corda! Prova a giocare un po' qui http://www.dofmaster.com/dofjs.html per vedere che relazione tra messa a fuoco, focale, diaframma usare. Il sole era sicuramente a fuoco, ma è impossibile non bruciarlo, quindi non me ne preoccuperei più di tanto. Personalmente avrei provato ad f/16 con la messa a fuoco manuale all'infinito, per evitare almeno un po' di diffrazione.
Se hai un portatile puoi collegargli la fotocamera e usare la funzione di scatto remoto, di EOS Utility. Oltre a impostare i vari parametri si possono fare dei timelapse, scegliendo cadenza e numero scatti... allego schermatina. Ricordati di aggiornarlo all'ultima versione dal sito Canon Wink



scatto remoto.png
 Descrizione:
 Dimensione:  73.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1358 volta(e)

scatto remoto.png



_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aleximbriani
utente


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 179
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pasi per i tuoi consigli.
Domani ci riprovo magari come hai detto tu bloccando su f/16 ma lasciando T in automatico... putroppo cosi avrò un flickering ma che spero poi togliere via software....
Mi scoccia portare dietro un portatile per modificare i parametri della reflex via pc... anche se sarebbe l'ideale farlo.

Domanda: cosa significa variare l'esposizione di 1/3 di stop alla volta? Perchè il segreto del timelaps è proprio questo variare lentamente lo stop...

_________________
CANON EOS 1100D - ob. Canon 50mm f/1.8 - cavalletto - scatto remoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I consigli li ha già dati Pasi...
io aggiungo solamente che hai il sensore sporco.... Diabolico
sulla 3/4 appena sopra l'orizzonte a destra nella prima foto....

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aleximbriani
utente


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 179
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto grazie, pulisco il sensore...
_________________
CANON EOS 1100D - ob. Canon 50mm f/1.8 - cavalletto - scatto remoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi