photo4u.it


Landscape e portrait è solo per il digitale?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TaTaC
utente


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 174
Località: Latina

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 11:00 am    Oggetto: Landscape e portrait è solo per il digitale? Rispondi con citazione

Domanda forviante... ora vi spiego: un fotografo "analogico" mi ha detto che questo tipo di distinsione viene fatta solo nel mondo digitale, io invece (fotoamatore novello) penso che riferendosi all'orientamento sia indipendente dal tipo di tecnologia... anche perchè le foto poi si stampano e quindi la loro origine dice poco.

Chi di noi si sbaglia?

_________________
Canon 40D 24-105 F/4 IS USM + Canon 10-22 + Battery Grip BG-E2N + 430 EX
Canon EOS 350D 17-85 IS USM | 75-300 IS USM
http://instagram.com/vincenzo_tatac
http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmm sai che credo di non aver capito bene la domanda?
Per il digitale cosa? La traduzione in inglese di paesaggio e ritratto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TaTaC
utente


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 174
Località: Latina

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in sostanza si sostiene che questo tipo di definizione valga solo in ambito digitale e che nella fotografia "tradizionale" non si usava.
_________________
Canon 40D 24-105 F/4 IS USM + Canon 10-22 + Battery Grip BG-E2N + 430 EX
Canon EOS 350D 17-85 IS USM | 75-300 IS USM
http://instagram.com/vincenzo_tatac
http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto per smentire il fotografo: nessuno conosce la Kodak Portra? è fatta principalmente per ritratto e wedding... e la Ektar? definizione e saturazione per paesaggio, macro ecc.

Sono prodotti che esitono da parecchio, perchè da parecchio tempo, a livello professionale, esiste l'esigenza di avere una resa colore adeguata al genere fotografico che si affronta

_________________
Giorgio


Ultima modifica effettuata da milladesign il Mer 13 Ott, 2010 11:28 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
orso59
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2007
Messaggi: 1054
Località: Vignola (MO)

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a meno che non facesse riferimento al formato quadrato disponibile nel medio formato, anche se poi anche in questo campo esistono formati rettangolari e quindi potenzialmente orientabili in "portrait" e "landscape"
_________________
attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sovviene il dubbio che non si parli di impostazione colore come avevo inizialmente pensato Very Happy
TaTaC, dacci lumi

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TaTaC
utente


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 174
Località: Latina

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No niente colori.

la frase era del tipo "io non ricordo la differenza tra portrait e landscape queste sono definizioni recenti nel campo digitale."

_________________
Canon 40D 24-105 F/4 IS USM + Canon 10-22 + Battery Grip BG-E2N + 430 EX
Canon EOS 350D 17-85 IS USM | 75-300 IS USM
http://instagram.com/vincenzo_tatac
http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo si riferisca al formato verticale (portrait) od orizzontale (landscape) definizioni che in effetti sono abbastanza nuove ma non credo legate al digitale quanto ad una sempre più estesa moda di utilizzare termini anglofoni o la loro traduzione. Un po' quello che succede con bokeh (che poi deriva a sua volta dal giapponese boke)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TaTaC ha scritto:

la frase era del tipo "io non ricordo la differenza tra portrait e landscape queste sono definizioni recenti nel campo digitale."


Come dire che "non conosco la differenza tra la parola ritratto e la parola panorama"?

Sono termini inglesi ...non "definizioni recenti".

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TaTaC
utente


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 174
Località: Latina

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse mi sono espresso male, voi che state nel campo da tempo, per indicare il formato orizzontale o verticale si è sempre usata questa nomeclatura? Anglofonismi a parte?
_________________
Canon 40D 24-105 F/4 IS USM + Canon 10-22 + Battery Grip BG-E2N + 430 EX
Canon EOS 350D 17-85 IS USM | 75-300 IS USM
http://instagram.com/vincenzo_tatac
http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io personalmente, anglofonismi a parte che sono eventualmente quelli che effettivamente possono fare la differenza, da quasi 30 anni a questa parte parlo di verticale e orizzontale...
poi, conoscendo l'inglese e riflettendo un secondo, se mi dicono portrait e landscape e so che si sta parlando di inquadratura so a cosa si fa riferimento

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TaTaC ha scritto:
Forse mi sono espresso male, voi che state nel campo da tempo, per indicare il formato orizzontale o verticale si è sempre usata questa nomeclatura? Anglofonismi a parte?

Chi la usava e chi no, ma nulla ha a che fare col digitale. Da quello che mi ricordo semmai il termine "panorama" a volte non indicava il rettangolo orizzontale ma formati ancora più allargati, tipo quelli prodotti dalle Horizon. Mio padre usava "ritratto" e "normale", per dire.

Alberto

PS Dimenticavo, ho quasi 60 anni.... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo se il tipo ha sempre fotografato con il 6x6 gli si può perdonare questa affermazione

Very Happy

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre usato "verticale" e "orizzontale" anche perché, come ha ricordato Alberto, all'epoca con formato panorama si intendeva panoramico.

Per i meno "esperti" ecco cosa è la Horizont:

http://corsopolaris.net/supercameras/horizont/horizont.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Randagio
nuovo utente


Iscritto: 22 Lug 2009
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bho per me dall'analogico ad oggi Portrait e Landscape sono sepre stati generi non formati o tagli (poi ho sempre detto Panorama e Ritratto eh?)

Il formato rimane sempre, Taglio verticale od orizzontale che nulla centrano con quello che si decide di fotografare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito il ritratto è verticale ed il paesaggio è orizzontale, ma non è una definizione assoluta.
Io continuo ad usare il termine orizzontale e verticale: i termini citati li identifico nei generi ben precisi....non come "impostazione" nella ripresa.

Basterebbe vedere una bella mostra di Ansel Adams per verificare che lui, paesaggista convinto, usava tranquillamente l' inquadratura verticale.
E con notevole perizia.

Ogni inquadratura ha la sua espressività ed andrà usata a seconda di cosa il fotografo vorrà trasparire nelle sue foto.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sammy.digital
utente


Iscritto: 05 Dic 2007
Messaggi: 473

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di aver capito cosa intende dire il tale con cui hai parlato.

Una volta quando si chiamava il fotografo , a livello locale, questo era l'unico del paese (ce n'erano pochi) ed era chiamato ad intervenire su tutti fronti (Paesaggi, Matrimoni, Ritratti, Sport, Reportage, etc. ).
Ora vuol dire lui che "coi tempi moderni" si sono tutti specializzati ognuno per il suo genere (Paesaggista, Ritrattista, Matrimonialista, Sportivo, Reportagista, etc..) pensando sia conseguenza dell'era digitale.

Ora siamo tutti modernizzati e cogliamo piu informazioni, venendo più facilmente a conoscenza delle varie discipline (Ritratto, Cerimonia, Macro, Caccia fotografica, Sport, ....).


Ultima modifica effettuata da sammy.digital il Gio 12 Apr, 2012 10:49 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2010 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne avete di tempo e di energie da buttare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sammy.digital
utente


Iscritto: 05 Dic 2007
Messaggi: 473

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo ha ragione!

rincorrere certi polli equivale a buttare tempo ed energie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 4:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TaTaC ha scritto:
Forse mi sono espresso male, voi che state nel campo da tempo, per indicare il formato orizzontale o verticale si è sempre usata questa nomeclatura? Anglofonismi a parte?


No, che io ricordi: quindi aveva ragione (per quel che può valere) il fotografo "analogico".
Cosa c' entra che il fotografo non è informato che esistono diversi generi fotografici?

Il succo è che oggi si tende a dire formato orizzontale landscape.
Sbagliando o semplificando: fate voi.
10 o 20 anni fa non sapevano nemmeno cosa significava....landscape. Smile
Si era più semplici ed internet non esisteva, più che il digitale.
Questo forse asseriva il fotografo.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi