photo4u.it


FOTOGRAFARE CONCERTI E MANIFESTAZIONI IN NOTTURNA
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jego_r
utente


Iscritto: 17 Feb 2010
Messaggi: 68
Località: noventa vicentina (vi)

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 4:36 pm    Oggetto: FOTOGRAFARE CONCERTI E MANIFESTAZIONI IN NOTTURNA Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno poteva darmi dei consigli inerenti alla fotografia di eventi notturni caratterizzati comunque da luce artificiale, ma senza l'uso del flash. premetto che non ho una grandissima attrezzatura (450D e 28-135), ma mi piacerebbe avere comunque qualche dritta rispetto alla tecnica..se usare la modalità manuale o prevaleza di tempi(Tv)ecc.

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imposti la sensibilità adeguata, l'esposimetro in spot e la camera in M, dopodichè, una volta capite le condizioni di luce (costante o variabile) puoi procedere così:

primi piani o comunque inquadrature piuttosto strette su persone (es: concerti) - leggi l'esposizione sui visi e se la luce è costante puoi andare avanti sempre con la stessa coppia t/f o con coppie equivalenti a seconda che voglia dare più importanza alla profondità di campo o all'immagine il più possibile "steady";

campo più ampio - leggi l'esposizione su zone intermedie di illuminazione e procedi come sopra.

nel caso di luce meno stabile ripeti più spesso la procedura di lettura dell'esposizione per adeguare lo scatto alle condizioni del momento.

in ogni caso, di tanto in tanto verifica a monitor i risultati ottenuti e se necessario correggi le impostazioni di tempo o diaframma.

potresti anche utilizzare una modalità di scatto tipo Av o Tv, ma saresti costretto a un continuo lavoro di: punta, leggi esposizione, blocca l'esposizione, se necessario ricomponi, scatta. tutto questo, oltre ad essere oltremodo noioso, rallenta notevolmente l'operatività, può facilmente essere fonte di errori e soprattutto distrae e spesso fa perdere l'attimo giusto per lo scatto buono.

se hai qualche altro dubbio, chiedi pure

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa il formato raw che ti permetterà poi di recuperare eventuali errori di esposizione.
Io uso lettura esposimetrica spot ed imposto la priorità di tempo. Il tempo lo imposto in base alla lunghezza focale che sto impegnando. Se utilizzo uno zoom imposto il tempo di sicurezza per la focale più lunga compatibile con la massima apertura.
Vedi tu come gestire questo parametro.
Come iso imposto quelli che per esperienza so andarmi bene e mi permettono di usare il tempo che mi serve con l'apertura della lente che ritengo accettabile (dipende dalla qualità dell'ottica).
Tutto dipende dal palco e cosa spara fuori. I miei consigli sono di base e io stesso li modifico in corso d'opera.
Uso la priorità di tempo perchè almeno con il mosso sto tranquillo e, a differenza del manuale, se di colpo il palco mi si "accende" mi si va a chiudere il diaframma per compensazione e non brucio la foto.


Ultima modifica effettuata da ocio il Sab 07 Ago, 2010 6:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jego_r
utente


Iscritto: 17 Feb 2010
Messaggi: 68
Località: noventa vicentina (vi)

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, adesso dovro' fare un po' di pratica..
stasera però dovrei fotografare una competizione di skateboard, quindi probabilmente la luminosità sarà costante e anche maggiore di un concerto. pero' per immortalare movimenti e acrobazie varie suppongo mi risulterà piu' difficile.
in linea di massima valgono le indicazioni che mi avete dato con ovviamente le modifiche del caso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un consiglio che ripeto ogni volta...meglio alzare gli iso e aver una foto un po' più "rumorosa" che tenerli bassi e poi ottenerne una mossa o sottoesposta Wink
_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riguardo ai concerti, io di regola sottoespongo un po' (uno stop intero, almeno) perchè con il fondo scuro i colori degli artisti illuminati da luci spot tendono a "sparare" Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Portati un monopiede! Questo è il punto di partenza. Preparati a tempi anche di 1/40 a tutta apertura 1600 ISO. Esposizione manuale ma va variata anche in relazione alla posizione del soggetto sul palco, non ho ancora trovato un palco illuminato uniformemente Wink , il resto scoprilo da solo.
Per quanto riguarda lo skate il tutto cambia ancora ma... sempre monopiede, ti auguro molta luce.
Sempre monopiede! Ti consente anche tempi di 1/8 e se conosci ciò che fotografi ci scatti anche foto di soggetti apparentemente non fotografabili con questo tempo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jego_r
utente


Iscritto: 17 Feb 2010
Messaggi: 68
Località: noventa vicentina (vi)

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volendo usare il flash, incorporato intendo, mi sara' sufficiente allungare i tempi di esposizione per non avere una foto troppo fredda?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash!?!?!?!?!?!?!?
Ci sono spettacoli dove potrebbero ucciderti solo per l'idea di usare il flash!
Non sol il flash annulla tutte le luci di scena! Orrore
In alcune situazioni può essere pericoloso per gli artisti! E per te! Wink
Allungare i tempi alla fine ti riporta al mosso non credi? E quindi quale sarebbe il vantaggio del flash?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jego_r
utente


Iscritto: 17 Feb 2010
Messaggi: 68
Località: noventa vicentina (vi)

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero..pero' non avendo uno strumento che raggiunge enormi valori iso e tantomeno un obiettivo luminosissimo pensavo di potermi permettere un po' di flash, per nulla prolungato giusto per coaudiuvarmi in caso di difficoltà eccessiva..
cmq grazie mille..anch'io sono contrario al flash..e quando avro' le finanze per una 5D non mi ricordero' nemmeno cosa sia..percio' penso che dovro' conviverci ancora a lungo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no lascia perdere l'idea di flash.. come ti hanno detto si annulla tutto ciò che riguarda l'illuminazione scenografica preparata.. e cmq anche se volessi con quello incorporato non ci fai proprio nulla ad un concerto o manifestazione che sia.
non hai un corredo pro, ma son convinto che se ti facessi prestare un ottica un po migliore e soprattutto più luminosa, tipo un 70-200 o un fisso luminoso con la 450 a 1600 iso riusciresti a portare a casa dei buoni scatti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 08 Ago, 2010 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jego_r ha scritto:
vero..pero' non avendo uno strumento che raggiunge enormi valori iso e tantomeno un obiettivo luminosissimo pensavo di potermi permettere un po' di flash, per nulla prolungato giusto per coaudiuvarmi in caso di difficoltà eccessiva..
cmq grazie mille..anch'io sono contrario al flash..e quando avro' le finanze per una 5D non mi ricordero' nemmeno cosa sia..percio' penso che dovro' conviverci ancora a lungo..


forse non mi sono spiegato bene in molti spettacoli ti cacciano a calci nel sedere se usi il flash! Esempio danza; teatro; musica classica, anche nel discorso skate non credo amino ricevere flashate in faccia... non usare il flash non è una scelta è un obbligo!

Mi spiego ancora meglio: usare il flash in situazioni in cui posso mettere a repentaglio la sicurezza di artisti o atleti è criminale; usarlo in situazioni in cui disturbo gli artisti o atleti è stupido; usarlo in situazioni in cui cancello l'atmosfera è sciocco.

Scusa la franchezza ma è meglio capirci subito per evitarti problemi in futuro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Dom 08 Ago, 2010 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Com'e' andata? Hai usato il flash? Solitamente per questo tipo di competizioni il flash e' ammesso, ma staccato dal corpo macchina e mai diretto in faccia allo skater. Ciao

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=386870&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jego_r
utente


Iscritto: 17 Feb 2010
Messaggi: 68
Località: noventa vicentina (vi)

MessaggioInviato: Dom 08 Ago, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine non sono andato ieri, ma andro' oggi..comunque tranquilli il flash non l'avrei cmq usato perchè lo detesto e conosco le problematiche citate..l'ho solo buttata li da ignorante in materia per capire se poteva essermi d'ausilio, nulla piu'..
per quanto riguarda il 70-200 purtroppo non ho nessuno che me lo presta, ma se un giorno comincero' a ricavare qlcosa dai miei scatti sara' l'ottica che piu' desidererò comprare, ma devo dire che nel mio piccolo mi gesticsco bene anche col mio 28-135..diciamo che per ora che sto ancora imparando faccio leva sulla passione..
in ogni caso grazie mille a tutti per i consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 08 Ago, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jego_r ha scritto:
alla fine non sono andato ieri, ma andro' oggi..comunque tranquilli il flash non l'avrei cmq usato perchè lo detesto e conosco le problematiche citate..l'ho solo buttata li da ignorante in materia per capire se poteva essermi d'ausilio, nulla piu'..
per quanto riguarda il 70-200 purtroppo non ho nessuno che me lo presta, ma se un giorno comincero' a ricavare qlcosa dai miei scatti sara' l'ottica che piu' desidererò comprare, ma devo dire che nel mio piccolo mi gesticsco bene anche col mio 28-135..diciamo che per ora che sto ancora imparando faccio leva sulla passione..
in ogni caso grazie mille a tutti per i consigli!


Lascia perdere questo settore, musica e spettacolo, allora! È notoriamente uno dei più poveri! Nello spettacolo girano sempre meno soldi e aumentano sempre più i "furbi" che credono di trovare una scorciatoia regalando le foto a tutti con l'unico risultato di continuare a regalarle e rovinare il mercato per chi ci lavora.
Nello sport pare andare leggermente meglio, ma non troppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esposizione spot sul soggetto.
Non pretendere di scattare nei momenti troppo concitati perché ti verrà fuori una foto mossa (oppure arrangiarsi con il mosso "creativo").

Detto questo quando le condizioni di partenza in termini di luce non sono sufficientemente buone c'è ben poco da fare, non c'è tecnica che tenga, dovrai semplicemente alzare gli Iso a palla, con tutte le conseguenze nefaste del caso.

Volessi fare le cose più seriamente dovresti pensare ai seguenti upgrade, in questo ordine preciso:
lente più luminosa;
full-frame.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

all'unico concerto in cui ho fatto foto ho utilizzato il 50ino 1.8 a mano libera sotto al palco e l'80-200 2.8 da più lontano con un treppiede da tavolo da 5 euro.
beh ... le foto col 50ino le ho buttate quasi tutte per il mosso, quelle col 200 usando il treppiedino sgrauso sono venute spettacolari.

_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino che ti siano venute meglio perché hai usato tempi più adeguati in funzione della ripresa.
Entrambe quelle ottiche sono buone e luminose.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo solo per i tempi e che la differenza sia imputabile alle ottiche ma al fatto che nel secondo caso utilizzava un sostegno. Personalmente utilizzo sempre un monopiede con relativa testa 234RC manfrotto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sostegno per il 50ino? Very Happy

A parte le battute io penso che non soltanto probabilmente avrà usato tempi inadeguati ma che pure, per evitare di alzare molto gli Iso, l'avrà usato a tutta apertura, ed è cosa nota, che a parte alcune eccezioni, è bene sempre chiudere un po' per avere una resa migliore.

Quindi, probabilmente, avrà ottenuto foto mosse e/o così morbide da essere irrecuperabili.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi