photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Sigma SD1 Merrill, si fa sul serio?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so che modello hai avuto te,io ho avuto sd10,14 e dp1s,l'ultimo modello cioè dp1s va molto meglio sopratutto della 14,molti modelli della sd14 ciccavano anche con luce buona Very Happy
cmq sono fiducioso su questo modello e sopratutto confido in nuovi sviluppi del sensore foveon,peccato che la lentazza di sigma sia biblica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
non so che modello hai avuto te,io ho avuto sd10,14 e dp1s,l'ultimo modello cioè dp1s va molto meglio sopratutto della 14,molti modelli della sd14 ciccavano anche con luce buona Very Happy
cmq sono fiducioso su questo modello e sopratutto confido in nuovi sviluppi del sensore foveon,peccato che la lentazza di sigma sia biblica

DP1 prima e DP1s un po' in prova poi, ma la differenza tra le due era solo nel filtro ir che correggeva il problema dei riflessi rossi nei controluce forti della DP1 e la tendenza a clippare il canale del rosso.
Con luce artificiale i Foveon visti fin'ora calano molto di resa, già con la D90 dovresti accorgerti della differenza.

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

be son due prodotti completamente diversi ma come dici te in luce solare la d90 non arriva a mio avviso ai livelli della dp1s Wink
secondo me è migliorata rispetto alla dp1 anche per una migliore gestione del rumore,ora vorrei provare a prendere la dpx,naturalmente non è una macchina che possa sostituire una reflex come la d90 ma in certe condizioni va veramente bene,poi come avrai notato lo sviluppo dei raw con il software sigma è facile e veloce con risultati esaltanti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
be son due prodotti completamente diversi ma come dici te in luce solare la d90 non arriva a mio avviso ai livelli della dp1s Wink
secondo me è migliorata rispetto alla dp1 anche per una migliore gestione del rumore,ora vorrei provare a prendere la dpx,naturalmente non è una macchina che possa sostituire una reflex come la d90 ma in certe condizioni va veramente bene,poi come avrai notato lo sviluppo dei raw con il software sigma è facile e veloce con risultati esaltanti Wink

Si, sono due prodotti che non hanno nulla a che fare la D90 e la DP1s ma io mi riferivo esclusivamente ai sensori ed alla qualità d'immagine offerta nelle varie situazioni, ed il sensore nelle DP è lo stesso che trovi nelle reflex con la medesima qualità, ne più ne meno.

Nella gestione del rumore se un miglioramento c'è stato tra DP1s e DP1 è solo nel jpg, che non ho mai usato. Per quanto riguarda il raw sono identiche. Hanno migliorato le ultime versioni versioni di Sigma Pro Photo ma è il raw converter, non le macchine.

Sigma Pro Photo ha i comandi "definizione" e "x3 fill light", soprattutto quest'ultimo, che lavorano molto bene ed offrono ottimi risultati con estrema facilità. La qualità di elaborazione del file è molto buona ma come software non complesso non fa certo gridare al miracolo, anzi.
Su Mac, unico ambiente in cui l'ho usato, è lento per il software che è. Il raw Sigma lo puoi convertire solo con quello perché con Lightroom la resa è moooooolto minore.
L'impossibilità di utilizzare Lightroom, con i vari strumenti che offre, la gestione degli archivi e l'elaborazione in batch, se uno ci deve lavorare seriamente può essere davvero limitante.

Sulla qualità confermo le eccellenti foto con luce buona che escono immediatamente da SPP e che con altri software potrebbe non essere così immediata, ma il software è molto limitato ed in condizioni di luce non bella la resa cala drasticamente, cosa che con i file Canon e Sony ad esempio non vedo.



Il sensore sarà davvero sensazionale per molti aspetti ma se non sarà supportato da un corpo all'altezza (velocità operativa, ergonomia, flessibilità e non per forza il miglior AF continuo e raffiche da mitraglietta), un raw converter degno o una gestione analoga a quella del software originale anche con i raw converter di terze parti, una certa versatilità sarà dura che possa sfondare. Le ottiche non si può dire che manchino e Sigma non fa certo solo vetracci. Se sarà tutto in ottica di ciò che si è visto fin'ora si potrebbe rivelare più un concorrente delle MF che non delle varie 35mm.

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be io ho usato anche CS4 e si ottengono cmq buoni risultati,con lightroom non ho mai provato sinceramenteio generalmente usavo SPP per convertire i file in jpeg e CS per fare tutto il resto,tagli,pennello correttivo,livelli,curve o quant'altro,cmq preferisco che mi forniscono un software discreto ma non miracoloso insieme alla macchina piuttosto che non mi danno proprio nulla come ad esempio con l'ultima nikon che ho preso dove per avere un buon software dovrei sborsare altri 170 euro circa dopo che ne ho appena spesi 1000 Wink

Poi ti dico la velocità operativa delle reflex non fa gridare al miracolo ma se si usa per usi non sportivi o dove non è richiesta la velocità credo ci si possa convivere tranquillamente,la cosa scandalosa è stata che cmq l'AWB della SD14 ciccava quasi sempre e quindi le peculiarità del sensore scemavano improvvisamente.
Se poi uno prende una compatta come la DP 1 o 2 che sia forse non pretende di avere un AF da reflex e usandola come secondo corpo puo avere un suo perchè Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SPP come software in bundle in se va anche bene, non si pretende certo che un software tipo Lightroom, Nikon Capture o Aperture venga regalato. Il problema è che se si ha la necessità di un software più evoluto non lo si può avere.

Tu hai provato usato Photoshop per sviluppare i raw, in tal caso hai usato Camera RAW che è lo stesso motore di Lightroom, oppure hai convertito in SPP e poi passato il jpg/tif a Photoshop.
Convertendo i raw con Camera Raw o con Lightroom i risultati sono molto distanti da ciò che si ottiene con SPP, la gamma dinamica è molto ridotta ad esempio.
Convertirsi i file in SPP e doverseli lavorare uno ad uno in Photoshop, o anche passarli in Lightroom, non è pensabile in molti ambiti. Pensa ai matrimoni, alle sfilate o agli eventi in generale. Aggiungiamoci che i jpg Sigma non è che si contraddistinguano proprio per la loro qualità, tutt'altro.

Insomma, per ribaltare il mercato, o anche solo per ritagliarsi una discreta fetta ed avere successo (cosa che il sensore potrebbe anche meritare), servono tante cose, non basta solo una qualità d'immagine strepitosa in studio e nei paesaggi.

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roby19
utente


Iscritto: 27 Ago 2010
Messaggi: 58
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno conosce il tiraggio di questa macchina sarei curioso di usarla con ottiche vintage manuali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roby19 ha scritto:
Qualcuno conosce il tiraggio di questa macchina sarei curioso di usarla con ottiche vintage manuali.


Cerca se trovi anelli per le varie sd9, sd10, sd14 ed sd15. Se ci sono per quelle andranno bene anche per la sd1.

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roby19
utente


Iscritto: 27 Ago 2010
Messaggi: 58
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su che ordine di prezzo, pensate che andremo per questa Sd1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gemini9
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2006
Messaggi: 1843
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roby19 ha scritto:
Qualcuno conosce il tiraggio di questa macchina sarei curioso di usarla con ottiche vintage manuali.

Gli unici anelli adattatori al momento sono quelli per le ottiche a vite (m42), personalmente sono riuscito ha montarci un obiettivo pentax lavorando di seghetto e lima, ma gli manca comunque qualche decimo per mettere a fuoco all'infinito!

_________________
Il canon è il migliore amico dell'uomo
la mia galleria: http://www.rossanofaltoni.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elerum
utente


Iscritto: 13 Gen 2011
Messaggi: 109
Località: meneghino d'importazione

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 3:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Sigma ha il tiraggio 44 come EOS , ha lo stesso protocollo di trasferimento dati (corpo - obiettivo) della canon con i pin alla pari (uno ad uno) tanto e che ci sono utenti che hanno sostituito la baionetta EOS con una SA, poi al estero si trovano i kit oppure si può inviare il corpo per la sostituzione dell attacco sul corpo (sigmacumlaude) che se la SD1 avrà successo qualche altro lab per fare queste modifiche uscirà fuori.
Per Gemini: visto la differenza di tiraggio fra i due standard (PK ed SA) prova a svitare le viti della baionetta PK (5 di solito) i infilarci sotto una flangia di 1.5 mm di spessore (prova a farne una da un CD Wink )
P.S.
Potevi anche risparmiare di andare di lima e seghetto se smontavi la baionetta e asportavi l'anello con i leveraggi dell automatismo diaframma (modifica reversibile 100% Wink )

_________________
Michele
un pensiero diventa parola, una parola diventa azione, un azione diventa abitudine, un abitudine diventa carattere, eh beh, il carattere diventa destino; perciò pensiamo bene e scegliamo noi la strada da prendere.
Quattro ruote muovono il corpo invece le due ruote muovono l'anima , facciamoci un girò!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gemini9
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2006
Messaggi: 1843
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

elerum ha scritto:

Per Gemini: visto la differenza di tiraggio fra i due standard (PK ed SA) prova a svitare le viti della baionetta PK (5 di solito) i infilarci sotto una flangia di 1.5 mm di spessore (prova a farne una da un CD Wink )
P.S.
Potevi anche risparmiare di andare di lima e seghetto se smontavi la baionetta e asportavi l'anello con i leveraggi dell automatismo diaframma (modifica reversibile 100% Wink )

Hargh!!!!! Mah Mah Mah

_________________
Il canon è il migliore amico dell'uomo
la mia galleria: http://www.rossanofaltoni.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roby19 ha scritto:
Su che ordine di prezzo, pensate che andremo per questa Sd1.
qualcuno parlava di 1800 euro ma credo che dopo i primi mesi dall'uscita ci assesteremo sui 1400-1500 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elerum
utente


Iscritto: 13 Gen 2011
Messaggi: 109
Località: meneghino d'importazione

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe essere , ma se la Sigma rispetta la promessa fatta sul mini-sito dedicato alla SD1 ( "THE REAL REVOLUTION START HERE") dubito che svaluterà di tanto http://www.sigma-sd.com/SD1/
_________________
Michele
un pensiero diventa parola, una parola diventa azione, un azione diventa abitudine, un abitudine diventa carattere, eh beh, il carattere diventa destino; perciò pensiamo bene e scegliamo noi la strada da prendere.
Quattro ruote muovono il corpo invece le due ruote muovono l'anima , facciamoci un girò!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elerum
utente


Iscritto: 13 Gen 2011
Messaggi: 109
Località: meneghino d'importazione

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UP
in attesa che domani dicano qualcosa in più al CP+, hanno rinnovato il sito dedicato: http://www.sigma-sd.com/SD1/message.html e a "qualcuno" sembra li sia sfuggito il JPG alla massima risoluzione della foto presente nel sito http://masters.galleries.dpreview.com.s3.amazonaws.com/904016.jpg?AWSAccessKeyId=14Y3MT0G2J4Y72K3ZXR2&Expires=1297248628&Signature=SqqSppNtqZ%2bZu2MY6EI11Y3mNd0%3d
Fatte finta di guardare un poster e zoomate a 400% (premete "Ctrl" e zoomate con la rotella del mouse) Wink
e sulla sezione dedicata Sigma su DPreview si parla solo di questa macchina, speriamo di vedere a presto qualche scatto anche al aperto

_________________
Michele
un pensiero diventa parola, una parola diventa azione, un azione diventa abitudine, un abitudine diventa carattere, eh beh, il carattere diventa destino; perciò pensiamo bene e scegliamo noi la strada da prendere.
Quattro ruote muovono il corpo invece le due ruote muovono l'anima , facciamoci un girò!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2011 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/news/1105/11052010sigmasd1.asp

caruccia Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sono ammattiti, prezzo senza senso.
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paco65
utente


Iscritto: 07 Feb 2008
Messaggi: 178
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2011 10:51 am    Oggetto: Sd1 Rispondi con citazione

Concordo pienamente sull'ammattimento.

Come pensano di catturare la fascia di utenti medio formato con una aps-c, per altro interpolata?

Con 9.600 dollari si compra una vera medio formato come la Pentax 645d e si fa sul serio.

_________________
Canon 5D Mark III + Canon 24-105 f/4 L + Fuji x10 - Zenza Bronica Etrsi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2011 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che cavolo...
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elerum
utente


Iscritto: 13 Gen 2011
Messaggi: 109
Località: meneghino d'importazione

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2011 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X paco65, quadra che il foveon non e interpolato, e un sensore atre strati simile alla kodachrome il sensore interpolato e il Bayer.
Da ammiratore del foveon ho paura anch'io che la sigma ha fatto il passo piu grande della gamba ed e andata a inserirsi in una fascia di mercato dove non può competere e non per colpa della macchina quanto per colpa delle poche ottiche di qualità che fornisce. Dai risultati postati qui può competere con le medio-formato tenendo conto anche del prezzo che ha. Sicuramente non e una macchina per fare foto street e simili, per questo ci vuole una SD15 che tiene bene fino a iso1600, nel settore fotoamatoriale le stampe sono di solito al massimo 30x40 dove il foveon della 15 va piu che bene, quanti di Voi hanno mai stampato poster oltre il metro di natura, street e altro.
Il problema e che molti ci eravamo illusi di parlare di una fotocamera per uso amatoriale con prezzi adatti a questo. Speriamo che fra qualche anno il prezzo scende o che sigma ne tira fuori un altra simile a 15 che tiene bene alti iso.
Poi se il foveon era fatto da CaNikon staremo tutti qui a lodare la sua qualità e a beffeggiare i alti Iso Wink

_________________
Michele
un pensiero diventa parola, una parola diventa azione, un azione diventa abitudine, un abitudine diventa carattere, eh beh, il carattere diventa destino; perciò pensiamo bene e scegliamo noi la strada da prendere.
Quattro ruote muovono il corpo invece le due ruote muovono l'anima , facciamoci un girò!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi