photo4u.it


dolci e piatti

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Locchio
utente


Iscritto: 13 Set 2006
Messaggi: 141
Località: prov. di Bologna

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2010 3:57 pm    Oggetto: dolci e piatti Rispondi con citazione

Vorrei chiedere come si fotografano i dolci e i piatti (primi pietanze ecc. ecc.) , qualcuno ha qualche idea da suggerirmi ?
Grazie
L.

ps. ho provato ad usare il tasto cerca ma non ho trovato nulla di interessante Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda la galleria dell'utente paoletta.s Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Locchio
utente


Iscritto: 13 Set 2006
Messaggi: 141
Località: prov. di Bologna

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Guarda la galleria dell'utente paoletta.s Ok!

grazie Marty McFly , l'avevo già interpellata , spero di poter trovare anche altre persone per confrontarmi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mog
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2006
Messaggi: 4694
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti scrivo ciò che mi viene in mente così a freddo..

-Cura molto bene il bilanciamento del bianco. Le dominanti negli scatti food di solito hanno una resa terribile

- Evita (a meno che non cerchi effetti particolari) la ripresa dall'alto, privilegia riprese laterali

-cura molto l'inquadratura e seleziona con cura ciò che vuoi includervi anche in termine di accessori (piattini, posate, tovaglie, etc)

- privilegia fonti di luci naturali (o setting di illuminazione che riproducano la luce naturale).

_________________
http://www.flickr.com/photos/morganamor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spunti sparsi:

- meglio un dominante leggermente calda che una fredda;
- molto controluce con schiarita frontale;
- cura molto molto il piatto e il set (piatti, posate, ingredienti, tovaglie, tovaglioli, bicchieri, etc, etc, etc);
- su una zuppa (superficie piatta in genere) aggiungi una fogliolina, un rametto, un qualsiasi cosa che dia tridimensionalità;
- gioca con la pdc, spesso e volentieri è molto poca;

altro ora non mi viene.

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 11:34 am    Oggetto: Re: dolci e piatti Rispondi con citazione

Locchio ha scritto:
Vorrei chiedere come si fotografano i dolci e i piatti (primi pietanze ecc. ecc.) , qualcuno ha qualche idea da suggerirmi ?
Grazie
L.

ps. ho provato ad usare il tasto cerca ma non ho trovato nulla di interessante Triste


I piatti si fotografano come qualunque altro oggetto al mondo, in due modi:

- Si "immagina" (o si progetta) la foto finita e si organizza la scena in modo che il risultato sia quello voluto

- Si osserva il piatto pronto a lungo, da angolazioni diverse, con varie condizioni di luce, e a mente aperta finchè si vede l'immagine che si vuole riprodurre.

A questo punto, si imposta la fotocamera e l'illuminazione se serve in modo che faccia ciò che vogliamo.

Quindi è difficilissimo darti dei consigli sensati senza sapere che immagine hai in mente o senza vedere il piatto che vuoi fotografare.
Per ottenere consigli più mirati servono domande più mirate:
"come posso fotografare un piatto scuro su fondo chiaro senza bruciare i bianchi?"
"come faccio ad avere la forchetta a fuoco e il coltello sfuocato?"
"come devo preparare la salsa al barolo per il brasato in modo che non si squagli sotto il faro da stadio che ci punto?"

E così via.

Altrimenti, come hai visto, ognuno ti risponde dandoti consigli secondo ciò che lui ha in mente. Che non sempre è utile, soprattutto quando si risponde in tre con tre immagini completamente diverse in testa....

Wink

Quello che so io è che rarissimamente il cibo fotografato è commestibile....

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi