photo4u.it


pellicole a colori
Vai a 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
janchan
utente attivo


Iscritto: 24 Mgg 2004
Messaggi: 2218
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2004 2:02 pm    Oggetto: pellicole a colori Rispondi con citazione

Probabilmente è un argomento trattato fino alla noia, ma magari repetita iuvant:

Che pellicole usate (sia stampe che dia)?

Quali sono le vostre preferite e perché??

Ultimamente mi è capitato di provare le nuove pellicole Kodak Portra 400UC (UltraColor) per reportage e ritratti, ma non mi hanno entusiasmato... anzi !
Mentre mi sono trovato benissimo con Kodak Supra e Fuji NPC 160.......
Sono curioso di sentire i vostri commenti
Saluti a tutti Smile

Gianluca

_________________
i documentari
i viaggi
la galleria su P4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
janchan
utente attivo


Iscritto: 24 Mgg 2004
Messaggi: 2218
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

nessuno usa più pellicole?????

.................o non avete preferenze......?
non ci credo... mmmmm.... Wink Mandrillo

CIAO !!!

_________________
i documentari
i viaggi
la galleria su P4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo solo ora il tuo post.

Quando scatto in analogico, uso solo diapositive.
Se le trovo, compro le Agfa RSX-II 100. Purtroppo Agfa e' poco diffusa e quindi spesso finisce che non le trovo.
In alternativa, le solite Kodak Elite o, se proprio voglio svenarmi, le Fuji Provia, sempre da 100ISO.


Ciao
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gianluca... allora io utilizzo prettamente diapo, Kodak Elite o Fuji Sensia.
Per il B/N sempre Kodak o Ilford.

Ciao.
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 10:30 am    Oggetto: Re: pellicole a colori Rispondi con citazione

[quote="janchan"]Ultimamente mi è capitato di provare le nuove pellicole Kodak Portra 400UC (UltraColor) per reportage e ritratti, ma non mi hanno entusiasmato... anzi !
Mentre mi sono trovato benissimo con Kodak Supra e Fuji NPC 160.......
Sono curioso di sentire i vostri commenti

Io ho incominciato adesso a provare le Kodak... ancora nn saprei dirti di preciso... ho cambiato laboratorio da poco, quindi piano piano ti saprò dire...

Ciao.
Andrea

PS. Cosa nn ti ha convinto delle Kodak?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
janchan
utente attivo


Iscritto: 24 Mgg 2004
Messaggi: 2218
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Della Kodak Portra 400UC (UltraColors) non mi piace la grana, è davvero grossa... diversamente da quanto dichiarato dalla casa...

Continuo a preferire le Fuji in generale... per i ritratti, appunto, la NPS 160... Smile

Attendo altri commenti ed esperienze... grazie !!!

_________________
i documentari
i viaggi
la galleria su P4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sterioma
utente


Iscritto: 01 Apr 2004
Messaggi: 458
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto ancora sperimentando in questo campo, ti dico soltanto le pellicole che finora mi hanno dati i risultati migliori. Ovviamente rispetto ai miei gusti e alla facilità di scansione; come dicono oltreoceano "your mileage may vary"....

Diapositive:
- Fuji Velvia 50 (panorami, non adatto per ritratti)
- Kodak Elite Chrome 100 (un po' per tutto)

Negativo Colore
- Fuji Superia X-TRA 400 (quando non posso usare il cavalletto)

Negativo BN
- Kodak T400CN (cromogeno, si sviluppa come i negativi a colori)
- Ilford FP4 Plus 125

Se ti interessano review approfondite dei piu' svariati film in commercio, ti giro questo sito (in inglese).

http://www.photographyreview.com/Film/PSC_3790crx.aspx

_________________

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
castelland
utente attivo


Iscritto: 23 Feb 2004
Messaggi: 2264
Località: Fossano (CN)

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io come pellicole a colori uso principalmente le Fuji E-XTRA 400 , NPH 400 e KODAK ROYAL SUPRA 400,
per il b/n ILFORD DELTA 400.
Andrea

_________________
le mie foto my web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuji NPH 400, Ilford DELTA 400.
_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dia, quasi esclusivamente
- Kodak Elite Chrome 100: fino a pochi rullini fa' quasi escusivamente, per la facilita' di reperimento
- Fuji Sensia 100: in fase di sperimentazione, mi piace la diversa resa dei colori e probabilmente diventaranno quello che utilizzero' di piu'
- Fuji Velvia 50: provate e subito innamorato, non fosse per il prezzo le userei per la quasi totalita' degli scatti => ripregero' su Sensia Very Happy

Negativi pochissimo: ho usato le Fuji NPH 400 con buoni risultati, e le Fuji Superia Xtra 400 che mi hanno stupito per colori e grana per essere 400

Provero' anche le Ilford BN HP5 e delta prima o poi...

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
janchan
utente attivo


Iscritto: 24 Mgg 2004
Messaggi: 2218
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene bene... sono contento... finalmente un po' di pareri !! Very Happy
_________________
i documentari
i viaggi
la galleria su P4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sterioma ha scritto:
[cut]
Negativo BN
- Kodak T400CN (cromogeno, si sviluppa come i negativi a colori)
[cut]


Mi pare che il Kodak T400CN, se sviluppato come una pellicola a colori, dà foto seppiate, ma non l'ho mai provato quindi potrei sbagliarmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sterioma
utente


Iscritto: 01 Apr 2004
Messaggi: 458
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Mi pare che il Kodak T400CN, se sviluppato come una pellicola a colori, dà foto seppiate, ma non l'ho mai provato quindi potrei sbagliarmi.


Il Kodak T400CN va sviluppato come una pellicola a colori (processo C-41). Le dominanti colorate possono essere introdotte dalla stampa: le foto vanno stampate su carta per il bianco e nero, e non sulla carta a colori (a meno che la stampante non sia perfettamente calibrata).

Mi e' capitato, qui a Torino, che per sbaglio mi abbiano stampato su carta a colori, con conseguenti dominanti colorate (dal verdognolo al rosa). Ho fatto presente il problema (dopo essermi documentato su Internet), hanno riconosciuto l'errore e ristampato il tutto su carta per il bianco e nero.

_________________

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miky
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 1357
Località: bologna

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io utilizzo dia elite krome kodak 100 e 200 asa, fuji sensia 200, x il B/N solo ed esclusivamente ilford, per il colore ho provato anche 800 asa kodak portra super natural color e sono fantastiche, altrimenti utilizzo 1000 asa royal kodak e 400 e 200 asa fuji Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sterioma ha scritto:
Il Kodak T400CN va sviluppato come una pellicola a colori (processo C-41). Le dominanti colorate possono essere introdotte dalla stampa: le foto vanno stampate su carta per il bianco e nero, e non sulla carta a colori (a meno che la stampante non sia perfettamente calibrata).

Mi e' capitato, qui a Torino, che per sbaglio mi abbiano stampato su carta a colori, con conseguenti dominanti colorate (dal verdognolo al rosa). Ho fatto presente il problema (dopo essermi documentato su Internet), hanno riconosciuto l'errore e ristampato il tutto su carta per il bianco e nero.


Grazie della chiarificazione. La terrò in considerazione per il futuro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
janchan
utente attivo


Iscritto: 24 Mgg 2004
Messaggi: 2218
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miky ha scritto:
io utilizzo dia elite krome kodak 100 e 200 asa, fuji sensia 200, x il B/N solo ed esclusivamente ilford, per il colore ho provato anche 800 asa kodak portra super natural color e sono fantastiche, altrimenti utilizzo 1000 asa royal kodak e 400 e 200 asa fuji Wink


acc... la kodak portra 800 mi interessa...... hai qualche esempio da farmi vedere...? 8)

_________________
i documentari
i viaggi
la galleria su P4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
miky
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 1357
Località: bologna

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qua con me non ne ho di esempi; domani ne posto una cosi' vedi come lavora, ha la stessa saturazione di una dia, riporta il colore fedelmente ma in maniera piu' brillante Ok!

Ultima modifica effettuata da miky il Mar 08 Giu, 2004 3:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miky ha scritto:
gerarcone ha scritto:
sterioma ha scritto:
Il Kodak T400CN va sviluppato come una pellicola a colori (processo C-41). Le dominanti colorate possono essere introdotte dalla stampa: le foto vanno stampate su carta per il bianco e nero, e non sulla carta a colori (a meno che la stampante non sia perfettamente calibrata).

Mi e' capitato, qui a Torino, che per sbaglio mi abbiano stampato su carta a colori, con conseguenti dominanti colorate (dal verdognolo al rosa). Ho fatto presente il problema (dopo essermi documentato su Internet), hanno riconosciuto l'errore e ristampato il tutto su carta per il bianco e nero.


Grazie della chiarificazione. La terrò in considerazione per il futuro!


il t-max 400 kodak è come xp2 ilford, ovvero ha il procedimento sviluppo c-41 a colori, ma da' la possibilita' di scelta di stampa, se vai ino studio, te le possono stampare su carta colori con viraggio seppia, o su carta b/n in bianco e nero


ma per il viraggio seppia usano inchiostro di mollusco??? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
miky
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 1357
Località: bologna

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
miky ha scritto:
gerarcone ha scritto:
sterioma ha scritto:
Il Kodak T400CN va sviluppato come una pellicola a colori (processo C-41). Le dominanti colorate possono essere introdotte dalla stampa: le foto vanno stampate su carta per il bianco e nero, e non sulla carta a colori (a meno che la stampante non sia perfettamente calibrata).

Mi e' capitato, qui a Torino, che per sbaglio mi abbiano stampato su carta a colori, con conseguenti dominanti colorate (dal verdognolo al rosa). Ho fatto presente il problema (dopo essermi documentato su Internet), hanno riconosciuto l'errore e ristampato il tutto su carta per il bianco e nero.


Grazie della chiarificazione. La terrò in considerazione per il futuro!



il t-max 400 kodak è come xp2 ilford, ovvero ha il procedimento sviluppo c-41 a colori, ma da' la possibilita' di scelta di stampa, se vai ino studio, te le possono stampare su carta colori con viraggio seppia, o su carta b/n in bianco e nero


ma per il viraggio seppia usano inchiostro di mollusco??? Mandrillo


Doh! Doh! ops dani ho cancellato il mes avevo sbagliato topic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
janchan
utente attivo


Iscritto: 24 Mgg 2004
Messaggi: 2218
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille miky !
Attendo con ansia di vedere qualche esempio ! Smile

Sarebbe interessante avere una sezione specifica di test delle pellicole... (un po' l'analogo della sezione digitale)...... Mandrillo

_________________
i documentari
i viaggi
la galleria su P4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
Pag. 1 di 13

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi