photo4u.it


consigli per ritratto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sfocopoco
utente


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 253
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 7:53 am    Oggetto: consigli per ritratto Rispondi con citazione

salve,
visto che ha vinto una cornice alla pesca parrocchiale, mia sorella mi ha chiesto di scattarle una foto col marito che poi vuole mettere in salotto. Allora visto che il mio corredo ancora è ahimè quello in firma, e che coi ritratti sono a zero; che consigli mi date?
grazie

_________________
Canon eos 350d (Canon 24-105) (Canon 10-22) (Canon 70-200 f/2.8 IS II) (Canon 100 f/2.8 macro) (Canon 18-55) (Canon 50 f/1.8) (Sigma 70-300 dg apo) (Canon 580 EX II) (Manfrotto 055 cxpro3) - canon powershot a95
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di usare il 70-300. Portali in un parco, ma anche in città. Tieniti sempre in posizione tele e fai inquadrature a mezzo busto in stile "matrimonio".
Ma non smettere di scattare mentre magari li fai ridere, sono distratti.
Giragli intorno quando trovi una buona posizione.
Non in pieno sole, meglio un ambiente che diventa luminoso all'ora giusta.
In questo periodo non è difficile. Con il sole angolato trovo spesso delle vie illuminatissime per via del "rimbalzo".
In pratica la facciata di una casa può fare da mega pannello riflettente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rednax
utente attivo


Iscritto: 13 Nov 2008
Messaggi: 586
Località: Nola (Na)

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto carlo, vai di tele, più lontano sei da loro e più si sentono a loro agio, usa un colpettino di flash a schiarire, io preferisco usare la misurazione parziale, oppure la media pesata al centro, taglia appena sotto il seno, io lo uso come punto di riferimento Mandrillo astuto vero???
tieni i soggetti lontani dallo fondo, evita la luce naturale diretta, ma se puoi "falla cadere" sui soggetti in direzione laterale.
apri pure di diaframma per sfocare lo sfondo, scatta in raw così non ti preoccupi del bianco, e direi che è tutto, almeno per la mia tecnica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi