photo4u.it

panasonic lx3 o c'è di meglio?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 4:54 pm    Oggetto: panasonic lx3 o c'è di meglio? Rispondi con citazione

vi chiedo un consiglio.

Visto che molte volte mi capita di lasciare a casa la macchina fotografica per peso/ingombro... (pure quest'estate alla fine ho fatto foto più belle con la yashica t4 che mi portavo sempre dietro che non con la reflex che lasciavo a casa), pensavo di prendermi una panasonic lx3, che un po' di tempo fa, quando mi ero informato, era un po' la compatta con la C maiuscola.

Ora una domanda, visto che oramai la lx3 è vecchierella, e io non seguo molto il mercato delle compatte, è uscito qualcosa di meglio?

A me basterebbe anche qualcosa con un fisso da 35mm eq., purché sforni files anche in RAW e che la qualità sia non dico paragonabile a una reflex, ma insomma, quasi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di meglio, non lo so!

Guarda ovviamente la LX5, la Canon S90 (ma è uscita anche la S95), la Samsung EX1 e la Sigma DP2S.

Guarda anche le mirrorless con i loro pancake.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 9:42 pm    Oggetto: Re: panasonic lx3 o c'è di meglio? Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
A me basterebbe anche qualcosa con un fisso da 35mm eq., purché sforni files anche in RAW e che la qualità sia non dico paragonabile a una reflex, ma insomma, quasi.

Per quest'ultima richiesta guarda le evil Sony, Olympus e Panasonic: sensore da reflex (DX, o 4/3) con corpo piccolo, e autofocus da compatta (sigh!).
Sicuramente, poi, anche Nikon e Canon tra un po' tireranno fuori la loro (interpretazione di) evil.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon ha presentato la p7000 e Canon ha risposto con la G12.
Sulla carta la Nikon sembra avere un gradino in più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche una vecchia Ricoh con ottica fissa va piu' che bene: non servirebbe acquistare l' ultima uscita.
Ma questo anche con le reflex da molto tempo....
Quindi sara' una tua scelta.

La LX3 non arriva al medio tele (io uso un aggiuntivo ottico saltuariamente) e non ha il mirino e ne il monitor orientabile.
Valuta la Samsung che credo abbia il monitor posteriore orientabile abbastanza, un aiuto prezioso in alcuni frangenti.

Altrimenti la nuova LX5 che dovrebbe avere l' opzione del mirino elettronico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lsmaj250
utente

Iscritto: 21 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hanno dimensioni minime ma per me sono ancora eccellenti. Parlo della Canon G7 e della G9.

Luca

Vai a fine pagina
Michele Spinolo
utente

Iscritto: 12 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

La LX3 non arriva al medio tele (io uso un aggiuntivo ottico saltuariamente) e non ha il mirino e ne il monitor orientabile.

ciao Palmerino,

puoi dirmi qualcosa in proposito di questo aggiuntivo?

grazie!

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' solo un aggiuntivo che corredavano le Olympus compatte digitali da 1,4x.
La filettatura (se non ricordo male) è 52mm ed ho comprato un anello adattatore LX3 per questo diametro direttamente da un rivenditore dalla Cina.
Con questo fattore, il "normale" diventa un buon medio tele e sempre conservando la luminosità f:2,8.
Certo non sarà perfetto, ma nei ritratti non mi serve una nitidezza estrema anche ai bordi. Wink

Sono abbastanza contento della LX3 che vorrei venderla. (?)
Per comprarmi la LX5. Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michele Spinolo
utente

Iscritto: 12 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
E' solo un aggiuntivo che corredavano le Olympus compatte digitali da 1,4x.
La filettatura (se non ricordo male) è 52mm ed ho comprato un anello adattatore LX3 per questo diametro direttamente da un rivenditore dalla Cina.
Con questo fattore, il "normale" diventa un buon medio tele e sempre conservando la luminosità f:2,8.
Certo non sarà perfetto, ma nei ritratti non mi serve una nitidezza estrema anche ai bordi. Wink

Sono abbastanza contento della LX3 che vorrei venderla. (?)
Per comprarmi la LX5. Cool

io ho preso la LX3 alla mamma e spesso la "prendo in prestito", adesso anche il babbo vuole una macchina tuttofare e la LX5 potrebbe essere la candidata Smile

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 4:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bastano che dopo non litigano...i tuoi genitori. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io sarei orientato a comprare la vecchierella LX3, anche se devo dire, che negli ultimi anni i software interni delle fotocamere hanno fatto passi da gigante, quindi non tanto per le migliorie hardware, ma quanto per quelle software, mi tenterebbe la LX5...

qualcuno mi può confermare/smentire questa supposizione?

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La LX3 è ottima, lo era pure la LX2, rumore ad alti ISO a parte. La LX5 offre uno zoom più equilibrato.
Direi che se la trovi ad un buon prezzo la LX3 resta un grandioso acquisto. Scattndo in RAW il software pesa relativemente poco.
Io personlamente comprerei la LX5 perchè include la focale che userei di più, 85 mm, però per chi ama il grandangolo la LX3 ha oggi un miglior rapporto quakità/prezzo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore dovrebbe essere sostanzialmente diverso (come costruzione) e quindi garantire una maggiore qualità alle alte sensibilità.
Considerando che non ho mai stampato foto più grandi del 15x20cm (almeno fino ad oggi), uso anche 800 iso senza tanti problemi con la LX3.

Però quasi quasi me la vendo visto che sta per uscire (forse) una fotocamera compatta sullo stesso stile da parte della Olympus: dovrebbe condividere lo stesso bel mirino elettronico opzionale della serie Pen che già possiedo....non mi dispiacerebbe averla.
Ma per adesso hanno solo presentato alla fiera tedesca un prototipo di cui si sa poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siccome vedo che qui dentro c'è un po' di gene che la possiede... sapresti dirmi quant'è il ritardo dello scatto di una lx3/lx5? In realtà è l'unica cosa che mi spaventa un po', siccome la prenderei per fare un po' di reportage, non vorrei perdermi il momento decisivo perché io schiaccio il pulsante e la foto in realtà scatta 2 secondi dopo.

Qualcuno di voi che la possiede ha mai riscontrato questo difetto?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: