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quelle maledette vetrate!

 
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Autore Messaggio
sfocopoco
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Iscritto: 11 Mgg 2007
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Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2010 11:23 am    Oggetto: quelle maledette vetrate! Rispondi con citazione

Salve,
a lavoro sono l'addetto a fotografare i ns impianti. Questi sono molto lunghi, a volte oltre i 20m e al momento delle foto si trovano sempre dentro un capannone illuminato artificialmente (e scarsamente) dai neon e naturalmente da una fila di vetrate di plastica opaca posta proprio sotto il tetto. Il problema è che i neon quando cerco di fotografare tutto l'impianto col grandangolo inevitabilmente devo inquadrare le vetrate che mi creano il problema che l'impianto mi viene scuro sottoesposto e le vetrate luminosissime. Come ci si comporta in queste situazioni?
grazie

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Canon eos 350d (Canon 24-105) (Canon 10-22) (Canon 70-200 f/2.8 IS II) (Canon 100 f/2.8 macro) (Canon 18-55) (Canon 50 f/1.8) (Sigma 70-300 dg apo) (Canon 580 EX II) (Manfrotto 055 cxpro3) - canon powershot a95
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AleZan
coordinatore


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MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posta una foto di esempio.
Se hai zone con forti differenze di luminosità (le macchine e le vetrate) devi decidere di esporre (manualmente) privilegiando una zona e rinunciando ad avere una corretta esposizione nell'altra.
Nel tuo caso, se ho ben capito, il soggetto sono le macchine. Le vetrate sono solo una fonte di luce. Meno importanti quindi.

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Alessandro - www.alessandrozanini.it
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sfocopoco
utente


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 253
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso sono a casa l'archivio delle foto ce l'ho in ufficio.
Allora l'illuminazione è data un po' da queste vetrate, ma soprattutto dai neon posti sul soffitto che comunque sono schermati dalla plastica gialla delle plafoniere danno quindi una luce gialla che è ottima per lavorare ma per fotografare no. No nella foto è importante solo i macchinari perché ci servono per l'archivio da mostrare ai clienti.

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Mauroq
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MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2010 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a togliere dal mirino il soffitto, inclinando la macchina verso il basso, in pratica puntando dove c'e' meno luce, poi leggi la coppia che ti propone la macchina, imposta quindi manualmente quella coppia (che avra' un tempo piu' lungo) per tornare allo scatto originale, su cavalletto naturalmente.
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sfocopoco
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Iscritto: 11 Mgg 2007
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MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, proverò, ma ahimè non sempre mi è possibile escludere le vetrate perché gli impianti spesso sono alti quanto loro.

A proposito stavo pensando, appunto per fare queste foto (e ovviamente poi per paesaggistica), di prendere il sigma 10-20 F4-5.6, pensate che possa soffrire del problema delle vetrate più di altri obiettivi grandangolari?

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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9665

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2010 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HDR!
Scatti varie foto in RAW con diverse esposizioni, ovviamente fotocamera su un cavalletto stabile e telecomando, partendo dall'esposizione per le alte luci e arrivando alle ombre, almeno 7 foto (+3; +2; +1; 0 -1; -2; -3), varia l'esposizione modificando i tempi, userei l'esposizione manuale, e non i diaframmi perché avresti differenti profondità di campo, e unisci il tutto con software specifici tipo photostitch; con un po' di pratica potresti avere risultati di alto livello.
Buona luce Wink
Ciao
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Anonimo.
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Iscritto: 14 Gen 2006
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MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2010 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
HDR!..

...o più banalmente, 2 scatti senza spostare niente, uno esposto per i macchinari, l'altro per le vetrate, poi ritagli e ricomponi in PS mettendo le vetrate scure sui macchinari illuminati.
Domanda: non puoi SCONTORNARE brutalmente i macchinari? nella foto di prodotti spesso si fa.

Alberto
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9665

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con solo due scatti e con tutta quella differenza di esposizione rischia seriamente di avere delle foto molto più artificiali e meno credibili di quelle ottenibili con L'HDR Wink
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Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6687

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...bah, sono macchinari, mica ritratti di modelle.
Citazione:
è importante solo i macchinari perché ci servono per l'archivio da mostrare ai clienti

...a volerli fare con tutti i sacri crismi dovrebbe scattare di notte con illuminazione completamente artificiale...

Alberto
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
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MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...bah, sono macchinari, mica ritratti di modelle.
...a volerli fare con tutti i sacri crismi dovrebbe scattare di notte con illuminazione completamente artificiale...

Alberto

Esatto, questa sarebbe la soluzione migliore ma temo un po' troppo complicata per il nostro amico.
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sfocopoco
utente


Iscritto: 11 Mgg 2007
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MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2010 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...bah, sono macchinari, mica ritratti di modelle.
...a volerli fare con tutti i sacri crismi dovrebbe scattare di notte con illuminazione completamente artificiale...

Alberto


Si giusto, d'inverno faccio così: aspetto il tardo pomeriggio che viene buio presto; ma d'estate mi è impossibile non solo perché dovrei farle di notte, ma anche perché dovrei trascinare a lavoro i miei colleghi che operano su queste macchine e mi sa che non sarebbero molto contenti.

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Wu-hsin
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MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai un flash?

Bene... Macchina su cavalletto, tempi lunghi (30s o posa b) e diaframma alto. Vai in giro con il flash in mano usato in manuale sparando il flash dove serve. Ovviamente è consigliabile la notte..


Altre soluzioni.. Salire sul tetto e posizione delle tende, in modo da calibrare la luce in ingresso.


Oppure, usare dei filtri neutri a gradiente. In modo da andar a filtrare solo le finestre.


Calcola che... se utilizzi come illuminazione principale le lampade neon, è difficile che non bruci le finestre, anche con i filtri neutri a gradiente (servirebbero delle tende spesse). Poi.. Dubito che la temperatura colore delle lampade a neon sia day light.. Quindi ti potresti ritrovar strane dominanti cromatiche... (sia nelle finestre, sia sui macchinari illuminati dalla luce naturale).
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Wu-hsin
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Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio post, da eliminare.
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Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
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MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfocopoco, puoi postare una foto di esempio? magari ti possiam dare consigli più mirati.

Personalmente se non mi interessano le vetrate, espongo in manuale per le macchine e amen, le vetrate verranno bruciate. Wink

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Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
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massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
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MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
sfocopoco, puoi postare una foto di esempio? magari ti possiam dare consigli più mirati.

Personalmente se non mi interessano le vetrate, espongo in manuale per le macchine e amen, le vetrate verranno bruciate. Wink


E verrà bruciata la parte superiore delle macchine che risulteranno orrende...
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9665

MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2010 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo a dire che secondo me l'unica è l'HDR! Sembra la situazione per cui è stato creato!
L'alternativa come dice Alberto di notte con illuminazione artificiale (con alcuni illuminatori per correggere le ombre aggiungerei io)
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