photo4u.it


Canon S90 - tempi di eposizione

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2010 1:07 pm    Oggetto: Canon S90 - tempi di eposizione Rispondi con citazione

Ciao,

Avrei bisogno di avere tempi lunghi di esposizione.

Anche se lavoro con 80ISO e priorità di diaframma a f/8 sono costretto ad avere ancora tempi di esposizione troppo rapiti x quello che devo fare.

C'è farse un modo x avere tempi piu lunghi? Qualche opzione...che so, è la prima volta che lavoro in digitale Imbarazzato

Grazie,
Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2005
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che l'unica soluzione sia di usare un filtro ND, cioe' un filtro neutro che riduce la luce che entra nell'ottica (come gli occhiali da sole!) senza alterare i colori.
Sempre che la S90 permetta il montaggio di aggiuntivi ottici.

La piu' importante caratteristica della S90 e' proprio di avere un'ottica luminosa, che permette di avere tempi di esposizione piu' corti. Quindi, paradossalmente, avresti meno problemi con una fotocamera dall'ottica peggiore (piu' buia).

Ciao.

_________________
--------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
--------------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho controllato, ma la macchina non ha filtro ND (al contrario della G11, che ha un simulatore digitale del filtro).

Mi devo quindi rassegnare? oppure posso ingegnarmi in qualche modo? Mah

Grazie,
Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Z3FIRO ha scritto:
Ho controllato, ma la macchina non ha filtro ND (al contrario della G11, che ha un simulatore digitale del filtro).

Mi devo quindi rassegnare? oppure posso ingegnarmi in qualche modo? Mah

Grazie,
Z3


Il metodo più casalingo è metterci davanti degli occhiali da sole. Scatta in raw per ribilanciare poi il bianco.

Se proprio devi inquadrare il sole tocca usare una maschera da saldatore! Very Happy

In alternativa puoi comprare un filtro ND per reflex, quello di diametro minore, e tenerlo a mano attaccato all'obiettivo. Ok!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Foke
utente


Iscritto: 18 Ott 2004
Messaggi: 255
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure prendi questo kit e usi tutti i filtri che vuoi ... Wink
http://www.lensmateonline.com/store/s90v2.php?__utma=1.29661337.1282309781.1282309781.1282309781.1&__utmb=153549477.1.10.1282457015&__utmc=153549477&__utmx=-&__utmz=1.1282309781.1.1.utmcsr=
Gigi

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta.

Ho visto il kit che mi proponi, ma si puo usare solo 2 volte, e costa circa 25€ mi sembra un furto! Surprised

Utilizzando un normale filtro ND x reflex, perdo molto come qualità di immagine? Con gli occhiali da sole immagino di si...

Grazie,
Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Foke
utente


Iscritto: 18 Ott 2004
Messaggi: 255
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dove hai letto che si può usare solo 2 volte ? Mah
Saranno mica così stupidi da fare una cosa simile, o nò ?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle FAQ del sito:

# Can I reattach the lens adapter after removing it?
Yes. An extra adhesive ring is included in the kit. See the instructional movie for details.


Suppongo, che se è incluso un anello adesivo extra, puoi usare il filtro al massimo 2 volte. Se lo stacchi dopo che hai usato il secondo anello adesivo (quello che danno extra) come lo riattacchi la terza volta? (con lo sputo? LOL )

Spero cmq di sbagliarmi, xkè 25€ sono proprio un furto, penso.

Grazie,
Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Foke
utente


Iscritto: 18 Ott 2004
Messaggi: 255
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto ! come prima cosa dice:
•The receiver (Part 1 - stays on the camera)*
Quindi il sistema (receiver) và fissato alla macchina.
Al receiver và collegato il portafiltro (holder)
Sul portafiltro và avvitato il filtro, ma quando hai finito non è che smonti tutto il sistema, ti limiti a svitare il filtro ed il sistema rimane agganciato alla macchina. Quale motivo ci sarebbe per dover smontare il tutto ogni volta ? Sarebbe assurdo, e sarebbero tonti loro a proporre una cosa simile...
Gigi

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi