photo4u.it


con poca luce...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diShoMee
utente


Iscritto: 22 Mgg 2010
Messaggi: 149
Località: San Marino

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 8:40 pm    Oggetto: con poca luce... Rispondi con citazione

dunque, tempo di posa, diaframma e iso (lavorando senza flash) sono gli elementi che andiamo a modificare e a concatenare per avere la migliore o la foto che si vuole ottenere...

In termini assoluti è valida anche di sera la regola... che più bassi iso tengo, meglio è?

dalla mia poca esperienza ho potuto leggere e constatare con mano che ISO basso= nitidezza, meno rumore.

e quindi mi chiedevo:
è sbagliato tentare di usare iso bassi (200-400)pure con poca luce..? (purchè riesca ad ottenere risultati soddisfacent)i o effettivamente alzarli mi porta dei vantaggi/benefici che io non conosco?

è ovvio che maggiori ISO=tempi di posa possibili più brevi e nel mio caso determinante visto che scatto a mano libera...
ma il dubbio è che il mio tentare di non andare mai sopra gli 800 iso per paura di avere foto rumorose non sia la scelta giusta... ditemi voi!

_________________
boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pette87
nuovo utente


Iscritto: 22 Gen 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non porti a casa la foto con 200 iso è ovvio che alzandoli è l'unico modo per avere tempi di sicurezza.
sempre se non hai altre soluzioni (controluce, flash ecc)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' che di sera con iso bassi ti trovi a fotografare con tempi difficilmente utili senza un supporto o un cavalletto.

Nella scelta tra rumore nell'immagine e foto mossa, io scelgo la prima, almeno qualcosa lo porto a casa.
Il rumore è una delle grandi fotopippe del 21° secolo... specialmente con la tua d90, che va bene anche ad alti iso.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diShoMee
utente


Iscritto: 22 Mgg 2010
Messaggi: 149
Località: San Marino

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi mi pare di capire che se gli iso bassi cmq mi concedono un tempo di posa che non mi da il mosso sono preferibili sempre!

questo è quello che mi chiedevo e mi pare che stavo pure ragionando bene... me lo domandavo perchè quando lascio fare a lei magari me li porta a 800 1000 con un tempo di posa anche troppo corto...

però come dice pasi la mia piccola lavora bene anche a iso alti, grazie!!!

_________________
boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Ven 13 Ago, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andiamo per passi:
giusta l'ipotesi che ISO, tempi e diaframmi regolano l'esposizione;
non è giusto in assoluto scegliere gli ISO più bassi possibile ma è giusto scegliere gli ISO in base al risultato desiderato gli ISO sono una variabile
esattamente come tempi e diaframmi, esempio: ottica da 70mm ISO 200 tempo 1/125 diaframma 2,8 apparentemente perfetto! Sì ma non per tutto per un ritratto OK ma per un paesaggio? Se volessi la maggior PdC possibile sarebbe una scelta sbagliata;
elimina l'impostazione ISO auto! Sarà anche vero che la tua fotocamera lavora bene anche ad ISO alti ma personalmente preferisco scegliere io questo parametro e, soprattutto, anche se lavora bene a ad alti ISO potrebbe darmi foto differenti in una stessa serie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 551
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 13 Ago, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diShoMee ha scritto:
quindi mi pare di capire che se gli iso bassi cmq mi concedono un tempo di posa che non mi da il mosso sono preferibili sempre!

questo è quello che mi chiedevo e mi pare che stavo pure ragionando bene... me lo domandavo perchè quando lascio fare a lei magari me li porta a 800 1000 con un tempo di posa anche troppo corto...

però come dice pasi la mia piccola lavora bene anche a iso alti, grazie!!!


Nelle impostazioni di AUTO ISO puoi scegliere tu a che tempo minimo alzare gli iso Wink
Cmq condivido il consiglio di NON usare l'autoiso ma scegliere la foto che vuoi fare come la vuoi fare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diShoMee
utente


Iscritto: 22 Mgg 2010
Messaggi: 149
Località: San Marino

MessaggioInviato: Sab 14 Ago, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si effettivamente non uso l'automatico.

era infatti una riflessione se facevo bene a tentare di usarlo sempre il più basso possibile anche di sera! Ops

grazie

_________________
boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi