photo4u.it


Area di messa a fuoco

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sun
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 605
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 9:20 pm    Oggetto: Area di messa a fuoco Rispondi con citazione

Ieri cercando di fotografare un paesaggio i cui elementi erano posti a tre distanze diverse :
(1) in basso nel fotogramma ed in primo piano un capo di granoturco,
(2) al centro ed in lontananza un carro agricolo,
(3) in alto del fotogramma e in termini di distanza posto tra il campo di granoturco e il carro agricolo, un serie di pali della luce e relativi cavi.

.... e non capivo perchè premendo diverse volte il pulsante di scatto senza muovere la camera, una volta si aveva a fuoco lo sfondo, una seconda volta i pali e altre volte invece il campo di granoturco.

Oggi ripensando al settaggio della cam, mi è venuto in mente che problabilmente era posta come area di messa a fuoco a 5 punti. E così era. Per cui il mio tentativo di mettere a fuoco solo il carro sullo sfondo, ogni tanto, andava disatteso.

A questo punto mi domando : ma in quale occasioni può essere utile una messa a fuoco a 5 e 11 zone?

Potrebbe essere una delle cause per cui mi si è presentato il problema discusso Dubbi su : Fuoco e profondità di campo ??

Elio

_________________
Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 10:01 am    Oggetto: Re: Area di messa a fuoco Rispondi con citazione

Sun ha scritto:

A questo punto mi domando : ma in quale occasioni può essere utile una messa a fuoco a 5 e 11 zone?


In tutte quelle in cui non ti serve la messa a fuoco singola di un punto ben preciso. Una grande superficie, persone allineate, soggetti piani...
Le zone poi servono a "passarsi" il soggetto durante inseguimenti.
Ti sconsiglio di usarla nel modo che tu hai fatto (lo hai capito da solo) perchè rischi di mettere a fuoco a caso.
Se in più zone va a cadere un punto ben contrastato l'autofocus tira i dadi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sun
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 605
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio Carlo.
Quindi dato che :
1) la cam era impostata con la messa fuoco a 5 punti,
2) la foto è stata scattata in priorità di diaframma e,
3) se non ricordo male, la distanza del soggetto era di 1,2-1,5 mt;

questa combinazione di dati ha portato ad
a) un fuoco non preciso sul fiore in centro (causa l'impostazione a 5 zone di messa a fuoco)
b) poca profondità di campo (circa 3 cm, a causa del diaframma)
c) poca nitidezza (sempre a causa del diaframma molto chiuso)

Ma toglimi una curiosità, se avessi lasciato la cam in automatico e inserito la misurazione del fuoco a 5 zone, probabilmente avrebbe calcolato un diaframma per riuscire a tenere quasi tutte le zone a fuoco? Oppure la cam "elegge" una zona delle 5 che deve essere a fuoco e le altre le ignora?

Ciao Elio

_________________
Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sun ha scritto:

Ma toglimi una curiosità, se avessi lasciato la cam in automatico e inserito la misurazione del fuoco a 5 zone, probabilmente avrebbe calcolato un diaframma per riuscire a tenere quasi tutte le zone a fuoco? Oppure la cam "elegge" una zona delle 5 che deve essere a fuoco e le altre le ignora?

Puoi saperlo solo dal libretto istruzioni. Credo ci possano essere entrambe, devi vedere come impostarle.
Di base credo dia priorità al fuoco più vicino dei cinque e l'esposizione quella della scena. Poi ci può essere la funzione che calcola un diaframma capace di tenere a fuoco più punti.
Solo le istruzioni possono svelarti il potenziale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sun
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 605
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dinuovo tante grazie Carlo.

Dal manuale della cam si legge, per esempio per il caso a 5 punti:

"SELEZIONEAREA DI MESSA A FUOCO .

Scegliere la parte del mirino su cui effettuare la messa a fuoco.

1) Fra i 5 punti AF disponibili, la fotocamera seleziona il punto AF ottimale anche se il soggetto non si trova al centro.
2) ...
"

Per cui posso dedurre che la cam seleziona un punto dei 5 e sul quello fa la messa a fuoco. Dei rimanenti 4 se ne frega. Ma.....

1) non dice nulla su quale principio si basa per selezionare il punto ottimale (è il punto più vicino alla cam, oppure il più vicino ad un punto di messa a fuoco, oppure il più facile per lei da mettere a fuoco ....)

2) non si cita di una funzione che se è la cam a prendere la decisione del diaframma da usare, faccia un calcolo di diaframma per mettere a fuoco più punti possibile

Forse queste funzioni ci sono e io non le ho identificate. Proverò a scrivere alla Pentax Italia e vedo se mi rispondono. Farò sapere.

Elio

_________________
Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto probabilmente è il punto con messa a fuoco più vicina. Almeno in Canon, dove ho esperienza, è così di default, magari puoi fare un po' di prove per vedere come si comporta la tua macchina. Wink

La funzione 2) in Canon c'è, è selezionabile tra le modalità di scatto, si chiama A-DEP ed è sopra la M, non so se ci sia per altre case... Boh?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi